Monitor o scheda video?

Aperto da IZ8XOV, 06 Novembre 2016, 21:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao ragazzi, da oggi il mio pc manifesta questo problema: sul monitor cambiano i colori e compaiono delle righe. Ho pensato fosse la scheda video andata ma anche a pc spento accendendo solo il monitor il problema viene uguale. Ora sto navigando col pc di mia madre. Ho scattato una foto al volo che vi allego in modo da potermi dare un parere.

Grazie in anticipo
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

leon77

ciao prova a collegare un monitor esterno se ha una presa quel pc e se fa uguale e la scheda video che e andata

73 da luigi (Ravenna)

leon77

scusa ma e un fisso o portatile

73 da luigi (Ravenna)

leon77

se e un fisso sicuramente e partito il monitor

73 da luigi (Ravenna)

lassù

sicuramente e il monitor, altrimenti con il pc spento esce la scritta nessun segnale

IZ8XOV

Ciao è un pc fisso HP e il monitor è un LG
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Se è il monitor me la cavo con poco

IZ8XOV

Aggiungo una cosa se può essere utile: è iniziato solo con lo screen saver cioè il pc funzionava poi lasciandolo acceso senza usarlo è comparsa la videata bianca. spento e riavvitato il problema è sparito per poi ripresentarsi in modo fisso da stasera.

leon77

se da pc spento il monitor ha lo stesso problema al 100% e lui, per scrupolo stacca il cavo del monitor dal pc e accendi il monitor, vedi se esce segnale assente se ti fa lo stesso difetto sara' ora di cambiarlo

73 da luigi (Ravenna)

lassù

sicuramente e cosi , ma non puoi provarlo sul pc di mamma cosi sei sicuro al 100%

leon77

infatti stacca il monitor e collegalo al pc di tua mamma come suggerisce lassu' e vedi se va cosi fai prima

73 da luigi (Ravenna)

IZ8XOV

Ciao, allora ho scollegato il monitor dalla presa del pc e mi esce la scritta:
NO SIGNAL - PLEASE CHECK YOUR CONNECTION

Preciso che compaiono gli stessi aloni bianchi sul monitor

IZ8XOV

Citazione di: lassù il 06 Novembre 2016, 21:30:35
sicuramente e cosi , ma non puoi provarlo sul pc di mamma cosi sei sicuro al 100%

No questo è un portatile

leon77

il portatile deve avere un uscita vga almeno tutti le anno

73 da luigi (Ravenna)

dattero

Citazione di: IZ8XOV il 06 Novembre 2016, 21:34:10
No questo è un portatile
se quello ti tua mamma è un portatile , sicuramente ha la presa video esterna

IZ8XOV

si la vedo la presa anche se sembra più piccola (sto usando un notebook Compaq). ad ogni modo il fatto che il monitor manifesta lo stesso problema quando è staccato dal pc non è sufficiente a dire che il problema è nel monitor?

leon77

allora se il problema te lo fa ugualmente e sicuramente il monitor

l'attacco del monito e come in queta foto di sotto?
nei portatili ce quella configurata di sotto poi ci sono altri che le anno come quella sopra

73 da luigi (Ravenna)

IZ8XOV

esatto il pc quella sopra, il portatile quella sotto, comunque domani passo dal tecnico a chiedere conferma e se così è prendo un monitor nuovo.

Grazie a tutti ragazzi!!!

leon77

:up: :up: :up: ciao e buona notte a tutti

73 da luigi (Ravenna)

roberto- i -t-9-a-c-j

buongiorno dal vostro inutile roberto it9acj

nel monitor ce una funzione di smagnetizzazione del monitor stesso. si chiama di norma degauss. si trova azionando il menu stesso del monitor.
buonanotte sempre dal  vostro inutile it9acj (impiccati quando hai tempo) roberto.

tonytex

Citazione di: IZ8XOV il 06 Novembre 2016, 21:08:06
Ciao ragazzi, da oggi il mio pc manifesta questo problema: sul monitor cambiano i colori e compaiono delle righe. Ho pensato fosse la scheda video andata ma anche a pc spento accendendo solo il monitor il problema viene uguale. Ora sto navigando col pc di mia madre. Ho scattato una foto al volo che vi allego in modo da potermi dare un parere.

