Potenziometro.......AIUTO!!

Aperto da cigo, 28 Gennaio 2016, 13:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

cigo

Salve ragazzi,
dovrei sostituire il potenziometro(pluto,connexx,ecc,ecc) di accensione/volume/squelch (per capirci, guardando la radio di faccia, il prima a sx), sapete indicarmi dove acquistarlo?

Grazie

73'
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

LuckyLuciano®

se non è riparabile, online lo trovi tranquillamente. Non è economico, ma lo trovi.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cigo

ho cercato....ma niente, potresti indicarmi qualche link gentilmente luciano?

grazie mille

MatteoIU3EES

Sono due potenziometri entrambi da 50kohm uno logaritmico e l'altro lineare ... Volendo te lo puoi "costruire"

Sent from my Archos 50b Platinum using RogerKApp mobile app

Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

cigo

vorrei comprarlo nuovo, se mi dite gentilmente qualche link che li vende ne sarei felice!!

grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: cigo il 28 Gennaio 2016, 15:08:20
ho cercato....ma niente, potresti indicarmi qualche link gentilmente luciano?

grazie mille

certo.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

io ho questo...
potenziometro doppio 50kA +50kB2 (il 2 sta x funzione Pot + interuttore on/off)

conte dracula

Citazione di: MatteoIU3EES il 28 Gennaio 2016, 15:12:55
Sono due potenziometri entrambi da 50kohm uno logaritmico e l'altro lineare ... Volendo te lo puoi "costruire"

Non ho capito perchè uno deve essere logaritmico e uno lineare. :miiii:

acquario58

Solo x ché ha letto 50k A  e 50K B.....
che non a niente  a che fare con lineare o log....ma solo x indicare
settore : A  e  B

conte dracula

:up:  A ecco.

:allah: :allah: :allah:

Tony.free

Citazione di: acquario58 il 28 Gennaio 2016, 17:27:26
Solo x ché ha letto 50k A  e 50K B.....
che non a niente  a che fare con lineare o log....ma solo x indicare
settore : A  e  B
chiedo scusa ma non sono d'accordo..... il pot. del volume è sicuramente logaritmico.
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

conte dracula

:up:

Ok tony,su questo siamo daccordo....ma si parlava di quello che chiedeva il collega.

Tony.free

non vedo dove sia il problema conte, uno è logaritmico e serve la regolazione del volume mentre quello lineare serve lo squelch per esempio, sembra qualcosa di dedicato ma non cosa strana...  :up:

P.S. Quelli prodotti in europa si definiscono i potenziometri a funzione LINEARE tipo A, mentre i potenziometri LOGARITMICI tipo B.
       Nei potenziometri di produzione americana e orientale con tipo A si indicano quelli a funzione logaritmica, mentre per tipo B quelli lineari.
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

conte dracula

:up:  Forse hai ragione.
Probabile che lo squelch sia lineare..non ho mai fatto caso nei vari apparecchi.
:miiii: :miiii: ;)

Ho letto le tue precisazioni su A e B.... :candela: :candela:

Tony.free

nello schema del mio Albrecht il pot. del volume è del tipo A (logaritmico americano o orientale) mentre lo squelch è tipo B lineare, come testimonia il particolare dello schema in foto allegata.

acquario58

potenziometri singoli, doppi o accoppiati....    sarà un caso ma li ho sempre visti...
lineari o lagaritmici...mai di tipo misto tipo lineare + log...

Tony.free

personalmente ho già avuto esperienza con un caso simile ma ora non ricordo in quale riparazione.....rimasi di sasso quando, dopo la sostituzione del doppio potenziometro uno dei due lavorava molto male e dopo la verifica di quello guasto effettivamente uno era LOG e l'altro LIN.  :up:

acquario58

Citazione di: Tony.free il 28 Gennaio 2016, 18:23:06
non vedo dove sia il problema conte, uno è logaritmico e serve la regolazione del volume mentre quello lineare serve lo squelch per esempio, sembra qualcosa di dedicato ma non cosa strana...  :up:

P.S. Quelli prodotti in europa si definiscono i potenziometri a funzione LINEARE tipo A, mentre i potenziometri LOGARITMICI tipo B.
       Nei potenziometri di produzione americana e orientale con tipo A si indicano quelli a funzione logaritmica, mentre per tipo B quelli lineari.
e se nello schema tipo il superstar 3900 viene riportato VR 501  50k squelch  e VR 502 50KA  volume...
quello senza lettera cosa é?

http://www.cbtricks.com/radios/superstar/3900/graphics/ss3900_sch.gif

acquario58

Citazione di: Tony.free il 28 Gennaio 2016, 18:57:27
nello schema del mio Albrecht il pot. del volume è del tipo A (logaritmico americano o orientale) mentre lo squelch è tipo B lineare, come testimonia il particolare dello schema in foto allegata.

mentre nel 3900 é doppio... il volume che fa anche funzione interuttore é indicato 50KB2  e lo squelch 50KA

Tony.free

potrebbe essere anche un ANTILOG, oppure un lineare non marcato.... per il fatto che non esiste un'omologazione internazionale.....misurare è la cosa migliore !!

acquario58

a parte che x le funzioni che fa questo potenziometro sul cb....lineare o log...non vedo problemi... non si tratta di regolazioni di precisione...dove si richiedono determinate specifiche .... ed in alcuni casi anche multigiri...

Tony.free

vero, ma evidentemente i produttori hanno capito che la regolazione dello squelch è più usabile con il potenziometro lineare rispetto al logaritmico mentre nella regolazione del volume il logaritmico risponde più fedelmente alla percezione di volume del nostro orecchio.  :up:

MatteoIU3EES

Chiedo scusa .... Io ho fatto due più due ... La lettera e il campo di applicazione

Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT