domande generali neofita

Aperto da 86dani, 08 Novembre 2007, 16:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

86dani

Ciao a tutti,sono un perito elettronico e telecomunicazioni,volevo avvicinarmi al mondo della radio,sono in possesso di un apparato vhf(me lo hanno detto qua sul forum che era vhf)che quindi non posso usare fino a che non ho la patente...
Volevo chiedere se
-avendo la patente posso utilizzare anche il CB oppure no,
-dove posso trovare qualche informazione di base?nel senso che se mi danno la patente io non so "praticamente"niente(regole,pratica di utilizzo ecc)
grazie...


aquilabianca

allora, per il conseguimento della patente radioamatoriale o OM, devi sostenere degli esami che si tengono presso il distaccamento della tua regione del ministero delle telecomunicazioni (in genere o delle poste).
Rispondendo ai tuoi questiti il radioamatore può operare esclusivamente su frequenze om quindi non in cb amenoché non sia munito di un apparato omologato e della concessione per la cb. Poi la pratica in genere è ben diversa ma la legge dice così, l Om non può assolutamente usare apparecchiatura in cittadina che differiscano dal quelle omologate al punto 8 come tutti.

Per il discorso delle informazioni puoi acquistare uno o più libri di preparazione per l'esame oppure frequentare i corsi che si tengono nelle disclocazioni del ARI della tua zona.

Soprattutto evita di usare il vhf senza nominativo o senza patente perché rischi parecchio... parecchio veramente, occhio!

Per sostenere in maniera positiva l'esame ci vogliono nozioni di base di elettrotecnica, la conoscenza del codice Q, le leggi che regolamentano la radiantistica radioamatoriale.... Oggi è più semplice superare il tutto perché viene fatto a quiz come la patente del auto e non come prima dove apparte la separazione tra Speciale (da 144mhz in su) e Ordinaria (dove potevi usare tutto lo spettro di frequenze adebite) ove si necessitava superare anche una prova pratica di telegrafia in ricezione e trasmissione se non ricordo male a 40 impulsi al minuto.

Forza allora, una buona preparazione a mio personale avviso non è solo per gli esami ma ti apre un mondo nuovo di esperienze sulla radiantistica.

Poi non dimenticare mai la cb....

86dani



aquilabianca

no, tutto alla fine si svolge con una richiesta, un pò di studio, sostieni gli esami e li superi....... dopo..... viene il bello!!!!!! Dopo che ti arriva la patente devi fare la richiesta del nominativo e quando ti giunge puoi iniziare a modulare, questa è la prassi, è un pò lunghetta però sarai in regola su tante cose e ne potrai sperimentare tante nuove.



86dani

-ma ho letto un post nel quale era scritto che i periti elettronici sono esonerati dall'esame...
-cosa si rischia a fare l'abusivo?


86dani

in rete non si trova niente come materiale per cominciare a capire tipo differenze tra le varie bande,tipi di apparati ecc?cosi per cominciare ad infarinare?


aquilabianca

a fare l'abusivo richi contravvenzione, sanzioni amminastrive e a volte anche la detenzione oltre al sequestro di tutto, si, nel tuo caso sei esonerato sicuramente, quindi contatta l'ufficio delle poste e telecomunicazioni della tua zona è richiedi la prassi... Fortunato!!!! io dovetti prendere l'ordinaria!!!!!


Derrick

Citazione di: 86dani il 08 Novembre 2007, 16:50:27
-ma ho letto un post nel quale era scritto che i periti elettronici sono esonerati dall'esame...
-cosa si rischia a fare l'abusivo?


I periti elettronici/telecomunicazioni dovrebbero essere esonerati. Il condizionale è dovuto alla italianissima discrezionalità dei vari ispettorati territoriali e alla moltitudine di diplomi nati negli ultimi 30 anni  :mrgreen:
Tieni presente che la patente da sola serve a poco se non conosci le bande ove operare, i relativi modi consentiti, la fraseologia ecc.

Le sanzioni non le conosco (una volta era un reato penale ma parlo di molti anni fa) , ma sappi che in genere i radioamatori, tranne rari casi, hanno abbastanza il fiuto per i "pirati"  (modo di operare non corretto, terminologia approssimativa, uso maldestro dell'apparato, scarse conoscenze tecniche, nominativo visibilmente inventato ecc. ecc.) e quindi non troveresti nessuno con cui chiacchierare e comunque il gioco non varrebbe la candela.


La morale è, come ti hanno già detto, usa la radio per ascoltare. Se, tra qualche mese, avrai ancora voglia di provarci (magari ti stufi dopo 2 ore) comincia l'iter e studiati un po' la normativa.  Altrimenti, metti l'apparato su ebay  :grin:

Ciao!


aquilabianca

mi trovo a concordare al pieno, anche perché aggiungo che essere om è (o almeno da quel che sento molto spesso era......) un codice di vita (da Old Man) per l'appunto, quindi l'istruzione ti sarà sempre necessaria.
Qui vorrei dire una cosa, forse un pò OT ma sempre inerente, ragazzi il Radioamatore a più libertà ma molti più doveri, aggiungo, i quali dovrebbero essere lietezza degli operatori (discussioni inerenti la tecnica, aiutare i nuovi arrivati, sperimentare e discutere le proprie valutazioni confrontandole con altri...) oltre che ovvamente prestarsi per l'aiuto della portezione civile se richiesto. Purtroppo oramai di questi siamo rimasti in pochi, prendo spunto da questa discussione sull'esenzione perché mi pare adeguata poiché oggi forse si è dimenticata l'essenza del superamento degli esami... Scusate il mio piccolo sfogo, purtroppo qui da noi sempre meno om si comportano come dovrebbero (anche se non è la maggioranza) e noto che sempre più cb invece si comportano da bravi om pur non essendolo!!!!! Forse bisognerebbe fare sostenere ai candidati un esame morale invece di uno di elettrotecnica!!!!!!

SCUSATE ANCORA PER L'OT.


Nembo

I consigli di Derrik e di Aquilabianca sono oro colato.
Personalmente consiglierei al nostro amico di rivolgersi all' Ispettorato territoriale del Ministero delle Telecomunicazioni ( non delle Poste!) e chiedere il facsimile della domanda per il conseguimento della patente, dato che egli ha i titoli per essere esonerato dal sostenere l' esame. Dico questo perchè o le cose le si fanno subito, o non le si fanno più ( e magari un domani cambia la normativa.... ). Siccome poi il Ministero ha i suoi tempi ( ministeriali, per l' appunto  :mrgreen: :mrgreen:) nel frattempo l' amico si prende in mano comunque un buon libro, di quelli per la preparazione agli esami e se lo legge per bene. Poi, tabellino delle frequenze alla mano si fa una bella attività di ascolto su tutte le bande radioamatoriali e sulla 27 dx...
Cosi un po' leggendo, un po' ascoltando, un po' frequentando questo sito si farà un' infarinatura utile nel domani in cui avrà l' autorizzazione generale in mano.
Se poi si stufa o si rende conto che non è per lui, oltre a E-bay, anche qui abbiamo una bella sezione mercatino..... :grin: :grin:
73 + 51  a tutti

Derrick

Caro ELI, sfondi una porta aperta. Come già abbiamo avuto modo di dire, oggi la CB è tornata rappresentare per molti la passione per la radio, non la semplice comunicazione (per quella ci sono internet e telefonini), da qui la  "competenza" di molti operatori-appassionati.  Per contro, non si può negare che i costumi sono abbastanza cambiati negli ultimi trent'anni.... ai miei tempi quando entrava la Prof in aula ci si alzava in piedi, oggi - stando alle recenti cronache - si fa ben altro :miiii:  quindi non ci si può aspettare che le bande radioamatoriali siano come quelle di un tempo.

Ciao!



86dani

ue ragazzi!!!!cosa vuol dire OM?,ispettorato territoriale del ministero delle finanze? :rool:........per il resto è proprio il fatto di imparare a"bassi costi"che mi interessa....con un libro,voi e un apparato posso imparare un casino;per le comunicazioni a dir la verità non sò quanto mi pùò essere utile...

Quindi penso che la cosa migliore da fare sia chiedere qui in zona a qual1 che ha la patente,dove bisogna rivolgersi,poi si vedrà...

Il fatto è che la mia conoscenza è piuttosto torica,in 5a superiore abbiamo fatto un piccolo seminario con dei radioamatori ma mi ha solo confuso le idee...troppe cose il troppo poco tempo...

aquilabianca

come dicevo nel mio post (grazie derrick, ero sicuro che la vedevamo nello stesso modo come tantissimi su questo foro) OM sta per Old Man ed è l'abbreviativo in uso dei radioamatori, per il resto se hai qualche amico om chiedi a lui di insegnarti l'uso radioamatoriale visto che non hai bisogno di esami!


86dani

no non ho nessun amico...vedrò di cercarlo perchè io abito in  :culo:ai lupi...

OT:ma la simpatia da cosa dipende?

Nembo

Scusate l' Ot ( ma neanche troppo... ) ma è proprio vero che ha il pane non ha i denti e viceversa....
Di qui l' assurdità della norma che esenta dall' esame chi ha un particolare titolo di scuola superiore, pur senza avere alcuna capacità di fare radio.
Ovviamente non è colpa dell' amico 86dani, ma di questo schifo di Paese.
Auguro al nostro iscritto di conseguire non solo la patente, che gli spetta di diritto, ma soprattutto di acquisire in fretta e bene quel bagaglio di conoscenze tecniche e non ( precisione, cortesia, umiltà ) che debbono essere tipiche del O.M. ( non a caso scritto con la maiuscola: di o.m. ce n' è piena l' italia... ).
Auguri 86dani!
73 + 51  a tutti


1et078

salve a tutti da roberto in acireale e salve anche a 86dani, prossimo si spera radioamatore se non si secca e si vende tutto dopo qualche secondo di ascolto nelle bande hf.
allora qualke consiglio in generale:

1: non avere mai la premura di trasmettere ascolta sempre sempre sempre.
2: un radioamatore ha fatto un vademecum molto utili in italiano, anzi sono piu di un vademecum disponibili in formato pdf di facile lettura.
se li vuoi contattami via email (qui non la do perke ho avuto problemi, in tal caso telefonami al cellulare 338 4670032 che ti dico la mia email).

aquilabianca

#16
Citazione di: Nembo il 08 Novembre 2007, 19:23:58
Scusate l' Ot ( ma neanche troppo... ) ma è proprio vero che ha il pane non ha i denti e viceversa....
Di qui l' assurdità della norma che esenta dall' esame chi ha un particolare titolo di scuola superiore, pur senza avere alcuna capacità di fare radio.
Ovviamente non è colpa dell' amico 86dani, ma di questo schifo di Paese.
Auguro al nostro iscritto di conseguire non solo la patente, che gli spetta di diritto, ma soprattutto di acquisire in fretta e bene quel bagaglio di conoscenze tecniche e non ( precisione, cortesia, umiltà ) che debbono essere tipiche del O.M. ( non a caso scritto con la maiuscola: di o.m. ce n' è piena l' italia... ).
Auguri 86dani!

Concordo al pieno al 1.000.000% Stefano, purtroppo basta avere nozioni di elettrotecnica ( e questo il diploma certo le dà) che forse non si useranno mai nel arco della vita da om però non si richiedono ne la correttezza ne la dialettica o la gentilezza che serviranno e sono un dovere di O.M. quotidiano..... Povera Italia.....


Per Robby, non me ne volere Robby, se inizi cosi il tuo cammino om io ci penserei bene........ Inoltre non dimenticare che li DEVE vigire il "codice" di vita om. A mio avviso non è solo un pezzo di carta, ma come mi dicevano sempre amici radioamatori di età avanzata (mio padre in primis) non è una licenza ma un modo di vivere.


86dani

é vero,il mio diploma non ha nulla a che vedere con la "pratica" in radio-comunicazioni,penso che educazione e gentilezza che vi distinguono non siano da imputare alla buona o cattiva istruzione della scuola superiore;io non mi sono diplomato a pieni voti,mi scuso se sono stato scortese con qualcuno perchè non era mia intenzione;sono all'inizio e non ci capisco un cavolo pur avendo delle buone basi nelle matrie tecniche inerenti al mio titolo di studio...


per Roberto:

La tua mail è nel profilo,ma se mi vuoi spedire in pdf i "manualetti" è a tè che serva la mia mail,ti ho aggiunto ai miei contatti di msn,dove ho specificto in un messaggio per tè la mia mail,ciao grazie...



aquilabianca

no, no problem, l'unico consiglio che mi sento veramente di darti e che prima di modulare tu faccia parecchio ascolto.


86dani

si si ma non è che voglio mettermi a "smanettare"a caso...

Derrick

Continuando nell'off-topic, un piccolo passaggio per Nembo:carissimo hai ragione da vendere, ma il diploma in elettronica/telecomunicazioni in teoria dovrebbe servire a non far rimanere attaccato a qualche condensatore carico  il pur bravo operatore privo però delle basi di elettronica, per non parlare di emissione di armoniche su apparati autocostruiti/modificati ecc. ecc.  Per questo non si può prescindere da un'abilitazione tecnica, a meno di limitare l'attività all'uso di apparati omologati, antenne installate da antennisti ecc.  
Che poi la sola preparazione tecnica non basti siamo d'ccordo: si dovrebbe infatti comunque rendere obbligatoria una prova pratica basata suelle capacità operative e sulla conoscenza delle normative (band plan, limiti di potenza e via discorrendo).

Ciao!


1et078

86dani quell'email non e la mia perke la mia per motivi di sicurezza e criptata e per ora non la dò qua nel forum.
se vuoi passami la tua, che io ti spedisco il tutto, fallo via messaggio privato (non ho neanche messenger ne skype dopo quello che mi e successo non mi fido piu, staccati per sempre!!).
grazie e 73's da 1wm078 1rgk078

86dani

LA MIA MAIL LA TROVI NEL MIO PROFILO...GRAZIE


1et078

ok gia vista fra un po troverai delle belle cose nella tua email.

Sierra_1

Scusatemi se mi intrometto.....
x iet078....vorrei avere anche io questi manualetti, ti ho fatto richiesta per mp, ma evidentemente non li hai letti, se ti è possibile, la mia mail te l'ho inviata in un mp...ciao e grazie..
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


1et078

ragazzi vi accontenterò a tutti datemi il tempo domani mattino o nel primo pomeriggio.


ares972

salve a tutti,
topic interessante :up:
per dani:cerca su internet o ,se ne hai la possibilità, in un negozio specializzato per radioamatori, "il manuale per l'esame di radioamatori" è un libro dell'ari e ti spiega in maniera abbastanza chiara le basi per iniziare : elettronica , regolamento, codice q , frequenze assegnate e come (in linea di massima) dovrebbe svolgersi un qso . il resto te lo darà soltanto l'ascolto.
non sò se vale ancora la regola dell'esonero. una volta , quando le patenti erano divise in "speciale " e "ordinaria "  ti bastava il diploma per ottenere la speciale . da un paio di anni hanno uniformato e può darsi che abbiano modificato qualcosa. ti conviene contattare l'ufficio radioamatori del ministero delle comunicazioni . in rete deovresti trovare le informazioni necesssarie.
per Aquila bianca :
hai scritto delle belle parole ma lontane da quello che la situazione oggi .
oramai , mi riferisco ai ponti ripetitori locali , stare in 144 sembra come stare in cb,
si è perso molto di quello che è il significato RADIO AMATORI . si sente parlare veramente poco di radio ed esperimenti a essa legata . è come stare su un canale cb , ci si saluta , si parla del più e del meno e a volte ( raramente per fortuna )non mancano neanche le sovramodulazioni e le portanti. personalmente preferisco i dx. ;-) ;-) ;-)