costruzione antenna

Aperto da nico-hjh, 03 Novembre 2016, 22:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nico-hjh

Salve a tutti....
Chiedo aiuto.....
Vorrei costruire un'antenna boomerang 1/4 d'onda per 27 mhz. Andando in rete non sono riuscito a trovare gran che....
Chi di voi potrebbe dirmi come poterla realizzare??????????????
Grazie mille.......


Sanco


carlo_forever

Scusa la domanda, ma la costruzione della boomerang è un tuo, diciamo, hobby? Perché le trovi nuove a 50 euro + o -.
Se invece hai la passione dell'autocostruzione, Ok. La boomerang è sostanzialmente una Ground Plane, oppure un ibrido tra Ground Plane e Dipolo. Dove trova aperto va bene, niente da dire.
Per rendere bene deve essere a lunghezza fisica, non caricata (circa mt. 2.61 - 2.65). Il radiale o i due radiali possono essere anche caricati, e deve avere una ringhiera di balcone in ferro da usare come massa o contrappeso, in rinforzo al radiale o ai radiali. Posto che lo stilo centrale deve essere due metri e sessantacinque o giù di lì, il radiale potrà essere un metro - un metro e mezzo circa, ma deve essere caricato con una bobina per portare la lunghezza che il segnale vede uguale a quella fisica. Logico che, se ci pianti su due bei radiali da 2.65 a novanta gradi tra loro, e inclinati a 120 gradi rispetto allo stilo, sull'angolo di un balcone, va come un fulmine.
Come costruzione puoi usare delle canne da pesca con un filo di rame dentro, e studiare un sistema di ancoraggio. In alternativa, se vuoi costruire un'antenna che va bene ugualmente, che si fa in 8 minuti e che costa come un panino, ti consiglio il dipolo a "V invertita".

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe