Aiuto, sono all'inizio.

Aperto da chitarra2001, 17 Ottobre 2016, 19:35:05

Discussione precedente - Discussione successiva

chitarra2001

Salve a tutti. Colgo l'occasione di presentarmi, sono nuovo del forum è anche di questo mondo. é un mondo che mi a sempre affascinato, ma non sono mai riuscito ad avvicinarmi come volevo, sono di Genova e ho intenzione di frequentare il corso per il patentino da Radio Amatore. Nel frattempo vorrei chiedervi un consiglio, come è dove posso documentarmi per conoscere un pò meglio questo mondo? Considerate che non so assolutamente niente. Grazie mille per le risposte e per l'attenzione. A presto Luca.

acquario58

:birra: :birra:
Auguri x L'interesse e Benvenuto...

IZ8XOV

Ciao e benvenuto. Diventare radioamatori è un percorso che si basa sulla conoscenza del comportamento delle onde elettromagnetiche, elementi di elettrotecnica, elettronica e normativa che sono poi le materie d'esame per il conseguimento della patente (non patentino). Ti consiglierei sicuramente di frequentare un corso c/o una sede Ari della tua zona sperando che organizzino dei corsi di formazione unitamente ad un testo molto utile "Radiotecnica per Radioamatori" ed anche "Il nuovo manuale degli esami".

Ad ogni modo in rete ci sono delle guide, una è questa che ti segnalo e che è scritta in modo abbastanza comprensibile per chi non è del settore:

http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

chitarra2001

Citazione di: IZ8XOV il 17 Ottobre 2016, 19:45:23
Ciao e benvenuto. Diventare radioamatori è un percorso che si basa sulla conoscenza del comportamento delle onde elettromagnetiche, elementi di elettrotecnica, elettronica e normativa che sono poi le materie d'esame per il conseguimento della patente (non patentino). Ti consiglierei sicuramente di frequentare un corso c/o una sede Ari della tua zona sperando che organizzino dei corsi di formazione unitamente ad un testo molto utile "Radiotecnica per Radioamatori" ed anche "Il nuovo manuale degli esami".

Ad ogni modo in rete ci sono delle guide, una è questa che ti segnalo e che è scritta in modo abbastanza comprensibile per chi non è del settore:

http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola.html

Gentilissimo, grazie mille.

chitarra2001

Citazione di: acquario58 il 17 Ottobre 2016, 19:43:16
:birra: :birra:
Auguri x L'interesse e Benvenuto...

:birra: :up:

IW4ANV

Benvenuto sul forum
ciao
:birra:

chitarra2001

Citazione di: IW4ANV il 17 Ottobre 2016, 20:09:44
Benvenuto sul forum
ciao
:birra:

Grazie mille, ciao.  :birra:

IV3GQD

Ciao e benvenuto, io per prepararmi all'esame ho frequentato un corso organizzato dall'ARS Italia http://arsitalia.it , niente di troppo impegnativo, 1 ora per 2 giorni a settimana, durato circa 3 mesi... poi molti quiz, su internet trovi delle simulazioni d'esame per fare pratica.
Buona fortuna!!  :up:

antonio76

Benvenuto  :up: Ti consiglio di rivolgerti,anche per farti un idea, ad una sede A.R.I. oppure C.I.S.A.R. o E.R.A. della tua zona,ti saranno di aiuto anche per la preparazione all'esame.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

chitarra2001

Citazione di: IV3GQD il 17 Ottobre 2016, 20:19:33
Ciao e benvenuto, io per prepararmi all'esame ho frequentato un corso organizzato dall'ARS Italia http://arsitalia.it , niente di troppo impegnativo, 1 ora per 2 giorni a settimana, durato circa 3 mesi... poi molti quiz, su internet trovi delle simulazioni d'esame per fare pratica.
Buona fortuna!!  :up:

Grazie mille, ora mi documenterò se ci sono corsi simili nella mia città, io però (oltre questo) vorrei conoscere altro, non solo la preparazione alla patente, ma tutto a 360°.

chitarra2001

Citazione di: antonio76 il 17 Ottobre 2016, 20:25:47
Benvenuto  :up: Ti consiglio di rivolgerti,anche per farti un idea, ad una sede A.R.I. oppure C.I.S.A.R. o E.R.A. della tua zona,ti saranno di aiuto anche per la preparazione all'esame.

