Domandina alimentare cb

Aperto da franzz, 03 Marzo 2015, 16:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

franzz

Info se voglio alimentare il mio cb zx40 polmar in auto senza usare l accendisigari, e lo voglio tenerlo in corrente con una batteria indipendente cosa potrei usare ?

IZ1PNY

Una batteria al piombo/gel da 12 volt 5/6 ampere ..............magari femmina volante per plug accendisigari..sulla batteria..ma poi devi ricaricarla...............non hai soluzione..............

conte dracula

Citazione di: franzz il 03 Marzo 2015, 16:31:42
Info se voglio alimentare il mio cb zx40 polmar in auto senza usare l accendisigari, e lo voglio tenerlo in corrente con una batteria indipendente cosa potrei usare ?

:-\  C'è un motivo particolare che ti spinge a fare un tale impianto? :sfiga:

franzz

Ma tutto sommato era un sperimento  che vorrei fare , se mi trovo in una posizione montagnosa e trasmettere da lì con il mio cb , quindi sto in situazione veicolare non posso stare col motore acceso per tutto il tempo ecco perché una batteria che posso caricare a casa e avete una autonomia per tenere in corrente il cb

conte dracula

:up:  Ma quanto assorbe il cb che usi in montagna?...dipende da quello...
al max saranno 3 A...a meno che non attacchi un lineare...stai tranquillo che la batteria della macchina ti dura..non stare a fasciarti la testa,prima di "aver scaricato la batteria".. ;)

Leopardo

a meno che non sei uno psicopatico radiantistico come me che in altura si porta il RM kl 505 con tanto di generatore...  8)  ma capisco che questi sono casi da psichiatria..  :mrgreen: :mrgreen:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

sebi97

Alla più puoi cambiare la batteria del auto e metterne una da almeno 50 Ah così sei sicuro di non rimanere a piedi dopo la tua attivazione, o visto che sei in altura si butta giù per una discesa e si accende a spinta :P:D
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

conte dracula

:-\  Ci sono macchine che hanno batterie da meno di 50 Ah? :miiii:
le minicar?...boh...

sebi97

Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

conte dracula

franzz

Pol

Forse il problema è dovuto al fatto che se spegne non c'è più corrente nella presa dell'accendisigari. In tal caso la soluzione che suggerisco è quella di mettere (o fare mettere) due fili diretti dalla batteria.

NationalDb

Direi che si potrebbe essere questo il motivo più plausibile!!
Anche se mio padre sul suo furgone ha il cb alimentato da accendisigari e poi ha il lineare collegato ad una batteria nel furgonato.
Evidentemente anche a lui piace complicarsi la vita o ha poca voglia di far passare 2 cavi fino alla batteria!!

Comunque per cronaca io ho una macchina con una batteria da 45 Ah.
E' una 2CV dell '85 :P
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

conte dracula

Citazione di: NationalDb il 03 Marzo 2015, 23:06:11
Direi che si potrebbe essere questo il motivo più plausibile!!
Anche se mio padre sul suo furgone ha il cb alimentato da accendisigari e poi ha il lineare collegato ad una batteria nel furgonato.
Evidentemente anche a lui piace complicarsi la vita o ha poca voglia di far passare 2 cavi fino alla batteria!!

Comunque per cronaca io ho una macchina con una batteria da 45 Ah.
E' una 2CV dell '85 :P

:up: :grin:  Non ne faresti tanti,di avviamenti,nelle mie zone e di questa stagione....
(in pianura padana è tutto diverso.. ;) )

acquario58

la 2 CV  ( anni 70 ho avuto la versione 400cc)  ha un bel motore, un bicilindri 600 cc raffreddato ad aria   ...lo stesso della Diane, semplice e senza tante cavolate elettroniche....se in ordine parte sempre...

