Libera detenzione?

Aperto da TommyDef, 21 Aprile 2016, 20:04:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TommyDef

Allora, su un altro forum, incentrato su tutt'altra argomentazione rispetto a questo, è saltata fuori una piccola discussione riguardante i pmr. E un utente scrive:

Come già spiegato in altra sezione del forum, o forse era questa, dal 2001 l'ascolto in banda radioamatoriale è
libero. Quindi puoi avere con te la bibanda e puoi ascoltare le bande radioamatoriali.

http://www.air-radio.it/istruzioni.html

Con la nuova normativa l'attività di radioascolto è libera. Non è più previsto che sia possibile solo con appositi apparecchi non atti alla trasmissione e dietro specifica autorizzazione. Io vado in montagna con le due antenne in bella vista sullo spallaccio dello zaino e nessun poliziotto o forestale m'ha mai detto nulla. Porto però sempre con me l'attestato di versamento del contributo di €15 per l'uso del PMR-446.

Quello che non puoi fare, se non hai la patente, è parlare.


Vi risulta? Cioè io, non patentato, posso girare liberamente con un bibanda, basta che non schiacci mai il PTT? Vi risulta?? Sono confuso.....  8O




dattero

Se ne  è parlato e straparlato, la detenzione é una cosa l'uso è un'altra.
Con il contributo di 12 euro puoi solo usare apparati omologati cb e pmr446,la maggior parte dei pmr446 vengono definiti bibanda perché oltre agli 8 canali pmr hanno anche i canali lpd.
Quindi il bibanda tipo cinesini da 30 euro ci vuole patente ed Ag .

dattero

ma poi nel link non vi è nessun riferimento che parla di tipologia di radio

qual 'è l'altro forum che hai letto tale stupidata???

TommyDef

Si si, sò bene cosa puoi fare col versamento dei 12 euro. Lo verso tutti gli anni. Quella parte mi son reso conto anche io che non centra niente. Non avrei dovuto copiarla per non creare confusione. E come bibanda io intendevo il classico V/UHF
Il mio dubbio era quello sulla detenzione.
Non avevo visto se n'era già parlato. Ho cercato un po', ma non ho trovato nulla


davj2500

Citazione di: TommyDef il 21 Aprile 2016, 20:48:37
Si si, sò bene cosa puoi fare col versamento dei 12 euro. Lo verso tutti gli anni. Quella parte mi son reso conto anche io che non centra niente. Non avrei dovuto copiarla per non creare confusione. E come bibanda io intendevo il classico V/UHF
Il mio dubbio era quello sulla detenzione.
Non avevo visto se n'era già parlato. Ho cercato un po', ma non ho trovato nulla

Ciao TommyDef.

Il problema è che un portatile bibanda radioamatoriale è una stazione radioelettrica radioamatoriale a tutti gli effetti. Il Codice delle Comunicazioni ricorda all'articolo 1, punto C, che "un trasmettitore, un ricevitore o un ricetrasmettitore destinato ad essere applicato in una stazione radioelettrica. In alcuni casi l'apparato radioelettrico può coincidere con la stazione stessa."
Pertanto non è necessario trasmettere per avere installato una stazione radioelettrica ad uso radioamatoriale: basta avere un palmare in mano ed eccoci a condurre una stazione radio elettrica non autorizzata, né più né meno che se si fosse installata una trasmittente pirata da mille kW.
Se vuoi poi entrare nel ginepraio di interpretazioni "ma se è spento", "se è nella sua scatola", "se ha la batteria staccata", "se ha il microfono staccato", "ma se ricevo e basta", ecc. le possibilità sono infinite e quasi tutte senza risposte certe.
Questi argomenti sono già stati discussi milioni di volte in questo forum perché quelli che vorrebbero andare in giro senza patente con il loro bel Baofeng o Wouxun programmato per parlare con i PMR o gli LPD sono tanti.
Io, nel dubbio, mi muoverei con cautela.

Ciaoo
Davide

dattero

#5
abbi pazienza, ma non mi ricordo in che post se ne è parlato, o questa settimana o la scorsa,
ti faccio un riassunto veloce,   tu sei liberissimo ti comprare qualsiasi apparato radioamatoriale, lo porti a casa e lo tieni dentro la sua scatola messo via nell' armadio , nel cassetto. Libera detenzione.
se invece lo tiri fuori dalla scatola e lo posizioni in fianco alla tua radio CB durante un eventuale controllo avresti dei problemi in quanto hai la possibilità di poterla collegare ad un alimentatore e antenna.

