Menu principale

CB zona verona

Aperto da massj, 16 Ottobre 2016, 13:34:18

Discussione precedente - Discussione successiva

k2lele

Ore 21 faccio chiamata in usb ch.40. Qsl?

inviato K00L using rogerKapp.

k2lele

Massj  lo hai sentivo in questi gg?

1 SA 190 FABIO

[emoji106] [emoji106]  ottimo ...

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

1 SA 190 FABIO

Si si ... ieri sera anche ... tu lo hai collegato?

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

k2lele

No. Non ero in radio. Ma ha l'antenna a tetto? Forse da qui dovrei sentirlo. Io ho il balcone a 10 m. E sono molto chiuso. Vedremo

1 SA 190 FABIO

Se non ricordo male sei in zona bgo Trento vero? Non ricordo se ha antenna sul tetto ma cmq credo dovreste sentirvi comunque ... magari io e te facciamo un po fatica.... anche se non è impossibile.

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

k2lele

Ora vado in radio. Ci siete?

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

1 SA 190 FABIO

Io sono sul 40 usb

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

k2lele

Non ti sento

k2lele

Non sento nessuno

1 SA 190 FABIO

Sto chiamando ... niente da fare  :-\
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

k2lele

Immagino.sono messo troppo male. Sentivo basso su 27.500 e rotti in fm

k2lele

Un qso

1 SA 190 FABIO

a parte che stasera propagazione pari a zero ... anzi ... sotto zero ... faccio fatica a collegare i colleghi di Mantova ...
prova a vedere se a 27.353 usb senti qualcosa ... c'è un qso tra tre colleghi di mantova e vicenza.
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

1 SA 190 FABIO

riesci ad ascoltare su 535?
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

tonytex

Buona sera...  :candela:
K2ele pensavo tu e Fabio viveste nello stesso paese... Di dove sei se è lecito saperlo?

Fabio .353 o .535 ?

Naviga se ieri non fossi stato a lavoro ci saremo sentiti .... Hai collegatojcatania che è al livello del mare.... Ergo... Con saremo sentiti dato che sono in collina
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

Buonasera. scusa ho scritto male. ero su 27.535 usb in qso locale con amici di Mantova e Vicenza.
ieri è stato un pomeriggio entusiasmante ... una serie di collegamenti dx con Catania, Salerno e la Spagna ...  :birra:
Stasera invece è tutto chiuso ... segnali bassissimi e tanto rumore in banda ...
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

tonytex

Si ieri sera il nulla! Ma di pomeriggio era fichissimo... Gli amici di Verona chef parlavano e io nello breccare arrivavo ad un segnale forte... Poi mentre parlavo con uno in Bm ... Un altro sotto che mi chiamava da Reggio emilia..  quindi aiutami..non ricordo... La ruota di Verona solitamente è sul .535 ?
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

su 535 trovi sempre qualcuno di diverse città della zona ... Verona, Mantova, Vicenza, Brescia.
ma adesso diventa una questione di principio collegarci ...  cq
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

k2lele

Scusa. Ho letto ora. Era di du 535. Ma in fm

k2lele

Mah. Devo mettere una antenna seria suk tetto  condominio. Amministratore e bla bla bla. Spero non disturbi la tv.

massj

Citazione di: k2lele il 27 Ottobre 2016, 23:20:35
Mah. Devo mettere una antenna seria suk tetto  condominio. Amministratore e bla bla bla. Spero non disturbi la tv.

Ciao, scusate ma oggi non ero on radio... ho una antenna diamond cp6 in giardino e un dipolo per gli 11 metri!

massj

Citazione di: k2lele il 27 Ottobre 2016, 23:20:35

Fatti un dipolo... silenzioso non costa tanto farlo e lo puoi adattare al posto dove lo devi montare!
Certo nei DX una verticale aiuta però anche il dipolo funziona bene.

tonytex

Citazione di: 1 SA 190 FABIO il 27 Ottobre 2016, 22:27:19
su 535 trovi sempre qualcuno di diverse città della zona ... Verona, Mantova, Vicenza, Brescia.
ma adesso diventa una questione di principio collegarci ...  cq
Si può fare che io di tanto in tanto tenga d'occhio il .535 e se sento..... Scrivo qui che c'è la possibilità di un collegamento.

Curiosità ... Ma volendo mettere un antenna sul tetto.... X il discorso fulmini? Considerando che il condominio è di 8 piani... E che già 3 anni fa un fulmine mi ha rotto una tv!!! ( sul tetto abbiamo pure una enooorme antenna OM che secondo me fa pure da attira fulmini.... Che poi distribuisce alle antennine tv sottostanti.... Non so neanche chi sia OM sicuramente anziano che vive...viveva?.... Qui)

Messa l'antenna al tetto dovrei fare scendere il cavo coassiale esterno e farlo camminare accanto i tubi del gas.... Unico spazio in cui non dovrebbe dare fastidio... Ma cosi.... Già l'idea mi sembra una pazzia pazzesca... Fulmini...cavo accanto e'un tubature gas.... Mmm...............  sarà pericoloso?!?

Credo che x legge le tubature debbano essere con messa a terra.....! Anche loro sono esterne e soggette a scariche elettriche... Eppure mai nessun palazzo è saltato in aria perché un tubo fosse colpito da scariche elettriche...
TonY TeX

massj

Non so per il cavo però devi farti certificare l'impianto antenne da un elettricista o antennista!
Tieni conto che già parecchi radioamatori patentati hanno problemi con i condomini... quindi non so se ti faranno mettere le antenne!
Se tu fossi radioamatore avresti per legge il diritto di mettere le antenne per svolgere il servizio!

massj

Vi dico anche che se iscritti a qualche associazione tipo ARI c'è l'assicurazione sulle antenne ecc...
Quindi per metà si è coperti da incidenti

1 SA 190 FABIO

Buongiorno a tutti. Vi riporto la mia recente esperienza di installazione sul tetto. Vivo in una bifamiliare per cui il tetto è diviso tra le due proprietà. Il mio vicino, seppur gentilmente ha sempre visto male l'idea di installare la 5/8 ed il dipolo sul tetto, diceva che se cadono i pali e le antenne fanno danni anche alla sua metà di tetto. Mi sono informato molto bene ed il cosiddetto "diritto di antenna" esiste anche per la stazione CB ovviamente in regola con le dichiarazione di inizio attività e con il versamento annuale. È necessario, per una maggiore tutela, far installare il tutto da un antennista che ci rilasci la dichiarazione di conformità. Così facendo siamo a prova di vicino. Io poi ho assicurato il tutto con poco più di 70 euro l'anno.

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

k2lele

Fabio: confermo. Il diritto di antenna vale anche per il cb, purché in regola con i 12 euro e dichiarazione di inizio attività. Credo che gli amministratori vogliano, come per le antenne TV di una certificazione di un antennista qualificato dell'installazione a regola d'arte con la messa a terra ecc. Sicché no il fai da te. Poi nessuno ti può ostacolare. Purtroppo poi ogni disturbo a tv Wi-Fi  ecc è sempre colpa del cb

k2lele

Chi conosce antennisti per cb o ricetrsmittenti in genere della nostra zona. Eventualmente lo scrivete qui
K2lele@gmail.com
Visto che noi qui finora non siamo abilitati ai MP

tonytex

ok, grazie... per un qso ogni tanto ho appena capito che  va benissimo la mia antenna su balcone con il suo bel piano massa che ho realizzato..... che gia un po di soddisfazioni mi da ....

anche perche io come soluzione avevo pensato di salire all'ottavo piano con atenna, cavo, tassellatore e palo e montarla.....  :culo: :culo:

su quel tetto ci sono  state anche 2 antenne wifi che attivavano un ponte radio wifi ... ( tipo linkem )  e un pezzo di antenna semplice e indifesa da 27 mhz...dovrebbe comportare tutto cio' ?!?     

dipende secondo me pure quanto i condomini rompano...

troppi sbattimenti... poi vai a cercare l'antennista che rilascia.... si.... qui...... si.....
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

K2lele ti mando una mail verso sera con il recapito di chi ha fatto il lavoro a casa mia. Io sono rimasto contento.

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

massj

Penso che un antennista comune vada bene per mettere una omnidirezionale o un dipolo... cambia la situazione se si è radioamatori allora li non serve nessun antennista perché la certificazione se la fa il radioamatore!

