Il mio primo qso ..... poteva andare peggio

Aperto da rosco, 21 Settembre 2016, 14:18:28

Discussione precedente - Discussione successiva

rosco

La sveglia suona, ma è solo per la moglie, oggi io sono in ferie :-)

Quando mi alzo è brutto, ma non piove, quindi provo lo stesso.

Le previsioni erano pioggia, così non ho caricato le pile, visto che segnava ancora full
( ancora per poco .... ) ne preparato l'attrezzatura.

Prendo lo zaino e ci butto dentro un po di roba, lo so che si dovrebbe fare prima,
ma tanto oggi andrò a 15 min massimo da casa.

Primo intoppo, la canna da pesca non rimane nell'alloggiamento per la picozza,
dovrò provare con un cordino ed un prusik, per ora la porterò a mano.

Raggiungo il posto, sono su un sentiero che attraversa i campi, quindi non dovei dar fastidio
e spero che i cacciatori sparino in altre direzioni.
Ce ne sono, ma non ho sentito neanche un colpo, forse anche loro provano l'attrezzatura.

Il teppiede che a casa era perfetto, sul prato lo è un po meno, ma per fortuna i piedini sono regolabili.

LA canna è nuova ed il filo lo taglio direttamente sul posto, lo attorciglio, così potrò sempre accorciarlo,
a casa lo misurerò e vedrò di giocare un po col simulatore.... la matassina che avanza serve da peso per stabilizzare il tutto.

Secondo intoppo, gli adattatori che ho preso al volo, non sono quelli giusti, così
( memore delle prove di iz2uuf sui connettori ) il filo va diretto nel connettore, poi a casa ci salderò una banana.

Passa una macchina ( forestale?) rallenta e guardano, ma passano oltre, saranno più interessati ai cacciatori
che alla mia canna da pesca.

Il primo accordo non va, allora butto per terra un filo ( circa 6m ) e lo collego alla massa dell'accordatore,
riprovo e questa volta funziona, accorda sia 20 sia 40m.

Su frequenze libere il qrm è 1-2 mentre molti segnali li ricevo 9 9+, sia in 40 che in 20m
visto che la propagazione è scarsa ( fair ) direi che l'antenna ( o la posizione) funziona,
prendo una frequenza libera e provo coi beacon.

Forse altro errore, lascio la potenza al minimo ( almeno non avrò disturbato...).

Metto in cw , schiaccio la portante e col cellulare ( AKA ) mando VVV IU2HDS/B IU2HDS/B
Col tecsun che uso come monitor, non sento niente, quindi dubito che si possa fare,
dovrò riprovare collegando qualcosa alla presa per il tasto del cw.

Riprovo in ssb, col tecsun sento qualcosa, anche se  disturbato ( è troppo vicino e non ho l'auricolare),
quindi lo spengo e provo, anche se non sono molto fiducioso..... infatti tornato a casa sui beacon niente :-(

Nel frattempo la batteria è scesa ad una tacca, tra altoparlante ( di solito uso auricolare ) e trasmissione..
poi non mi ricordo neanche l'ultima volta che ho caricato, ( aspettavo di scaricarlo, ma segnava sempre il massimo).

Prima di sbaraccare per andare a farmi delle cozze gratinate ( tipico piatto della Valcamonica HI )
decido di fare un po di ascolto fino a che tiene la batteria.

Poi sento cq e nessuno che risponde, ancora ..... è  IW8EAS per il diploma del palazzo reale di Caserta
ci provo lo stesso,  "india uniform 2 hotel delta sierra"  probabilmente biascico le parole per l'emozione...

ancora il cq;
mi accorgo solo in quel momento che non sono a piena potenza, quindi riprovo
ora l'indicazione della potenza lampeggia, quindi sto scatenando tutti i miei 5W
sento che risponde IU2X qualcosa, allora aspetto, ma il tarlo si insinua.... che sia io e non abbia capito bene ?
Dopo un po riprovo e questa volta sono sicuro, sta chiamando proprio me,
mi sente poco ed a filo qrm (43 ?!?),  devo ripetere il nominativo ma è il mio primo QSO.

Poi i ricordi si fanno vaghi, l'emozione ha preso il sopravvento e di tutto quello che ho letto ed ascoltato è rimasto poco o niente.

Sicuramente è la potenza ridotta e l'antenna, non ho settato il microfono , ecc
ma un conto è leggere "scandire bene le parole" un altro farlo con un groppo in gola...

Per fortuna avevo segnato il nominativo prima.... e poi ho scattato delle foto ( così posso ricostruire l'orario)
perchè devo aver fatto la "figura del pirla".

Ringrazio pubblicamente IW8EAS per la pazienza nel "copiarmi" anche dopo che avevo detto che non ero interessato al diploma, purtroppo non sono riuscito a dirgli il mio nome, a me non è venuto in mente di dirlo
e quando me lo ha chiesto oramai o la propagazione è peggiorata , la batteria è calata, è aumentato il qrm o chissà cosa,  ma non mi copiava più.

