Schema Tenko (o Nasa) 46 GX

Aperto da Michele60, 16 Dicembre 2015, 15:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Michele60

73 a tutti, ragazzi!
Volevo chiedere se qualcuno si trova lo schema elettrico del Tenko (o Nasa) 46 GX poichè dovrei procedere ad alcune riparazioni sullo stesso e lo schema è fondamentale.
Allego una foto della radio.
Grazie a tutti.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

magnetique

Trovato sul forum tempo fa. Grazie a qualche utente di RogerK.
Eccoti lo schema del Nasa GT46. Ho due GT46 anche io, stasera provo a rimetterli in sesto..... :up:
73 maurizio.

Michele60

Grazie Magnetique per la tua risposta e il tuo interessamento; questo schema che mi hai inviato,  l'ho già perchè è il 46T e non il 46 GX, quello appunto che stò cercando, poichè è proprio diverso dal 46GT.
Speriamo bene.
Davvero grazie ancora. :birra:
Michele.

acquario58

Citazione di: magnetique il 16 Dicembre 2015, 19:05:25
Trovato sul forum tempo fa. Grazie a qualche utente di RogerK.
Eccoti lo schema del Nasa GT46. Ho due GT46 anche io, stasera provo a rimetterli in sesto..... :up:
73 maurizio.

:rool: :grin: :up:

Michele60

Ciao Acquario58, volevi precisare qualcos'altro circa lo schema postato da Magnetique?

conte dracula

acquario58

Citazione di: Michele60 il 16 Dicembre 2015, 20:17:18
Ciao Acquario58, volevi precisare qualcos'altro circa lo schema postato da Magnetique?
no..... niente da aggiungere...
era una  foto postata da me...tempo fa..

magnetique

Gt Gx ho fatto confusione.
Grande Acquario58 "spacciatore di schemi".
Grazie anche a Conte Dracula, che ha rimediato lo schema giusto.
73 maurizio.

Michele60

Che dire..........salvatori della patria!!!
Incredibile, ma che archivio avete?????
La Nasa certo ve lo invidia!
Grazie Paolo (Conte Dracula) per il tup prpovvidenziale intervento risolutivo, e grazie in ogni caso a te Maurizio, e ad Acquario58.
Siete stati davvero superrrrrrrrrrrr!
Dunque un super 73 di cuore.
Michele. :up: :up: :up:

acquario58

questo é il mio archivio...oltre a altri schemi liberi...

conte dracula

:up:  Molto bene. :dance:
Ho tutti e 4 i volumi dell'Editrice Antonelliana di Torino
"schemario apparecchi ricetrasmittenti"
Più altri ...ovviamente.
Basta chiedere.
73 a tutti.
(praticamenti tutti quelli che ha acquario...che ha scritto prima di me... :grin: :grin:)

acquario58

peccato che non hanno continuato con gli schemari....... sono pezzi da tenere gelosamente...

Michele60

Paolo e Acquario58,  custodite gelosamente tutto il tesoro che avete. A parte che si tratta di una pura "eccellenza" perchè appunto non se ne trovano più in giro di schemi elettrici intesi in questa maniera; ora tutto si butta e si cambia. Mah, sarà giusto? Giusto o sbagliato, grazie agli schemi abbiamo per fortuna la possibilità di "curare" ad hoc i nostri apparati, anche se datati. E forse per questo sono belli perchè hanno il loro indiscusso fascino! Sarò sentimentale? Forse; ma a me piace essere così.
In gamba, ragazzi.
Un grande saluto. :up: :up: :up:
Michele.

carlo_forever

Io non riesco a trovare lo schema di un apparecchio che è una rarità: Gemtronics GTX 2325 AM-SSB. Qualcuno lo possiede o sa dove posso trovarlo (eventualmente apro un altro topic).

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Ciao Carlo, spiacente, ma io non sono in grado di aiutarti in questo senso. Prova a chiedere ad Acquario58  o a Conte Dracula. Sono una miniera di informazioni. :mrgreen:
Saluti.
Michele.

Michele60

Per Conte Dracula e Acquario58:
Come sempre le cose  non vanno come si spera. Il modello di radio coincide con quello scritto sia sulla medesima che sullo schema, ma ho incontrato delle diversità "in campo". Ad esempio, dov'è il benedetto quarzo, che sullo schema è posto tra T3 e T4 e che insieme a TR5 costituisce l'oscillatore? Non sono riuscito a trovarlo tra i componenti sulla basetta. Incredibile. E poi, perchè TR5  si trova sulla basetta ed è distante un Km tra le due bobine T3 e T4  e il quarzo indicato nello schema ma che non trovo? Leggo male o che? Sullo schema invece tutti i componenti dell'oscillatore (T3 - quarzo - T4 e TR5) sono invece attaccati. Come mai questa eccezione? Vi è mai capitato qualcosa del genere? ???
Grazie.
Un saluto.
Michele.

carlo_forever

Più che un quarzo, a giudicare da dove è messo e cosa fa, a me sembra un filtro, probabilmente ceramico, quindi potrebbe essere un piccolo scatolino nero o blu, anche se nello schema è disegnato proprio come un quarzo.
Le distanze dei componenti dipendono dal fatto che nel 1968 o nel 1971 non esisteva il programma "Orcad" per fare i circuiti stampati, si facevano a mano anche in Giappone, magari in due o tre fattispecie diverse e si mettevano in produzione i migliori.
Oggi con la tecnologia SMD (Surface Mounting Devices) e con i CAD da computer tutto è più piccolo ed ottimizzato.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Ma un filtro ceramico, ammesso che sia proprio questo, può "oscillare" come un quarzo? Comunque, ho visto che a ridosso della T3 vi è un condensatore, non polarizzato, cilindrico, che assomiglia per forma ad un elettrolitico, ma controllando lo schema  è il  condensatore da 1000k ed è appunto a tutti gli effetti un condensatore. Mah, non saprei; onestamente mi aspettavo un quarzo in un oscillatore. Il guaio è che all'accensione c'è solo un basso fruscio, peraltro non controllato dal volume (è costante e fisso) e non riceve e non trasmette; o meglio, il relè, quando è eccitato dal tasto TX commuta in trasmissione, ma in pratica l'indice dell' S meter non si muove e il wattmetro, di conseguenza, non segna nulla; ho già verificato finale e pilota e sono ok. Ho trovato già sostituito il tr5 con un'altro tipo BC (non originale), quando appunto l'originale monta il 2sc 839, che sto aspettando che mi arrivi, anche se non ci credo che si risolvi l'inghippo. Ho provato a sostituire qualche cond. elettrolitico (hai visto mai.....) ma niente. Vediamo che succede.
Grazie per la tua risposta.
Michele.

conte dracula

:up: Concordo con Carlo Forever...quello non è un quarzo,ma il filtro a 455.
Tr5 non fa parte di nessun circuito oscillante,ma è l'uscita del circuito di NB/ANL,composto da tr1 tr2 tr3 tr4 e tr5.Gli oscillatori sono tr10,tr11 e tr19.
Altro? :grin: :grin: :grin: :grin:

Aggiungo che dovresti controllare con il frequenzimetro,se i tre gruppi di quarzi,oscillano e se i relativi transistor 10/11/19 sono alimentati.

Michele60

..............come tu dici.........solo chi cade può risorgere; ed io, modestamente, cado spesso.....!!!!
Grazie Paolo. :up:

carlo_forever

Esatto, e l'oscillatore comune sia a ricezione sia a trasmissione è TR10. Io controllerei che non ci sia qualcosa di sporco/ossidato/disassato sul commutatore dei quarzi master.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

E' inutile.....la qualità non è acqua!
Grazie Carlo.
Per quanto concerne il commutatore dei quarzi, avevo provveduto già a pulirlo con un pò di pulisci contatti spray; ho visto che comunque il commutatore di fatto dovrebbe commutare, dal tipo di rumore che fà ogni qualvolta si gira la manopola; stessa cosa ho fatto per la levetta Hi - Low per la selezione della banda alta/bassa, ma non ci sono stati risultati. Provo a controllare la bontà dei transistor che tu e Paolo mi avete indicato, e la loro corretta alimentazione (in qualche modo col tester cerco di rilevarla). Vediamo poi i gruppi dei quarzi se hanno segni di vita in oscillazione. Chissà perchè, ma mi sono convinto che c'è qualcosa che non oscilla, per non dare alcun segnale nè in RX che in TX. Ne convieni?
Vediamo un pò.
Grazie ancora. :up:
Michele.

conte dracula

:up:
Dovresti vedere se l'oscillatore master 37.600/38.000 ,oscilla.
Metti il puntale del frequenzimetro sulla bobina L8 ..NON dal lato del tr10.Stessa cosa per gli altri due oscillatori.(emitter nel caso del tr19.)

Michele60

Ciao Paolo, ho verificato che i tre TR fossero ok, ed in effetti lo sono tutti e tre (TR10 11 e 19). Non ho fatto la prova dell'oscillatore master. Per quanto concerne il frequenzimetro (il c75) come ben ricordi non ho il puntale. Ora non ricordo se a suo tempo mi avevi spiegato o meno come costruire una sonda (?) stà di fatto che non me la trovo, quindi al momento non posso fare questa prova. P.S.:- la base del TR19 non mi dà alcuna alimentazione, rispetto agli altri due transistor (10 e 11). E' normale? Ho verificato la R60 da 15k ed è ok.

conte dracula

Beh,Michele,una sonda rf mooolto economica e facile da costruire la puoi fare semplicemente con un cavetto schermato da 50 ohm (rg58)
collegato all'ingresso del frequenzimetro.
Per prelevare il segnale da controllare,interponi un piccolo condensatore di pochi pf,2/10.in serie al polo caldo,mentre la massa la colleghi alla massa del baracchino.
Devi controllare la tensione sui collettori...per prima.
Tr11 in rx e TR19 in tx.
Ma..in condizione PA,funziona?

Michele60

Ciao Paolo, realizzerò la sonda per come mi hai detto. Provo a misurare le tensioni sui rispettivi collettori di 11 e 19.
In PA, intendi come amplificatore? Cioè con un altoparlante esterno e con il micro in TX avere una sporta di amplificatore?

Michele60

Citazione di: Michele60 il 19 Dicembre 2015, 12:52:56
Ciao Paolo, realizzerò la sonda per come mi hai detto. Provo a misurare le tensioni sui rispettivi collettori di 11 e 19.
In PA, intendi come amplificatore? Cioè con un altoparlante esterno e con il micro in TX avere una sporta di amplificatore?
Sì Paolo, in PA funziona perfettamente.

conte dracula

Bene,vuol dire che qualcosa funziona.. :dance:
Adesso fai le misure che ti ho detto,poi vediamo.
Ciao

Michele60

Ok Paolo, ti faccio sapere il risultato delle misure.
Grazie. :-D
Michele.

Michele60

Dunque Paolo, ho fatto le misurazioni delle tensioni ai transistor, e sono:
TR11 in RX = 8,40v;
TR19 in TX = 10,55v.
Significa qualcosa?

Michele60

Citazione di: Michele60 il 19 Dicembre 2015, 20:16:29
Dunque Paolo, ho fatto le misurazioni delle tensioni ai transistor, e sono:
TR11 in RX = 8,40v;
TR19 in TX = 10,55v.
Significa qualcosa?
Ovviamente parliamo di tensioni rilevate ai rispettivi collettori.

conte dracula

:-\ Beh...significa che le alimentazioni ci sono.
Però manca la misura principale..e cioè quella relativa alla frequenza dei singoli oscillatori.
(e il tr10?)

Michele60

Devo misurare la tensione anche al collettore del TR10? Domani lo faccio insieme all'altra principale.

conte dracula

:mrgreen: Beh...logico.
La prima cosa da fare è sempre misurare se i circuiti sono alimentati.
Nel caso del tr10,sulla resistenza r61,che poi,se il relè funziona ....
Ma meglio direttamente sul collettore.
(qui neve niente...quindi MTB su e giù su strade bianche...o quasi.)
Ciao

Michele60

Buongiorno Paolo, sì, il relè funziona perfettamente, come anche le commutazioni delle luci interne all s-meter (quella in RX e quella in TX rossa che varia di luminosità quando si modula). Ti faccio sapere.
Beh, consolati........neanche quì neve niente (......!); stamattina un pò di pioggia giusto per sporcare le strade e non farti uscire in bici.
Quindi sei uscito in MTB? L'alternativa, d'altronde, deve pure esserci. Più che altro da te sarà il freddo a farla da padrone, giusto? Ma tu non hai problemi, sei già supercollaudato! :up:
Bene, allora a più tardi.
Michele.

conte dracula

Ok Michele,fai le misure col frequenzimetro.
Vado col mtb,tanto per cambiare,ma le strade sono pulitissime e oggi è una bellissima giornata..(guarda la webcam di casa)per niente freddo(7/8 gradi)...si potrebbe andare benissimo con la corsa.
Ovvio adeguatamente coperti... :grin: :grin:

Michele60

Eccomi Paolo.
Dunque, a parte la giornata da schifo che è uscita quì oggi, almeno tu sei riuscito a fare un buon allenamento. 7/8 gradi, ma non è freddino? Comunque,  finalmente ho potuto fare le misurazioni. Ho costruito la sonda per il frequenzimetro utilizzando due puntali di un vecchio tester. Proprio all'uscita del puntale rosso (dalla parte in plastica da dove si tiene), ho saldato un condensatore da 5 Pf (penso vada bene) mentre l'altro puntale (il nero) l'ho conservato così com'era con il suo filo nero. I due fili dei puntali li ho fatti lunghi circa 22 cm, e le estremità le ho saldate allo spezzone di RG58; all'altro capo di questo ho messo il connettore RCA per il frequenzimetro.
Fatte le misurazioni, ho ottenuto: la bobina L8 relativa al TR10, non mi ha dato alcuna misura  (brutto segno.....); la bobina L11 relativa al TR11 mi da dato 10.139. Infine volevo completare la misurazione con la bobìna del TR19 ma ho visto che dallo schema non c'è alcuna bobina relativa al TR19. Forse ho letto male? Cosa devo fare? ???
Ciao.
Michele.

conte dracula

:grin: Quelle temperature lì..a 1000 metri,sono normali...anzi,si sta benone.. ;) ;)
Per quello che riguarda la L8 ,a meno che non hai girato il nucleo...devi controllare il commutatore hi-lo e le tensioni su ebc del tr10 transistor .Per il tr19 devi misurare sul suo emitter.
Ricordo ancora  te e a tutti,che DIFFICILMENTE un nucleo si sposta da solo o si guasta una bobina....quindi cercare altrove i guasti...che ,negli apparecchi datati,generalmente si tratta di problemi meccanici..commutatori,deviatori,potenziometri..etc.

Michele60

Dunque Paolo, beato te per le tue condimeteo ottimali! Goditele.
Come dicevo prima, questa radio non era mia, ma mi è stata data, così com'è,  per un piccolo consulto professionale che ho dato ad una persona. Per cui a questo punto tutto è possibile, ivi compresa la possibilità che il nucleo della L8 sia stato girato; provo io a girarlo (ossia fin quando rilevo una lettura?). Verificherò anche la tensione sull'emettitore del TR19 insieme agli altri accorgimenti "meccanici". Ti faccio sapere. La lettura della frequenza di L11, và bene o no?
Grazie Paolo. :up:
P.S.:- và bene la sonda così come l'ho realizzata?
Michele.

conte dracula

Ok Michele.
Generalmente quelle radio datate,abbondavano di cera che bloccava i nuclei,quindi si dovrebbe vedere se è stata girata.
La lettura della L11 va bene,girando il commutatore dovresti leggere i vari valori dei quarzi come da schema.(questo vale per tutti e tre gli oscillatori).
Non far caso alle tolleranze dei quarzi..in AM non contano tanto.
La sonda va bene,magari tieni i fili il più corti possibile.

Michele60

Allora, ecco i risultati:
rifatta la misurazione su L8, mentre prima non mi dava nulla, ora mi dà 37.749 (in base alla posizione del comm. dei canali);
la L11 continua a darmi 10.139 e varia sempre con la posizione del comm. dei canali;
le tensioni del TR10 sono: emittore = 1,37v  base = 1,78v  collettore =  11,47v.
Ho verificato col tester la funzionalità del commutatore a tre posizioni della banda (hig - 0 - low) ed è a posto, anche se ho notato che spostando lo stesso, non si sente nulla (non sò, tipo il rumore di una commutazione elettrica) sull'altoparlante. Magari è normale.
Per quanto concerne la cera sui nuclei, la stessa esiste solamente su L15 - L17 - L21 - L22; il resto delle bobine è incapsulato nei contenitori metallici (tipo medie frequenze), per cui i relativi nuclei sono liberi e non c'è cera. Fatto stà che non ho fatto neanche un passo avanti. Almeno una piccola variazione, niente! Il fruscio, bassino ma presente, è sempre costante e come dicevo prima, non è controllato dal volume. Lo scquelch invece funziona regolarmente. Mah. ???
Lo buttiamo????

conte dracula

:mrgreen: Incomincia ad essere difficile una riparazione di questo tipo alla nostra distanza.
Specialmente senza strumenti particolari,tipo oscilloscopio o generatore rf.
Potresti vedere se sul potenziometro di volume,lato verso c42,c'è qualche segnale di bf...ma non saprei come..ci vorrebbe un piccolo amplificatore,oppure iniettare una bf in quel punto e vedere,o meglio,sentire se si sente in altoparlante e se è regolabile.
(per i miracoli aspettiamo dopo Natale..anche se piccolo,dovrebbe riuscire a fare qualcosa... ;) ;))
In tx,nella base del tr21,o meglio sul suo collettore,dovresti trovare la miscelazione dei due oscillatori tr10 e tr19,cioè la frequenza di uno dei canali cb.
(faccio giù un salto in Trinacria...mi porto qualche strumento e ovviamente la bici... :abballa: )

Michele60

Magari, Paolo; sicuramente non te ne pentiresti a fare un salto quì! Tra percorsi in bici nel parco dell'Etna, tra le visite al barocco siciliano ed in particolare quello catanese,  con il monastero dei benedettini e quant'altro edificato dopo il terremoto della val di Noto, e, perchè no, la degustazione degli arancini alla Montalbano, credo che ne varrebbe la pena  :mrgreen:; e se poi avanzasse un pò di tempo, potremmo anche dare un'occhiata (la tua) al Tenko; possibilmente con la pancia piena le cose si vedono meglio. Comunque, scherzi a parte, magari all'improvviso succede qualcosa. A proposito di BF, ho visto che toccando uno dei tre piedini del potenziometro del volume, si innesca un ronzio; significherà qualcosa? Provo a vedere se c'è la miscelazione sul collettore del TR21 ???.

Michele60

Citazione di: conte dracula il 20 Dicembre 2015, 18:51:31
:mrgreen: Incomincia ad essere difficile una riparazione di questo tipo alla nostra distanza.
Specialmente senza strumenti particolari,tipo oscilloscopio o generatore rf.
Potresti vedere se sul potenziometro di volume,lato verso c42,c'è qualche segnale di bf...ma non saprei come..ci vorrebbe un piccolo amplificatore,oppure iniettare una bf in quel punto e vedere,o meglio,sentire se si sente in altoparlante e se è regolabile.
(per i miracoli aspettiamo dopo Natale..anche se piccolo,dovrebbe riuscire a fare qualcosa... ;) ;))
In tx,nella base del tr21,o meglio sul suo collettore,dovresti trovare la miscelazione dei due oscillatori tr10 e tr19,cioè la frequenza di uno dei canali cb.
(faccio giù un salto in Trinacria...mi porto qualche strumento e ovviamente la bici... :abballa: )
Dunque, ho attenzionato il TR21 (2sc735) e col frequenzimetro NON rilevo NESSUNA frequenza su nessun pin; ho misurato la tensione, e solo sul collettore (il piedino centrale), rilevo una tensione di 0,02v. Abbiano trovato qualcosa????

conte dracula

:-\
Scusa il ritardo.
Ovviamente ,la tensione,come avevo scritto,ci deve essere solo in tx.
Stessa cosa per il tr19,mentre il tr10 deve essere SEMPRE alimentato.
Comunque,generalmente...almeno io faccio così...prima di tutto riparo o faccio andare la parte ricevente..POI passo agli stadi trasmittenti.
Anche perchè su tante radio è una cosa vincolante.

Michele60

Bene Paolo, mi accerto allora che la tensione sul TR21 ci sia solo in TX; quindi ne deduco che di conseguenza anche la frequenza si dovrebbe rilevare solo in TX sullo stesso(visto che in RX non è alimentato), giusto? Per quanto concerne invece il TR19 avevo già visto prima che in TX sul suo collettore rilevavo una tensione di 10,55v; quindi questo dovrebbe essere a posto.
Vediamo che esce fuori.

Michele60

Dunque, Paolo, ho fatto le misurazioni sul TR21; in TX mi dà le seguenti tensioni:
emettitore = 0,76v  collettore = 12,29v  base = 1,42v.
Inoltre, sempre in TX, ho rilevato (sul collettore sempre del TR21) la frequenza di 31.840 (leva in posizione Hi) e 27.034 (leva in posizione Low). Il TR21, smontato e misurato con il tester, è ok.
A questo punto non sò più che pesci prendere,  abbiamo verificato almeno le cose più importanti, anche se ho la sensazione che c'è qualcosa che si "interrompe" non sò dove.  Le tensioni ai TR principali ci sono tutte così come le frequenze; ma che cavolo può essere?

conte dracula

:-\
Mah....
la frequenza di 27035,se la manopola è posizionata sul ch 7,va bene..certo che deve essere successivamente amplificata dal tr22 e tr23,per poi passare attraverso il relè,all'antenna.
Questo succede?e con una radio sintonizzata sul 7,senti qualcosa?La modulazione si sente ovviamente solo se il circuito di amplificazione è efficente...ma almeno il segnale rf lo dovresi vedere,sullo s.meter del ricevitore di controllo.
Si accende la lampada LA3?
Se si,significa che arriva tensione al finale...se no... :sfiga:
La frequenza 31.840 non dovrebbe esserci,ma può anche essere un errore di lettura del frequenzimetro.
Sei sicuro dell'efficenza del relè?non solo la bobina...ma i contatti.

Michele60

Sì Paolo, la manopola era proprio posizionata sul ch7; non ho fatto la prova a sintonizzarmi sul ch7, ma avevo già provato la trasmissione con un portatilino a sintonia libera....ma non si sentiva nulla; no, il segnale rf è completamente assente sull's-meter; l'indice è piantato a zero e non si muove manco ammazzato; la lampada LA3 è quella della modulazione? ossia quella rossa che si accende quando si và in TX? se sì, la lampada si accende, e varia anche di luminosità quando si modula. La tensione al finale l'avevo già verificata e c'era (credo 12 v o giù di lì). Per la frequenza 32.840, in effetti la stessa era un pò ballerina, nel senso che non dava sempre la stessa misura ogni qualvolta si metteva il puntale del frequenzimetro sul collettore di TR21; la bobina del relè è ok; si eccita normalmente in TX; per quanto riguarda i suoi contatti "meccanici" verificherò anche questi....non si sà mai.......ma,  ora che ci penso, ti devo dire che quando ho avuto la radio e l'ho aperta, ho trovato il relè tolto dal suo zoccolo e messo lì vicino, staccato; ci sarà stato un significato subdolo????? Verifico subito!

conte dracula

Citazione di: conte dracula il 20 Dicembre 2015, 16:22:52
:grin: Quelle temperature lì..a 1000 metri,sono normali...anzi,si sta benone.. ;) ;)
Per quello che riguarda la L8 ,a meno che non hai girato il nucleo...devi controllare il commutatore hi-lo e le tensioni su ebc del tr10 transistor .Per il tr19 devi misurare sul suo emitter.
Ricordo ancora  te e a tutti,che DIFFICILMENTE un nucleo si sposta da solo o si guasta una bobina....quindi cercare altrove i guasti...che ,negli apparecchi datati,generalmente si tratta di problemi meccanici..commutatori,deviatori,potenziometri..etc.

come vedi....è una delle prime cose che ho scritto  ;) ;)

Michele60

Giusto Paolo. Guardare nei dispositivi "elettro-meccanici". E finalmente.....novità  :up:(anche se al 50%). Mi spiego. Non sapendo più, come ti dicevo, che pesci prendere, ho ricordato che la scorsa volta, sul Pace 8030, ottenni TX e RX (dopo aver combattuto un pò) agendo sulle bobine della parte TX e poi su quelle della parte RX; anche se poi non cambiava canale, almeno c'era qualcosa. Ebbene, mi sono concentrato sullo schema, esattamente sulla concatenazione delle bobine L12 - L13 - L14 - L15 e L17 (tutte quelle col nucleo). Agendo sulla L12 (la prima) ho notato che succedeva qualcosa, fin quando l'indice del wattmetro non è cominciato a salire :mrgreen:. Di conseguenza, agendo sulla restante concatenazione, ho ottenuto 4w sul wattmetro. Finalmente! Che caschino però le mani a colui che ha completamente starato le succitate! Infine ho ritoccato (visto che la cera era stata in parte tolta) L21 e L22 e ho ottenuto ancora qualcosina sull'indice. Ora l's-meter sì che funziona. E funzionano anche le posizioni del deviatore relative al controllo dell'SWR e il potenziometro CAL  fà il suo dovere agendo sull's-meter. Col frequenzimetro ho verificato in TX la frequenza in uscita, ed anche quella è ok rispetto ai canali (hig e low). Infatti, la levetta di selezione della banda funziona; in posizione centrale, infatti, non c'è alcun segnale in uscita. Era ora! Purtroppo, però, come dicevo, il problema è stato risolto solo a metà, ossia che ancora in RX non ci siamo. Ovviamente ho provato a ricevere tenendo il portatile in TX ed agendo contemporaneamente sulle bobine L1 - L2 - L3 - L4 ma nulla. Il fruscio è sempre quello e non ne vuol sentire di alzarsi un pò. Che fare, secondo te?

Michele60

Un'ultima cosa: ti ricordi che ti parlavo del TR5 che era stato cambiato? Ora mi sono accorto che il TR5, al quale mi riferivo io, NON è il TR5 erroneamente indicato nello schema, ossia quello subito dopo il simbolo del quarzo (che poi mi dici che è un filtro a 455); questo transistor, infatti è il TR8,  il 2sc839 (ma sullo schema si legge TR5), originale come da schema. In realtà il vero TR5 è il  2sc713, posto in 5^ posizione in alto dello schema,  che è stato sostituito con il BC 167B. Ora, mi chiedo, può questo BC167B sostituire l'originale 2sc713? E soprattutto, possibile che la ricezione non ci sia appunto per questo? Poichè non ho il 2sc713 ma ho invece il 2sc712, posso secondo te montarlo? O devo per forza cercare  il 2sc713?

conte dracula

:-\ :-\
Stai cominciando ad incartarti... :mrgreen:
Ti avevo già detto che il circuito composto da TR1-2-3-4-5,non ha niente a che vedere con il funzionamento in ricezione della radio.
Esso è il circuito di NB-ANL,comandato dal doppio deviatore S5-1 e S5-2.
Per il momento lascia stare quella funzione.
Come volevasi dimostrare,le difficoltà di riparazione di un rtx sono al 90% nello stadio di ricezione....quindi.. :sfiga:

Michele60

Beh, sai com'è, quando cominci a vedere qualche risultato......allarghi le vedute possibiliste anche là dove magari non c'entra nulla. Non sono dotto come te.
Comunque, vedremo se ci saranno altre novità.
Per ora grazie di tutto.
Michele.

conte dracula

:mrgreen: :up:
....DOTTO o DOTTO'.....HI  marameo marameo

Dai...insisti...magari Babbo Natale ti da una mano... marameo
Ciao

carlo_forever

Vorrei aggiungere una cosa per chi deve sostituire transistor.
Quando si deve sostituire un transistor, è bene accertarsi che si abbia almeno un equivalente, oppure almeno uno simile (PNP con PNP, NPN con NPN, FET a canale P con FET a canale P, ecc. ecc.).
Spesso i circuiti funzionano o funzionicchiano comunque. Cercare anche di sostituire per pari potenza. Su Internet, a lavorare un po' con S. Google martire, si ottengono TUTTI i data sheet, e tutti gli equivalenti possibili. E spesso, sulla baia elettronica, si trovano anche transistor rarissimi e semisconosciuti.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Grazie Carlo per il tuo intervento, mirato ed opportuno.
Colgo l'occasione per formulare a te e a tutti gli amici che avete voluto "sostenermi" in questa avventura di ripristino del Tenko 46GX con in vostri preziosi suggerimenti, tantissimi Auguri. (in atto la radio in TX và,  in RX non ancora (speriamo.....).
Ancora grazie e Auguri. :birra:
Michele.

conte dracula

ma....babbo natale,non si è fatto vedere? ;)

Michele60

Ha detto che ha forato..........................

Michele60

Se qualcuno possiede questa radio,  potrebbe fare qualche foto lato componenti e lato rame? Grazie a tutti.

Michele60

Citazione di: Michele60 il 26 Dicembre 2015, 20:23:00
Se qualcuno possiede questa radio,  potrebbe fare qualche foto lato componenti e lato rame? Grazie a tutti.
Domanda: per caso qualcuno, tra le proprie cose di elettronica, si troverebbe tre quarzi con frequenza 37.500 - 37.350 - 38.00?
Ringrazio.

Michele60

Poichè ancora non mi arrendo sul ripristino del Tenko 46GX, guardando e controllando in giro, ho constatato che il D14 (V03C) era in corto. L'ho smontato e ho potuto appurare con il tester che lo stesso è veramente in corto. Ora, osservando il montaggio del componente sul circuito stampato, lo stesso, prelevando direttamente la tensione positiva dal connettore d'ingresso a 12V, attraverso la resistenza R93 (0,05 ohm), và a polarizzare o alimentare la base (in comune) dei due 2sc1096. Verificato col tester, su detta base ho 0,0 volt, mentre  i restanti pin sono alimentati. Ho cercato in rete il predetto diodo V03C e risulta essere un diodo silicon "rettificatore" da 1,3A e 200V max. Il datasheet mi dice inoltre "Forward Voltage-Max" (VF) 1,1V. Poichè non saprei dove reperire questo particolare diodo, eventualmente con cosa si potrebbe sostituire? Uno zener da 1.1v? Ricordo che in pratica il fruscio in ricezione è sempre costante (basso) e non viene controllato dal potenziometro dl volume. Consigli?
Grazie a tutti.

carlo_forever

Beh, se va in corto il D14 tutto il CB dovrebbe risentire di questo corto e fare scintille, o bruciare il fusibile se c'è. Sicuro che sia in corto e non in circuito aperto?
Poi io come primissima cosa mi accererei che TR10, TR11 e TR19 oscillino, poi ci possiamo ragionare. Se sei arcisicuro che gli oscillatori locali funzionino, prova con un signal tracer la catena di media a 455.

In bocca al Tenko!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

Citazione di: Michele60 il 27 Dicembre 2015, 15:17:02
Domanda: per caso qualcuno, tra le proprie cose di elettronica, si troverebbe tre quarzi con frequenza 37.500 - 37.350 - 38.00?
Ringrazio.
prova qui
http://www.ebay.it/itm/QUARZI-RICAMBIO-ALAN-K350BC-2PZ-DISSALDATI-/251220751611

Michele60

Citazione di: carlo_forever il 30 Dicembre 2015, 19:36:00
Beh, se va in corto il D14 tutto il CB dovrebbe risentire di questo corto e fare scintille, o bruciare il fusibile se c'è. Sicuro che sia in corto e non in circuito aperto?
Poi io come primissima cosa mi accererei che TR10, TR11 e TR19 oscillino, poi ci possiamo ragionare. Se sei arcisicuro che gli oscillatori locali funzionino, prova con un signal tracer la catena di media a 455.

In bocca al Tenko!

Carlo.
Ciao carlo, dunque, il diodo è realmente in corto (conduce "corto" da entrambi i lati), quindi........mah, non saprei dire se tutta la radio ne risente, poichè in TX và regolarmente. Il problema è in RX e non ne vuole sentire di ricevere; c'è solo un basso fruscio, e quando poggi il polo caldo dell'antenna sul connettore, non si sente alcuna variazione dello stesso fruscio; in altri casi sarebbe dovuto aumentare notevolmente. Sì, ho già verificato sia la bontà dei tre TR come tu hai giustamente identificato, che la loro alimentazione. Purtroppo non possiedo lo strumento per verificare la catena a 455. Boh, sono rimasto fermo e non sò cosa fare per andare avanti. Vedremo.
Grazie per il tuo intervento.

Michele60

Citazione di: acquario58 il 30 Dicembre 2015, 21:45:13
Citazione di: Michele60 il 27 Dicembre 2015, 15:17:02
Ringrazio.
prova qui
http://www.ebay.it/itm/QUARZI-RICAMBIO-ALAN-K350BC-2PZ-DISSALDATI-/251220751611
Grazie Acquario, provo subito a vedere il link.
Auguri a tutti!

conte dracula

Come dice Carlo,se il D14 fosse realmente in corto,(va misurato dissaldando almeno uno dei suoi conduttori)il baracchino non sarebbe assolutamente alimentato,dato che è brutalmente in parallelo all'alimentazione.
A meno che non si siano bruciate le piste del c.s. dove il medesimo è saldato.
Non capisco perchè vuoi cambiare i quarzi...prima dovresti appurare se il loro oscillatore funziona(tr10 -L8)...
Difficilissimo che i quarzi non vadano...eventualmente,data l'età,possono essere leggermente sballati....ma ciò non pregiudica minimamente il funzionamento dell'apparecchio.
Guardando lo schema....quello che dici tu è il D16....
(se guardiamo lo stesso schema che ti ho mandato....)
Devi localizzare molto bene i componenti sul circuito stampato...non necessariamente sono posizionati come dice il disegno dello schema elettrico...possono essere anche molto distanti,ma ovviamenti collegati giusti...

Michele60

Citazione di: conte dracula il 31 Dicembre 2015, 14:04:04
Come dice Carlo,se il D14 fosse realmente in corto,(va misurato dissaldando almeno uno dei suoi conduttori)il baracchino non sarebbe assolutamente alimentato,dato che è brutalmente in parallelo all'alimentazione.
A meno che non si siano bruciate le piste del c.s. dove il medesimo è saldato.
Non capisco perchè vuoi cambiare i quarzi...prima dovresti appurare se il loro oscillatore funziona(tr10 -L8)...
Difficilissimo che i quarzi non vadano...eventualmente,data l'età,possono essere leggermente sballati....ma ciò non pregiudica minimamente il funzionamento dell'apparecchio.
Guardando lo schema....quello che dici tu è il D16....
(se guardiamo lo stesso schema che ti ho mandato....)
Devi localizzare molto bene i componenti sul circuito stampato...non necessariamente sono posizionati come dice il disegno dello schema elettrico...possono essere anche molto distanti,ma ovviamenti collegati giusti...
Dunque Paolo, confermo senza alcun dubbio che il diodo scritto sulla basetta è proprio il D14 (da schema il V03C) ; ma hai anche ragione tu nel dire che il D14 è posizionato  a cavallo tra (-)  e  (+); ma di fatto, però, non è in parallelo all'alimentazione così come dice lo schema. Questo diodo- cioè quello montato-  ha il lato (+) che preleva direttamente il positivo all'entrata, mentre il lato (-) và in serie alla R93 (0,5ohm) che, all'uscita, và a collegarsi direttamente agli  emettitori (in comune) dei due 2sc1096; e questo corrisponde sia allo schema che al montaggio. Il D16 (che ho verificato ed è ok)  invece corrisponde allo schema; il lato (-) và al punto mediano del trasformatore T7, il lato (+) è a massa. Fin quì riesco a leggere questo.
In realtà NON voglio cambiare quei tre quarzi che ho indicato, ma averli per inserirli nei rispettivi zoccoli perchè sono mancanti (ma non per questo tutti e tre gli oscillatori non funzionano; come ricorderai, ho controllato passo passo tutto ciò che mi hai detto, ivi compresi gli oscillatori ed è risultato tutto ok). Ricordo invece che in TX leggevo la frequenza in uscita, mentre non usciva RF quando la manopola del commutatore si trovava "mancante" di quei quarzi. Ma in RX assolutamente niente. Come si può verificare se il gruppo a 455 (bobina T3 - T4 e filtro) funziona?
Intanto Augurissimi a te e famiglia.
Michele.   

acquario58

normalmente quei generi di apparati avevano la commutazione rx/tx con relè, hai verificato i contatti a riposo (rx)

Michele60

Citazione di: acquario58 il 31 Dicembre 2015, 19:23:15
normalmente quei generi di apparati avevano la commutazione rx/tx con relè, hai verificato i contatti a riposo (rx)

Ciao Acquario, sì, ho controllato i pluri contatti del relè (che, tolta la custodia in plastica trasparente, appaiono tutti fiammanti; comunque ho già messo abbondante puliscicontatti con poi una bella soffiata - leggera - d'aria col compressore sui contatti stessi), ma non ho ottenuto alcun risultato; tranne che, a questo punto, i contatti che sembrano nuovissimi, in realtà magari nella commutazione in RX falsano mentre in TX sono ok. E' possibile?
Ciao e Auguri anche a te.

conte dracula

Dei quarzi mancanti non lo sapevo....
comunque..se,nelle posizioni attive,il tx trasmette regolarmente(e modula?),significa che almeno due dei tre oscillatori vanno bene.
Adesso devi controllare quello di rx.
I contatti del relè dovrebbero essere controllati,oltre che a vista,anche con un ohmetro...magari togliendo il relè dallo zoccolo(mi sembra.....)e alimentando la bobina,vedere se i contatti lavorano.