Grazie mille, lo farò.  :up: :birra:

IZ8XOV

Citazione di: chitarra2001 il 17 Ottobre 2016, 20:37:22
Grazie mille, ora mi documenterò se ci sono corsi simili nella mia città, io però (oltre questo) vorrei conoscere altro, non solo la preparazione alla patente, ma tutto a 360°.

Fai le cose gradualmente altrimenti non avendo le basi ti confondi solo le idee. Se fai un corso discuti e senti gli insegnamenti di chi è nel settore da svariati anni e può inculcarti oltre all'amore per la radio anche tutte le cose essenziali per affrontare un esame e introdurti dentro la materia che è assai vasta. Va da se che un radioamatore si forma negli anni e con l'esperienza quindi la patente è solo il punto di partenza vero e proprio.

Nell'essenziale dovrai, a parte l'esame, comprendere e familiarizzare con quegli elementi (radio, alimentatori, accordatori, cavi coassiali, antenne ecc.) e quelle grandezze (propagazione, impedenza, onde stazionarie, attenuazioni, guadagno, potenza ecc.) che ti consentiranno di muoverti nel vasto mondo dei radioamatori caratterizzato da una moltitudine di cose. Farai poi tesoro dell'esperienza altrui costruendo la tua. Questo sintetizzando è un po il percorso che fa un radioamatore.

73 - Michele (73 è il saluto fra radioamatori)
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

chitarra2001

Citazione di: IZ8XOV il 17 Ottobre 2016, 20:53:24
Fai le cose gradualmente altrimenti non avendo le basi ti confondi solo le idee. Se fai un corso discuti e senti gli insegnamenti di chi è nel settore da svariati anni e può inculcarti oltre all'amore per la radio anche tutte le cose essenziali per affrontare un esame e introdurti dentro la materia che è assai vasta. Va da se che un radioamatore si forma negli anni e con l'esperienza quindi la patente è solo il punto di partenza vero e proprio.

Nell'essenziale dovrai, a parte l'esame, comprendere e familiarizzare con quegli elementi (radio, alimentatori, accordatori, cavi coassiali, antenne ecc.) e quelle grandezze (propagazione, impedenza, onde stazionarie, attenuazioni, guadagno, potenza ecc.) che ti consentiranno di muoverti nel vasto mondo dei radioamatori caratterizzato da una moltitudine di cose. Farai poi tesoro dell'esperienza altrui costruendo la tua. Questo sintetizzando è un po il percorso che fa un radioamatore.

73 - Michele (73 è il saluto fra radioamatori)

Grazie mille, farò così. 73 - Luca
:up: :birra:

willer

Ciao Chitarra2001,abitiamo nella stessa vallata (Bisagno) tempo permettendo potrei aiutarti a diventare un radioamatore e prima ancora un amatore delle radio..intanto se puoi inizia con un baracchino cb da mettere a casa tua e poi un altro in auto (ovviamente prima però devi andare in Via Saporiti negli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico e chiedere la concessione all'utilizzo delle radio e pagare una tassa annuale di circa 10 euro) Hai qualche ricevitore radio? Non sappiamo a che livello sei....quindi sii più specifico nelle tue domande,

chitarra2001

Citazione di: willer il 17 Ottobre 2016, 22:11:17
Ciao Chitarra2001,abitiamo nella stessa vallata (Bisagno) tempo permettendo potrei aiutarti a diventare un radioamatore e prima ancora un amatore delle radio..intanto se puoi inizia con un baracchino cb da mettere a casa tua e poi un altro in auto (ovviamente prima però devi andare in Via Saporiti negli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico e chiedere la concessione all'utilizzo delle radio e pagare una tassa annuale di circa 10 euro) Hai qualche ricevitore radio? Non sappiamo a che livello sei....quindi sii più specifico nelle tue domande,