Grazie in anticipo
Michele

Salve, se posso dire la mia.... Purtroppo ti è partito  il driver che pilota il pannello lcd...
Ergo ... Monitor morto ...
Ciao
TonY TeX

IZ8XOV

Buongiorno, rieccomi dal pc fisso finalmente. Allora era proprio il monitor ad essere partito e quindi stamattina ne ho comprato uno nuovo in offerta, un Philips di identiche dimensioni a 79 euro.

L'unico problema è di carattere fisico, non so se avete monitor Philips ma rispetto al mio precedente Lg il Philips sul manualetto dice che il monitor si può inclinare ma di fatto è fisso ma il manuale non fornisce indicazioni al riguardo (anche quello su Cd allegato).

Qualcuno saprebbe dirmi come si inclina un po all'indietro?

73's - Mike

Paperino

Ciao Michele, dicci almeno il modello...

inviato X5max_PRO using rogerKapp.

IZ8XOV

Ugo da Norcia

Hai provato con un martello? abbraccino
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Speravo che qualcuno mi desse qualche dritta su come inclinare un po il monitor perché sul manuale ripota una foto con scritto -3° ma onestamente anche dopo averlo smontato e rimontato nella base di supporto non sono riuscito nell'intento. Il monitor è rimasto verticale e non è che si legga male, è solo una questione di abitudine e di altezza rispetto alla scrivania. Io sono 1,80 e la scrivania 1 mt esatto per cui spesso tendo ad abbassarmi per vederlo meglio e bisognerebbe tenere la schiena dritta.

Ad ogni modo se qualcuno sa come fare lo ringrazio.

7's - Michele

Sonic

I monitor Philips sono più o meno tutti uguali. Ne ho avuti diversi sotto mano nel tempo e ricordo che l'inclinazione dovrebbe essere -3/10. La parte verticale su cui va inserito il monitor ha la staffetta in ferro che deve inclinarsi. Se osservi la pagina 9 (di 36) del manuale vedi proprio questa cosa, c'è l'immagine che lo mostra.
Se non riesce forse potrebbe essere rotta la staffa

IZ8XOV

Il problema è che afferrando il monitor e spingendolo all'indietro si inclina ma dopo torna nella posizione originale mentre il mio Lg si inclinava ruotando di vari gradi e la restava come lo avevo messo. Il manuale riporta solo un disegno dell'inclinazione ma non dice come fare. Oltretutto questo monitor si inserisce a baionetta nella base su delle guide verticali, ciò farebbe escludere che possa inclinarsi ma se lo dice il manuale un modo ci sarà!

Magari tu che ne hai avuti diversi sai dirmi come fare senza romperlo? Sarò cretino io ma non ci sono ancora riuscito e non vorrei romperlo. Male che vada prenderò una sedia più bassa.

73's - Michele

Sonic

Citazione di: IZ8XOV il 08 Novembre 2016, 12:06:21
Il problema è che afferrando il monitor e spingendolo all'indietro si inclina ma dopo torna nella posizione originale mentre il mio Lg si inclinava ruotando di vari gradi e la restava come lo avevo messo.

Deve restare come lo hai messo. Secondo me è rotto il meccanismo

IK8 TEA

Ciao Michele.

Ho consultato il manuale in Inglese ed a Pag.6 i riferimenti descritti ai paragrafi N°3 e 4 a mio avviso pare che in effetti si riferiscano soltanto alla  migliore definizione dell'immagine con risoluzione a 1366x768 @ 60Hz nel punto N°3 mentre, nel Punto N°4 si faccia riferimento al range dell'inclinazione (da +10° a -3°) da mantenere rispetto allo schermo durante l'osservazione per la migliore visione e non alla possibilità di inclinare lo schermo del Monitor che, per le condizioni di assemblaggio illustrate nelle immagini precedenti e che ho osservato attentamente, risulta evidentemente  collegato rigidamente alla colonna verticale di sostegno incastrata sul retro del monitor e sulla base circolare.

Si tratta di un Modello economico che, purtroppo, non presenta uno snodo posteriore per soddisfare il tuo desiderio !!!

Una eventuale soluzione di montaggio a parete, con i fori predisposti sul pannello posteriore del Monitor, potrebbe risolvere il tuo problema adottando un braccio snodato con possibilità di inclinazione a piacimento.

