Astrofili & Radioamatori - Gruppo

Aperto da Riccardo Giuliani, 22 Febbraio 2015, 11:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Riccardo Giuliani

---

Da Radioamatori, ma anche patiti del cielo infinito (Astrofili), ci siamo ascoltando in gamma 40 metri (la gamma nazionale) ultimamente.
Preferibilmente, intorno @ 7200 KHz. 
.
Se siete Astrofili e Radioamatori, ci si può ritrovare a fine banda dei 40 metri, dove trasmetto, quando possibile, anche con il "famoso" gruppo dell' AM (intorno a 7195 KHz.)
.
Ci si può sentire, quindi, in onde corte @ 7200 KHz. o 7190 o poco piu' in basso (anche quasi tutti i giorni) e sara' piacevolissimo scambiare dati anche in merito al nostro Hobby inerente l'Universo e alla nostra esperienza con telescopi ed apparati radio.
.
Che ne dite??

...
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

mekflat

Sono astrofilo ma no radioamatore.. mi sarebbe piaciuto comunque
73 da 1RGK575

FoxG7

Citazione di: mekflat il 22 Febbraio 2015, 14:09:58
Sono astrofilo ma no radioamatore.. mi sarebbe piaciuto comunque

Io invece son radiamatore, ma astrofilo dell'età della pietra (epoca 1990 circa) ..... diciamo che in materia avrei solo da imparare per aggiornarmi giusto un pochetto..... :grin:

Iniziativa che ritengo comunque interessante, l'astronomia integra tanti campi del radiantismo... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

Questa è la mia galleria immagini:
http://www.astrobin.com/users/MICHELE.BORGHI/

Ce ne sarebbero di cose da dire :D
73 da 1RGK575

Riccardo Giuliani

---

Ok, bravi. Ci possiamo sentire, ogni tanto, anche in frequenza. Gamma 40 metri andrebbe bene :)
.
Sul visitatissimo forum ADIA-Astronomia se ne scrive quì > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=6655

...
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
.

eddi

Buonasera a tutti,
intanto ho salvato il link al sito di astronomia, argomento interessantissimo.
Eddi

luciano100

Citazione di: mekflat il 22 Febbraio 2015, 15:03:04
Questa è la mia galleria immagini:
http://www.astrobin.com/users/MICHELE.BORGHI/

Ce ne sarebbero di cose da dire :D
.. complimenti!
Che immagini!!!

Io mi sono fermato con la mia cam CMOS da 5 megapixel..adattata al mio telescopio... purtroppo "manuale" senza inseguimento.
(Tutto è ricoperto da un lenzuolo)
Almeno non prende polvere..

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

Riccardo Giuliani

---

Amici, riprendo dopo qualche tempo.

Continua l'idea di sentirsi, da Astrofili, anche in frequenza. In CB (cosa non facile) o sulle gamme OM.

In onde corte attualmete, a parte gli 80 metri e per chi può i 160, la propagazione (40-20 ecc.) è ballerina è non permette QSO nazionali (anche fra astrofili) con una certa costanza. A volte ci si da appuntamento in 7 MHz. e poi... non vi è possibiltà di collegamento, causa assenza di propagazione.
.
Ultimamente BELLA NOVITA' è stato mandato in orbita l' Oscar 100: in assoluto il primo satellite geostazionario per radioamatori.

Si possono far prove di transito anche con mezzi "home made" (parlo di antenne).

L'ultima idea è stata attuata, ad esempio, da Alfredo, IK1COA, con pentolino del latte e, poi in ungrade, tramite aggiunta di una troba artigianale, fatta con il donmopak alluminio ed un contenitore del vino.

Trovate materiale, in aggiornamento, a questo link  > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=6554

Mi auguro, veramente, di sentirvi, perche no, anche su Oscar 100 che è li in alto, tra Sole e stelle, che aspetta i nostri segnali, con propagazione delle onde terribilmente costante, e potremo realizzare le nostre belle, future, disquisizioni. [emoji1]

...
---
.
.
.