Ciao, sarei felicissimo di ricevere il tuo aiuto, io sono all'inizio, non so quasi niente. Per gli apparati, non ho ancora acquistato niente, anche per che non saprei da che parte iniziare, negli acquisti. anche se mi piacerebbe averne uno, ma anche in questo avrei bisogno di aiuto. Per ché non so cosa poter acquistare.
Io comunque sto dalle parti dello stadio, quindi siamo vicini.  :up:  :birra:

roberto- i -t-9-a-c-j

salve chitarra (scordata) 2001 da roberto it9acj (è il mio nominativo), sul sito dell'ari nazionale (www.ari.it), troverai l'indirizzo ancora valido della sede ari di genova. in tal caso ce imperia o la spezia.
cmq normalemnte  ogni anno le sezioni ari attivano dei corsi, ma sempre dipende dall'interesse che ce e dal numero di partecipanti,

chitarra2001

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 17 Ottobre 2016, 23:09:22
salve chitarra (scordata) 2001 da roberto it9acj (è il mio nominativo), sul sito dell'ari nazionale (www.ari.it), troverai l'indirizzo ancora valido della sede ari di genova. in tal caso ce imperia o la spezia.
cmq normalemnte  ogni anno le sezioni ari attivano dei corsi, ma sempre dipende dall'interesse che ce e dal numero di partecipanti,

Grazie mile.  :up:

roberto- i -t-9-a-c-j

per mio consiglio: lascia perdere la 27,,, prima che ti passi la passione a fare  trovando un deserto su quelle frequenze.
le frequenze in onde corte sono molto più frequentate dell'asfittica e desolata e deserte come le tundre glaciali russe.
frequenta al più breve possibile un corso ARI, comincia a imparare i vari termini,usa il ricevitore della sezione.

chitarra2001

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 17 Ottobre 2016, 23:13:53
per mio consiglio: lascia perdere la 27,,, prima che ti passi la passione a fare  trovando un deserto su quelle frequenze.
le frequenze in onde corte sono molto più frequentate dell'asfittica e desolata e deserte come le tundre glaciali russe.
frequenta al più breve possibile un corso ARI, comincia a imparare i vari termini,usa il ricevitore della sezione.

Grazie per i consigli, farò così al più presto.
Cosè la 27?

roberto- i -t-9-a-c-j

sul mio sito, troverai la mia attività svolta in 9 anni di radio e tante altre cose. i radioamatori svolgono un servizio per la comunità.
in quasi 10 anni di attività di conferme di paesi (che sono la cosa più  importante per un om (radioamatore)) , ne ho 250 ed in alcuni casi molto rari (città del vaticano, antartide,hawaii, australia nuova zelanda).
paesi o country con cartoline di conferma (quelle che vedi sul sito sono una minima parte). a volte si ci si alza la mattina all'alba mentre gli altri esseri umani dormono per cercare un paese mai fatto.
oppure si tira notte fonda per fare il pacifico su una determinata frequenza.... tutto questo è passione, pazienza, buone antenne e un pizzico di inglese.

roberto- i -t-9-a-c-j

la 27 mhz è una porzione di frequenza dello spettro elettromagnetico assegnata a scopo dilettantistico. la frequenza come lunghezza d'onda corrisponde agli 11 metri (300.000/27= 10,9666666 metri piu o o meno).
su queste frequenze non si hanno determinati obblighi che una stazione da radioamatore deve adempiere), il limite di potenza è 5 watt (mentre noi 500 watt) e si può parlare di qualunque cosa,,

chitarra2001

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 17 Ottobre 2016, 23:28:23
la 27 mhz è una porzione di frequenza dello spettro elettromagnetico assegnata a scopo dilettantistico. la frequenza come lunghezza d'onda corrisponde agli 11 metri (300.000/27= 10,9666666 metri piu o o meno).
su queste frequenze non si hanno determinati obblighi che una stazione da radioamatore deve adempiere), il limite di potenza è 5 watt (mentre noi 500 watt) e si può parlare di qualunque cosa,,

