brondi fx 10

Aperto da IL PASSEGGERO, 24 Agosto 2006, 22:33:30

Discussione precedente - Discussione successiva

IL PASSEGGERO

ciao raga , volevo sapere se alla fine dopo tanti mesi di ricerca si è saputo se possibile poter aumentare si fx 10 o no.
se qualcuno di voi sa coem fare o dove rivolgersi ecc risponda subito......

ciao ciao............
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

1ET030

no, non è possibile  :cry:
però è possibile sostituire l'antenna con una più performante. Personalmente in questi giorni devo provarci, ha già fatto una verifica di portata nelle condizioni attuali, ed è veramente scarsa...
appena 2,2km con una collina e qualche casa in mezzo, che possono anche sembrare tanti, però tieni conto che dall'altra parte non avevo un alto fx-10, ma il kenwood ts2000, mi aspettavo sinceramente di più.
Comuque rifarò la prova dopo aver sostituito l'antenna, per verificare quanta distanza si guadagna.
Se ti inteteressa, a questo indirizzo: http://sig.altervista.org/desc.html
c'è un sito completamente dedicato agli fx-10.

Claudio

volta

io ho due fx 35 si puo' fare qualcosa per questi????
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

pex1986

Io ho dei brondi fx-10... e cambiando lo stilo si guadagna abbastanza....!!! Da catania mi sn collegato con Siracusa....P.s. il sito ke ha dato claudio è veramente ottimo...a suo tempo x la costruzione dell'antenna ho usato qst sito... :grin:  :mrgreen:

Buon QSO
73+51 cordiali

DannyT83

VOlevo sapere se su queste frequenze c'è molta gente in modo da dialogare divertendosi e che distanza raggiungono questi apparati in città tra palazzi e strade varie.
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

1ET030

ho cambiato lo stilo su un fx10, ma ho guadagnato davvero pochissimo...appena un centinaio di metri...
sono un pò deluso  :cry:

Turi, riguardo ai qso sui pmr, posso dirti che dalle mie parti non c'è nessuno...ogni tanto sento piccoli qso tra madre e figli, tra una nuora e sua suocera e niente di più. Ovvio che ogni tanto mi intrometto e prendo un pò in giro i malcapitati. Io a casa le uso prevalentemente quando esco in giardino a fare qualcosa o quando scendo in tavernetta, impostando la radio di casa come trasponder in modo che se qualcuno mi chiama sulla mia frequenza monitor in vhf, posso sentirlo e rispondergli senza dover tornare davanti alla radio di casa.

DannyT83

Ho capito.insomma non sono proprio il massimo questi apparatini se non per comunicare a breve distanza.Bah!Speravo di trovare una banda affollata di persone sinceramente come vorrei lo fosse la Cb.  :cry:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

pex1986

I pmr sono nati x comunicazioni a breve distanza in edifici (banche, supermercati...ecc...),nei  antieri edili, per passeggiate....ecco xke si trova la cognata ke parla cn la suocera o l'amica ke si confessa cn il suo "AMORE"....mi è capitato spesso nelle mie zone.... eh eh  "Discussioni calde".... :mrgreen:  :oops:
73+51 cordiali

DannyT83

Veramente?Ma io non riesco a tirarli fuori con il mio scanner sti tizi che modula sui 446 Mhz o sui 433.Sarà più raro che frequente che si sentano qso di questo genere. :mrgreen:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

1ET030

Citazione di: "Turicb78"Veramente?Ma io non riesco a tirarli fuori con il mio scanner sti tizi che modula sui 446 Mhz o sui 433.Sarà più raro che frequente che si sentano qso di questo genere. :mrgreen:
strano che non senti nessuno...
gente di solito ce n'è
prova da 446.006.25 in su a passi 12.5Khz

DannyT83

Ok vediamo che trovo e vi faccio sapere.Non vorrei che il Trident-1200 che ho io è poco sensibile rispetto agli yaesu o icom.Ditemi voi.Scusate l'off-topic momentaneo.  :mrgreen:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

pex1986

Da parte mia nella mia zona(Cibali in catania) ricevo bene Siracusa...e ci modulo tranquillamnete... e poi turiddu... c'è uno ke modula dalla circonvallazione..e ha la nostra età!!! la gente c'è.....basta trovarla...
73+51 cordiali

pex1986

si è vero...ci sn degli alloggi vuoti...xo nn si sa a ke servono...questo l'ho letto cercando in rete
73+51 cordiali

Brian_May

io ho infilato dentro l'antenna originale,un asticina di metallo lunga 17 cm...la portata è aumentata di tanto..

sono riuscito a collegare siracusa e da casa anche un mio amico,che saranno 10 km in linea d'aria.

pex1986

io sn arrivato anke sotto siracusa...ho coperto un 30 - 40 km in linea d'aria cn una modifica dell'antenna fatta da turicb e già esposta nel sito....
73+51 cordiali

pex1986

ke filo hai usato??? filo rigido cn sezione 2 - 3 mm......?? turi cb78 mi ha fatto un antenna davvero carina....xo in generale nn ke la situazioni migliori moltissimo....xo qualcosa si guadagna....
73+51 cordiali

pex1986

diciamo ke se usavi un filo di rame di  2 - 3 mm di sez...in modo ke stava rigidissmo sarebbe venuto meglio....cmq si guadagna ma poco d'altronde nn escono nemmeno 500mw ma meno...ora nn mi ric...di preciso...
73+51 cordiali

pex1986

nn so so sl ke nn si guadagna molto anche xke qst antenne andrebbero tarate cn il rosmetro.......
73+51 cordiali

pex1986

sono spostamenti in frequenza di qualke hz....non ric bene di quanto ma basta fari un giro x vederlo...l'ho letto in un articolo...
73+51 cordiali

Smoke

Ciao a tutti
Ho comprato una coppia di Brondi-fx10 per comunicare con il mio amico, le nostre abitazioni si trovano sulla stessa strada a circa 500m di distanza ( o anche meno). Purtroppo la comunicazione risulta molto disturbata, nonostante ci posizioniamo dietro la finestra che affaccia sulla strada in comune..
C'è un modo per migliorare questa situazione senza entrare molto nel tecnico ( tipo la sostituzione dell'antenna). Riuscirei al max a sostituire il pacco pile se qualcuno mi spiega come fare e quali pile sostituire ( sempre che questo migliori la situazione)..
grazie

pex1986

rileggi tutto cmq l'unica cosa davvero fattibile è sl lasostituzione dello stilo originale cn uno un po + performante...
73+51 cordiali

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Smoke"Ciao a tutti
Ho comprato una coppia di Brondi-fx10 per comunicare con il mio amico, le nostre abitazioni si trovano sulla stessa strada a circa 500m di distanza ( o anche meno). Purtroppo la comunicazione risulta molto disturbata, nonostante ci posizioniamo dietro la finestra che affaccia sulla strada in comune..
C'è un modo per migliorare questa situazione senza entrare molto nel tecnico ( tipo la sostituzione dell'antenna). Riuscirei al max a sostituire il pacco pile se qualcuno mi spiega come fare e quali pile sostituire ( sempre che questo migliori la situazione)..
grazie

Forse facevi prima a prendere le Midland G7...molto piu performanti...o se no delle INTEK che ho visto che escono già di loro 3 WATT....

73
Skynyrd

magnum

Citazione di: "SkynyrdQuadro"
Citazione di: "Smoke"Ciao a tutti
grazie

Forse facevi prima a prendere le Midland G7...molto piu performanti...o se no delle INTEK che ho visto che escono già di loro 3 WATT....

73
Skynyrd
eh si quelli sono radio da supermercato costano poco e vanno di meno :cry:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

IZ1KVQ

forse si riesce a sotituire l'antenna con un connettore bnc femmina e attaccata ad una antenna long periodica per la tv provato risultato al 100 per cento
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

pex1986

diciamo ke io ce li ho è tanto meno di altri apparati nn vanno dai..sn economici nn robustissimi ma valgono x quello ke costano

e cmq io ho parlato da catania a siracusa...senza la log... ;)
73+51 cordiali

aquilabianca

Marcello

Fatta pulitissima.....
[ilovedx]

pex1986

già...bella foto!!! ;)
73+51 cordiali

jolly652

Ragazzi, se vi può interessare, si può aumentare la potenza sugli fx-10, ma è un po difficile. La potenza si dovrebbe regolare con un trimmer SMD che si trova vicino al finale (sotto l'antenna), se non cè il trimmer, c'è una resistenza, che vuole tolta e vuole fatto un ponte! Ma se non aveve esperienza, cercate di non farlo!
Ciaooo
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

jolly652

DImenticavo, se a qualcuno interessa, ho un numero di cq elettronica che fa vedere come fare la modifica dell'antenna, con tutte le misure. Se la volete, scrivetemi al mio indirizzo!!!

pex1986

ma di qnt aumenta la potenza??
73+51 cordiali

jolly652

La potenza non aumenta tanto, però credo che da 300 a 550/600 mW effettivi ci arrva, io riesco a parlare con un mio amico che abita a 15 Km circa in linea d'aria, e in mezzo c'è anche la ferrovia!!!
Da dire però che tutti e due abbiamo la modifica sugli FX-10!!!
P.S. Lo schema dell'aumento di potenza non ce l'ho dell'fx 10, ma di un'intek LPD-101S, invece la modifica dell'antenna ce l'ho sullìFX-10.
Ciao a tutti!!!!!   ;-)  ;-)  ;-)

pex1986

nn ti ricordi qual'è qst resistenza da togliere?? nn puoi controllare sul tuo apparato e postare una fotina??
73+51 cordiali

jolly652

non riesco a mettere sul forum la foto, se mi scrivi la tua e-mail, te la invio.

jolly652

CMQ ripeto, per la modifica potenza non ho la foto fx 10, ma intek!!!

pex1986

a me interessa x l'fx10 cmq se vuoi il mio in e-mail  dzpex@interfree.it
73+51 cordiali

DannyT83

Per i brondi purtroppo non c'è nulla da fare in merito all'aumento di potenza.Forse sostituendo il finale(sapendo quale sia)si potrebbe ottenere qualcosa.Una volta ho mandato un mail alla brondi dicendo che mi serviva lo schema elettrico del mio Fx-5 e mi hanno risposto che non sono tenuti ad inviare schemi se non a centri di assistenza autorizzati.Cose dei pazzi!! :shock:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

eolo

io ho due midland 441 - sono davverop fighi--in questi qualcuno sa se si può smanettare sopra per aumentare la potenza?
sparo
RGK018 - EOLO - ROMA

eolo

scusate correggo due alan 441 :grin:
RGK018 - EOLO - ROMA

scienziato

io la modifica l'ho fatta sul mio g7 c'è anche la foto
sul mio album fotografico dove ho inserito il bnc
e posso collegare il g7 al wattametro rosmetro e poi all'antenna
comunque mi servirebbe questa mod. sull'aumento
della potenza  sull'fx10 qui c'è la mia e mail
:grin:  :grin:  :grin:
scienziato88@yahoo.it :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Sman

Ciao ragazzi sn nuovo, mi presento mi kiamo Filippo ho 20 e sn di catania, propio ieri ho comprato un Fx-10 solo ke cm tutti mi lamento x la scarsa portata, ora ho letto in giro ke qualkuno ha cambiato i Finali da 0.5w a 4w e ha ottenuto portate di 30 km a campo aperto, ora nn conoscete nessuno a catania capace di fare certe modifike?? se si sn il primo ad andarci e farvi spere l'esito grazie

eddi

Ciao a tutti,
se sostituisci l'antenna con una piu' performante, tipo 1/4 onda montata su un connettore sma o bnc, ottieni buoni risultati, senza modificare lo schema elettrico.Sostituire il finale richiederebbe anche il ritarare il circuito di accordo, cosa non alla portata di tutti senza adeguata strumentazione.
Io posseggo 2 Fx 10, con antenna sostituita da me, inoltre ho costruito una Yagi 7 elementi per divertirmi in Dx   ;-)
73 by Eddi, 1BPED

Sman

io accetto i consigli ke mi date ma io propio nn capisco nulla d tutto ciò ke scrivete xchè nn sò nulla, infatti avevo kiesto a gli amic catanesi un posto dv poter portare a modificare il mio Fx-10

PAPERO ( THE DUCK )

nessuno...........
73
comprati 2 g7 e ti dervirtirai da paura
io ci faccio dei collegamenti 40 - 50 - 100 km come se fosse una telefonata
vendili e comprati i g7
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti sei sicuro che era effettivamente così distante? la propagazione aiuta,ma o il tuo amico aveva tra le mani un veicolare(magari con 40watt)o era molto più vicino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pex1986

beh...io cn l'antenna 1\4 d'onda faccio una 20ina di km....ma 100...eh eh
73+51 cordiali

pex1986

Ottimo!!! eh eh....questi apparecchietti cmq sn molto simpatici......e comodi x le ridotte dimensioni
73+51 cordiali

Radio Tigre

73 a tutti,
anch'io ho una coppia di F-10 acquistati 2 mesi fà in un centro commerciale.
Li ho utilizzati in diverse occasioni, e si sono rivelati veramente utili.
Al mare insieme alla famiglia (portata sulla litoranea praticamente ... illimitata!)
In un centro commerciale, quando il mio QRA è sparso per compere!
In montagna, al mercato ect.
Certo le prestazioni sono quelle che sono pero' molto utili veramente.

Un negoziante mi ha detto che c'è stato il boom dei pmr ma poi ha aggiunto che molti clienti voglioni una soluzione per parlare a piu' distanza...
Indovinate...la risposta?
La magica 27 Mhz ! Naturalmente !
In pr. di Frosinone si stà notando, anche se a piccoli passi un ritorno alla CB.
Lo testimoniano i rivenditori, e complici i PMR !
Ragazzi sto' coinvolgendo decina amici di cui 3 già vecchi CB's, e da qualche sera si stanno riformando i QSO di una volta!!!
Ieri sera, (scusate sono un po OT in questo topic, ma la tentazione è troppo forte), ieri c'era pure una PORTANTE rompi scatole (scusate lo strillo !!!)....   :D :D :D :D :D
Che gioia ragazzi!!!
Regà una volta... impazzivo e m'arrabbiavo veramente tanto!!!
Consiglio...invogliate, coinvolgete i Vostri amici!
tutto tornerà come una volta!
73 51 a tutti
1RGK090 Luigi (CB. Tigrotto)

gino1turbo

invece di fare modifiche. puo darsi chr hai cambiato lo stilo hai guadagnato poco ma puo darsiche stai in zina schermata. fai prima a comprarti la mitica g7 da 3w e dopo hai la possibilita di parlare fino a 19 km ;D
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

PAPERO ( THE DUCK )

se sei in linea d'aria anche piu lontano
io ci faccio una 30 ina di km
il g7 e' splendito
anche in lpd faccio molti kilometri
;)
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

pex1986

in linea d'aria anke l'fx-10 cn lo stilo cambiato mi fa una trentina di km...........da ct a carlentini....circa 28 km....!!! nn so se mi spiego!! :grin:
73+51 cordiali

eddi

Ciao a tutti da Eddi op. 1BPED
confermo quanto detto da Pex1986. Io con il Fx10 e antenna 1/4 onda da me costruita sono riuscito a collegare Poirino(To) con Piossasco, con portata ottica, per circa 30 Km.
Io con 500 mWatt.
Alla finese hai portata ottica fai le distanze che vuoi. Se ci sono ostacoli non fai 1000 metri anche modificando l'antenna.. Certo che se hai qualche watt in piu'...
Ciao

pupopeneo

ciao a tutti,
Da un po' di tempo sono in possesso di un paio di brondi fx 10 e volevo sapere inannzitutto come modificare l'antenna e dove posso reperire quello che serve e in secondo luogo se si puo aumentare la potenza di uscita di questi due pmr agendo magari su qualche trimmer o su qualche resistenza o su qualsiasi altro componente?
ciao a tutti
allego l'interno del mio brondi fx 10 che è diverso da questo http://pmrbeach.files.wordpress.com/2008/06/mod.jpg
come potete vedere.