1 SA 190 FABIO

Ciao Massj, per approfondire il discorso ti chiedo lumi sulla questione del radioamatore che certifica l'impianto. io ero rimasto al fatto che l'OM, essendo uno sperimentatore, può utilizzare apparati anche autocostruiti perché in grado di costruirli conformi alle norme. per ciò che riguarda gli impianti (tipo antenna), la logica mi porta a pensare che può autocostruire l'antenna ma la certificazione che l'impianto risponda alla regola dell'arte? può autocertificare il suo impianto (inteso proprio come installazione di pali e cavi) Lo chiedo a te che magari frequentando il corso ARI hai notizie più precise.
Magari ci sentiamo on air  cq
73  :-D
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

massj

A me in sezione hanno detto così... è anche per questo che si fa l'esame!
Poi ovviamente varia da caso a caso tipo se devo montarla su una casa di tre piani posso anche farlo mentre se una casa inizia ad avere 5 7 10 piani meglio chiedere a persone dotate di DPI dispositivi di l rotazione individuale.

massj

Quindi io penso che molti amministratori vogliano un antennista qualificato per non avere rogne in caso di incidente

k2lele

@@massi è Fabio : avete pure in auto il cb?

1 SA 190 FABIO

Io non ancora ... mi sto attrezzando ma la macchina è nuova e vorrei fare una cosa poco invasiva ... anche perché altrimenti mia moglie ...

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

massj

Io lo avevo nell'auto di mia mamma o in camper però molto mobile niente di fisso altrimenti mi ammazza!

massj

Aspetterò a prenderlo... forse più avanti prendo lo yaesu 857 però mi piace anche il cobra!

massj

Citazione di: k2lele il 29 Ottobre 2016, 09:07:18
@@massi è Fabio : avete pure in auto il cb?

In che quartiere stai?

tonytex

un po di timida propagazione .... non c'è nessuno su .405 usb adesso ?
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

Io purtroppo non sono in casa stasera ... domani mattina faccio una full immersion...

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

tonytex

Citazione di: 1 SA 190 FABIO il 29 Ottobre 2016, 18:54:09
Io purtroppo non sono in casa stasera ... domani mattina faccio una full immersion...

Fabio 1SA190

Ciao Fabio, domani mattina tenti dx su .555?
curiosità: quando sei on air sei anche davanti il pc ? 
TonY TeX

tonytex

aggiungo che adesso ascolto qualcuno piccolino piccolino sul .535 impossibile il qso, ma qualcosina sento...e sono la 19.00 .......
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

Ciao Tonytex. Domani mattina sarò su .555 a fare chiamate e tengo la .535 e .640 come monitor. Sempre usb.

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

massj

Citazione di: tonytex il 29 Ottobre 2016, 18:13:15
un po di timida propagazione .... non c'è nessuno su .405 usb adesso ?
Forse alle 21 sono on air 40 usb!

tonytex

Citazione di: massj il 29 Ottobre 2016, 20:37:15
Forse alle 21 sono on air 40 usb!

sto uscendo, ma tra l'altro adesso non ascolto piu nulla sul 535
. magari domani mattina vedo se .....
TonY TeX

massj

K...

1 SA 190 FABIO

Tonytex il pc è sempre acceso quando sono o  air. [emoji106] [emoji2]

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

k2lele

Io pensavo per veicolo di usare una magnetica e un portatile con carica accendisigari e mike. Almeno non ti rompono i vetri. Alla sera porti via la radio e l'antenna la ficchi dentro. Non è come un veicolare. .. mah

massj

Infatti io uso una magnetica e il cb lo monto solo quando mi serve altrimenti lo tengo in casa!
Ho già avuto modo di testare cosa succede a lasciarlo montato in camper

tonytex

Come detto ieri sono e lascerò in ascolto sul .535 ma temo stamani sia inutile... Perché il tempo è così cupo e coperto che neanche su .555 a  ascolta nulla.. Cmq.... Se qualcuno oggi (durante la giornata ) vuole provare....

errata corrige..   qualcosa si ascolta, ma la domanda nasce spontanea...qui sul topic non c'è nessuno, e in ascolto sul .535 usb invece ? senno che chiamo a fare ?  ??? :-\  :up:
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