Ok grazie, mamma mia quanto ho da imparare!  :P  :up:

roberto- i -t-9-a-c-j

se vuoi fare le cose sul serio,ma dico sul serio e capire come funzionano le cose nel nostro mondo, su internet ci sono dei ricevitori in onde corte liberi da usare.
uno si trova in nord europa presso una università,collegato ad una antenna riceve le emissioni dei radiomatori a livello europeo e mondiale.
devi cercare websdr radio o sdr radio e un pc con java funzionante e una scheda audio attiva e le relative casse per l'ascolto.

roberto- i -t-9-a-c-j

una cosa importante che ti ritroverai anche come domanda agli esami (garantito), quello che ascolti NON INERENTE AL SERVIZIO DI RADIOAMATORE NON DEVE ESSERE DIVULGATO A TERZI.
cosa significa questo? se io ascolto una frequenza strana,,,e sento determinate  cose e meglio tenermele per me.

bergio70

chitarra2001

Grazie mille, gentilissimi.  :up:

cherubenzo

Citazione di: chitarra2001 il 17 Ottobre 2016, 23:31:33
Ok grazie, mamma mia quanto ho da imparare!  :P  :up:

...senz'altro, come tutti noi..... ma non avere fretta poichè di solito è una pessima compagna di vita.
Poi dipende da quanto vuoi addentrarti, se rimanere un mero utilizzatore di radio oppure andare oltre poichè è un mondo senz'altro affascinante e ricco di sfaccettature, pensando per esempio ai "modi digitali" e/o al CW dove, con pochi Watt in antenna potresti riuscire a collegarti a distanze impensabili.
E' e deve essere una passione, inizia piano, leggi (sul web c'è molta roba) e ascolta fino alla nausea, e inizia a fare le tue prime esperienze......
Non è fondamentale ma se sei completamente a digiuno in elettronica ti suggerisco di trovare (in rete) il corso di elettronica per principianti (di Nuova Elettronica, una rivista che ha chiuso i battenti da poco, ahimè) molto ben fatto, appunto, per chi deve iniziare.
Auguri!!!!!
Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...

IZ8XOV

Citazione di: chitarra2001 il 17 Ottobre 2016, 23:31:33
Ok grazie, mamma mia quanto ho da imparare! 

All'inizio può apparire un mondo assai complesso, in verità devi partire dalle basi ed apprendere le cose necessarie per superare l'esame, il resto lo apprenderai col tempo e l'esperienza sul campo se logicamente ci metterai la passione giusta altrimenti la radio diventa solo un modo per socializzare e farsi 4 chiacchiere su un ponte ripetitore. Sta solo a te decidere il tuo percorso.

chitarra2001

Citazione di: cherubenzo il 18 Ottobre 2016, 15:47:04
...senz'altro, come tutti noi..... ma non avere fretta poichè di solito è una pessima compagna di vita.
Poi dipende da quanto vuoi addentrarti, se rimanere un mero utilizzatore di radio oppure andare oltre poichè è un mondo senz'altro affascinante e ricco di sfaccettature, pensando per esempio ai "modi digitali" e/o al CW dove, con pochi Watt in antenna potresti riuscire a collegarti a distanze impensabili.
E' e deve essere una passione, inizia piano, leggi (sul web c'è molta roba) e ascolta fino alla nausea, e inizia a fare le tue prime esperienze......
Non è fondamentale ma se sei completamente a digiuno in elettronica ti suggerisco di trovare (in rete) il corso di elettronica per principianti (di Nuova Elettronica, una rivista che ha chiuso i battenti da poco, ahimè) molto ben fatto, appunto, per chi deve iniziare.
Auguri!!!!!
Vincenzo