Comunque davvero sono curioso di leggere in quel forum , se non vuoi postarlo qui mandamelo via MP



TommyDef

Grazie a tutti, e scusate. Questo topic non voleva avere nessuna vena polemica, volevo solo avere delucidazioni su un affermazione che mi "puzzava", e su un argomento sul quale, da non patentato, sono purtroppo ignorante!
davj2500, la tua risposta è molto esauriente. Posso copiarla e incollarla in risposta a quello che ho quotato sopra? magari non servirà a far cambiare idea all'autore di tal affermazione, ma può aiutare a non creare altra confusione in persone che ne sanno quanto, o meno, di me.


dattero

secondo me dovresti incollarla e magari per puro sbaglio ripetere il post un paio di volte, così se non la leggono la prima volta lo leggono la seconda

IZ8XOV

Citazione di: TommyDef il 21 Aprile 2016, 20:04:40


Quello che non puoi fare, se non hai la patente, è parlare.



Un po come andarsene in giro con una Cal.9 col colpo in canna e dire che l'importante è non premere il grilletto.

Al di la del forum da cui sia stata estrapolata quella frase col resto annesso, il punto è che a certa gente non va giù di dover fare un esame e si appellano a tutto (tra cui le dicerie della rete), per mettersi l'anima in pace sapendo che lo fanno anche altri ma quanto il tipo con la divisa ti chiede conto e ragione tu non puoi mostrargli la pagina di quel forum.

Credo che Davide sia stato come sempre chiarissimo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


TommyDef

Hai ragione IZ8XOV, infatti io volevo proprio capire se era una diceria, o se il personaggio parlava con cognizione di causa. Purtroppo è un argomento su cui non sono ferrato (solo perchè non trovo un ARI che faccia il corso vicino a me).
Un po' come tutti quelli che si comprano il baofeng, e dicono di essere in regola perchè lo usano solo sui canali pmr  :grin:

IZ8XOV

Citazione di: TommyDef il 21 Aprile 2016, 22:19:06
Hai ragione IZ8XOV, infatti io volevo proprio capire se era una diceria, o se il personaggio parlava con cognizione di causa. Purtroppo è un argomento su cui non sono ferrato (solo perchè non trovo un ARI che faccia il corso vicino a me).
Un po' come tutti quelli che si comprano il baofeng, e dicono di essere in regola perchè lo usano solo sui canali pmr  :grin:

Ti dovresti innanzitutto chiedere che differenza passa tra un ricevitore e un ricetrasmettitore. Il ricetrasmettitore serve anche per parlare infatti ha un Ptt e un microfono, il ricevitore no. E' quindi palese che un NON RADIOAMATORE non se ne fa nulla di una radio che non può usare e se vuole ascoltare usa un ricevitore così non ha nemmeno la tentazione.

"Ai miei tempi" si usava l'escamotage che alcuni futuri Om con la fregola di ascoltare ma senza molti soldi in tasca acquistassero direttamente una rice trasmittente amatoriale e la tenessero collegata all'alimentatore e all'antenna ma col microfono non installato ma chiuso a chiave nel cassetto. In caso di "visite" era palese che non la stessero usando.

Tutto ciò con una radio portatile non si può fare perché il microfono è incorporato e specie se te la porti al seguito la possibilità di incappare in controlli è nettamente maggiore.

Poi ognuno fa come crede ma io anzicchè stare a porre domande su "come stare in regola senza patente" proporrei domande su come conseguire la patente di radioamatore!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: TommyDef il 21 Aprile 2016, 22:01:05
Grazie a tutti, e scusate. Questo topic non voleva avere nessuna vena polemica, volevo solo avere delucidazioni su un affermazione che mi "puzzava", e su un argomento sul quale, da non patentato, sono purtroppo ignorante!
davj2500, la tua risposta è molto esauriente. Posso copiarla e incollarla in risposta a quello che ho quotato sopra? magari non servirà a far cambiare idea all'autore di tal affermazione, ma può aiutare a non creare altra confusione in persone che ne sanno quanto, o meno, di me.
Ciao Tommy.

Per me puoi copiare ed incollare senza problemi quello che ho scritto.
Io non sono una fonte autorevole in materia, per cui quel che scrivo vale per quel che vale. Però negli approfondimenti che ho fatto le cose si sono sempre rivelate più restrittive delle meno rosee immaginazioni.
Per questo secondo me è meglio andarci coi piedi di piombo.

Ciaoo
Davide

TommyDef

copiato, incollato, e già risposto  :grin:

La mia fonte è riportata al sito dell'Associazione Italiana Radioascolto.
DPR 5 ottobre 2001 n. 447 "Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazioni ad uso privato" .
Sezione VII: Radioamatori.
Art. 43: Radioascolto.
È libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuite al servizio di radioamatore.
http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/dpr447_01completo.htm

Questo non c'entra nulla con le cose come "ma se è spento", "se è nella sua scatola", "se ha la batteria staccata", "se ha il microfono staccato". L'attività di radioascolto è libera. La fai con la radio accesa, in mano, e la batteria collegata, liberamente.

Se ritieni che il radioascolto possa essere fatto solo con uno "scanner", dovresti sostanziare l'opinione producendo una norma che limita la libera attività di radioascolto all'uso di uno scanner. Ma tale norma non c'è. La norma da me citata dice che è libera l'attività di radioascolto, non pone limiti di apparecchio.

Poi naturalmente ognuno si regola come vuole. Io - ripeto- vado in giro col bibanda in bella vista sullo spallaccio dello zaino, assieme al PMR-446. Mai ricevuto alcun tipo di contestazione. E come ho detto in un altro testo, è inutile avere i diritti se poi non li si esercita.



bergio70

mah!
Uno è libero di esercitare i propri diritti, o quelli che ritiene siano tali, poi dipende dal pubblico ufficiale con cui ti capiterà (prima o poi ) di discutere.
Avrà anche lui qualcosa da dire in merito, e se la cosa non gli piace ti sequestra spallaccio & radioentrocontenute... Vai poi a spiegargli che è un tuo diritto perchè lo dice una associazione, o lo hai letto su un forum.
Un palmare è una stazione a tutti gli effetti, è una radio, è alimentata ed ha l'antenna installata.
funziona come una radio, è una radio.
per "usarla" ci va patente e quanto ne segue.
Ma nessuno è obbligato a dare l'esame per la patente,
Nessuna è obbligato a usare una radio.
Non sei neppure obbligato a dare l'esame se hai una radio,
la puoi anche usare, ma nel caso in cui...  ne sopporti le conseguenze.

E' facile, chiaro, direi banale.

Non sono molti, ma alcuni rimpiagono "quel pomeriggio" in cui la radio avrebbero potuto lasciala a casa.

Evitiamo le grane, se non si ha il cartoncino adatto, meglio usare una ricevitore... da meno problemi.



IZ8XOV

Citazione di: bergio70 il 22 Aprile 2016, 00:14:27


Non sono molti, ma alcuni rimpiagono "quel pomeriggio" in cui la radio avrebbero potuto lasciala a casa. Evitiamo le grane, se non si ha il cartoncino adatto, meglio usare una ricevitore... da meno problemi.

Purtroppo vuoi per la facilità di acquisto e il basso costo di alcune radio, vuoi per vedere l'amico che non ha mai avuto problemi, vuoi per le "verità" propinate sulla rete è assai facile farsi trascinare e magari un bel giorno ritrovarsi nei casini e quel giorno si ricorderà quel "Tel'avevo detto di non rischiare".

E' un po stancante ripetere continuamente queste cose, dalle mie parti si dice che il polipo deve cuocersi nell'acqua sua che non è un'offesa ma la constatazione che molta gente davanti alla paura di un esame preferisce vivere alla macchia rischiando anche grosso e magari pagandone le conseguenze quel fortuito giorno in cui qualcuno chieda conto e ragione di quella radio nel taschino con magari tante frequenze in memoria.

Ci sono delle Leggi e come si dice "La Legge non ammette Ignoranza" e davanti a un tutore della Legge che quelle normative le conosce certamente molto bene non si può rispondere col sentito dire.

Senti a me, mettici un po di impegno e prendi la patente di radioamatore che è una bella soddisfazione e non è affatto difficile.

73's - Michele







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

#15
Citazione di: TommyDef il 21 Aprile 2016, 23:54:28
copiato, incollato, e già risposto  :grin:

La mia fonte è riportata al sito dell'Associazione Italiana Radioascolto.
DPR 5 ottobre 2001 n. 447 "Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazioni ad uso privato" .
Sezione VII: Radioamatori.
Art. 43: Radioascolto.
È libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuite al servizio di radioamatore.
http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/dpr447_01completo.htm

Questo non c'entra nulla con le cose come "ma se è spento", "se è nella sua scatola", "se ha la batteria staccata", "se ha il microfono staccato". L'attività di radioascolto è libera. La fai con la radio accesa, in mano, e la batteria collegata, liberamente.

Se ritieni che il radioascolto possa essere fatto solo con uno "scanner", dovresti sostanziare l'opinione producendo una norma che limita la libera attività di radioascolto all'uso di uno scanner. Ma tale norma non c'è. La norma da me citata dice che è libera l'attività di radioascolto, non pone limiti di apparecchio.

Poi naturalmente ognuno si regola come vuole. Io - ripeto- vado in giro col bibanda in bella vista sullo spallaccio dello zaino, assieme al PMR-446. Mai ricevuto alcun tipo di contestazione. E come ho detto in un altro testo, è inutile avere i diritti se poi non li si esercita.



C'è sempre qualcuno che, in una materia controversa e grandemente dibattuta, salta fuori sfoggiando certezze assolute.
Piantare chiodi nel muro è attività libera: pertanto se usi il calcio di un Kalashnikov per piantare chiodi nessuno ti può dire niente perché è attività libera. Mostrami un articolo del codice che vieti di usare un Kalashnikov per piantare chiodi.

Il Codice delle Comunicazioni dice che è libera l'attività di ascolto. Significa che non devi (più) richiedere l'autorizzazione per ascoltare. Dice anche che per esercitare una stazione radioelettrica soggetta ad autorizzazione generale, serve l'autorizzazione generale.
Il Codice delle Comunicazioni non dice affatto che puoi usare quello che vuoi. Anzi specifica numerose normative sul tipo di autorizzazione necessaria. Solo un particolare sottoinsieme è "di libero uso":

Art. 105 Libero uso
1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali rientrano in particolare:
a) reti locali a tecnologia DECT o UMTS nell'ambito del fondo, ai sensi dell'articolo 99, comma 5;
b) reti locali di tipo radiolan e hiperlan nell'ambito del fondo, ai sensi dell'articolo 99, comma 5;
c) sistemi per applicazioni in campo ferroviario;
d) sistemi per rilievo di movimenti e sistemi di allarme;
e) allarmi generici ed allarmi a fini sociali;
f) telecomandi dilettantistici;
g) applicazioni induttive;
h) radiomicrofoni a banda stretta e radiomicrofoni non professionali;
i) ausilii per handicappati; j) applicazioni medicali di debolissima potenza;
k) applicazioni audio senza fili;
l) apriporta;
m) radiogiocattoli;
n) apparati per l'individuazione di vittime da valanga;
o) apparati non destinati ad impieghi specifici;
p) apparati per comunicazioni in "banda cittadina – CB", sempre che per queste ultime risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi atti a rendere non intercettabili da terzi le notizie scambiate; sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori. Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145.
2. Sono altresì di libero uso:
a) i collegamenti su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici realizzati nel fondo ai sensi dell'articolo 99, comma 5;
b) gli apparati radioelettrici solo riceventi, anche da satellite, per i quali non sono previste assegnazione di frequenze e protezione: non sono compresi gli apparecchi destinati esclusivamente alla ricezione del servizio di radiodiffusione.
3. Le bande di frequenze e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature sono definite a norma del piano nazionale di ripartizione delle frequenze.

Ciaoo
Davide

P.S.: il fatto di non essere mai stati fermati e controllati e quindi dev'essere legale non mi sembra un argomento particolarmente arguto.

Pieschy

Il Davide e' sempre molto preciso e preparato il mio commento e' semplicemente riassuntivo.
La ricezione e' diventata libera ma solo per alcune bande ma "attenzione" scanner al massimo.
L'utilizzo di apparati che possono trasmettere e' soggetto alle varie autorizzazioni.
Ergo se hai l'autorizzazione per il PMR non puoi andare in giro con un bibanda anche se nelle tue intenzioni e' solo ascoltare.
Fra l'altro un bibanda anche se tutti sappiamo che "puo'" non dovrebbe essere espanso in banda quindi per farla semplice un bibanda regolare non ascolta neanche i PMR (144-146 , 430-440 ed i PMR sono sulla 446).
Ovviamente riportiamo le leggi (e mi sembra la cosa più corretta per dare informazioni) poi ognuno fà e rischia di suo se gli và. Ma la regola è ogni apparato per ogni autorizzazione. Anche io da radioamatore per parlare sulla PMR dovrei avere un'autorizzazione a parte....però per non essere ipocrita o ergermi ai soliti poliziotti dell'etere se sono OM e sforo sulla 446 basta che porto indietro il VFO in caso di fermo...diverso e' se ho solo la licenza PMR e mi porto un bibanda radioamatoriale.

P.S: la detenzione di qualsiasi radio e' libera (infatti puoi comprare qualsiasi radio) l'utilizzo e' regolato da apposite leggi

davj2500

Ciao Tommy.

Ho risposto direttamente su "avventurosamente". Il mio post è rimasto indietro perché essendo il primo, doveva essere pubblicato.

Ciaoo
Davide

inviato FEVER using rogerKapp.


TommyDef

Citazione di: davj2500 il 22 Aprile 2016, 22:18:15
Ciao Tommy.

Ho risposto direttamente su "avventurosamente". Il mio post è rimasto indietro perché essendo il primo, doveva essere pubblicato.

Ciaoo
Davide

inviato FEVER using rogerKapp.
Come hai fatto a trovarlo?


in3eqa

Personalmente ho notato una significativa diminuzione dei controlli su apparati radioelettrici, almeno qui in zona südtirolese. Ho quasi sempre al seguito un Motorola DP4801, radio portatile che potrebbe anche essere programmata su frequenze militari, provvista di criptofonia 40bit in digitale, ed è in uso da polizie locali e altri servizi civili. Alcuni mesi fa, in stazione ferroviaria, ho avuto un controllo SDI. Presa visione del documento di identità ma nessuna richiesta in merito alla radio Motorola che avevo. Anche nel caso di posti di controllo stradali, pur avendo un apparato non di ridotte dimensioni, come l'IC 706MK2G della Icom sul cruscotto, solo controllo del permesso di guida e carta di circolazione del veicolo.

davj2500

Citazione di: TommyDef il 22 Aprile 2016, 23:16:54
Citazione di: davj2500 il 22 Aprile 2016, 22:18:15
Ho risposto direttamente su "avventurosamente".
Come hai fatto a trovarlo?

Sono cintura nera di Google.  :-D

Ciaoo
Davide

dattero

caspiterina !!!   ha proprio la testa dura

davj2500

Ciao a tutti.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato un documento di chiarimento intitolato Libero Uso e Autorizzazioni nelle attività private di comunicazione elettronica.

Il documento, dopo aver detto che è praticamente vietato tutto senza autorizzazione, si prende la briga di spiegare che (7.1) sono di libero uso [...] le apparecchiature radio solo riceventi [...] In questo caso, la caratteristica intrinseca di "passività" dell'attività di ricezione non rende necessaria l'autorizzazione, per l'assenza di problematiche di armonizzazione dei diritti dei vari utilizzatori.

Ciaoo
Davide


Pieschy

Citazione di: in3eqa il 22 Aprile 2016, 23:57:35
Personalmente ho notato una significativa diminuzione dei controlli su apparati radioelettrici, almeno qui in zona südtirolese. Ho quasi sempre al seguito un Motorola DP4801, radio portatile che potrebbe anche essere programmata su frequenze militari, provvista di criptofonia 40bit in digitale, ed è in uso da polizie locali e altri servizi civili. Alcuni mesi fa, in stazione ferroviaria, ho avuto un controllo SDI. Presa visione del documento di identità ma nessuna richiesta in merito alla radio Motorola che avevo. Anche nel caso di posti di controllo stradali, pur avendo un apparato non di ridotte dimensioni, come l'IC 706MK2G della Icom sul cruscotto, solo controllo del permesso di guida e carta di circolazione del veicolo.

Assurdo (non dico per te me per le autorità) ed io che pensavo che li' da voi fossero più di mano pesante. Ovviamente tutto sull'HI. Penso ormai per queste "piccole" cose neanche ci pensano partono dall'idea che se ce l'hai sei autorizzato. Ci sono una serie di paradossi ma ovvio dipende da posto a posto. A me nel 2014 tornando da una lunga permanenza all'estero con 4 valige la Finanza e Polizia mi controllarono tutto (che sbattimento) ...avevo 2 bibanda e non avevo neanche patente OM....vero che erano spenti, batteria sconnessa cosi' come antenna, ma non mi chiesero neanche cosa fossero...cercavano evidentemente "altro" ma neanche una domanda sulle radio. E di cose simili connesse a radio o meno ne potrei dire tante. Ovviamente non sottointendo nulla. Resta sempre mandatorio l'obbligo di avere le relative autorizzazioni pena sanzioni anche pesanti ma mi ruga che a volte quasi quasi ti fanno il saluto militare sol perche' hai una radio e non ti chiedono nulla. Ma nel paese delle meraviglie ormai non mi meraviglio più di niente.

TommyDef

Comunque vorrei specificare a tutti quelli che si sono fatti un idea sbagliata, che il topic non l'ho aperto per cercare un modo per girare con un bibanda senza patente, ma solo per rispondere nei dovuti toni a un utente di un altro forum che asseriva che questo era possibile, creando confusione in altri utenti.
Io sono intenzionato a fare la patente, ma vorrei frequentare il corso presso l'ari, ma purtoppo dalle mie parti è qualche anno che non organizzano