Spero lo legga su qrz.com

Faccio qualche foto per ricordare l'evento e poi sbaracco tutto.
Fortunatamente non lascio indietro niente.

Ho fatto tanti errori, di alcuni mi sono accorto, di altri mi accorgerò col tempo,
ma è stata una gran soddisfazione e non pensavo di emozionarmi così.
Direi che chi si accontenta gode.

73, IU2HDS
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

bergio70

tranquillo,
hai fatto tutto quel che abbiamo fatto tutti, compresi i connettori sbagliati e l'auto i cui occupanti ti guardan0 come se fossi matto.

IZ8XOV

Quando si passa dalla teoria alla pratica si capisce quanto è bello fare il radioamatore ma si evidenziano anche tutte le difficoltà. Ti faccio i miei complimenti per l'impegno e la passione che ci hai messo. Poi col tempo inizierai a organizzarti meglio, a capire meglio come gioca la propagazione (che in questi giorni sui 40 metri è abbastanza scarsa e caratterizzata da forte Qsb). Certo, il Qrp è un'arte e quei pochissimi watt tolte le perdite spesso sono troppo pochi per superare la soglia del rumore di banda. Ti avvantaggi nell'attività field-day di livelli di Qrm urbano praticamente nulli ma c'è sempre il Qrn cioè il rumore atmosferico. Hai sicuramente iniziato col piede giusto e come prima esperienza non è male. Ora l'importante è ottimizzare, capire ciò che ti piace e seguire se possibile i tuoi desideri.

Ps: fossi in te penserei anche oltre il Qrp e se possibile guarderei anche a una possibile stazione a casa anche in virtù dell'inverno. Sono certo che farai strada e ti faccio i migliori auguri perché tu possa trarre le massime soddisfazioni.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: rosco il 21 Settembre 2016, 14:18:28
Secondo intoppo, gli adattatori che ho preso al volo, non sono quelli giusti, così
( memore delle prove di iz2uuf sui connettori ) il filo va diretto nel connettore, poi a casa ci salderò una banana.

Ciao Rosco.

Complimenti per il tuo QSO! Sono anche molto contento che l'esperimento sui connettori sia diventato uno strumento a tua disposizione che, tutto sommato, ti ha salvato la giornata! :-)

Ciaoo
Davide

rosco

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2016, 14:52:33
Ps: fossi in te penserei anche oltre il Qrp e se possibile guarderei anche a una possibile stazione a casa anche in virtù dell'inverno. Sono certo che farai strada e ti faccio i migliori auguri perché tu possa trarre le massime soddisfazioni.

Per l'inverno loop magnetica dentro qra, al massimo farò ascolto.....
per ora sul tetto niente.

Il campo è vicino, magari con la neve va anche meglio ;-)
73

LP_65

Bel racconto di un emozione
raro emozionarsi...ormai...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IUØAXD

Ciao, bellissimo racconto, mi hai fatto ricordare il mio primo qso sul 14 cb... altri tempi, e che tempi...

L'emozione c'è sempre, anche oggi dopo anni di esperienza... Bello bello...

r5000

Citazione di: rosco il 21 Settembre 2016, 15:21:50
Per l'inverno loop magnetica dentro qra, al massimo farò ascolto.....
per ora sul tetto niente.

Il campo è vicino, magari con la neve va anche meglio ;-)
73 a tutti, con il loop magnetico puoi anche trasmettere e farti sentire, basta che non sia troppo piccolo e che lo metti sul balcone o vicino a  una finestra giusto per ridurre le perdite dove si può, il nostro record qrp è un loop di 1 mt di diametro in 80 mt con 60 km di distanza nel fondo valle (quindi via NVIS) ma in 20 mt la stessa antenna ha fatto  più di 6000 km e un sacco di collegamenti tutti in qrp, non serve molto, basta un condensatore variabile spaziato a sufficienza per reggere i 5 watt dell'817 e curare al meglio collegamenti e saldature, più grande possibile e più libero possibile da ostacoli permette grandi cose, sarebbe più comodo con un dipolo sul tetto ma non ti pentirai del loop magnetico, anzi, migliorandolo (portarlo all'esterno e remotizzare l'accordo ecc...) non ne farai più a meno pur montando altre antenne che non hanno bisogno di un'accordo continuo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alberto207

sarebbe stato brutto non ti fossi emozionato  :birra: complimenti!!!!

rosco

Citazione di: r5000 il 21 Settembre 2016, 22:51:17
con il loop magnetico puoi anche trasmettere e farti sentire, basta .....

basta farlo bene, che non è proprio il mio caso;
magari posterò la foto del cat bluetooth che ho  fatto ieri ( così magari parte del log lo compila il cellulare),
nonostante siano 4 pezzi di numero è uscito un obbrobrio, però sembra funzionare ;-)
( come ho già scritto, mi piace verificare che le cose funzionino, ma la qualità realizzativa non è nelle mie corde  e l'età che avanza non aiuta.....)

Il problema principale è il condensatore ed il fatto che sarà sicuramente dentro casa, comunque vedremo.
i vostri risultati sono incoraggianti soprattutto per la posizione simile.
73