Grazie per i consigli, sul web c'è veramente tanta roba. Che non sai da che parte iniziare. Il volume che mi hai consigliato (il corso di elettronica per principianti) l'avevo già letto, molto bello e interessante.

chitarra2001

Citazione di: IZ8XOV il 18 Ottobre 2016, 15:57:58
All'inizio può apparire un mondo assai complesso, in verità devi partire dalle basi ed apprendere le cose necessarie per superare l'esame, il resto lo apprenderai col tempo e l'esperienza sul campo se logicamente ci metterai la passione giusta altrimenti la radio diventa solo un modo per socializzare e farsi 4 chiacchiere su un ponte ripetitore. Sta solo a te decidere il tuo percorso.

Ok, ora mi sto informando, per quando c'è l'esame e come affrontarlo, e poi vedremo. Grazie mille per tutto.
Un ultimo suggerimento, per iniziare ad ascoltare, che apparecchi mi consigliate? Oltre internet.

bergio70

hai letto il file a cui faceva capo il link di ieri??
... se lo leggi...

chitarra2001

Citazione di: bergio70 il 18 Ottobre 2016, 20:21:45
hai letto il file a cui faceva capo il link di ieri??
... se lo leggi...
e

Hai ragione, lo sto leggendo ora, e qualche risposta lo già avuta. E maledetta impazienza!

bergio70

scusami tanto, porta pazienza...
ma se chiedi qualcosa e qualcuno ti risponde... abbi la cortesia di leggere quanto ti è stato inviato... sai... magari... forse... ti potrebbe servire.
Hai citato tu chi prima ti diceva di avere pazienza, non avere fretta...
Certo che se ti fermi davanti a un decina di paginette!

di già che ci sei, ormai sei lanciato, leggiti questo:

http://www.grix.it/viewer.php?page=11041&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D3

per leggerlo devi iscriverti, non ci posso far nulla... ma ci va un attimo e nonsisamai... il testo è zeppo di link che potrebbero interessarti.

Non è una strada facile, ma le soddisfazioni ti seguono per anni.

chitarra2001

Citazione di: bergio70 il 18 Ottobre 2016, 23:58:57
scusami tanto, porta pazienza...
ma se chiedi qualcosa e qualcuno ti risponde... abbi la cortesia di leggere quanto ti è stato inviato... sai... magari... forse... ti potrebbe servire.
Hai citato tu chi prima ti diceva di avere pazienza, non avere fretta...
Certo che se ti fermi davanti a un decina di paginette!

di già che ci sei, ormai sei lanciato, leggiti questo:

http://www.grix.it/viewer.php?page=11041&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D3

per leggerlo devi iscriverti, non ci posso far nulla... ma ci va un attimo e nonsisamai... il testo è zeppo di link che potrebbero interessarti.

Non è una strada facile, ma le soddisfazioni ti seguono per anni.

Si hai ragione, letto tutto, e sto girando parecchio tra i vari siti e link che mi avete gentilmente inviato. Grazie a tutti ancora. Andrò a curiosare anche in questo. Siete tempestivi e gentilissimi. Grazie mille.

DeltaSQ

Benvenuto!
Anche se sono un bassista il tuo nickname mi piace moltissimo HI!
Se hai la possibilità di iscriverti ad un corso organizzato ad esempio dall'A.R.I. della tua zona tanto meglio, hai la possibilità di confrontarti anche con gli altri.
Personalmente, non avendo molto tempo a disposizione, decisi di studiare per i fatti miei, l'esame non è una cosa impossibile, basta solo essere costanti nel fare i quiz ;-).
Buona permanenza sul Forum e in bocca al Lupo!

