Autore Topic: CONSIGLIO  (Letto 535 volte)

Offline sceriffo

CONSIGLIO
« il: 08 Novembre 2014, 12:05:37 »
Volevo sapere se possibile,se posso alimentare il mio CB con uno starter per batterie, collegandolo all'accendi sigari che ha come ucscita extra..

attendo risposte grazie.. :up:

Offline Rommel

• Radio Operatore
  • Applausi 136
    • Mostra profilo
Re:CONSIGLIO
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2014, 12:21:58 »
Salve a tutti.

Probabilmente si, perché se c'è un attacco tipo accendisigari significa che c'è una 12V.

Sarebbe comunque meglio fare prima una misura con un tester per verificare (cosa poco probabile)  se è stabilizzata, perché se non lo fosse potrebbe essere a vuoto molto più alta di 12V (spesso anche più alta di 13,8V) e se non è stabilizzata potrebbe introdurre il ronzio dell'alternata soprattutto in trasmissione.

Quindi se a vuoto (cioè senza niente collegato) esce fino ad un massimo di 13,8 V (non so che apparato hai ma io spesso mi sono spinto anche a 14V senza problemi ma non so nel tuo caso se rischi di bruciare tutto) puoi fare la prova. Occhio che molto spesso la corrente garantita su una presa accendisigari specialmente se presente su un'apparecchiatura che non è un alimentatore vero e proprio, potrebbe essere bassa, ma penso che ci dovrebbe essere scritto vicino alla presa.

Saluti a tutti da Alberto.