dipolo rotativo th f1 e warc by pkv

Aperto da hulk, 17 Agosto 2015, 19:51:55

Discussione precedente - Discussione successiva

hulk

cq cq cq my day my day sos sos
gentili amici del forum buona sera ricorro nuovamente alla vostra sconfinata esperienza per cercare di capire cosa sta succedendo al mio nuovo e fiammante dipolo rotativo che propio non vuole saperne di funzionare.....vi spiego.
da qualche giorno ho montato  un nuovo  dipolo per le bande warc il th f1 e warc della pkw alimentandolo con l'rg 213 circa 35 mt e effettuati i test preliminari ho da subito notato che in 12 mt l'antenna mi dava swr infinito :down: :down: :down: in  17 1.8 :up: :up: :up:  dopo un po mi rendo conto che in 12 il swr passa a 1.1 e in 17 1.5...... incredibille  antenna nuova problemi vecchi :-D :-D.
nei giorni a seguire ho potuto notare come in 12 mt l'antenna fatichi a  funzionare (ros infinito) in 17 tutto sommato ho collegato canada usa e parecchi connazionali, salgo sul tetto per ritoccare la taratura dei 17 e trovo un bullone lento sul balun e due sulle flange di accoppiamento  in inox gioendo del problema e sperando che fosse quello, scendo a casa e sembra tutto ok 1.3 in 12 e 1.2 in 17, stresso l'antenna per tutta la notte raccogliendo bei dx su entrambe le bande  fuochi d'artificio per la  gioia ma  l'indomani ripiombo in max deprescion perche non funziona di nuovo :down: :down: :down: :culo: :culo: :culo:
premesso che ho interessato il rivenditore qualcuno puo darmi dei sugerimenti  su cosa posso provare a fare???? grazie 1000  per la collaborazione

r5000

73 a tutti, una bella ricontrollata con calma è d'obbligo perchè penso che oltre ai bulloni che hai trovano ce ne sono altri o comunque c'è un qualche problema perchè il ros non deve essere infinito e tanto meno cambiare da un momento all'altro, se non l'hai cotta per la troppa potenza secondo me non hai montato bene qualche pezzo, rondelle dentate, dadi autobloccanti e blocca filetti servono per non far svitare bulloni e viti, con le vibrazioni succede che si smontano da sole...
ps: non ho mai visto di persona questa antenna ma la regola generale per tutte le antenne è di sigillare e bloccare tutto, fà durare le antenne senza problemi nel tempo, se le monti come te le vendono i produttori è sicuro che durano molto meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hulk

inanzi tutto grazie 1000 per il tempo e l'attenzione che mi dedichi non e' la prima volta e ne sono contentissimo,venendo a noi escludo categoricamente la possibilita ' di aver fritto alcuncue inquanto per scelta non uso  amplificatori in genere grazie alle antenne 100 watts mi hanno permesso di divertirmi tanto e me li faccio bastare ....ok per la stretta generale mi procurero una piccola chiave a cricco   con la quale riserrare tutto e anche dei autobloccanti che forse danno piu' garanzie , e pensare che il tratto dei 12 mt rapresenta la parte piu' semplice dell'antenna non essendoci praticamente niente se non il tubo...... vorrei in oltre rivettare un polo del balun cioe' il cavallotto  che dal balun si accoppia sul tubo di un semidipolo perche non mi piace come va mi da la sensazione che la filettatura sia spanata, e' del tipo che non ha il controdado coie ' e'  filettata direttamente sul tubo....vediamo che succede .... magari quando risalgo fotografo e posto untanto 73 a tutti

r5000

73 a tutti, può essere, se si è spanato il filetto o lo rifai di diametro maggiore o metti altro, un rivetto di alluminio è ok se è tutto alluminio, diversamente devi aggiungere rondelle bimetalliche o almeno inox, poi comunque sigilla le connessioni visto che si può formare ossido tra i filetti e anche se meccanicamente è bloccato diventa un cattivo contatto elettrico e con la radiofrequenza è facile avere perdite dovute all'effetto pelle...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hulk

cq cq cq gentili amici come promesso vorrei riportare gli esiti (spero finali) dell'ultimo sopralluogo al dipolo.... premesso che sta volta sono salito sul tetto con un gentile amico che era anche ben attrezzato con analizzatori vari , m cio' che sostenevo effettivamente poi si e'  rivelato vero, abbiamo trovato ulteriori due flange lente  e abbiamo anche ritoccato le quote, adesso sembra essere tutto ok 1.3 su entrambe le bande....speriamo che sta volt regga nel tempo ma come diceva qualcuno lo scopriremo solo ....modulando :up: :up: :up: grazie 1000 per il tempo che mi avete dedidco