Appena iscritto mi presento e vi spiego un po

Aperto da dagghe delloiu, 16 Marzo 2015, 14:42:46

Discussione precedente - Discussione successiva

dagghe delloiu

Buon giorno a tutti, sono nuovo anche se ho guardato spesso i vostri topic appassionandomi sempre di piu al mondo dei cb e delle radiofrequenze.. Io mi chiamo Luca ho 27 anni e sono di un paesino della provincia di savona (Andora)... mi sono avvicinato al mondo dei cb da circa un anno e mezzo e attualmente ho un midland alan 18 da finire di montare, prima avevo un alan 48 s e uno zodiac M5034 purtroppo li ho imprestati a due amici che dovevano andare in montagna con le jeep e mi sono ritornati che non si accendono neanche piu :'( :'(... in piu tempo fa un signore mi ha regalato un president piccolino cromato molto bello ma anch'esso non funzionante... purtroppo io non ci capisco molto di elettronica anzi pochissimo senò mi piacerebbe aggiustarli, ho provato a farli vedere ad un signore di san bartolomeo al mare ma mi ha detto che dovro spendere sui 50 euro ognuno per sistemarli fuori portata per me...dove posso imparare a provarli, aggiustarli, modificarli ecc... :-)...

E un mondo che mi piace veramente e ogni tanto mi è capitato di parlare con cacciatori, camperisti, camionisti, campeggiatori e un paio di volte con le assistenze dei rally... nelle mie zone Andora,Cervo,San Bartolomeo,Diano Marina, Laigueglia Alassio ecc non capita spesso di sentire parlare...

scusate mi sono dilungato un po troppo..  :-) :-) :-)

hierax1992

se non sai dove mettere le mani ti consiglio di stare fermo onde evitare di far più danni che poi potrebbero rivalersi irriparabili ...  comunque se conosci questo tipo non potrebbe spiegati dove mettere le mani ? o per lo meno ripararlo insieme?

CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

f1zb4n

Ciao Luca,
un caloroso benvenuto. Mi sento di quotare al 100% hierax, se come dici tu "purtroppo io non ci capisco molto di elettronica anzi pochissimo" è meglio che stai fermo.
Comunque se le radio non si accendono magari hai fortuna, prova a verificare il fusibile sul cavo di alimentazione, magari è andato quello (PS: amici come quelli è meglio perderli!!!!!)
Per il resto dai un occhio al mercatino, qualche cosa di interessante e a buon prezzo c'è  cq
73 de Luca
QTH: JN44FH

hierax1992

comunque Benvenuto Luca  :birra: :birra:
Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

i t 9 a c j

benvenuto da parte mia roberto it9acj....

francescomagnum

Benvenuto
io sono Francesco da Canicattì (AG) ex cb ora patentato in attesa di nominativo.
Mi dispiace per quello che ti è accaduto con le tue radio.
Io personalmente non presterei una delle mie radio quasi per nessun motivo al mondo (sono troppo geloso). Come dice il collega f1zb4n controlla il fusibile (se c'è) o il cavo di alimentazione; potrebbe essere una sciocchezza.
73
Francesco

dagghe delloiu

grazie a tutti per il ben arrivato :birra:...non posso controllare i cavi di alimentazione perche me li hanno persi e dovro poi rifarli li ho provati con delle pinze a coccodrillo ma non danno segni di vita... quel signore gli ho chiesto di insegnarmi e di aggiustarli assieme e mi ha risposto eh ma io non ho tempo da perdere ecc... se mi dite come si mettono le foto domani vi allego le foto dei miei cb e delle schede interne cosi magari voi riuscite a vedere qualcosa che io ignoro profondamente :-)... c'è qualcuno delle mie zone o limitrofe cosi anche da poter parlare via cb o che ci si vede e mi spiega qualcosa in piu anzi mi spiega dall'anizio...  :-D

oscar 3

benvenuto pure da parte mia. Sulle radio....avranno invertito la polarità e fatto partire il diodo, qualche induttanza e qualche pezzetto di pista....ma sei sicuro di non avere sbagliato tu la polarità???
Sulle foto.....falle, salvale in Jpeg e dopo le inserisci cliccando su aggiungi immagine....il resto è assai intuitivo....occhio che ci mette un po di tempo!
Per francesco e l'attesa del nominativo.....di sicuro tra quclhe giorno arriverà...in zona ce un ex IK1 ed è arrivato qualche setimana fa e ho modulato con un neo patentato.  Immagino sarà successivo a FRU se non ha subito ritardo la lettera del ministero....comunque in bocca al lupo per il tuo futuro da radioamatore.....
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

