Connessione coax - PAL maschio

Aperto da osidovich, 25 Maggio 2015, 13:27:54

Discussione precedente - Discussione successiva

osidovich

Una dubbio banale che, nella mia ignoranza in materia, non riesco a risolvere.

Un coassiale come si connette su un connettore PAL maschio (lo uso su una RTL SDR) come quello nel link?

Ho inserito il polo caldo del coax nel foro centrale del connettore e morsettato con le vita laterale che ho trovato sul connettore.
La calza l'ho leggermente aperta a raggiera e fatta aderire all'interno della parte metallica a forma di C del connettore (immagine di dx) ed ho leggermente stretto la "C", schiacciandola, intorno alla calza.

E' corretto?

Lo chiedo anche perché ho realizzato un semplicissimo dipolo  (ne parlo qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59389.0) ed ho notato che rimane inviariata l'immagine dello spettro del segnale captato se tolgo il braccio connesso alla calza.
Mi è venuto il sospetto che fosse connesso male il coassiale con il connettore.

acquario58

:up:   era meglio se la calza la facevi passare sopra la c metallica....in modo che quando chiudevi il coperchio permetteva un contatto migliore tra  calza e esterno metallico dello spinotto

osidovich

Citazione di: acquario58 il 25 Maggio 2015, 16:02:39
:up:   era meglio se la calza la facevi passare sopra la c metallica....in modo che quando chiudevi il coperchio permetteva un contatto migliore tra  calza e esterno metallico dello spinotto
Beh, la rifaccio [emoji4]
Mi solleva sapere di non aver sbagliato.
Avevo il dubbio, vista che il dipolo autocostruito fa un po' poco