alimentatore leixen vv 898

Aperto da skipper, 18 Marzo 2016, 14:59:17

Discussione precedente - Discussione successiva

skipper

73a tutti

Volevo dei consigli che alimentatore posso usare per il leixen vv 898?

rinucciopitbull

Ciao io credo che un semplice alimentatore da cb 5A/7A a 12V  sua più che sufficiente, anche perché più grande sarebbe sprecato, almeno ché non hai altre radio da alimentare insieme e allora lo prendi più grande.....saluti Rino.

IZ8XOV

Citazione di: skipper il 18 Marzo 2016, 14:59:17
73a tutti

Volevo dei consigli che alimentatore posso usare per il leixen vv 898?

Se non ricordo male questa radio non eroga più di 10 watt quindi avrà un assorbimento abbastanza contenuto, nell'ordine di pochi ampere (all'incirca 3-4 ampere), quindi regolati di conseguenza e prendi un alimentatore switching o a trasformatore in grado di soddisfare questa esigenza (logicamente che abbia 13.8 volt di uscita richiesti dalla radio).

Però in generale ti consiglierei di prendere un alimentatore più performante poiché magari cambierai radio o ne metterai un'altra in stazione. Ci sono molti alimentatori switching a basso costo tipo Proxel, Hoxin, Comtrack, Nissei etc.

Basta farsi un giro sui vari negozi on-line per leggere i prezzi e le caratteristiche. Io ti consiglierei il Proxel 832 che costa attorno ai 65 euro regolabile 9/16 volt con 30 ampere continui o ancora il Proxel 6055 che ne costa circa 120 euro ed eroga 50 ampere continui con lo stesso voltaggio variabile ma il primo per le tue esigenze va più che bene.

Ce ne sono anche altri più economici ma occhio alle protezioni che in alcuni mancano e occhio alla ventola che in alcuni fa molto rumore, nei Proxel è silenziosissima e sono ben protetti da sovratensioni etc.

73's - Mike 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

skipper

Citazione di: RINO il 18 Marzo 2016, 15:14:32
Ciao io credo che un semplice alimentatore da cb 5A/7A a 12V  sua più che sufficiente, anche perché più grande sarebbe sprecato, almeno ché non hai altre radio da alimentare insieme e allora lo prendi più grande.....saluti Rino.
No solo quella da alimentare penso che prenderò una cosa del genere