Autore Topic: nominativo  (Letto 2653 volte)

Offline klarkkk

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
nominativo
« il: 25 Novembre 2007, 16:51:45 »
ragazzi,ho conseguito la patente speciale di radioamatore ma non mi hanno assegnato nessun nome....siccome ho mille cavoli e l'ufficio non mi risponde mai,volevo chiedervi se è una cosa che arriva in automatico ho è una cosa che devo scegliere io comunicando poi la mia scelta...c'è anche un tempo limite?ciao da kla

Offline Nembo

• Radio Operatore
  • Applausi 0
  • Utente in qrt
    • Mostra profilo
Re: nominativo
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2007, 16:57:21 »
 :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: ??? ??? ??? ??? ???azzz.... esiste solo una patente, quella che una volta si chiamava "ordinaria". Se hai superato l' esame dovresti sapere che una volta superato l' esame, ti viene spedita a casa la patente e con quella ti devi recare all' ispettorato di regione del Ministero delle telecomunicazioni a fare la richiesta del nominativo ed una volta ottenuto quello devi richiedere la relativa autorizzazione per mettere su concretamente la stazione....
ma a voi le patenti ve le tirano nella schiena?
 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

Offline klarkkk

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2007, 21:38:48 »
non ho difficoltà a fornirti gli estremi della mia patente ex speciale ottenuta senza fare il minimo esame in quanto diplomato in elettronica.....posso darti tutto,numeri protocolli e date di rilascio ma non il NOMINATIVO!!!non ce l'ho!!!per questo ho postato il topic.....non me lo dovrebbero dare loro?

Offline Nembo

• Radio Operatore
  • Applausi 0
  • Utente in qrt
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2007, 11:54:47 »
Ah, adesso tutto quaglia... scusa....
Beh, patente alla mano recati all' ispettorato del Ministero delle Telecomunicazioni della Tua regione e compila il modulo di richiesta del nominativo. Dopo 30 giorni ( un po' di più, anche se il termine per loro è tassativo.... ) Ti verra comunicato il sospirato nominativo e con quello potrai richiedere l' autorizzazione generale.
E così sarai a posto per dieci anni ( rinnovabili ).
73 + 51  a tutti

Offline klarkkk

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2007, 14:11:36 »
niente,figurati....comunque mi devo recare DI PERSONA....niente per posta o via internet?
l'unico giorno libero mio è la domenica.....mi sa che so' chiusi!!!!!grazie nembo per la pazienza....ciao

1ET030

• Visitatore
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2007, 14:52:24 »
ti consiglio di dare una bella lettura ai regolamenti prima di iniziare a trasmettere, altrimenti la prossima volta che avrai bisogno di Nembo, potebbe essere in un aula di tribunale  ;-)

Offline Nembo

• Radio Operatore
  • Applausi 0
  • Utente in qrt
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2007, 17:08:55 »
ti consiglio di dare una bella lettura ai regolamenti prima di iniziare a trasmettere, altrimenti la prossima volta che avrai bisogno di Nembo, potebbe essere in un aula di tribunale  ;-)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
 ;)
73 + 51  a tutti

Offline tulipano

• Radio Operatore
  • Applausi 22
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2007, 17:23:44 »
 :grin: :grin: :grin:
Giusy Tulipano

1RGK030

Offline aquiladellanotte

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 136
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2007, 15:40:43 »

:abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
 ;)
abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
aquila della notte 1adn089
IZ0PQE

Offline LuckyLuciano®

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 121
  • Cb Luciano TIGRE- Paesano 100%
    • Mostra profilo
    • http://www.elaborare.com
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2007, 15:57:36 »
:miiii: :miiii: :miiii: :miiii: ??? ??? ??? ??? ???azzz.... esiste solo una patente, quella che una volta si chiamava "ordinaria". Se hai superato l' esame dovresti sapere che una volta superato l' esame, ti viene spedita a casa la patente e con quella ti devi recare all' ispettorato di regione del Ministero delle telecomunicazioni a fare la richiesta del nominativo ed una volta ottenuto quello devi richiedere la relativa autorizzazione per mettere su concretamente la stazione....
ma a voi le patenti ve le tirano nella schiena?
 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si, io ora me prendo 3 e poi me le rivendo  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Offline PAPERO ( THE DUCK )

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 23
    • Mostra profilo
    • materassi ruega www.ruegamaterassi.com
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2007, 16:10:05 »
sempre battute pronte.....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Offline acquario58

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 339
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2007, 01:16:13 »
niente,figurati....comunque mi devo recare DI PERSONA....niente per posta o via internet?
l'unico giorno libero mio è la domenica.....mi sa che so' chiusi!!!!!grazie nembo per la pazienza....ciao

vai su alcuni siti di radioamatori : ARI o CISAR, che di solito hanno i moduli da scaricare e stamparli, una volta compilati allegando: FOTOCOPIA della patente radioamatore, attestazione del versamento del canone in corso, e di solito una marca da bollo, li devi spedire (consigliata RACCOMANDATA A.R.) o consegnata direttamente presso l'ufficio rilascio licenze RADIOAMATORI  del MINISTERO DELLE TELEC. competente x la tua regione .....dopo circa 30 giorni e anche + dipende dagli addetti ti arriva il nominativo assegnato....

Offline tulipano

• Radio Operatore
  • Applausi 22
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2007, 09:39:39 »
30 giorni per avere il nominativo sarebbe un "sogno"!!!  :mrgreen:Ad un mio amico "patentato" da poco hanno detto 6 mesi circa...ci vuole molta pazienza!! ;-)
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2007, 09:41:33 da tulipano »
Giusy Tulipano

1RGK030

Offline 1wm079

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2007, 22:35:26 »
Beh, patente alla mano recati all' ispettorato del Ministero delle Telecomunicazioni della Tua regione e compila il modulo di richiesta del nominativo. Dopo 30 giorni ( un po' di più, anche se il termine per loro è tassativo.... ) Ti verra comunicato il sospirato nominativo e con quello potrai richiedere l' autorizzazione generale.

73'
a me hanno inviato la patente con allegato i moduli per richiedere il nominativo e la concessione, però il nominativo si deve richiedere a Roma presso il Ministero delle Comunicazioni Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Offline Nembo

• Radio Operatore
  • Applausi 0
  • Utente in qrt
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2007, 09:31:34 »

73'
a me hanno inviato la patente con allegato i moduli per richiedere il nominativo e la concessione, però il nominativo si deve richiedere a Roma presso il Ministero delle Comunicazioni Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione

Vero. Il nominativo viene rilasciato "centralmente". Quindi si hanno due strade: inviare la richiesta per rr a Roma oppure compilare la richiesta e depositarla presso la sede territoriale la quale ne curerà l' invio a Roma non appena ne avrà un ....mazzetto. Ognuno può scegliere la strada più veloce: la prima lo è, ma ti espone ai rischi di perdita della raccomandata isolata, la seconda è fattibile se effettuata dopo l' esame, dato che ci saranno almeno un trentina di richieste da inoltrare.
Come al solito, ognuno è libero di scegliere la "sua" strada.
73 + 51  a tutti

Offline tulipano

• Radio Operatore
  • Applausi 22
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2008, 13:47:56 »
30 giorni per avere il nominativo sarebbe un "sogno"!!!  :mrgreen:Ad un mio amico "patentato" da poco hanno detto 6 mesi circa...ci vuole molta pazienza!! ;-)

Dopo "soltanto" 3 mesi al mio amico è arrivato il tanto "sospirato" nominativo...e ancora non abbiamo finito! All'ufficio competente ci hanno dato 2 moduli da riempire e da mandare con raccomandata e forse( :mrgreen:) quest'avventura è conclusa!!!! :up:
Giusy Tulipano

1RGK030

Offline Nembo

• Radio Operatore
  • Applausi 0
  • Utente in qrt
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Febbraio 2008, 16:01:15 »
.......... è arrivato il tanto "sospirato" nominativo...e ancora non abbiamo finito! All'ufficio competente ci hanno dato 2 moduli da riempire e da mandare con raccomandata .......

E' già qualcosa.
Intanto con il nominativo per ora ci può far fare le qsl,  preparare il quaderno  di stazione o personalizzare il log elettronico, ma anche un cappellino con ricamato il nominativo, un portachiavi ecc...
I "due moduli" sono : a) la richiesta di autorizzazione generale, senza la quale non si trasmette b) la richiesta di certificazione Harec Cept Tr 61-02 ( facoltativa ).
Si consoli.... almeno lui è più "avanti" del sottoscritto!
73 + 51  a tutti