Guida per la modifica dello squelch Baofeng UV-5

Aperto da halfwave, 23 Febbraio 2015, 14:54:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

halfwave

Volete una radio piu' sensibile in ricezione ?? Scaricate la mia guida scusandomi in anticipo per gli eventuali ORRORI di ortografia  cq


IU1CRV

Ben fatto! :birra: +
Sai per caso a cosa si riferiscono i valori impostati per ogni livello di squelch?
Sarebbe interessante impostare una progressione geometrica anzichè lineare.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

halfwave

Citazione di: IU1CRV il 23 Febbraio 2015, 15:19:19
Ben fatto! :birra: +
Sai per caso a cosa si riferiscono i valori impostati per ogni livello di squelch?
Sarebbe interessante impostare una progressione geometrica anzichè lineare.

73!  cq
Non saprei a cosa si riferiscono i valori impostati. Impostando una variazione geometrica non ti ritrovi, per esempio, che i valori di squelch a 8 e 9 sono troppo ravvicinati mentre a 1 e 2 troppo distaccati?? Comunque si puo' sperimentare a piacimento.

wilson

Interessante!
:grazie:
Chissà se è possibile fare la stessa cosa con altre radio?


IU1CRV

Citazione di: halfwave il 23 Febbraio 2015, 15:24:46
Citazione di: IU1CRV il 23 Febbraio 2015, 15:19:19
Ben fatto! :birra: +
Sai per caso a cosa si riferiscono i valori impostati per ogni livello di squelch?
Sarebbe interessante impostare una progressione geometrica anzichè lineare.

73!  cq
Non saprei a cosa si riferiscono i valori impostati. Impostando una variazione geometrica non ti ritrovi, per esempio, che i valori di squelch a 8 e 9 sono troppo ravvicinati mentre a 1 e 2 troppo distaccati?? Comunque si puo' sperimentare a piacimento.

No anzi, proprio il contrario: intendevo una progressione del tipo 0 - 1 - 2 - 4 - 8 - 16 - 32 - 64 - 128 - 256 (sempre che gli ultimi valori così elevati siano accettati). Ma non saprei se può aver senso... dipende a cosa si riferiscono quei valori... magari sono già logaritmici (anche se non credo, visti i valori iniziali)

73!  cq

OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

halfwave



Maxs

Hai notato qualche miglioramento significativo  ? Questa  sera farò la modifica.. Complimenti per l'ottima guida


giorgiofolle

Citazione di: wilson il 23 Febbraio 2015, 15:36:20
Interessante!
:grazie:
Chissà se è possibile fare la stessa cosa con altre radio?
Sì certo wilson con tutte le radio che abbiano il menu sbloccato su chirp.
L'uv5r è compatibile ad esempio, basta andare nella sezione "test"
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

ndr-66

Io sto testando se migliora anche lo squelch del Intek980 ...vi terro informati Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.


halfwave

Citazione di: Maxs il 28 Febbraio 2015, 14:47:06
Hai notato qualche miglioramento significativo  ? Questa  sera farò la modifica.. Complimenti per l'ottima guida
Sul Baofeng UV-5Ra Plus il miglioramento e' significativo, finalmente la funzione squelch ha acquistato la sua vera funzionalità. Ricevo segnali bassissimi se impostato a 1 escludendo segnali deboli rumorosi e frusciati con squelch a 9. Era un handicap della radio non di poco conto.

IU4BIW

Complimenti x questa dritta halfwave,
adesso lo squelch si può settare a proprio uso, la sensibilità cambia e si impostano i livelli come più aggrada,  :-D   stasera scaricato ultima versione software 20150301 e ho modificato pure la GT3,
che di suo ha già settaggi di default più bassi... :up:

73
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

terrabiker

Anche io modificato valori squelch su due GT3...

Miglioramento netto.

