C'è ancora attività CB a Torino e provincia ma anche Cuneo, Asti, Alessandria?

Aperto da aaserra, 25 Settembre 2015, 18:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

aaserra

:mrgreen:
Buonasera a tutti da Andrea, dalla provincia di Torino. Da qualche settimana la fiammella della CB, mai sopita, ha iniziato a rinvigorirsi e mi sta solleticando l'idea di riprendere in mano la mia vecchia passione....che iniziai 1984 a 13 anni!.
Purtroppo per la Cb non ho più nulla (sono su 144-430) e dovrei riapprovvigionarmi del materiale base oltre che capire dove installare l'antenna (probabile tetto) sperando che l'essere a circa 530 mt sul livello del mare aiuti!
Volevo pertanto acquisire qualche informazione preliminare e capire la situazione in provincia di Torino o anche Asti/Cuneo perchè no! Oggi...alla fine del 2015 :-) :-), ci sono ancora CB, ruote serali etc? Se sì, su quali canali sono soliti incontrarsi? Per un paio di sere ho fatto alcuni tentativi di ascolto con uno scanner ma, ahimè, il silenzio più totale (credo però che la ricezione sia stata fortemente influenzata dall'apparato utilizzato, non ottimizzato per la 27 ...con antennino corto e, come dicevo, da fuori Torino). Vi ringrazio tantissimo per le risposte che spero di ricevere......anche l'assenza di risposte sarà una risposta...ovvero che è inutile installare la stazione anche se mi auguro non sia così!
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio su quale attualmente reputate essere una buona antenna da base per la 27 CB (possibilmente, se esiste ;-) a basso impatto estetico/visivo). Grazie a tutti. 73!  Andrea

LuckyLuciano®

dove hai la stazione?
su Torino e provincia ci sono qso. anche serali trovi gwnte.
ti consiglio però una buona 5/8 bella alta
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

serjo61

io ogni tanto ci sono (quando trovo qualcuno...)
non di sera però, comunque ben tornato  :up:

LuckyLuciano®

dove hai la stazione?
ti consiglio però una buona 5/8 bella alta. altrimenti le speranze decadranno in fretta.

aaserra

aaserra

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Settembre 2015, 18:58:12
dove hai la stazione?
ti consiglio però una buona 5/8 bella alta. altrimenti le speranze decadranno in fretta.
Ciao. Grazie per la risposta. Io sono in zona Valsangone.

Marco Chivasso

Citazione di: aaserra il 25 Settembre 2015, 18:27:29
Volevo pertanto acquisire qualche informazione preliminare e capire la situazione in provincia di Torino o anche Asti/Cuneo perchè no! Oggi...alla fine del 2015 :-) :-), ci sono ancora CB, ruote serali etc? Se sì, su quali canali sono soliti incontrarsi?

Ciao Andrea, ci si trova sul canale 36 (27,365 Mhz) di solito dopo cena.

Sono riuscito a entrare in ruota solo un paio di volte con una albrecht hurricane 27. Ora l'ho restituita e sono in attesa di una boomerang (la albrecht 6350) e in questo momento posso solo ascoltarli con il mio pezzo di ferro montato sul tetto :rool:

francescomagnum

Ciao Andrea e bentornato
dalle mie parti (zona 9) c'è qualcuno che dice che la Cb è morta mentre altri sostengono che è morta la Vhf-Uhf
son tutti modi di vedere, se tu ti senti chiamato dalla Cb rimonta tutto e qualcosa certamente otterrai.
73
Francesco

Marco Chivasso

...passando dalla tangenziale di Torino, all'altezza dello svincolo di Cascine Vica (Rivoli), c'è in bella vista una 5/8 sul tetto di un condominio. Chissà se modula ancora...

Alan42

73 a tutti,
Zona Carmagnola nessuno che modula?
Io posseggo Alan48 in barra fissa e 42 come portatile/fissa.
Se qualcuno c'è si faccia vivo

inviato iPhone using rogerKapp.
Alan48-Alan42

Alan42

Citazione di: Alan42 il 20 Agosto 2016, 09:07:16
73 a tutti,
Zona Carmagnola nessuno che modula?
Io posseggo Alan48 in barra fissa e 42 come portatile/fissa.
Se qualcuno c'è si faccia vivo

cq Ripropongo la richiesta
73 a tutti
Alan48-Alan42

Marco Chivasso

...ieri sera c'era un "delirio" sui 40 canali della 27Mhz...  QRM a non finire. Mi arrivava segnale debolissimo da Torino e Rivoli.

Alan42

73 marco Chivasso,
Io ho provato svariate volte ma con scarsi risultati, sicuramente dovrò regolare per bene l'antenna con rosmetro appena ne sarò in possesso.

Alan48-Alan42

Marco Chivasso

73 a tutti, ieri sera sulla frequenza monitor di Rogerk (USB 27.6150) le condizioni erano talmente favorevoli (considerate anche le tante colline che ci separano) che ho potuto modulare con Aldo di Novi Ligure (80km) e con Marco di Biella.  :abballa:

LuckyLuciano®

Citazione di: Marco Chivasso il 20 Settembre 2016, 09:55:21
73 a tutti, ieri sera sulla frequenza monitor di Rogerk (USB 27.6150) le condizioni erano talmente favorevoli (considerate anche le tante colline che ci separano) che ho potuto modulare con Aldo di Novi Ligure (80km) e con Marco di Biella.  :abballa:

buono!  cq

Massy73

Citazione di: Marco Chivasso il 20 Settembre 2016, 09:55:21

Sui 10 metri non è difficile fare un 100 di Km se le condizioni sono ottimali, in SSB quando si apre la propagazione parli con mezza europa

claudio pinerolo

Ragazzi volevo dare una info. Abbiamo stabilito una monitor per Torino e Piemonte sul CH14USB oppure in FM. In usb perche c'e meno qrm e si arriva piu ' lontano e i finali delle radio ci ringraziano hi.. .. di solito ci siamo alla sera molto tardi tipo venerdi ' .. Sabato .. ma alle volte anche negli altri giorni .. Domenica invece alla mattina o pomeriggio  (per il momento)  ma stamattina per esempio ero sulle alture di Torino in BM e ho fatto  degli ottimi collegamenti in diretta Busca, Asti, Pinerolese, Mondovi ' Torinese  // in propagazione Calabria » Vibo Valenza, Diamante // Sicilia » Catania. Sono stato su poco giusto per provare con altri del gruppo di Torino .. e poi sono sceso x il pranzo .. c'e un Topic aperto On Air dalle Alture di Torino che utilizzo per dare le info quando mi reco in altura con la radio c'e anche un hastag aperto su facebook:  #noiamiamolaradio    ... un salutissimo a tutti

inviato SM-C115 using rogerKapp.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Oggi ho provato a chiamare dalla barra in zona Scalenghe, dalle 17 alle 18,30 sui 40 omologati, AM FM USB, ma ho sentito solo sul canale 20 Pasquale di Nichelino e Franco di Rivoli. Dalle alture di Pinerolo ho sentito uno in USB ma arrivava bassino sulla 595 mi sembra. Anche lui mi sentiva male perché avevo un problema al lineare.

gianfranco75

Se ti attivi  anche durante il giorno ,scrivete qui ,dalla barra ci possiamo sentire. in settimana sono al colle di tenda ,,, 73

inviato LENNY2 using rogerKapp.

Ok Gianfranco, domani sarò in zona Settimo - Leinì in barra pesante, proviamo....  Dimmi il canale che vuoi, 120 AM / FM

pesciolino73

io ci sono sempre... ma... sui 40 sopra in prevalenza dx....
dovremmo fare un gruppo w.up  cb piemonte... che ne dite?

Alan42

Citazione di: pesciolino73 il 16 Novembre 2016, 18:57:08
io ci sono sempre... ma... sui 40 sopra in prevalenza dx....
dovremmo fare un gruppo w.up  cb piemonte... che ne dite?
73 a tutti
Io vi capisco, ma c'è ancora parecchia gente che utilizza i 40ch e nn le bande laterali....
In questo momento io sono out per un po' ma non dimenticatevi ciò che vi ho detto sopra

73+51 a tutti

Alan48-Alan42

gianfranco75

Ciao pesciolino73 ,se fai il gruppo ,io ci starei, modulo da cuneo ,anche in bande laterali,e sono in giro in barra pesante ,

inviato LENNY2 using rogerKapp.

claudio pinerolo

☆☆☆Volevo darvi una info interessante per questo topic // SAVE THE Monitor ~~
CH14 USB / FM // DarKinside XXX The Radio group // selezionato & chiuso della Torino underground CB/OM [fb group] > CB 27 MHZ TORINO PIEMONTE // at @ >
https://www.facebook.com/groups/1203738006350514/

[...alcuni di Voi dei mitici anni 80/90 Xla CB del panorama Italiano e dei più attivi del forum dell'area Torino Piemonte si sono già iscritti... Ora Tocca a Te !!!]

i video -

Alan42

Citazione di: claudio pinerolo il 18 Novembre 2016, 07:16:29
☆☆☆Volevo darvi una info interessante per questo topic // SAVE THE Monitor ~~
CH14 USB / FM // DarKinside XXX The Radio group // selezionato & chiuso della Torino underground CB/OM [fb group] > CB 27 MHZ TORINO PIEMONTE // at @ > https://www.facebook.com/groups/1203738006350514/

[...alcuni di Voi dei mitici anni 80/90 Xla CB del panorama Italiano e dei più attivi del forum dell'area Torino Piemonte si sono già iscritti... Ora Tocca a Te !!!]

73 Claudio Pinerolo
Grazie per la segnalazione, ho appena provato ad effettuare la richiesta.
Anche perché con WhatsApp bisogna comunicare il numero di cellulare e non so chi sia così disposto a farlo...
73+51 a tutti e buona giornata
Alan48-Alan42

claudio pinerolo

i video -

pesciolino73

per chi volesse sto testando una quad un elemento  impedenza 50 ohm... sono  a 27.555

claudio pinerolo

Stasera sul tardi saremo in attività radio dalle alture. Seguiranno maggiori dettagli.

i video -

solepro

ciao a tutti...c è un ritorno. guardate su fb il gruppo cb vintage di torino. io sono l ammnistratore e sto mettendo impegno per passione e amore x la radio. 73

IZ1YFE

La CB anni 80.. quanti ricordi e quante ne abbiamo combinate..
Eravamo il terrore tecnologico di S.Rita..
Molti li ho ritrovati con nominativo, ogni tanto ci si diverte a ricordare la spensieratezza e il divertimento di quel periodo.
Devo molto della passione a persone pazzesche come Mino Cuzzoni (I1BAF), ma non solo.

Citazione di: solepro il 13 Gennaio 2018, 23:36:50
ciao a tutti...c è un ritorno. guardate su fb il gruppo cb vintage di torino. io sono l ammnistratore e sto mettendo impegno per passione e amore x la radio. 73

dattero

Citazione di: solepro il 13 Gennaio 2018, 23:36:50
ciao a tutti, ho cercato su FB il gruppo ,ma non lo trovo

maretto