73' a tutti Pochi giorni fa ho acquistato un P.A Ameritron Al811hxce Nuovo dopo 3 giorni mentre facevo chiamata in CW sento un botto spaventoso e puzza di bruciato apro il coperchio e vedo una valvola spenta e la testa lesionata poi altre 3 valvole avevano l'eletrodo dell'anodica fuso....dopo averle fatte vedere da esperti mi dicono che le valvole erano cinesi e che c'e stata un'autoscillazione (che le cinesi hanno di vizio) quindi mi sono messo alla ricerca delle valvole di ricambio che non siano con occhi a mandorla...e che siano moo 572b non 811a perché in questi P.A vengono tirate per il collo al contrario le 572b vanno tranquille ora venendo al punto qualcuno sa dove trovare queste benedette 572b che non siano cinesi? Mi hanno consigliato le russe svetlana ma non si trovano....qualcuno ha idea? Grazie e 73' de IT9GAK
inviato LG-D802 using rogerKapp.
73,s Gaspare..
Allora stessa sorte e successo ad un mio amico radioamatore ..
Comprato l'811xce 4 valvole Nuovo da un rivenditore tuo corregionale ma di provenienza Tedesca (( wimo )) lui lavora cosi'.
IN meno di niente gli son saltate le valvole la prima dopo 2 gg di utilizzo ed e' riuscito ad averla stranamente in garanzia.. le altre NO..!! perche saltate dopo circa una settimana..
Molto probabile che costoro per rientrarci nel costo lo danno fornito di valvole di 5^ scelta.. non si spiega altrimenti...
Non si spiega altrimenti perche' questo radioamatore le ha ricomprate tutte 4 nuove ( cinesi ) e tuttora va' alla grande .. solo che ha preso le Match Pair Platinum testate e sopra le valvole ce scritta la sigla cosa che nelle tue probabile non ci sia scritto un bel niente..! ( mi dirai )..
Oramai ( da anni ) le valvole sono di costruzione TUTTE CINESI o RUSSE.. solo che mi ripeto ci sono le scelte...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
572b...
Le 572b hanno la piedinatura e zoccolatura uguale ed accendono MA.. NON BASTA SFILARE LE 811 ed INFILARCI le 572b ...!!!!!!!! quest'ultime hanno CARATTERISTICHE DIVERSE !!!..
Basta che tu sappia che una coppia di 572b erogano la stessa potenza delle tue 4 811 logicamente se ben alimentate e pilotate.. Vedasi il modello Ameritron Al 572b = 1200 watt ma TOTALMENTE STRUTTURATO DIVERSAMENTE dall' 811xce...
Quindi..
Io so' che qualcuno ha apportato questa MODIFICA ma se di modifica trattasi Non basta cambiare solamente le valvole quindi Trasformatore e riguardare tutto quello che sono le tensioni le anodiche ventole x raffreddamento ecc... ecc... non so' fino a che punto ne valga la pena.. per quello che costano le 811..
Ma poi scusa quando hai 500 w sulla nota cw cosa vuoi di piu ?? lui ne da quasi 800w se ben accordato ed antenna giusta ..!! :miiii:
In ultimo ricordati che al momento della sostituzione esse siano 811 od altre le devi lasciare accese x almeno 24 ore senza andare in TX !!! Molto importante per eliminare eventuali residui di gas interno..!!
Fatale per esse se non si segue tale concetto , ma di gran lunga risaputo da tutti gli utilizzatori di qualsiasi tipo di tubo..
Queste son quelle buone ...>>
https://www.banzaimusic.com/811A-Shuguang-Platinum-Matched.htmlBuona fortuna
73's