NationalDb

Io purtroppo sono di parma e penso che anche se ho una bella mantova turbo montata non riuscirei ad agganciarti nemmeno con propagazione :(
Io sono però un elettronico (in attesa della patente) e premetto che non ne ho mai riparate neanche io però se tu le apri e ci fai una foto magari individuiamo il problema se e qualcosa di semplice tipo appunto diodo o robe varie a protezione della radio :)

P.S. Benvenuto sul forum e sopratutto benvenuto tra i Radioamatori!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

conte dracula

:-\  Molto probabilmente,quel "signore"che ti ha risposto così:
"".. ho chiesto di insegnarmi e di aggiustarli assieme e mi ha risposto eh ma io non ho tempo da perdere ecc... ""
non sa nemmeno come funzionano e si alimentano... :sfiga:
Per provare due baracchini,non è che ci vogliono delle ore...per ripararli,magari,anche delle giornate... marameo marameo

dagghe delloiu

domani cerco di fare delle belle foto dettagliate sia dalla parte contatti che  della parte delle piste cosi vediamo il da farsi :-)... eh purtroppo qui da me molti hanno questo atteggiamento verso i giovani (eh ho da fare non posso stare dietro a te, non ho tempo, iscriviti a scuola serale da elettronico o vai da chi li aggiusta e paga) come se loro avessero il dono infuso della scienza   :-D :-D :-D :-D... comunque il diodo sò cos'è come i condensatori e le resistenze... so abbastanza di elettricità ma poco di elettronica :-).... non ho invertito la polarità perchè quando me li hanno ridati mi hanno detto ah guarda che hanno funzionato tutta la mattina poi si sono spenti ma non sappiamo cosa sia successo boh mah ecc..boh li ho sbagliato io a prestarli.. quello che mi ispira parecchio è il president old style...

CODICE_ROSSO

Ciao Luca...buona permanenza nella community...

Senti...io non credo abbia tutti i torti quel riparatore...spesso mi capita di riparare radio ed apparati per gente che sulla scorta dell' amicizia non vuol pagare neanche i componenti....è chiaro che poteva almeno darti un okkiata..alcune volte si passano ore ed ore per risolvere i danni..altre volte basta una tronchesina, tagliare un diodo per riaccendere un cb......chi paga il tempo? ..l' amicizia ?..se far felici gli amici significa rimanere con la pancia vuota..io preferisco mangiare almeno un boccone..insomma, non è semplice dargli torto.!!.Noi nella nostra community spesso discutiamo di riparazioni e siamo disponibili al confronto..non ti resta altro che esporre i danni, documentarli e comprendere anche che la gente che risponde "regala" il suo tempo e competenza per una questione di HAM SPIRIT e soddisfazione personale....

Buon divertimento..procediamo con le riparazioni..sicuramente gli amici ti saranno di supporto...++73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

pesciolino73

dagghe delloiu

Buon giorno, inizio a mettere le foto del president le altre foto arriveranno in serata tardi... :-) poi ho guardato in rete ma non ho trovato questo modello preciso qualcuno lo conosce?...

conte dracula

Citazione di: dagghe delloiu il 16 Marzo 2015, 20:10:52
grazie a tutti per il ben arrivato :birra:...non posso controllare i cavi di alimentazione perche me li hanno persi e dovro poi rifarli li ho provati con delle pinze a coccodrillo ma non danno segni di vita... quel signore gli ho chiesto di insegnarmi e di aggiustarli assieme e mi ha risposto eh ma io non ho tempo da perdere ecc... se mi dite come si mettono le foto domani vi allego le foto dei miei cb e delle schede interne cosi magari voi riuscite a vedere qualcosa che io ignoro profondamente :-)... c'è qualcuno delle mie zone o limitrofe cosi anche da poter parlare via cb o che ci si vede e mi spiega qualcosa in piu anzi mi spiega dall'anizio...  :-D

Beh...se sei proprio a digiuno di riparazioni elettroniche,devi andare molto cauto.
Molte volte i danni "provocati"da mani inesperte sono delle vere rogne.
Poi dipende che tipo di strumenti possiedi.
Ci vuole un multimetro(tester) e un alimentatore regolabile almeno in tensione e che possa fornire 5 A a 13,5 V .
L'apparecchio in foto ha il suo cordone di alimentazione,con probabilmente il fusibile volante,quindi le polarità non le puoi sbagliare.

