FRONT END saturo come evitarlo?

Aperto da maxastuto IU8MLV, 18 Ottobre 2014, 19:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

Con i miei scanner portatili (Yaesu VR500 e ALINCO DJ X11E ) collegati con un due filtri notch regolabili SSE NF96XI-1 in cascatam ed un antenna filare da 20 metri messa a terra con balun 9:1 nelle HF non riesco ad ascoltare quasi nulla per il front-end altissimo!!!mettendo l'attenuatore riesco in qualche modo a risolvere però in parte e non sempre. Ho anche messo un preselettore auto costruito con una bobina e due condensatori  1000 pF (due sezioni da 500 pF ognuno), ma nulla da fare. A volte collego invece da dentro casa   una RH975   e riuscivo a sentire DX sia sulla 27.555 USB che in 40 metri a 7.0700 LSB. Questo tipo di antenna tira tutto dentro. Che tipo di antenna mi consigliate? da acquistare o autocostruita?

TITAN-TITAN

credo sia inutile utilizzare filtri per 80-180 mhz quando si vuole ascoltare frequenze molto più basse.

maxastuto IU8MLV

Ok I filtri però a prescindere dalla saturazione li ho messi perchè a meno di 1 km in linea d'aria ho i tralicci delle fm e tv broadcasting.Però il problema è dato anche dall'antenna che raccoglie tutto

r5000

73 a tutti, secondo me visto il tipo di ricevitori serve un preselettore valido ma bisogna distinguere la saturazione dalle interferenze che facilmente arrivano direttamente al ricevitore anche senza passare dall'antenna, se senza antenna non ricevi nessun segnale e  il qrm \ qrn è zero e solo quando ci colleghi l'antenna si alza al massimo viene il dubbio che sia saturazione ma è abbastanza semplice da capire, basta ridurre l'antenna a un pezzo di filo molto più corto e se ricevi le stazioni più forti senza disturbi allora si può pensare alla saturazione ma se con l'antenna corta già senti disturbi che soffocano i segnali forti non è saturazione ma altro, se senza antenna ricevi già dei segnali vuol dire che l'apparato non è abbastanza schermato e puoi mettere qualsiasi filtro esterno senza avere migliorie, puoi solo peggiorare  a meno che puoi ridurre l'rf gain o attenuare e a quel punto con il ricevitore desensibilizzato te la giochi con preselettore e antenna ma prima bisogna provare che il ricevitore non riceve nulla senza antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

la situazione che si verifica è appunto questa: "...basta ridurre l'antenna a un pezzo di filo molto più corto e se ricevi le stazioni più forti senza disturbi allora si può pensare alla saturazione..."

r5000

73 a tutti, ok, se con il filo corto ricevi bene e vuoi ricevere meglio comincia a pensare al loop magnetico che assieme a un ricevitore molto sensibile fà già la differenza e poi bisogna pensare a un preselettore più efficace del tuo, è d'obbligo una scatola metallica e schermare bene tutti gli stadi perchè ci vuole poco per "scavalcare" i filtri e ritrovarsi dei segnali anche con il preselettore che attenua al massimo e  non dovrebbe passare nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trevor

E fare un preselettore con LC parallelo e link di accoppiamento che può ruotare? Si otterrebbe sia una banda "stretta" che un attenuatore variabile... Ma non è che c'è semplicemente una fonte di disturbo che manda in blocking il ricevitore? Che so, pannelli fotovoltaici, TV plasma...
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

maxastuto IU8MLV

penso proprio di no perchè con l'antenna a stilo telescopica RH 795 dentro casa riceve bene e non ha tutta questa saturazione

r5000

73 a tutti, con l'antenna a stilo telescopica è molto difficile saturare un ricevitore e infatti ti funziona bene per quello che può ricevere uno stilo telescopico, il preselettore di Trevor è propio quello che serve e può essere costruito in molti modi ma sempre con l'accortezza di schermare il meglio possibile gli stadi e poter intervenire a seconda dell'uso sull'amplificazione \ attenuazione ( un preamplificatore serve per compensare la perdita dei filtri e ricevere meglio i segnali deboli ma deve esserci sempre la possibilità di spegnerlo o attenuare il guadagno) oltre alla banda passante utile a filtrare i segnali fuori banda, di schemi ce ne sono innumerevoli e più o meno complessi, questo  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=15896.msg208193#msg208193  funziona molto bene e tutto sommato si costruisce facilmente, c'è anche di meglio ( molti filtri bassa banda stretti da commutare volta per volta) ma come rapporto prestazioni \ costo \ beneficio siamo già a livelli buoni, decisamente molto meglio del "semplice" accordatore a T ecc...

TITAN-TITAN

se spazzoli la FMW senza antenna o al limite con 4-5 cm di filo ricevi stazioni oltre s 9 ?
se si prova con un semplice stub ad 1/4 lambda aperto. devi avere un "T" da mettere in serie all'antenna dove sul lato libero colleghi semplicemente uno spezzone di cavo coassiale aperto alla sua estremita.
lunghezza: freq. centrale.98Mhz

300/98/4 x fattore velocita (0,66 se usi rg)= 50 cm

chiaro che se vedi che invece è anizio banda o alla fine basta cambiare il 98.

maxastuto IU8MLV

gli stub li ho fatti proprio sulle frequenze FMW che ho con più segnale :89.300 e 102.400 che senza antenna ed attenuatore inserito li sento S1, però devo dire che ho fatto le prove con i due filtri notch collegati in cascata di cui uno regolato proprio sulla frequenza 89.300 e l'altro sull'altra frequenza 102.400 e collegati i due stub. Comunque in hf non penso che sia problema delle FMW