SPETTACOLARE ERUZIONE DELL'ETNA DA 2 GIORNI--FOTO

Aperto da i t 9 a c j, 02 Febbraio 2015, 16:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

i t 9 a c j

ragazzi da 2 giorni l'etna, (il vulcano con il mal de panza) è di nuovo in eruzione. nulla di preoccupante ma spettacolarissimo. il vulcano da giorni è innevato e ieri sera anche se mezzo coperto dalle nubi ha offerto agli occhi dei tanti turisti uno bellissimo ed emozionante gioco di fuoco creato grazie alle fontane di lava.
eccovi alcune foto davvero spettacolari.

IZ8XOV

Spettacolare soprattutto la seconda foto che hai messo. Proprio ieri abbiamo parlato in radio dell'Etna coi racconti dell'amico IT9FME. Ho qui conservate  due bellissime Qsl di IQ9DM con la foto dell'Etna.

Questa per me resta una delle più belle in assoluto ma sicuramente ce ne saranno altre e il vulcano saprà regalare a seconda dell'orario e delle eruzioni altre spettacolari immagini.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i t 9 a c j

eh già michele l'etna è un vulcano attivo, ho 2 foto altrettanto spettacolari fatte da mio papà (nel 1973), dove ce un parossismo ripreso di notte e la luna piena sullo sfondo nero.
non posso ne scannerizzarla perke e rinchiusa in una teca (a questa e a un altra foto ci tengo tantissimo, sono un caro ricordo di mio papà scomparsdo 10 anni fà).
queste sono appese ai muri della mia stazione radio.

IZ8XOV

Anche questa foto dei templi con l'Etna che erutta è spettacolare...ci potresti fare una signora Qsl al posto de "I fimmine"  :mrgreen:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

i t 9 a c j

salve michele, le foto dell'etna per le qsl ne ho a centinaia. le e-qsl li creo dal sito radioqth.net che li crea  in formato pdf.

IZ8XOV

Citazione di: i t 9 a c j il 02 Febbraio 2015, 17:50:43
le e-qsl li creo dal sito radioqth.net che li crea  in formato pdf.

Interessante!.....applauso meritato grazie  :up:

alessandro28

veramente suggestivo vedere insieme neve e magma  :up:

IZ8XOV

E forse non hai visto l'effetto dei fulmini vulcanici, un fenomeno dovuto alla collisione di polvere e cenere.

Questa è da Desktop!!!!

i t 9 a c j

spettacolari sono quando nelle eruzioni più lunghe (di norma 6-7 mesi) o in vista di pericolosi ingrottamenti del flusso lavico (cioè la lava entra in una grotta naturale già formatasi e cammina per diversi centinaia di metri sotto terra o anche qualche km e lì che diventa pericolosa perke potrebbe spuntare a valle vicino a una cittadina), utilizzano l'esplosivo per deviare il fronte in un canalone artificiale creato di proposito.
è già accaduto, nel 1995 a zafferana etnea,,, nicolosi, nel 1978 e nel 1981 presso fornazzo (una frazione del comune di milo, ma lì evacuarono un paesino vero e proprio per il pericolo incombente).
cmq la nostra salvezza e una immensa valle naturale chiamata valle del bove che si affaccia sul teatro dei  crateri a forma di u dove la maggior parte delle lave confluiscono e vengono frenate da lave più antiche.

IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ8XOV il 02 Febbraio 2015, 17:02:30
Spettacolare soprattutto la seconda foto che hai messo. Proprio ieri abbiamo parlato in radio dell'Etna coi racconti dell'amico IT9FME. Ho qui conservate  due bellissime Qsl di IQ9DM con la foto dell'Etna.

Questa per me resta una delle più belle in assoluto ma sicuramente ce ne saranno altre e il vulcano saprà regalare a seconda dell'orario e delle eruzioni altre spettacolari immagini.

IZ8, è fatta dalla cima del tuo traliccio sta FANTASTICA FOTO??? ;-)

IU3EDK Alessandro

Citazione di: i t 9 a c j il 02 Febbraio 2015, 17:18:26
eh già michele l'etna è un vulcano attivo, ho 2 foto altrettanto spettacolari fatte da mio papà (nel 1973), dove ce un parossismo ripreso di notte e la luna piena sullo sfondo nero.
non posso ne scannerizzarla perchè e rinchiusa in una teca

Se tu volessi condividere con noi questa foto, e dolce ricordo, puoi fare una foto alla foto nella teca ;-)
Te ne saremo grati !

i t 9 a c j

salve alessandro, spero di riuscirci.. anche perke verrebbe appena la scatto il lampo del flash.
la foto E BELLISSIMA, perke oltre  alla luna e all'attività eruttiva del vulcano si vede benissimo il fiume di lava che scorre accanto al conetto eruttivo.

IU3EDK Alessandro

Magari illumina con una torcia la foto e ometti il flash, cosi non avrai riverberi accecanti! :-)

IU3EDK Alessandro

i t 9 a c j

grazie grazie grazie ma l'operatore radio che fà schifo

IU3EDK Alessandro

IZ8XOV