trevor

... ma soprattutto, visto che i tuoi "amici" ti hanno perso i cavi degli altri, fatteli ricomprare da loro  ;)
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

dagghe delloiu

ecco qui le foto che mancavano dello zodiac rotto... l'altro alan non l'ho trovato guarderò poi nell'altro magazzino :candela:.... guardate voi se riuscite cosi ad occhio a vedere dov'è il problema io il tester ce l'ho e come alimentatore ho una batteria della macchina dove posso collegarlo volante..... il president ha filo nero e rosso e va bene ma lo zodiac ha un incastro con tre pernetti come riconoscere piu e meno? e perchè 3 pernetti e non due?... :birra:

NationalDb

I 3 pernetti li ha per il semplice motivo che 2 sono ai lati e 1 invece e disassato piu da una parte. Questo stratagemma ti impedisce di invertire la polarita quando inserisci la spina. Di solito la spina e quella classica dei midland 48/68  president herbert eccetera. I pernetti realmente connessi sono quelli piu esterni e quello che ha vicino il pernetto "falso" e il negativo. Comunque l ideale e che ti procuri un cavetto perche si fa presto a sbagliare innavertitamente (te lo dico perche mi e capitato e senza accorgertene iniziano a colare i fili e a bruciare la roba se non ce un fusibile di protezione)
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

f1zb4n

Ciao Luca,
quei connettori sono usati da tutti i cb e sono assolutamente standard, li trovi in ogni negozio che tratta cb.
http://postimg.org/image/fl12rp19f/ (scusa, ma sono col telefono)

A prima vista non si vede nulla di bruciato, ma é difficile da dire così a distanza.

73 de Luca

PS: direi che i cavi sarebbe anche il caso che te li ricomprassero gli amici...

CODICE_ROSSO

Del president non ho capito cosa non funziona..se non si accende , se non riceve o trasmette....comunque nel web c' è lo schema ed io l' ho scaricato...per lo zodiac se non si accende sicuramente è bruciato il diodo di protezione..ti daranno una mano gli amici..

Spinette:..sono una porcheria adottata da diversi marchi..lo scopo è quello di non invertirle...ma in realtà la maggior parte dei danni sono causati proprio dall' abitudine di inserire i cavetti con l' alimentatore acceso..le spinette è vero che non si inseriscono ma i contatti invertiti possono toccarsi ugualmente..ed avviene la rottura del diodo o del fusibile se presente...

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dagghe delloiu

grazie mille :-)... il president non si accende penso sia partito qualcosa anche li quando mi è stato dato mi ha detto "provatelo è anni che è li non so se funziona ancora" quindi presumo che una volta funzionasse :-)... farò una domanda parecchio stupida se mi fate vedere qual'è il diodo dell'alimentazione posso baipassarlo per provare a vedere se si accende o rischio di bruciare tutto?....voglio seguire il vostro consiglio di andare molto cauto in quello che faccio...

CODICE_ROSSO

Dopo l 204 che è messa in serie sul ramo positivo (subito dopo che entra il cavetto rosso) ..dovresti trovare un diodo (d 16) ..fagli un taglietto con la tronchesina e verifica se si accende la radio..oppure, se sai usare bene il tester usa il prova diodi..
Dimenticavo...non farti venire in mente di ponticellare il diodo :-D  ..devi fare un taglietto su un piedino ( reoforo)
Mi pare che riconosci i diodi giusto ?
questo è lo schema...

http://www.cbtricks.com/radios/president/john_q/graphics/john-q_sch.gif

ripariamone uno x volta !!..altrimenti facciamo confusione
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dagghe delloiu

allora ho aperto il president e subito dopo i fili di alimentazione c'è un diodo ma è il d12 poi cercando tutto intorno c'è d11 d7 d9 ecc ma non ho trovato il d 16 può essere possibile? :-)

CODICE_ROSSO

Non preoccuparti...segui il filo positivo..il primo diodo di color nero che trovi saldato tra la pista del positivo e la massa ..fagli un taglio....scusa,  ma il fusibile salta ?..
Sullo schema c'è scritto d16..comunque tutto è possibile...segui lo schema non è difficile..ti ho evidenziato il percorso del  ramo positivo 12 volt.....il diodo da controllare è quello cerchiato in verde..
Poi, con i puntali del tester in prova continuità (con  il cicalino) ..verifica se tra l' ingresso dell' alimentazione e l' interruttore ON /OFF la linea è continua...verifica anche se effettivamente l' interruttore accende e spegne..basta spostare il puntale e vedere se passa dopo l' interruttore..

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dagghe delloiu

:allah: stamattina prima di tagliare  e controllare ho pulito bene le saldature le piste, poi ho soffiato bene con il compressore e ho attaccato il cb ad un alimentatore 12v (da casa) poi cosi per scherzo lo provo ad accendere ed il risultato lo vedete sotto.... lo ammetto sono veramente un c******e :sfiga: ..... poi appena riesco lo attacco ad un'antenna cosi guardo se per lo meno si sente qualcosa o no adesso è completamente muto penso sia normale....mi dispiace che ho dato un falso allarme :'(... pomeriggio provo ad attaccare a questo alimentatore anche lo zodiac anche se di quello sono quasi sicuro mah adesso come adesso non sono piu sicuro neanche di quello...

hierax1992

Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

hierax1992

abbassa completamente lo squelch e alza il volume vedi se senti frusciii :-\
Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

CODICE_ROSSO

Citazione di: dagghe delloiu il 19 Marzo 2015, 11:39:25
:allah: stamattina prima di tagliare  e controllare ho pulito bene le saldature le piste, poi ho soffiato bene con il compressore e ho attaccato il cb ad un alimentatore 12v (da casa) poi cosi per scherzo lo provo ad accendere ed il risultato lo vedete sotto.... lo ammetto sono veramente un c******e :sfiga: ..... poi appena riesco lo attacco ad un'antenna cosi guardo se per lo meno si sente qualcosa o no adesso è completamente muto penso sia normale....mi dispiace che ho dato un falso allarme :'(... pomeriggio provo ad attaccare a questo alimentatore anche lo zodiac anche se di quello sono quasi sicuro mah adesso come adesso non sono piu sicuro neanche di quello...

Vedi..questo è uno di quei tanti motivi x cui quel signore ti ha risposto spazientito..ci sono molti che hanno l' abitudine di far perdere tempo, ed il tempo è danaro...anche la mia ricerca e la modifica dello schema significa dedicarsi agli altri..io lo faccio solo ed esclusivamente per un mio piacere personale..altrimenti, come in questo caso avrei dovuto dirti: ma che mi vuoi far perdere tempo !!! non potevi accenderlo prima ?> :mrgreen:...

Ritorniamo allo zodiac..ora fai prima una prova ad accenderlo...poi vediamo il da farsi..

PS..una raccomandazione...fasciarsi  la testa prima di averla rotta non è un bene !!
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dagghe delloiu

Hai ragione Gianluca ma non si accendeva proprio prima...comunque mi scuso ancora e ti do pienamente ragione su tutto... per quanto riguarda i fruscii non ne ha non si sente nulla....pomeriggio provo lo zodiak e vi dico... :birra:

f1zb4n

Luca, se hai la manopola dello squelch in quella posizione e sei pure senza antenna è assolutamente normale che non senti nulla.
Gira la manopola tutto a sinistra e metti un cacciavite nella presa centrale dell'antenna, ma mi raccomando: NON TRASMETTERE ASSOLUTAMENTE!!!!! Altrimenti puoi salutare il finale istantaneamente.
73 de Luca

dagghe delloiu

Ho provato lo zodiak e non si accende proprio.. :sfiga:

TheBoss_89pn

Non vorrei dire una cavolata ma forse deve mettere il mike...

73 Valerio

dagghe delloiu

un ragazzo mi ha aggiustato lo zodiak :birra:... perfetto adesso appena riesco a trovare dinuovo l'alan 48 posto le foto e cerchiamo di capirci qualcosa...ah del president adesso si accende ma non funziona piu lo schermetto digitale.. :sfiga:

dagghe delloiu

mi potete indicare qual'è il terminale di uscita dello zodiac in quanto riceve ma quando l'ho attaccato al rosmetro non da potenza in uscita :sfiga: :sfiga:

IV3COA

Per terminale di uscita cosa intendi????

f1zb4n

Ma al rosmetro c'era attaccata un'antenna o un carico fittizio? Il "terminale di uscita" é l'attacco antenna, quello a cui hai collegato il rosmetro. A questo punto bisogna capire se il problema elettrico non fosse in realtà qualcosa di più serio...

dagghe delloiu

si c'era cb rosmetro antenna, il problema è che riceve ma non va in comunicazione... vorrei sapere il perche... ieri mi hanno dato anche un president lincon però mi hanno detto che non è omologato perche?... comunque anche quello si accende ma sullo schermo non si vede nulla... cavolo di 5 cb non ne ho uno che funzione porca t***a :sfiga: :sfiga:

NationalDb

I president che io sappia sono famosi perche hanno problemi allo schermo (ne ho uno anche io). Per il resto sono delle ottime radio. Il mio herbert lo considero il migliore tra i miei per selettivita e sensibilita in ricezione. Appena ho tempo provero a sostituire l integrato driver dello schermo e vedo se riparte:)
Baofeng GT-3 Mk III TP