News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Informazioni su TS450S AT

Aperto da Cris, 26 Novembre 2007, 13:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cris

Ragazzi scusate del disturbo, io ho da poco acquistato l'apparato in oggetto e volevo chiedere un paio di informazioni.

Ho letto che esiste un menù "nascosto" del 450 e volevo chiedervi se riuscite a darmi qualche dritta su come attivarlo, cosa comprende e come configurarlo al meglio.

Volevo anche chiedervi se sapete indicarmi come funziona il potenziometro denominato "car", non riesco a capire che funzione faccia.

Ho fatto un pò di prove (per adesso sulla 27 non avendo ancora il nominativo) e paragoni con il mio lincoln ed ho notato che il 450 riceve tutti i segnali con almeno un paio di punti in meno di segnale, nonostante i segnali si ascoltino bene, ma è normale oppure è il mio che ha lo smeeter "avaro"? Se così fosse c'è qualche trimmer di regolazione?.

Ultima cosa se non disturbo troppo, ho notato quando parlo in am (tra l'altro con il mio adonis am508 non esco bene in am come con il lincoln) che se regolo la portante ad un tot di watt (esempio 20w) quando modulo la potenza cala mentre parlo per poi risalire nei momenti di silenzio, mentre in fm o bande laterali è tutto ok ed esce molto forte, ma come mai succede questo?

Mi scuso ancora per il post lungo e vi ringrazio per le risposte.....


1et078

salve cris da 1wm078 1rgk078 1et078 roberto in acireale (ct)

felice possessore anche io dell'apparato radio kenwood ts 450 sat, un buon apparato radio.
la radio in questione ha 2 menu nascosti, attivabili tramite la pressione di alcuni tasti.
per mio consiglio, io ti dico di scaricare il manuale della radio stesso, basta che metti nei motori di ricerca manuale d'istruzione kenwood ts 450 sat (in italiano se c'e), molto piu facile da guardare su computer (e in formato pdf) o se vuoi te lo spedisc via email: (mia email: fichera.roberto@alice.it ma il file e grosso all'incirca 4 o 6 mb).
il comando car che e accanto al comando power, serve a regolare sia la potenza in am che in fm e in ssb.
la procedura e semplice, per le ssb e le fm il car deve stare fermo a ore 12 cioe messo a metà scala precisa, quindi si agisce sul comando power fino a portarlo alla massuima potenza o la potenza che si vuole utilizzare.
per il problema evidenziato in am e normale, si deve agire sempre sul comando car e power.
la procedura e semplice : metti al fondo il comando power, quindi con il comando car ti regoli la potenza in modo che devi ottenere dei pikki positivi (la lancetta sale invece di scendere a pikki negativi e risalire nei momenti di silenzio.)
per quanto riguarda la ricezione della radio non puoi mettere a confronto un apparato cb come il Lincoln (si e un semi-hf tanto di cappello ma e sempre un apparato radio cb per me) con una radio che fa tutte le frequenze....
il kenwood ts 450 sat ha una dinamica di 102 db, quiindi e uno dei piu belli e sensibili apparati radio, prova a premere se ottieni risultati il tasto AGC vedi se cambia qualcosa.
nella speranza ce ti sia stato utile a presto risentirci 73' s da 1wm078 1et078 1rgk078 prossimo IT9......

Cris

Roberto ti ringrazio, sei stato gentilissimo, stasera appena torno dal lavoro provo a fare le regolazioni come mi hai spiegato tu e spero che in am migliori, adesso mi dicono tutti che grachio ed esco troppo compresso.

Sei stato molto chiaro e di grande aiuto.

Ti sarei davvero grato se riuscissi a mandarmi il manuale di istruzioni via mail, il mio indirizzo è: c.bruno75@virgilio.it.

Il tasto AGC che cosa va a modificare?

Per le funzioni nascoste leggevo quì sul forum che ad esempio qualcuno ha messo come messaggio digitale in accensione una scritta particolare, non che lo voglio fare ma è per dire che mi sembra che nel manuale quella non sia una funzione specificata, ma magari sono io che non capisco bene.

Chiedo un ultima cosa, avrei forse la possibilità di prendere come apparato un TS 850S AT con poca differenza dal mio, ne può vaere la pena o è meglio che mi tengo il mio?
La dinamica è la stessa del 450?

Grazie mille ancora  e perdonatemi sempre delle mail kilometriche.....

1et078

salve cris da 1wm078 1et078 1rgk078 roberto in acireale (ct), l'agc serve a far scendere piu velocemente l's-meter quando hai dei segnaloni fortissimi che vanno a saturare il front-end del ricevitore dell'apparato radio.
per l'850 e il fratellom maggiore del 450, ha qualke funzione in piu ma e sempre un buon apparato radio.
per il manuale vedi che e grandee spero che l'email tua o il tuo server della posta riesca a tenerlo (sono 4 o  mb di peso), ora te lo spedisco come arriva gentilmente fammelo sapere via sms (338 4670032) o 1 squillo, o conferma dell'email.
la scritta iniziale non si puo cambiare, gia tentato ma non si puo fare, un vero peccato, io non lo so se ci e riuscito qualcuno, ma da parte mia non ci sono riuscito mai.


Cris

Grazie ancora Roberto, ho appena fatto il settaggio come mi hai spiegato e sembra andare bene, adesso devo provare se trovo qualcuno in frequenza.

Purtroppo non ho ancora ricevuto niente nella casella di posta comunque te ne ho mandato una io così hai il mio indirizzo giusto.

Ho visto che per andare bene in am il potenziometro "car" l'ho dovuto mettere a un pò meno di un quarto di giro (per intenderci alle 8,45 ossia girato in orizzontale a sinistra), ho però visto che anche in banda laterale lasciandolo così va bene, posso lasciarlo in questa posizione o in banda è meglio metterlo a metà?

Lo chiedo perchè ho notato che è molto difficile trovare la posizione giusta in am, appena lo tocco sale subito di watt e mi fa l'effetto contrario che dicevo prima.

Grazie ancora

1et078

si ma se lo metti in quella posizione cioè alle 8.45 esce all'incirca 70 watt in am, invece devi utilizzare la minima potenza cioe con i pikki di modulazione arrivi anche a 50 watt.
per il manuale non riesco a spedirlo nella tua casella email perke forse e troppo pikkola, cmq ora lo cerco sulla rete e metto il link dove puoi trovare il manuale in italiano.
dammi il tempo di cercarlo e ti spedisco il link.


1et078

cris ecco il link del manuale di istruzione dell'apparato radio kenwood ts 450 sat e tutto in italiano in formato pdf quindi sia leggibile dal computer che stampabile.
nel sito troverai altre cose interessanti sulla radio tra cui anche gli schemi elettrici e il manuale di servizio molto importante, scaricateli tutti e conservali torneo sempre utili.

link: http://www.radioamateur.eu/kenwood.html


Cris

Ciao Roberto ti ringrazio tanto li ho scaricati tutti e sono molto utili.

Purtroppo non riesco proprio a regolare la radio per l'am, mi continuano a dire che esce male ossia gracchiante , se abbasso tanto il guadagno del microfono allora esco bene di modulazione ma bassa.....

Il problema dei pikki al contrario invece l'ho risolto grazie al tuo consiglio regolando il car.

So che non la posso paragonare in am ad un cb però speravo almeno di uscire normale, invece con lo stesso microfono (adonis am508) sul 450 mi dicono che si sente ma basso (se porto il mic gain a meno della metà, di più distorce e gracchia), poi stacco antenna e microfono e li attacco al lincoln regolato con gli stessi watt e mi dicono che cambia completamente.

Non riesco proprio a capire come fare...... :'( :'( :'(

1et078

mi sembra strano, non riesco a capire il comportamento del microfono in am, potrebbe essere un fatto di impedenza microfonica cioe ta l'adonis quel modello e l'impedenza della radio, a questo non so rispondere non lo so.....


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ragazzi non tutti i professionali escono bene in AM...ce ne sono alcuni (vedi IC-706mk2g) che è una bomba in AM....mentre alcuni neanche a cannonate li fai modulare....il 450 se non ci metti un mike decente non funzionerà mai bene...dalle mie parti c'è uno con il 450 e un mike della Intek amplificato (pompato e modificato da lui)....e fa paura!!! Sembra un Pluto con il Turner!!!!!

SPETTACOLO!!!!

73
Skynyrd

Cris

Grazie per la risposta SkynyrdQuadro, io infatti prima volevo prendere il 706 MKII(ho provato anche  l'897 e anche quello in am non mi piceva), ma poi quando ho provato il 450.....beh non c'è paragone.

A me sembrava che l'adonis fosse già un buon microfono, che mike mi consigliate di prendere?

Io avevo pensato ad un mike kenwood, pnsavo o l MC 60A oppure l' MC85, ma sapete dirmi se c'è qualche sito online che li vende? A parte ebay.

Grazie ancora

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

L'Adonis non è male come mike....prova a questo pnto con bel MC60A...e lascia perdere gli altri...

1et078

#12
meglio l'mc 60 e un microfono dinamico, mentre l'mc 80 e preamplificato, io li ho tutte e 2 e sinceramente vanno bene accoppiati alla radio.
ma sono i prezzi quelli che scippano la testa.
non per fare pubblicità occulta ma l'XXX wwwxxxxxx di xxxxxxx ha questo tipo di microfoni anche di seconda mano e tenuti bene loro li controllano  fondo e dovrebbero garantire il funzionamento.
vai sul sito e dai un okkiata per vedere le occasioni che ci sono, ma ricordatiche te lo devono spedire fino a dove abiti.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Evitiamo la pubblicità ragazzi....Roby, mandagli una mail piuttosto all'amico Cris con tutte le info che volevi dargli..

73
Skynyrd

Cris

#14
Si giusto, Roberto mi mandi l'indirizzo via mail così provo a guardare, ti riscrivo l'indirizzo: c.bruno75@virgilio.it

Ma tu i 2 mike della Kenwood sul 450 in am li usi con il tasto "proc" attivato o spento?

Grazie ancora.

1et078

processore in am e fm disattivato, si usa solo in ssb per spingere di piu la modulazione.

IL PASSEGGERO

ciao,
perchè no posti una foto?
e bello far vedere i propri apparati!!!!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

1et078

ciao francesco non ci riesco a mettere la foto se ci riesco la vedrete la mia stazione poverella.

IL PASSEGGERO

ciao,
non ti preoccupare rob, metto questa foto x far vedere la radio! poi se vuoi postare la foto della tua stazione , no problem....  ;-)



http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


1et078

fancesco ma io non ho il ts 450 sat ho un alan 38 s alimentato a batterie e con l'antennino in gomma.

Cris

Ragazzi questa sera quando arrivo a casa metto io una foto del mio 450, mi sapete dire che dimensione della foto è meglio inserire?

Cavoli però non riesco a farlo uscire bene in am, anche ieri con tutto abbassato (car e mic gain quasi al minimo ) e 10 watt fino ad un certo punto gracchia per troppa compressione e poi quando esce pulito è basso perchè è proprio al minimo tutto.

Volevo prendere un mic kenwood, ma non so se ne vale la pena di spenderci dietro altri soldi...... :'( :'(

argo

#21
73 a tutti, scrivo qui perchè mi sembrava il post più adatto...
In attesa di prendere un mic da tavolo un pò più serio per il mio ts 450 volevo provare ad adattarci lo zetagi mb+5...
qualche anima pia può gentilmente dirmi come fare dato che dagli attacchi sulle istruzioni non capisco bene quali siano i corrispondenti del microfono zg e non vorrei MAI fare dei danni?
Grassssssssieeee  :allah:
...Tutto centra con tutto...!

argo

help me please  :allah:  :allah:
vi offro una  :birra: 73'
...Tutto centra con tutto...!

Emergency118

#23
Allora, il 450 in AM và molto bene...Il trucco è NON considerarlo un baracchino, devi uscire con al massimo 35-40W,  e regolare ad arte CAR (livello di portante), PWR (potenza) e MIC (mic gain).
Quindi PWR tutto in senso orario, CAR fino a che non leggi 40W sul wattmetro, fischi e continui a fischiare nel microfono con la portante premuta e giri MIC fino a quando non leggi 80W sul wattmetro (modo empirico ma che funziona)
I piedini che ti interessano sul Kenwood sono questi
1-Mic
2-Ptt
7-Gnd
L' mb+5 ci và molto bene, tienilo a 1,8-2 Max e fai come sopra per l' AM
Buon 450, trattalo bene che è un gioiello...
Ah, dimenticavo, in RX in Am:
8,83 =6k
4,55=6k
Vedi, il 450 cel' ho pure io....

argo

K Filippo e grazie...ci volevi proprio!  :up: ...ora mi ci metto
Oltretutto il mio 450 dovresti conoscerlo dato che è quello che aveva preso gti da Franco
73'
...Tutto centra con tutto...!