Auguri a te e a tutti quelli che leggono.

Michele60

Citazione di: Michele60 il 31 Dicembre 2015, 19:34:19
Citazione di: acquario58 il 31 Dicembre 2015, 19:23:15

Ciao Acquario, sì, ho controllato i pluri contatti del relè (che, tolta la custodia in plastica trasparente, appaiono tutti fiammanti; comunque ho già messo abbondante puliscicontatti con poi una bella soffiata - leggera - d'aria col compressore sui contatti stessi), ma non ho ottenuto alcun risultato; tranne che, a questo punto, i contatti che sembrano nuovissimi, in realtà magari nella commutazione in RX falsano mentre in TX sono ok. E' possibile?
Ciao e Auguri anche a te.
Per scrupolo ho ri-verificato i contatti con il tester in posizione di riposo (RX) e tutti quanti danno continuità. Mah!

Michele60

Citazione di: conte dracula il 31 Dicembre 2015, 20:27:58
comunque..se,nelle posizioni attive,il tx trasmette regolarmente(e modula?),significa che almeno due dei tre oscillatori vanno bene.
I contatti del relè dovrebbero essere controllati,oltre che a vista,anche con un ohmetro...magari togliendo il relè dallo zoccolo(mi sembra.....)e alimentando la bobina,vedere se i contatti lavorano.

Paolo, come ho appena scritto, ho ancora una volta verificato con il tester (togliendolo dallo zoccolo e smontando la custodia trasparente)   tutti i contatti "a riposo" del relè, e tutti danno correttamente continuità. Sì, alimentando la bobina del relè, tutti gli scambi funzionano. Nelle posizioni "attive" il TX trasmette regolarmente e modula regolarmente (verificato con un portatile in RX).
L'oscillatore RX a quale transistor fà riferimento? Comunque, a suo tempo, se ti ricordi, avevo verificato tutti e tre i transistor (TR10-11 e 19) e tutti apparentemente funzionano regolarmente, anche con frequenzimetro posizionato lì dove mi avevi detto. Posso ricontrollare l'oscillatore RX e se ti viene in mente qualcos'altro. Grazie.
Ancora Auguri, e buon cenone!

Michele60

Ciao e Buon Anno a tutti!
Per Acquario58, ho tolto il relè ed ho ponticellato sullo zoccolo dello stesso con dei fili tutti i contatti "a riposo". Nessun risultato diverso da quelli ottenuti col relè.

Michele60

Citazione di: conte dracula il 31 Dicembre 2015, 20:27:58

Domanda: gli emettitori dei due 2sc1096, devono avere tensione? e se si, quale? perchè a me non danno alcuna tensione, e dallo schema non si evincono tensioni in nessun posto; anzi, non sono neanche riportati i Test Point.

acquario58

ok Michele,
suggerirei un ulteriore prova...hai accertato che i quarzi di sintesi sono ok e che in TX é ok  mentre il problema in rx resta....verifica i quarzi di RX se sono ok...scambiali con quelli di tx e verifica se anche con frequenza diversa ( freq cb- 455 khz) va in tx es.... ch 1  = 26.510

Michele60

Ciao Acquario, tanti Auguri!
Grazie per la tua risposta in un giorno festivo per eccellenza.
Dunque dovrei scambiare i quarzi tra TX e RX giusto? ossia i 6 quarzi posti da un lato (riferimento TR10) invertirli dall'altro? Tieni conto che (magari questo non significa niente) che a parte i tre quarzi mancanti (37.500 - 37.350 e 38.00) tutti i restanti li ho trovati lì al loro posto, come segnati sulla basetta. Hai avuto modo di leggere il mio post precedente, ossia sulla eventuale tensione che dovrebbero avere (o no) i due emettitori dei finali audio 2sc1096?

Michele60

Citazione di: acquario58 il 01 Gennaio 2016, 11:25:57
ok Michele,
suggerirei un ulteriore prova...hai accertato che i quarzi di sintesi sono ok e che in TX é ok  mentre il problema in rx resta....verifica i quarzi di RX se sono ok...scambiali con quelli di tx e verifica se anche con frequenza diversa ( freq cb- 455 khz) va in tx es.... ch 1  = 26.510
Ho fatto la prova ad invertire in quarzi TR con RX, ed in effetti, anche con i tre quarzi mancanti, la radio và in TX anche se con qualche indecisione e con l'emissione di frequenze piuttosto strane. Qualche indecisione iniziale, nel senso che in prima battuta andava in TX poi è andato ma non su tutti i canali. Rimessi a posto i quarzi, l'apparecchio è andato subito regolarmente in TX come prima. Comunque, non credo in questo caso che c'entrino i quarzi. Allego qualche foto dei quarzi sulla basetta.

carlo_forever

Chiedi se i due 2SC1096 debbano a vere tensioni. Essi sono i due finali Bassa Frequenza, e sono sempre alimentati, in quanto danno l'audio in RX e la modulazione in TX. Dovrebbero avere circa 12V sui collettori, poi una tensione molto bassa, anche 0V sugli emettitori, ed infine la tensione di polarizzazione, che potrebbe essere 2V, 4V o qualcosa del genere in base. Il trasformatore ha un primario e due secondari, che si mettono in serie in TX. Se il tutto va in TX, è obbligato ad andare in TRX.

Ciao,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Ciao Carlo e grazie per la tua risposta. Dunque, il fatto è che i due finali 2sc1096 sono esattamente come tu li hai descritti! Hanno la corretta alimentazione sui collettori, sugli emettitori (in comune) 0 volt, e pochi volt sulle basi. In TX và bene ed è proprio questo il fatto che non riesco a spiegarmi. In RX ho un bassissimo fruscio che è sempre costante e non aumenta o cambia quando ad es. tocchi il polo caldo dell'antenna. C'è ronzio invece quando tocchi uno dei tre pin (un estremo) del potenziometro del volume; quindi la BF c'è, giusto? Il fatto che non mi spiego è che in RX, a parte quel basso fruscio costante (lo squelch funziona correttamente), non c'è assolutamente nulla. Ma cosa diavolo è???? Ho verificato anche i collegamenti dei fili "volanti" presenti all'interno, ma nulla; ho provato ad avvicinare un portatile in TX sulla stessa frequenza, ma è come se non "entrasse" nulla. Ho anche provato (pazienza.....) a muovere i nuclei delle bobine T3 e T4 che dovrebbero controllare i 455Khz, ma niente; ho mosso (ancora pazienza.......) i nuclei delle bobine L6 e L7 ma non succede nulla. E' come se "mancasse" qualcosa; non sò, un collegamento  oppure  qualcosa di staccato. Magari sbaglio...........

carlo_forever

Beh, a questo punto tu hai solo 3 possibilità:
1) C'è qualcosa che non va nella catena di Alta Frequenza (transistor rotto o bruciato, bobina saldata male, resistenza spaccata, condensatore in corto, o qualunque altra cosa del genere.
2) C'è qualcosa nella catena di Media Frequenza (bobina saldata male, transistor rotto o bruciato, componenti in corto, filtro ceramico morto).
3) Tua hai due oscillatori master, uno dei due non funziona. Vanno i quarzi, ma non gli oscillatori.
Il fruscio sommesso che senti è dovuto alla BF che funziona, ma non amplifica altro che il nulla che le arriva.
Per sapere cosa fare, ti ci vorrebbe un po' più di strumentazione, tipo un oscilloscopio ed un signal tracer in MF. Altrimenti devi andare per tentativi.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Ciao Carlo, e buona domenica. Dunque, andiamo per ordine;  i transistors (praticamente tutti) li ho smontati e provati, e sono ok; di resistenze spaccate neanche l'ombra; le ho passate una ad una e in molte ho verificato anche la resistività. Condensatore in corto (elettrolitico?);  ma quale, di quale sezione? Come si fà a verificare che l'eventuale filtro ceramico (a 455? quello su T3 che è quello segnato come quarzo?) è deceduto? Gli oscillatori li ho verificati,a partire dai transistors (tr10 - 11 e 19) con il frequenzimetro che con le rispettive tensioni, e vanno; come punto di riferimento, ho (in prestito) un NASA 46 gx (praticamente identico al Tenko) che funziona perfettamente, quindi le frequenze di riferimento le traggo la lì, e ci sono tutte. Ho controllato anche eventualmente se ci fosse qualche pista interrotta o danneggiata, ma sembrano tutte a posto. A questo punto, purtroppo, non avendo altra strumentazione un pò più professionale, come giustamente dici tu, dovrei andare a tentativi. Sì,  ma cosa andare a controllare che non ho già fatto? Mi resta da verificare il filtro ceramico (che poi ce ne sono 2, di diverse capacità, nelle immediate vicinanze a parte quella su T3). Boh........ 

acquario58

Il commutatore dei ch lo hai verificato?

carlo_forever

Anche i filtri ceramici possono lasciare questa valle di lacrime. Se cortocircuiti ingresso ed uscita, torni a ricevere, se è il filtro che è deceduto, con meno selettività. Però ricevi. Poi lo cambierai.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Fatta anche la prova a cortocircuitare i due ceramici (C31 e C59) ma la "musica" non cambia; non succede nulla; evidentemente è qualcos'altro; ho ricontrollato col frequenzimetro i due oscillatori a 10 e 37 Mhz e sono ok; in precedenza avevo anche verificato la bontà di tutti i diodi al germanio (hai visto mai.....) ma vanno bene. C'è sempre il basso fruscio che non cede mai il campo..............

Michele60

Citazione di: acquario58 il 14 Febbraio 2016, 13:34:46
Il commutatore dei ch lo hai verificato?
Ciao Nino, se intendi il commutatore Hi-Low, sì, lo avevo già fatto in precedenza; ma come dicevo, in TX tutto commuta, sia il commutatore Hi-Low che il selettore dei canali; per cui non credo sia qualcosa che possa essere legato all'elettromeccanica.

acquario58

invece potrebbe essere il selettore deo ch anche quello....dovresti fare una prova
il commutatore dovrebbe avere 4 sez.
2 =  x i quarzi di sintesi ( HI-LO)
1 =  x i quarzi di rx
1 =  x i quarzi di tx

Prova a invertire i 2 collegamenti ( segnati in rosso ) che vanno dal commutatore al circuito..
e verifica con un freq. .....se in tx non esce nessuna freq...é la sez della rx del  selettore dei canali.....

Michele60

Dunque, Nino, nonostante gli sforzi non sono riuscito ad individuare sulle 4 piastre (sezioni) del commutatore quali erano i fili da invertire (RX con TX), poichè credo che codesti fili in realtà dovrebbero invece essere a "circuito stampato" dove il commutatore è saldato alla basetta. E ce ne sono tante di piste che vanno al commutatore. Ho seguito invece i quarzi (la serie di 4), e da questi poi per l'individuazione della sezione relativa, ma non è stato facile. Infatti non ci sono riuscito. Mi aspettavo di trovare i fili volanti che dalla relativa sezione del commutatore andavano alla relativa serie dei 4 quarzi, ma così non è stato. Che disdetta! In ultimo, in tema di sezione elettromeccanica che potrebbe non andare, ho provato a toccare con un cacciavite antiinduttivo (di plastica per intenderci) i relativi contatti fissi su quello mobile del commutatore, ma non si è avvertito nulla sull'audio; quello era e quello è rimasto. Speravo con questo magari di toccare qualche "falso contatto" del commutatore ed avere per un attimo l'audio; sarebbe stata la prova del nove, ma non è stato così. Ho riacceso tutto; in TX và, ma non in RX. Che faccio, lo butto?

carlo_forever

Se lo devi buttare, regalameo, si sa mai...
No, non arrenderti. Lascia perdere tutte le prove su roba elettromeccanica, tanto non è quella. Se dai una botta al tutto, per qualche istante riceverebbe, invece se ne sta lì muto, tetragono e imbecille. Lascia perdere i commutatori e prova qualche bobina.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

Citazione di: carlo_forever il 15 Febbraio 2016, 07:21:44
Se lo devi buttare, regalameo, si sa mai...
No, non arrenderti. Lascia perdere tutte le prove su roba elettromeccanica, tanto non è quella. Se dai una botta al tutto, per qualche istante riceverebbe, invece se ne sta lì muto, tetragono e imbecille. Lascia perdere i commutatori e prova qualche bobina.

Carlo.
I consigli dove cercare il problema sono sempre
degli indizi  utili x risolvere i problemi...
se la pensi così.....di lasciare perdere le parti elettromeccaniche....
.e ne sei convinto e certo....saprai indicare a Michele anche la bobina da sostituire.....
Io mi fermo qui.....nel tentare di dare consigli....

Michele60

Intanto vorrei ringraziare tutti (nessuno escluso) per i gentili consigli che mi avete dato, tutti utilissimi. E credo che proprio i consigli sono quelli che poi alla fine fanno la differenza (indipendentemente se l'operatore [io] sa cavarsela o meno). Credo che la forza del forum stà proprio in questo: la passione per le radio, la tecnica e, non ultima,  la disponibilità verso gli altri. Disponibilità che è sempre apprezzata, su tutti i fronti. Non abbiamola a male se qualcuno di noi ha pareri diversi, ma anche questo fattore fà la forza. Ossia di stimolare ad andare avanti. E io vado avanti, fino alla consumazione della radio e alla fine dei tempi.......... prima però mi devo procurare un oscilloscopio.........
Un grande 73 a tutti! :birra:
Michele.

carlo_forever

Secondo me, prima di un oscilloscopio, ti devi procurare un oscillatore a 455 ed uno a 10,7, che ti serviranno tutta la vita fedelmente.
Poi segui lo schema, e vedrai che ci sono alcune bobine nella catena di alta, di media 10,7 e di media 455. Facilmente la prima (bobina d'aereo, L1 + L2) della parte ad alta frequenza resta vittima di scariche elettrostatiche, muore e la radio non riceve più. Prova la continuità col tester. Se non è quella, prova con gli oscillatori per capire cosa va e cosa non va.
Il concetto è che se inietti del segnale a partire dalla sezione BF (a proposito, provato il diodo rivelatore D7 ed anche D2, D8, D9 e D10?) a salire, prima o poi arrivi a quella parte che non va. E lì vedrai che trovi ben quello che cerchi!
L'oscilloscopio, per ora, serve a poco, devi solo poter dire quali sezioni di circuito sicuramente funzionano, e quali no. Quindi ti servirebbe un oscillatore modulato. Se non ce l'hai, ricorri a due oscillatorini autocostruiti per poca moneta.
Io scarto i commutatori, perché, nella mia esperienza, i commutatori e i pulsanti danno più spesso luogo a malfunzionamenti che non a guasti totali come in questo caso, roba tipo va / non va, scariche, su 23 canali ne vanno 16 o robe del genere. Poi ho letto che sono controlli già effettuati.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Ciao Carlo, ben sentito! In effetti non posseggo gli oscillatori di cui tu giustamente parli. Per quanto concerne le bobine, se non ricordo male,  le avevo già controllate col tester circa la loro continuità e, sempre se non ricordo male, avevo accertato che le stesse andavano bene. Comunque sia, per sicurezza ricontrollo tutto. Per i diodi al germanio, anche questa operazione è già stata fatta praticamente su tutti i diodi (una delle primissime cose che avevo pensato di verificare), ma (purtroppo) gli stessi erano ok. Per gli oscillatori di cui ai TR10-11 e 19, li ho già verificati più volte, sia come tensioni che come frequenza. Ovviamente i TR li ho smontati per provarli. Due oscillatorini/test, dici? hai qualche suggerimento a proposito di schemi? Per i commutatori, posso solo dire che in TX tutte le posizioni vanno correttamente (sia in low che in hi), a parte il fatto di averli già puliti e dotati di puliscicontatti; ma la musica, come dicevo, non è cambiata. Và bene, allora riverifico per sicurezza sia le bobine L1 e L2 che i diodi, e vediamo cosa esce fuori. Se ti trovi per le mani qualche oscillatore da realizzare, sarò ben felice di cimentarmi. Informo sui risultati di queste verifiche.
Intanto grazie ancora per tutto.
Michele. 

Michele60

Dunque, ho verificato le continuità delle bobine L1 e L2: "purtroppo" vanno bene; quando dici di provare poi con gli oscillatori, ti riferisci sempre a quelli a cui fanno capo i "tre moschettieri" TR10-11 e 19?
ho verificato i diodi D7 - D2 D8 D9 e D10 e anche questi sono fuori dai sospettati; a questo punto credo che il guaio sia da ricercare in qualcosa di superiore e di "fino" per i quali io evidentemente non sono preparato. A questo punto devo chiedere a qualcuno in possesso di un generatore di segnali se  riesce a dedicarmi qualche oretta del suo tempo. Magari 4 occhi vedono meglio di 2.
Michele.

Michele60

Dunque, eccomi di nuovo quì, dopo quasi un anno, a parlare del 46 GX, ma stavolta con ottime novità. Chi ha seguito l'andamento del topic, ricorderà che l'apparato riusciva ad andare in TX ma non ne voleva sapere nulla di andare in RX. Così ho messo da parte l'apparato in attesa di più favorevoli momenti  ispirativi. Circa tre giorni fà, ho ripensato a quell'apparecchio che giaceva immobile nel cassetto. In effetti mi faceva un pò rabbia il fatto di non poterlo vedere finalmente funzionante anche in RX. Così, tra una incazzatura e una preghiera,  con un'altro apparato gemello messo vicino, ho ricontrollato ancora una volta tutto e tutto appariva ok, ma in ricezione il nulla. Così mi son fissato sull'idea che lì'apparato era quasi certamente starato in RX. Con un pò di pazienza, ripercorrendo lo schema elettrico nella sezione RX, mi sono messo su di un canale in TX sull'altro apparato e in RX sullo stesso canale però in quello incriminato. Ebbene, dopo aver mosso un pò i nuclei delle medie frequenze di quello in avaria, ho sentito come qualcosa che era "entrato" nell'apparato, segnalato dall'altoparlante; era qualcosa di moooolto debole. E' stato come il "LA" del diapason all'orchestra. Sempre con lo schema elettrico davanti, ho iniziato in ordine con i nuclei delle bobine L1, L2,L3 e così via fino ad arrivare a T1, T2 e poi T3 e T4 dei 455 Khz. Ho visto che finalmente l'ago dell'S-meter si muoveva, quindi segnava qualcosa in ingresso. Insomma, per farla breve, mi son messo di buzzo buono per più di un'ora, fino a quando ho finalmente ottimizzato segnale e modulazione. Ho tarato con il VR3 l'S-meter facendo riferimento all'apparato gemello in quelle stesse condizioni di ricezione. Notando però che forse qualche quarzo non controllava bene, infatti mi dava in TX una frequenza un pò scivolata rispetto alle frequenze canoniche, ho deciso di montare un VFO esterno (il celebre VFO della ELT elettronica - punto roso - di "qualche anno fà"....). Bene, funziona tutto, in TX ed anche in RX,  anche se la radio a questo punto diventa a sintonia libera, ma poco importa. L'unico cruccio che mi è rimasto è che in assenza della ricezione di una modulazione, il fruscio è un pò bassino, anche se nel momento in cui la radio riceve un modulatore, l'amplificazione dello stesso è ottimale, controllabile con il potenziometro del volume. Mah, vedremo. Intanto sono veramente soddisfatto del risultato. Aggiungo foto.  :up: :up: :up:
73 a tutti!!!

conte dracula

:grin: :up: :up: :dance: :dance: :dance:
Bravo Michele...ottimo lavoro...ancora un pò e lo fai andare anche a quarzi... ;)

Michele60

Ciao Paolo, ben ri-sentito; grazie delle tue parole ma credo di essere stato solo fortunato. Comunque l'importante è che adesso, a differenza di prima,  l'apparato và; farlo andare a quarzi....bella sfida..... :'( spero di non far passare un altro anno.......Comunque, questo è già un risultato. Non arrendersi mai, questo è il segreto. :birra:
Michele.

conte dracula

Ok Michele.
Se adesso funziona sia in rx che in tx,il problema è nell'oscillatore master,dato che il vfo lo sostituisce.
:miiii: :miiii: :miiii:

Michele60

Parliamo quindi del TR10 con la bobina L8, giusto? Ma l'ho verificato più volte.........certo, il tuo ragionamento è esatto: il master (37.600 - 38.00) non và quindi con il suo sostituto (il VFO) il tutto funziona .....ma che altro devo fare? il TR10 l'avrò smontato tre o quattro volte, quindi regolarmente provato con il tester e rimesso poi a posto....hai qualche suggerimento?
Ciao Paolo, e grazie.

conte dracula

Suggerimento.... mangio mangio
Devi dimenticare quello che hai fatto.
Adesso che hai localizzato esattamente la parte di circuito non funzionante,devi controllare tutti i componenti(che poi non sono tanti)inerenti a quell'oscillatore.
Certe volte ci si ostina su una cosa...poi magari è tutt'altro.
Magari dopo mi rinfresco le idee riguardando lo schema e forse riesco a esserti più di aiuto.
Ma...tanto per sapere,il segnale del VFO,dove lo hai iniettato?al posto di un quarzo master?