NationalDb

Esattamente:) si tira l aria e se il motore e in ordine va in moto sempre:)
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

franzz

Centrato il problema se voglio modulare e sto fermo tenere il motore acceso non è il massimo

NationalDb

Beh se il problema e quello o ti attacchi diretto alla batteria della macchina i se no ne metti un altra w usi quella (con lo svantaggio di non avere una tensione costante perche usandola cala e anche di soverla caricare )
Baofeng GT-3 Mk III TP

Leopardo

Citazione di: franzz il 04 Marzo 2015, 07:03:32
Centrato il problema se voglio modulare e sto fermo tenere il motore acceso non è il massimo

insisto: se il tuo obiettivo è fare qualche DX da fermo, un bel generatorino da mettere fuoti auto e sei a cavallo..  :up:

sebi97

Basta che l alimentazione la prendi direttamente dalla batteria, fai passare i cavi nel motore ( di solito c é un passa cavi nel lato guidatore) e poi se vuoi sul cruscotto ci metti anche un bel interruttore.
P.S. per la batteria io pensavo che 50 ah fossero già tanti per un auto, perche io sul ape ho quella da 10ah:D;D , tanto per l accensione e per far andare i fari supplementari basta.

franzz

Citazione di: Leopardo il 04 Marzo 2015, 13:35:11

insisto: se il tuo obiettivo è fare qualche DX da fermo, un bel generatorino da mettere fuoti auto e sei a cavallo..  :up:
infatti è quello che vorrei fare

sebi97

Citazione di: franzz il 04 Marzo 2015, 15:23:29

ma con quanti watt vuoi operare, perchè se usi solamente la potenza della radio basta la batteria del auto, se invece vai già di lineari da 200 watt ti vanno già via come minimo 15-16A ed è tutta un altra storia

franzz

Per ora solo il cb è la pseudo batt poi voglio vedere di potenziare in un secondo momento

acquario58

Citazione di: franzz il 04 Marzo 2015, 15:23:29

se sono quelle le intenzioni....invece di concentrarti sull'alimentazione che é ok e ti basta.......pensa a un cb con le  SSB invece del semplice cb AM/FM...

conte dracula

Citazione di: conte dracula il 03 Marzo 2015, 19:02:08
:up:  Ma quanto assorbe il cb che usi in montagna?...dipende da quello...
al max saranno 3 A...a meno che non attacchi un lineare...stai tranquillo che la batteria della macchina ti dura..non stare a fasciarti la testa,prima di "aver scaricato la batteria".. ;)

:candela: :candela: :-\ :-\

Ma perchè.....non è quello che ho detto io,qualche passaggio fa? marameo

sebi97

Citazione di: conte dracula il 04 Marzo 2015, 17:21:48

Ma perchè.....non è quello che ho detto io,qualche passaggio fa? marameo
Scusate se ho ripetuto, non avevo letto attentamente i messaggi precedenti

Maurizio Randazzo

X franz...ank'io ho un polmar zx 40 in auto... Tagliato lo spinotto accendisigari e fatto collegamento diretto alla batteria dell' auto con massa diretta alla carrozzeria. Batteria cambiata da poco da 65mh

Kappaaaaaa

franzz

Grazie Maurizio infatti se non trovo un alimentazione indipendente vedo di far fare in collegamento diretto con l'auto

Leopardo

perfetto, siamo giunti al dunque: se vuoi andare con l'auto su alture dalle quali fare super DX... beh, una bella antenna e un po' di whisky (per eseprienza) ti servono, per cui un generatorino esterno potrebbe essere utile, se vai in altura per parlare con gli amici e qualche collegamento in QRP dove cojo cojo.. i colleghi di forum ti hanno dato sufficenti suggerimenti. Buoni collegamenti..  cq
Leo

acquario58

se proprio non vuoi trovarti con la BM con bastteria scarica...acquisto un BOOSTER x avviamento....da usare in caso di necessità o x altro, il suo costo varia dai45 euro in su....
li trovi anche nei centri commerciali : Carrefour,Auchan..Brico ecc....