Sperando di avere dissipato i tuoi dubbi ed essere stato utile in qualche modo ti saluto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Sonic

Massimo, non credo si riferisca all'inclinazione da mantenere rispetto allo schermo.

inviato con Nexus 5 Paranoid

IZ8XOV

Grazie Massimo e un cordiale saluto qui su Roger K. Effettivamente da quel po che ho "smanettato" sembra non riuscire ad ottenere un'inclinazione ma pazienza va bene ugualmente così. Mi avevano offerto un Led ma costava 149 euro e per ciò che ci faccio questo è più che sufficiente oltre che molto nitido.

73's - Michele

IZ8XOV

Citazione di: Sonic il 08 Novembre 2016, 12:08:06
Deve restare come lo hai messo. Secondo me è rotto il meccanismo

Appena ho un attimo di calma lo smonto e lo verifico per bene

IK8 TEA

Buon pomeriggio per tutti.

Riprendo l'argomento per commentare l'osservazione di Sonic fatta sul mio precedente intervento.

Effettivamente, e mi pare molto strano poiché i manuali in Inglese devono essere fatti "a prova di cretino" secondo le loro normative che non ammettono fraintendimenti, dall'immagine a Pag.6 del manuale relativo al Monitor Mod.193V5LSB2 sembra che il Monitor sia inclinato rispetto all'appoggio ma, come ho avuto modo di affermare prima, poiché dalle immagini precedenti che illustrano l'assemblaggio si evince molto chiaramente che l'innesto appare essere di tipo rigido a "Coda di rondine" con una clip a scatto in alto per l'arresto (vedere anche le immagini a Pag.7 con i particolari per il disassemblaggio), mi pare evidente che la staffetta sul corpo dell'innesto non sia munita di una cerniera che consenta, con un movimento di apertura a "portafoglio", la possibilità di inclinazione e di una eventuale regolazione entro i -3°/+10°.

Nelle pagine delle Caratteristiche Tecniche a pag.15, invero, si parla di un "Tilt" (Inclinazione) a -3/+10° con evidente riferimento a quanto presentato nell'immagine di Pag.6.

Inoltre ho anche letto attentamente le pagine relative ai "Troubleshooting & FAQ's" (Risoluzioni di Problemi & Frequenti Domande con soluzioni) a partire da pag.29 e non c'è alcun riferimento all'argomento specifico mentre sono molti i dettagli relativi ai problemi di regolazione dell'aspetto delle immagini e funzionamento in generale.

Ritengo, a questo punto, che solo uno smontaggio del supporto ed un'analisi accurata del meccanismo di aggancio, come hai detto di aver intenzione di fare, possa chiarire tutto se mai sia stato anche assemblato troppo in fretta e magari male.

Io ho acquistato recentemente in Internet un Philips "Brilliance" Mod.235PL2ES/00 23" usato, da uno Stock di dismissione per ricambio di dotazioni industriali, ad un prezzo vantaggiosissimo, veramente bello e perfetto funzionalmente ed esteticamente....!!!

Che dirti amico mio, Michele...solo un abbraccio, una pacca sulle spalle e buon divertimento !!! Hi !! Hi !!

L'importante è che il nuovo Monitor funzioni al meglio !!

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IZ8XOV

Ciao Massimo, che dirti di più, credo che la "colpa" sia della "coda di rondine". Non penso che il monitor in mio possesso sia guasto. Una volta tolto dallo scatolo ho inserito le due parti e ho sentito il "click" derivante dall'aggancio. Trattasi di due parti verticali a incastro dove non esistono meccanismo di rotazione. Pertanto da qui il mio interrogativo su come il manuale sia cartaceo che sul cd allegato riporti una deflessione di 3° (all'indietro).

Ora stavo pensando che l'arcano potrebbe essere nel girare semplicemente al contrario la base di alloggio del monitor ma al momento sto usando il pc e quindi non ho il tempo, un attimo di calma e verificherò.

Ho spulciato in rete delle discussioni su alcuni forum informatici dove qualcuno riporta che bisogna forzare il monitor ma se poi si rompe? Rapporto qualità prezzo ottimo, è Philips!

Ps: chissà se tra gli amici di RogerK cen'è qualcuno che ha proprio lo stesso monitor e può venirci in aiuto.

73's - Michele