Parere su ALAN 38

Aperto da Mattia_GE, 10 Settembre 2016, 22:34:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia_GE

73, mi servono più radio portatili per comunicare a breve/media distanza con altra gente dello stesso gruppo, massimo qualche chilometro. Uso gia dei PMR446 ma sappiamo tutti quanto siano limitati. Dopo una lunga ricerca in rete non essendo OM mi sono orientato sui CB, i portatili tipo Lafayette Urano costano troppo e allora sono andato a vedere apparecchi meno recenti. Uno in particolare ha attirato la mia attenzione, l'ALAN 38 che è molto diffuso e non avrei grossi problemi a trovare ricambi o accessori. Sono un po' ingombranti ma pazienza, mi ci abituerò.
Secondo voi l'ALAN 38 è una buona scelta?  cq

TITANO

Buonasera mattia,TITANO DA NAPOLI.....!

L' alan 38 e' un classico dei portatili di vecchia generazione,e credo tutti lo abbiamo avuto,cosi' come anhe l'handycom 50 s della intek. Secondo me potresti orientarti anche su qualcosa un po piu' moderno e carino ,esteticamente parlando,perche come si dice anche l'occhio vuole la sua parte,e l'alan 38 niente da ridire ti ripeto,perche con quello credo abbiamo iniziato tutti,ma e' anche troppo semplice.VOLUME-SQUELCH-CANALI.

Puoi vedere anche l'intek H-510 PLUS,le immagini e le specifiche le trovi in rete,cosi come anche il prezzo molto vantaggioso. Io in rete l'ho visto a quasi 50 euro,nuovo si capisce. !
titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dattero

se riesci a gestire le dimensioni del portatile allora ti consiglio di cambiare l'antenna, andrebbe bene trovare l'antenna a nastro che facevano una volta che non ricordo bene il modello\marca, dal gommino originale a quella hai una miglioria notevole, un'altra antenna ancor più "performante" è quella telescopica con bobina centrale 160 cm se non ricordo male.
Ricordo che il 38 era una mangia batterie, consiglio di usare delle buone ricaricabili e trasmettere a bassa potenza (1 W), e all'occorrenza in alta potenza (4W) .
Con il mio Handicom 50s della intek , clone dell' Alan 38, con l'antenna telescopica 1 W dal mio cortile ho collegato un amico in stazione fissa a circa 40 km , cosa che con il gommino non sono riuscito

TITANO

Forse l'antenna che dicevi tu DATTERO era questa..

INTEK KA-27 MT...!

dattero

Citazione di: TITANO il 10 Settembre 2016, 23:03:10
Forse l'antenna che dicevi tu DATTERO era questa..

INTEK KA-27 MT...!

kkk

TITANO

E si ! Con quella la portata di rx e tx migliorava e non di poco,ma non credo che al momento sia facili da reperire antenne simili,percio' gli ho consigliato L'intek h510 plus che e' anche bellino esteticamente e con 50 euro lo prende nuovo.Poi ne ho visto anche un altro sempre in rete dello stesso modello ma dal prezzo un tantino piu' alto.! Cmq il 510 plus e' bellino ,non sarebbe una cattiva idea,almeno secondo il mio consiglio.

roberto- i -t-9-a-c-j

l'alan 38 consuma batterie e non ha l'alimentazione esterna (malissimo per un portatile cb), per mio consiglio cerca su internet un portatile anni 90 (tipo intek, cte) che abbia le seguenti caratteristiche:

alimentazione esterna a 13,8 volt con attacco accendisigari
connettore di antenna bnc dove puoi installare una eventuale base magnetica per la 27 mhz.
con l'antenna esterna ti fai sentire meglio, sfrutti i 5 watt della radio, invece con l'antennino originale ci fai ben poco.

acquario58

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 10 Settembre 2016, 23:26:23
l'alan 38 consuma batterie e non ha l'alimentazione esterna (malissimo per un portatile cb), per mio consiglio cerca su internet un portatile anni 90 (tipo intek, cte) che abbia le seguenti caratteristiche:

alimentazione esterna a 13,8 volt con attacco accendisigari
connettore di antenna bnc dove puoi installare una eventuale base magnetica per la 27 mhz.
con l'antenna esterna ti fai sentire meglio, sfrutti i 5 watt della radio, invece con l'antennino originale ci fai ben poco.

no Roberto ha 2 prese  1 x alimentazione esterna ( infatti veniva venduto con spinotto accendino) e altra x il carica batteria

Mattia_GE

Grazie per le risposte, l'intek h 510 plus è abbastanza bruttino, spero che funzioni maglio della sua estetica. Per l'utilizzo il gommino in dotazione dovrebbe andare abbastanza bene, in alternativa mi consigliate una coppia di CB portatili più moderni con budget 100€?

inviato iPhone using rogerKapp.

roberto- i -t-9-a-c-j

scusami nino... hai ragione. chiedo venia...si vede che non frequento la cb da anni.
comq l'antenna esterna della 27 mhz su base magnetica secondo me è necessaria come l'acqua per un assetato.

roberto- i -t-9-a-c-j

salve mattia...

allora per i portatili non so che cosa consigliarti effettivamente, ma vorrei spiegato se le auto dove vorreste utilizzare le radio cb siano a vista, e non troppo distanti tra di loro.

acquario58

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 11 Settembre 2016, 00:27:24
scusami nino... hai ragione. chiedo venia...si vede che non frequento la cb da anni.
comq l'antenna esterna della 27 mhz su base magnetica secondo me è necessaria come l'acqua per un assetato.
confermo con antenna esterna diventa al pari di un normale cb veicolare...
x l'amico  consiglierei un cb normale..molto + comodo di un alan 38 o altro modello portatile...

mekflat

Lafayette Urano

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp.
73 da 1RGK575

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Peccato che Mattia lo richieda esclusivamente portatile......

roberto- i -t-9-a-c-j

allora citando giustamente nino acquario58, un cb da base andrebbe più che bene. installato in modo facilmente comandabile (volume,squelch, manopola canali) e che non dia troppo fastidio durante la normale marcia del veicolo o che impedisca l'accesso ai passeggeri del mezzo.
in giro ce ne sono di apparati cb piccoli, con pochi fronzoli e comandi.. facilmente installabili .
propongo anche una  di seconda mano (intek, lafayette) degli anni 80-finire 90, ancora qualcuno li ha e se non li utilizza più li venderebbe e tu mattia trovi l'occasione giusta.

roberto- i -t-9-a-c-j

difetti e pregi di una radio portatile cb:

ingombro (l'alan 38 e un mattoncino)
il cambio dei canali e particolarmente delicato, basta che uno sfiori il selettore (specie nell'alan 38) e si cambia canale. non ce la funzione blocco tasti
usare la radio senza un microfono palmare (pochi apparati cb portatili hanno le prese superiori o di lato per il microfonino da palmo).

pregi di una radio base installata su macchina:

lo monti e lo scordi
selettore canale non delicato, se si sceglie un canale li resta fermo
uso del mike da palmo (comodissimo).

TITANO

Posso capire che non ti piaccia,ma dire che il 510 plus e' bruttino mi sembra esagerato. Paragonato all alan 38 che ha un quadratino dei canali e sopra le 2 manopoline volume e squelch,,,,be' credo che ci sia un abisso. E poi non hai detto che tu lo vuoi bello ,ma che sia un qualcosa che ti facesse andare meglio rispetto alle PMR che stavi utilizzando momentaneamente,almeno cosi avevo capito io,in piu' trovarlo nuovo a pochissimo prezzo ,che non e' male risparmiare oggi giorno,sarebbe stato l'ideale. Cmq se dici di voler andare su budget intorno ai 100 euro allora MIDLAND ALAN 42...
E il discorso e' chiuso ! Semplice no ?    :birra:

Mattia_GE

Si lo so che è ingombrante e meno performante un CB portatile ma ho questa necessità, lo devo usare per coordinarmi con altra gente distante non più di 2 Km. Non lo devo usare in auto, magari più avanti potrei prendere un baracchino a scopo dilettantistico.
Comunque io ritorno sempre sul Lafayette Urano che mi piace molto ma costicchia visto che ne devo prendere 2, qualcuno lo vende usato o sapete dove trovarlo sempre usato?
Come ultima spiaggia mi sa che mi orienterò su Intek 510 plus, sono un po' rompi palle con l'estetica perché lavoro nella comunicazione visiva ma me lo faccio andare bene, recensione su quest'ultimo?

TITANO

ALLORA,,,Mattia se sei proprio interessato all'urano ,lho trovato in rete a 107 euro ,singolo ,si capisce. E' disponibile e tutto. Quindi basta che aggiungi ai 100 che ti sei prefisso STI 7 e DICO ...7 EURO e il gioco e fatto.Quindi a 107 cadauno,se la mateematica non e'  N'OPINIONE,allora 2 verrebbero ,SPESE ESCLUSE si capisce,,,214 euro.
Quindi 14 euro in piu' del budget di 200 che ti sei prefisso,visto che dici che puoi andare sui 100 euro tranquillamente e che te ne servono 2 ....!

Mattia_GE

Citazione di: TITANO il 11 Settembre 2016, 01:26:28
ALLORA,,,Mattia se sei proprio interessato all'urano ,lho trovato in rete a 107 euro ,singolo ,si capisce. E' disponibile e tutto. Quindi basta che aggiungi ai 100 che ti sei prefisso STI 7 e DICO ...7 EURO e il gioco e fatto.Quindi a 107 cadauno,se la mateematica non e'  N'OPINIONE,allora 2 verrebbero ,SPESE ESCLUSE si capisce,,,214 euro.
Quindi 14 euro in piu' del budget di 200 che ti sei prefisso,visto che dici che puoi andare sui 100 euro tranquillamente e che te ne servono 2 ....!
100€ per 2 radio non una ... l'Intek va anche in AM?
Comunque basta che funzioni per il mio uso.
Per richiedere l'autorizzazione di inizio attività visto sarà in bella vista? Mi hanno già guardato male con delle radioline PMR446 figuriamoci con dei citofoni :D

mekflat

Non ha l'AM ,solo FM

73 da 1RGK575

Mattia_GE

Citazione di: mekflat il 11 Settembre 2016, 01:35:48
Non ha l'AM ,solo FM

Una radio che trasmette in AM e una in FM si possono comprendere?

TITANO

risposta : NO !  Forsse e dico forse potresti percepire qualcosa,ma non tutto,maggiormente se poi i qso sono abbastanza lunghi...

Cmq vedendo in rete perche sono anni che non uso portatili o mattoncini ,ma altre radio di tipo fisse. Cmq l'urano da specifiche riporta che e' sia AM che FM,mentre per quello che riguarda l'intek 510 plus e' solo AM.!

Poi come ho sempre detto non basatevi mai  alle prime parole o consigli  dati  .Andate se potete anche e vedervi le specifiche on line,i prezzi ,la disponibilita' di tali oggetti,e quanto piu' e possibile. Cosi da non fare poi acquisti sbagliati.....!   

acquario58

Ma in particolare non pretendere miracoli dai portatili....
Amche se 5 watts. Con il suo antennino non copri distanze di qualche km....ma molto meno ...se in condizioni buone max 1 km....

Mattia_GE

Ok grazie mille a tutti per i chiarimenti, magari riesco ad alzare il budget e prendere 2 radio più moderne.