73+51 de IU2GLO - DeltaSQ

chitarra2001

Citazione di: DeltaSQ il 19 Ottobre 2016, 16:25:51
Benvenuto!
Anche se sono un bassista il tuo nickname mi piace moltissimo HI!
Se hai la possibilità di iscriverti ad un corso organizzato ad esempio dall'A.R.I. della tua zona tanto meglio, hai la possibilità di confrontarti anche con gli altri.
Personalmente, non avendo molto tempo a disposizione, decisi di studiare per i fatti miei, l'esame non è una cosa impossibile, basta solo essere costanti nel fare i quiz ;-).
Buona permanenza sul Forum e in bocca al Lupo!

73+51 de IU2GLO - DeltaSQ

Si si, ho già fatto la richiesta, e appena posso passo all'A.R.I della mia zona e mi iscrivo, crepi il lupo.
Grazie mille e buona musica!  :grin: :up: :birra:

chitarra2001

Scusatemi ma ho un'altra domanda da porvi. leggendo e girando nei vari siti, che mi avete linkato, sono venuto a scoprire, che anche per il solo ascolto c'è bisogno di un permesso. E fin qua ci siamo, ok. Sono andato sul sito, del Ministero dello sviluppo economico e ho scaricato il modulo, per la richiesta di iscrizione nel registro inerente i soli radioascoltatori. Però (c'è sempre un però! :dance:) Ho un dubbio. Sul modulo di richiesta, in cima in un spazio apposta c'è da inserire una marca da bollo, il problema è che non c'è scritto da nessuna parte l'importo della marca da bollo. C'è solo scritto (Marca da bollo valore vigente), che significa? Quale sarebbe il valore vigente? Grazie mille, Luca.

roberto- i -t-9-a-c-j

salve

il valore della marca da bollo corrente dovrebbe essere di 16,34 euro

chitarra2001

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 20 Ottobre 2016, 22:20:36
salve

il valore della marca da bollo corrente dovrebbe essere di 16,34 euro

Grazie mille.

rosco

Citazione di: chitarra2001 il 20 Ottobre 2016, 20:58:31
per il solo ascolto c'è bisogno di un permesso.

Ora non ho il tempo per cercare, ma a me risulta che da qualche anno
il solo ascolto delle bande amatoriali, come per il possesso dei soli ricevitori
sia libero.

Puoi registrarti al ministero per avere nominativo da usare per le qsl, ma è facoltativo.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

chitarra2001

Citazione di: rosco il 21 Ottobre 2016, 07:06:17
il solo ascolto delle bande amatoriali, come per il possesso dei soli ricevitori
sia libero.

Puoi registrarti al ministero per avere nominativo da usare per le qsl, ma è facoltativo.

Bene, meglio così. Grazie mille.  :birra:

moooose

Ciao Chitarra e benvenuto

Visto che sul web ci trovi tutto e il contratto di tutto, scegliti le fonti. La tua domanda sul il radioascolto trova la risposta nella legge.
Ecco qui, dal cosiddetto codice delle comunicazioni: art. 134, 4: È libera l'attivita' di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.
L'iscrizione com swl, come ti è stato detto, è un'opzione ma non un obbligo.

chitarra2001

Citazione di: rosco il 21 Ottobre 2016, 07:06:17
sia libero.

Si, hai ragione. Sul sito A.R.I. c'è scritto, visto ora. Oggi è possibile senza alcuna autorizzazione.  :up:

chitarra2001

Citazione di: moooose IU5HIW il 21 Ottobre 2016, 08:26:42
Ciao Chitarra e benvenuto

Visto che sul web ci trovi tutto e il contratto di tutto, scegliti le fonti. La tua domanda sul il radioascolto trova la risposta nella legge.
Ecco qui, dal cosiddetto codice delle comunicazioni: art. 134, 4: È libera l'attivita' di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.
L'iscrizione com swl, come ti è stato detto, è un'opzione ma non un obbligo.

Si, visto. Grazie mille. Proprio per che trovi tutto sul Web, a volte è difficile (o non immediato) trovare le informazioni che ti servono. Ancora grazie per l'interessamento.  :up: