Ciao a tutti amici. Nel 2012 comprai una Baofeng UV5R, ma non fui soddisfatto del prodotto, specialmente per la scarsa ricezione in VHF e per alcuni bug del software.
Alcuni giorni fa, dopo quindi quasi 4 anni ne ho ricomprata un'altra, nuova, invitato dal costo molto favorevole. Presa per curiosità visto che ho letto che è stata migliorata negli anni, e anche perchè a me questa radio è sempre piaciuta esteticamente, e per il fatto di avere una costruzione solida, un menu ricco di funzioni, ottimo audio ed un ottimo display.
Subito mi sono accorto di evidenti differenze nella gestione del software e di alcune funzioni in più che ho molto gradito (esposte anche nel topic ufficiale).
La versione SW della mia 5R attuale è la BFB297, credo sia l'ultima disponibile. La radio è stata prodotta nel 2015.
Ecco cosa ho trovato in più:
1- gamma di frequenze espansa (130-176/400-520),
2- l'icona dell'S-Meter ora non è statica ma ha 5 barre che mostrano in tempo reale l'intensità del segnale in ricezione
3- tenendo premuto il tasto 0 la radio mi mostra il voltaggio della batteria
4- migliorata la gestione del dual watch: ora se trasmetto sul vfo A, e la radio riceve qualcosa sul vfo B, a fine ricezione ritorna (finalmente) in A e viceversa
5- scalda meno e il display non mostra più quel difetto da surriscaldamento
6- il led torcia ha 2 funzioni: fissa e lampeggiante (ma questa è una cosa minore)
7- ha gli step anche a 2.5 e 50 KHz
8- nella mia notavo delle spurie in rx quando il segnale era forte, tenendola con 2 mani o vicino al corpo: difetto risolto nel modello attuale
9- il volume al minimo è stato sistemato, ora è bassissimo e quasi impercettibile

Sulla ricezione non voglio sbilanciarmi ma forse, e dico forse, le cose sono migliorate: sotto antenna esterna direttiva ricevevo il meteomar 156.425 MHz con la 5R esattamente come lo riceveva la radio base (Kenwood TS2000), prove fatte a casa di un amico radioamatore. Ricordo che l'altra nelle stesse condizioni non riceveva questa ed altre frequenze in in V, non appena si metteva sotto un'antenna migliore. Comunque non canto vittoria, farò ulteriori prove.
Devo dire di essere rimasto soddisfatto dell'acquisto molto più di 4 anni fa.