Buongiorno a tutti!
anche io sono su .535, adesso in QSO con amici della provincia di Brescia. Propagazione DX completamente negativa, ma buoni QSO locali grazie e poco QRM.
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

k2lele

@@massj   Lo sviti dalla staffa supporto ogni volta?

inviato GT-P5200 using rogerKapp.

tonytex

FABIO ASCOLTO Franco da Brescia...... ( per la precisione ha ascoltato un brek credevo parlasse con me invece ha fatto entrare Mario...   :rool: )
  ho provato a breccare senza successo. mi arriva senza segnale ma lo capivo bene !
adesso nulla ! è molto evanescente, ma vi ascoltavo 3  minuti fa !
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

ESATTO SIAMO NOI !!!! Franco, Max, Daniele ed io !! mi stacco e proviamo su .545?
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

tonytex

si vai! ma su .505 che ce l'ho piu libero. ( adesso pero non mi arrivate piu porc....!!!!! )    >:D
TonY TeX

k2lele

@@ fabio    Ho fatto ascolto a ...535    sento un solo corrispondente con bip dentro un qrm discreto

tonytex

GENTE CI SIAMO RIUSCITIII!!!!!!!!1 MINI QSO CON FABIO!!!!!
Fabio: mentr mi  rispondevi x mb+5 che ti avevo chiesto....la tua radio è sparita !mi dispiace... tu mi sentivi  dopo ??
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

Sto chiamando ma ti ho perso ! :-\
comunque sono molto contento di averti collegato ... :birra: :birra: :birra:
se puoi/vuoi mandarmi il tuo QTH a questa mail fabio@swl4478ve.eu ti invio la mia QSL.
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

k2lele

Per gli amici CB zona Verona vi invito sul mio gruppo Facebook : Amici della radio Verona cb...  gruppo pubblico. Fate richiesta vi inserisco

tonytex

ok! Sono molto contento anche io! Ho spremuto tutti i watt che avevo! devo dire che po fatto un saltino sul 535 e avevo ricominciato ad ascoltare qualcuno...
torno su .505 e ti ascolto a limite di qrm

comunque anche senza segnale quando arrivava la radio questa era debola ma LIMPIDA E COMPRENSIBILISSIMA! Complimenti !!!!
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

Ottima iniziativa K2lele. grazie!  :up: :up: riceverai presto la mia richiesta.
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

tonytex

Citazione di: 1 SA 190 FABIO il 30 Ottobre 2016, 11:00:41
Sto chiamando ma ti ho perso ! :-\
comunque sono molto contento di averti collegato ... :birra: :birra: :birra:
se puoi/vuoi mandarmi il tuo QTH a questa mail fabio@swl4478ve.eu ti invio la mia QSL.

hai pm........  mi correggo mi dice che non puoi ricevere messaggi privati... ti mando una mail!!!

che bel modo di riiniziare l'attivita di trasmissione ! 
TonY TeX

massj

Citazione di: k2lele il 30 Ottobre 2016, 10:29:13
@@massj   Lo sviti dalla staffa supporto ogni volta?

Proprio non lo fisso lo appoggio

massj

Io ci sarò tra una oretta! O comunque Buona parte del pomeriggio

tonytex

massj...  k2lele ... ma perche non avete provato a fare chiamata anche voi ? magari.......     :birra: 
TonY TeX

tonytex

lo lascio sempre sul 27.535   con volume alto ma squelch a filo, in modo che se ascollto un segnale piccolissimo anche se sono altrove... vi sento....
TonY TeX

k2lele

Ma ci sono cb col frontalino separabile dal corpo tipo v e u amatoriali. Costeranno un botto!

k2lele

@ tonytex   ma io ho una magnetica sul balcone e 12 w in ssb 4 am    dove vui che vada?

tonytex

ma a che piano sei? il tuo qth quanto è alto sopra livello del mare?
guarda che io sono con una sirio 3000 al balcone ( si, ma non uso base magnetica, mi sono costruito un semplice piano di massa )
e un piccolo lineare valvolare che mi da 50w - 80w ssb 
e voglio solo mettere un mic preamplificato per fare in modo che sia sempre @ 80w o giu di li.....

non ti credere che io abbia la mega direttiva...
TonY TeX

1 SA 190 FABIO

Amici la propagazione si sta aprendo ... collegato poco fa l'amico 29LR001 Pat da Dublino con rapporto reciproco di 55.
si preannuncia una buona giornata di radio ...  cq cq :up: :up:
1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

tonytex

Sul .535 ascolto di nuovo gente... Ma...devo uscire x adesso.. Dx perso sicuramente ...
TonY TeX

massj

Citazione di: k2lele il 30 Ottobre 2016, 11:23:11
Ma ci sono cb col frontalino separabile dal corpo tipo v e u amatoriali. Costeranno un botto!

Guarda su top gear vede robe da fuori strada li ne hanno tre o quattro! Carini intorno a 130 mi sembra

massj

Citazione di: k2lele il 30 Ottobre 2016, 11:25:13
@ tonytex   ma io ho una magnetica sul balcone e 12 w in ssb 4 am    dove vui che vada?

Bhe se abiti a borgo Trento dovrei sentirti!
Vai a 27.405 usb

tonytex

Citazione di: massj il 30 Ottobre 2016, 12:03:40
Bhe se abiti a borgo Trento dovrei sentirti!
Vai a 27.405 usb

Veramente io abito in sicilia...Caltagirone... Prov. Ct ....
Capito perché ero felice di aver beccato Verona ?!? Nel pomeriggio appena posso e se mi accorgo che c'è propagazione...posto qui... Se ci sarete riproviamo..
TonY TeX

massj

Citazione di: tonytex il 30 Ottobre 2016, 12:09:17
Veramente io abito in sicilia...Caltagirone... Prov. Ct ....
Capito perché ero felice di aver beccato Verona ?!? Nel pomeriggio appena posso e se mi accorgo che c'è propagazione...posto qui... Se ci sarete riproviamo..
Vero Vero scusa mi sembrava di aver risposto a k2lele

k2lele

Massj  oggi quando vai in radio, dammi un messaggio qui. Perché noi ci sbagliamo sempre.  Io ho il cb in soffitta col cavo della magnetica che entra da una finestra soffitta a tre metri sopra balcone.

k2lele

Ti sei iscritto al gruppo fb?

massj

Citazione di: k2lele il 30 Ottobre 2016, 12:41:13
Massj  oggi quando vai in radio, dammi un messaggio qui. Perché noi ci sbagliamo sempre.  Io ho il cb in soffitta col cavo della magnetica che entra da una finestra soffitta a tre metri sopra balcone.

Ok dopo mando un messaggio!

massj

Citazione di: k2lele il 30 Ottobre 2016, 12:41:53
Ti sei iscritto al gruppo fb?

Ancora no perché non ho Facebook

massj

Me lo farò!

k2lele

Ok

k2lele

Io alle 15.00 vado sul 40 usb 27.405. Non capisco perché gli amici qui vadano a 25.535 quando i ch regolari sono vuoti. Per la cronaca a 28.40... c'era un om che faceva chiamata. Questa settimana cerco intanto una boomerang da balcone. Una volta avevo una sigma o sirio alta 2,75 metri e prendevo bene fino a Bussolengo,  Buttapietra.  Ho collegato pure MN. Ma avevo solo AM a 5 W

tonytex

Vado sul .535 perché sapendo che è un canale usato da una ruota di Verona ho più possibilità di dx con nord Italia e inoltre mi fa capire se c'è propagazione con voi...
Ma non è un problema, al limite se è quando mi accorgerò lo posso postare qui... Vediamo...
TonY TeX

k2lele

Si ho capito. Io comunque non vedo perché uscire dai ch. 40 quando sono deserti. Il problema  si poneva 20 anni fa.  Ore 15 sono sul 40 usb

k2lele

@@@massj  tieniti pronto con internet anche

massj

K bebè

massj

Bene*

k2lele

Cinque primi e provo. Massj tra po o chiama

massj

Ok

massj

Stai chiamando?

massj

Esci troppo male come se fossi spostato di feequenza!

k2lele

Massj io ti sentivo benino in usb e in fm ma tu no. Ho spento perché ho stazionarie alte. Non ho un buon piano di massa probabilmente

massj

Ho sentito pochissimo come se fossi spostato di frequenza!

k2lele

In usb ?

massj

k2lele

O in fm?

massj

Voce proprio robotica quasi incomprensibile

k2lele

Ero a 27.405 con il clarifer al centro regolato centrato per sentirti bene. Diciamo a ore 12