Come ho pensato la mia prima stazione.

Aperto da Duga-3, 27 Agosto 2016, 00:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duga-3

Siccome in questi giorni si fa più vicino il momento di acquistare il tutto, vorrei appunto definire questo "tutto" chiedendo consiglio ai più. Vorrei in questa sede cogliere l'occasione per ringraziare l'utente IZ8XOV, perchè dai suoi molti post indirizzati ai neofiti e disorganizzati come me, ho potuto schiarirmi un attimo le idee. Vi mostrerò, se può essere di aiuto il posto in cui vivo, in modo da poter fornire condizioni al contorno migliori per chi volesse consigliarmi. Ho misurato lo spazio del balcone che ricordo, corre tutto intorno al mio appartamento e misura 30 metri X 15 metri circa, per una profondità di circa 2,5 metri. Al piano sopra di me c'è un appartamento mansardato in cui vive mio fratello. Non ho problemi per l'accesso al tetto, ma vorrei farmi organizzare gli eventuali cavi da un elettricista di fiducia perchè non sono in grado di fare da me questo lavoro, in sicurezza. Ho disegnato una piccola pianta/planimetria per meglio spiegarmi:



La mia idea era quella di piazzare, inizialmente, un' antenna filare mediante un eventuale palo in balcone. Nella parte Ovest della casa ci sono, infatti, due canne fumarie adiacenti ad una delle stanze (in foto è quella che corrisponde alla finestra con la tapparella abbassata, dietro il sacco da pugilato) in cui potrei piazzare la radio:



Siccome, come potete vedere, il perimetro del balcone è alquanto grande (circa 90 metri lineari ) mi domandavo se c'è qualche tipo di antenna "orizzontale" da far correre lungo il parapetto. Vi mostro l'altro lato (quello lungo) del balcone che ho a disposizione:



Inoltre, ho fatto un piccolo schema per chiedervi se la configurazione è corretta ed iniziare a pianificare gli acquisti (oltre la radio a cui inizialmente, un neofita come me, pensa esclusivamente):



Da quello che mi par di capire, devo far organizzare due discese per la messa a terra: una per la radio ed una per l'antenna.  Per il cavo con cui collegare antenna e radio avrei scelto un BROAD-PRO 50 DJ della Messi e Paoloni (versione adatta ad essere interrata o immersa. Mi da maggior sicurezza.) o in alternativa un HYPERFLEX 10 della medesima ditta. Sulla scelta dei cavi sono andato a sensazione, leggendo qua e la ed orientandomi verso il top. Siccome un domani potrei cambiare radio sia per qualità che per quantità, ma non i cavi vorrei orientarmi su qualcosa di duraturo e qualitativamente impeccabile.
Come alimentatore sono indeciso sul Proxel consigliatomi dal buon IZ8XOV da 55 ampere ed un lineare TD-14LL30.

Ho inserito tra la linea di casa e la radio un eventuale gruppo ups che avrei disponibile. Ho pensato, inoltre, che inizialmente potrei utilizzare microfono ed accordatore (se secondo voi quello entrocontenuto non è sufficiente, posso fare lo sforzo di acquistarne uno come consigliatomi) per affrontare successivamente questi due acquisti. Gradirei sapere impressioni e consigli su questo mia idea, in maniera tale da correggere il tiro laddove necessario.

P.S.: Spero perdonerete nel caso avessi scritto qualche castroneria, come probabilmente sospetto.

Un caro saluto ed un abbraccio fraterno!





IZ8XOV

1) Non badare a spese per i cavi coassiali è teoricamente valido ma dipende dalla banda di lavoro. Un Broad-Pro 50 è un cavo che in Hf è sprecato, puoi usare benissimo un Ultraflex-10 della stessa azienda. I cavi si scelgono in base all'attenuazione. Oltretutto il Broad-Pro 50 è un cavo abbastanza spesso rispetto ai 10,3 dell'Ultraflex.

2) Usare il balcone ti offre dei vantaggi in termini di spazio ma le antenne vogliono stare alte e libere. Così come le verticali risentono del piano di terra (radiali/contrappesi), le filari risentono dell'altezza dal suolo. Una filare dovrebbe stare possibilmente ad almeno  1/4 d'onda (esagerando 1/8 d'onda) dal piano di riferimento il che tradotto in numeri significa 10 metri considerando come base la banda degli 80 metri. Più l'antenna è bassa più il lobo è alto, più l'antenna è vicina a muri e ostacoli più lobi e impedenza verranno alterati.

3) l'accordatore della radio accorda non più di un 3.1 di Ros, l'addove sei in questi parametri va bene altrimenti no.

Personalmente non baderei alla lunghezza di quel balcone ma sfrutterei il tetto, magari metti un'antenna più corta, rinunci magari agli 80 metri ma meglio fare poche bande ma farle bene almeno per come la vedo io. Se riesci ad oltrepassare il tetto dal balcone con un palo decente (occhio innanzitutto ai rischi, a chi c'è sotto, agli ancoraggi ecc. insomma bada prima alla sicurezza), la Longwire ci può anche stare se ho capito il tipo di balcone ma farla scorrere vicino al parapetto la vedo un'assurdità. Secondo me le antenne da balcone valgono giusto in vacanza o come emergenza ma non come installazioni fisse.

Ma sei agli inizi quindi devi sperimentare e convincerti tramite le esperienze dirette. Io ti consiglio di iniziare con un'antenna sul tetto, magari una v-inverted o la stessa longwire messa anch'essa a v-invertita oppure ad L o anche orizzontale oppure iniziare con la G5rv che è una bella antenna (15.50mt per braccio e 9,80 di piattina bifilare). Ricorda che la piattina deve correre obliqua al palo e non avere relazioni con materiali conduttivi). L'accoppiata ideale è una filare + una verticale per i Dx.

Buona fortuna!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Duga-3

Grazie mille per i consigli!
Il manuale di stazione in casa lo avevo letto e stampato. Lunedi inizierò la vera e propria organizzazione del lavoro. I vostri consigli sono sempre preziosissimi!


Alberto207

Il mio consiglio è di non buttare soldi su amphenol da 7€ l'uno o cavi da broadcast, bastano un buon rg213 e connettori normali, come in tutti gli hobby esiste l'eccesso creato per chi ne ha da buttare. Già hai preso un'ottima radio che hanno preso in pochi perché costa troppo poco, di radio ne ho provate e il 450 mi ha stupito come modulazione e come ricezione. L'unico neo è l'accordatore ma un ldg ti risolve i problemi sempre se avrai disadattamenti. Buon lavoro!!!!

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 27 Agosto 2016, 12:27:07
Il mio consiglio è di non buttare soldi su amphenol da 7€ l'uno o cavi da broadcast, bastano un buon rg213 e connettori normali, come in tutti gli hobby esiste l'eccesso creato per chi ne ha da buttare.

Ciao Alberto, sull'Rg-213 sono pienamente d'accordo così come il M&P Ultraflex 10...volendo anche il 7 ma sui connettori NO! Si spendono tanti soldi per una stazione e ci si perde davanti a 2 connettori? Anche se costassero 10 euro sono preferibili a confronto ai connettori cinesi scadenti fino all'osso non tanto per una questione di attenuazione ma a cominciare dal dielettrico che non è in Bakelite come sugli Amphenol e squaglia solo se vede il saldatore, a finire alla robustezza che se eserciti un po di trazione in più il terminale del connettore viene via. Amphenol tutta la vita! 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Boh mai successo con quelli da 2€ 3€ , non ho stagnatore performante con regolazione eppure non ho mai sciolto nulla, anche quelli col dielettrico rosso mai avuto danni da stagnatura.  Li ho sempre presi in fiera max 3€ forse insisti troppo con lo stagnatore, non saprei