Ottima guida
IU2EWB- Charlie23

jj747

Dopo aver modificato lo squelch con quello con il passo ad 8 la radio uv-5r è diventata meno sorda con l`antenna esterna , sarà una coincidenza ?


ndr-66

Confermo anche l'intek kt980 ne giova di questa modifica..da parte mia o usato il passo 8 ....poi sperimentero anche il passo 5 ...grazie Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

IUØAXD

Ottimo... Anzi, direi, Eccellente!

Grazie  ;-)

halfwave

Ora prendete una radio blasonata ed un uv-5 modificato e vedete quale va meglio in ricezione ognuna con la propria antenna originale :-) secondo me la concorrenza si restringe di parecchio. Con la modifica dello squelch non c'è wouxon o altri modelli di baofeng che possano reggere il confronto.

halfwave

Citazione di: Mark il 02 Marzo 2015, 01:46:02
Complimenti x questa dritta halfwave,
adesso lo squelch si può settare a proprio uso, la sensibilità cambia e si impostano i livelli come più aggrada,  :-D   stasera scaricato ultima versione software 20150301 e ho modificato pure la GT3,
che di suo ha già settaggi di default più bassi... :up:

73
se hai la possibilità di elencare i livelli di squelch originali del GT 3 a futura memoria :-) grazie

IU4BIW

Citazione di: halfwave il 03 Marzo 2015, 16:12:16
Citazione di: Mark il 02 Marzo 2015, 01:46:02
Complimenti x questa dritta halfwave,
adesso lo squelch si può settare a proprio uso, la sensibilità cambia e si impostano i livelli come più aggrada,  :-D   stasera scaricato ultima versione software 20150301 e ho modificato pure la GT3,
che di suo ha già settaggi di default più bassi... :up:

73
se hai la possibilità di elencare i livelli di squelch originali del GT 3 a futura memoria :-) grazie

settaggi Squelch di default x la GT-3TP

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

halfwave

Chissa' se e' possibile correggere in tal senso, il problema di squelch del Wouxun UV-8D.... non ho quella radio per cui non posso provare, tantomeno se chirp gestisce i livelli di squelch per quella radio.... nessuno che puo' provare ??


cb batman

Io lo ho fatto sul bao b5 ancora non lo ho provato ma me lo fa fare
Ivano
1RGK440
1ID001

halfwave

Citazione di: cb batman il 04 Marzo 2015, 22:48:19
Io lo ho fatto sul bao b5 ancora non lo ho provato ma me lo fa fare
grazie della testimonianza, fa delle prove più approfondite e tienici informati.

ghezaluca

Ho fatto anche io la modifica , vi farò sapere ( anche se già si nota un miglioramento )

IU3EDK Alessandro

Devo farla pure io. Ieri sera cercavo di aprite un ponte, e un collega mi sentiva, ma col mio uv5re non sentivo nulla. Ma con lo scanner portatile si. È un problema di ricezione?? Anche con sql a 0 non sentivo...

halfwave

Citazione di: Alessandro P. il 05 Marzo 2015, 14:07:37
Devo farla pure io. Ieri sera cercavo di aprite un ponte, e un collega mi sentiva, ma col mio uv5re non sentivo nulla. Ma con lo scanner portatile si. È un problema di ricezione?? Anche con sql a 0 non sentivo...
La modifica agisce sui livelli di squelch e non sulla sensibilita'intrinseca della radio.

IU4BIW

il mio settaggio per la UV 5RE Plus

dopo aver provato lo scan in modalità memoria, il settaggio a livello 1 dello SQUELCH1 si è rivelato troppo basso,
avendo inserito sequenze di frequenze in Vhf e a seguire in Uhf occupando le 127 memorie disponibili,
durante lo Scan la radio ad ogni memoria si ferma continuamente accendendo il led verde e passa subito alla memoria successiva,.....  troppo basso il valore,  trovato compromesso equilibrato con valore:

Squelch 1  Vhf : valore 14

Squelch 1  Uhf : valore 10


73 :-D

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW