Coltano radio il centro radio nazionale delle telecomunicazioni marittime e mil

Aperto da Marcello, 07 Dicembre 2015, 15:35:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcello

Ricevo e pubblico questa mail:
Da: "adoldo2" <adoldo2@alice.it>
Data: 03 dic 2015 8:06 PM
Oggetto: Roger sito web

Buongiorno sono Adolfobrok alias ik1dqw. Devo complimentarmi per come è diventato il sito. Lo avevo visto Tanti anni fa quando stavo facendo uno scritto storico su coltano radio il centro radio nazionale delle telecomunicazioni marittime e militari degli anni 30. Avevo fatto uno scritto dettagliattissimo su impianti di quando ancora vi erano i generatori ad alta frequenza per formare l onda radio fino si trasmettitori valvolari.  Durante tutto il tempo della ricerca storica sono riuscito a trovare ben 4 quattro dei famosi trasmettitori da 2 kw che erano in uso a coltano radio. Gli ultimi due sono andati nelle riserve alla fine degli anni 80 poi quando è subentrata la nuova struttura Telecom nei centri radio ne ho perso i contatti.  Non ho mai ringraziato pubblicamente franco di Pisa anzi di coltano
Mi sembra che si chiami franco Bernardini e sia un radioamatore ma oggi la mia memoria è purtroppo saltellante.  È stato proprio grazie a questo sito è a Stefano che se ben ricordo era un po il factorum di allora che potei entrare in contatto sia con Franco e poi con altri e recuperare quindi notizie sui trasmettitori dispersi. Uno dei quattro si trova in Germania due erano in dotazione al centro radio di genovaptradio icb uno si trova al museo delle telecomunicazioni a Roma.  Sicuramente ve ne sono altri in giro dei famosi trasmettitori Pechino.  Uno era imbarcato sul piroscafo conte Biancamano.  Uno era sul Rex  mentre sulla Andrea Doria affondata nel 56 sembra non ci fosse. In ogni caso i trasmettitori furono portati via prima che il casotto dei trasmettitori fosse fatto saltare in aria. Invece nulla ho potuto recuperare sulla stazione ricevente di Modica.  Non è il tempo che cancella la storia ma la sporca politica.
In ogni caso grazie agli amici di Roger ho steso ben 400 pagine che sono serviti a correggere parecchie inesattezze dei soliti scrivani che con la penna facile mettono i puntini sulle i senza alzarsi dalla sedia per andar a vedere di persona e senza sapere che le antenne di coltano anche se in forma più ridotta sono ancora utilizzate da chi delle telecomunicazioni non solo ne crea lavoro ma anche da chi ci si diverte. Ma oggi si è tutti nel campo degli sdr, degli insulti e ora noi ascoltatori delle poche bande radio rimaste per essere ascoltate ancora con le orecchie ci hanno soprannominato orecchie di gomma una volta con rispetto ci chiamavano swl.
73
Ciao
Adolfo brochetelli ,swl bcl Om e non voglio mai dimenticare le origini c.b. Ma era il 1968.
Grazie per avermi letto speranzoso di non passare per il solito patetico o pizza.
51
[ilovedx]