News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

lemm 2001 su base magnetica ros alto!

Aperto da alessiofbt, 10 Ottobre 2014, 15:02:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofbt

Ho piazzato a centro tetto con la base a tre magneti, cioè questa

http://www.mediaglobe.it/shop/proxel-mbmj336m-base-magnetica-tripla-attacco-pi-4483.html
ho tolto il piolo centrale dell'attacco pl perchè l'antenna aveva un attacco differente e collegato il tutto

inizialmente il ros mi dava oltre i 2 sul primo canale, poi ho provato ad alzare l'antenna di parecchi cm e sono arrivato a 1.6 sul primo canale e 1.3 sul 40, con un uscita di solo 1 watt

ho provato anche a piazzare fogli di alluminio sia sotto che sopra la base magnetica ma con risultati di poco conto

poi cosa magica ho toccato con il dito la stilo dell'antenna e improvvisamente i valori sono scesi a 1.2-1.1 e sono arrivato a trasmettere a 7-8 watt, cioè 8 volte maggiore di potenza  8O 8O 8O

volevo capire prima di tutto se collegando la messa a terra sul telaio la cosa cambierebbe

e poi come ci sia cosi tanta differenza di potenza da valori diciamo vicini di ros

grazie
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


Francesco_PRT

Secondo me il rosmetro sballa e non poco...che strumento usi?


rinucciopitbull

#2
Ciao prova a vedere se la bobina non ha qualche saldatura che si è dissaldata....a me una volta lo fece con una k2 nuova appena scartata

alessiofbt

il rosmetro è un zetagi mod 500 quello a due quadranti, ma per quanto può sballare ce sta differenza

ho provato ad aprire la bobina ma ad occhio mi sembra tutto saldato al suo posto, ho provato a collegare con il tester per fare la prova di continuità e mi da tutto apposto

non capisco
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


rinucciopitbull

#4
Prova a mettere un cavo di massa volante dell'antenna alla batteria e vedi se cambia qualcosa. Purtroppo non stando sul posto posso suggerirti solamente tentativi...in più non rimettere la plastica sulla bobina....così provi a vedere invece di toccare lo stilo a toccare con un giravite spira spira e vedi se cambia. ..perché a volte a occhio nudo non si vede e con il tester ti da tutto ok

alessiofbt

Citazione di: RINO il 10 Ottobre 2014, 16:38:03
Prova a mettere un cavo di massa volante dell'antenna alla batteria e vedi se cambia qualcosa. Purtroppo non stando sul posto posso suggerirti solamente tentativi...in più non rimettere la plastica sulla bobina....così provi a vedere invece di toccare lo stilo a toccare con un giravite spira spira e vedi se cambia. ..perché a volte a occhio nudo non si vede e con il tester ti da tutto ok

per massa intendi prenderla dove c'è la vite col dado proprio?
perchè c'è una cosa che non ho ancora capito, la mia situazione allegata è normale?

http://postimg.org/image/m6425u1lz/

ci sta la massa del cavo che praticamente va su un pezzo di gomma e non capisco la logica
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


rinucciopitbull

Alessio la gomma la devi togliere va messa sopra la base tra la calamita e la bobina piccola dell'antenna e trala gomma e la bobina ci devi mettere quel cilindretto in rame ok? Prova  e facci sapere


alessiofbt

cioè cosi?

http://postimg.org/image/f15styqip/
http://postimg.org/image/7u90wm01p/

per cilindretto in rame quale intendi?
scusami ma sono un newbie e non conosco ancora bene la materia, dimmelo più elementare possibile  :mrgreen:
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

rinucciopitbull

#8
Allora adesso posso risponderti un pochino più in tranquillità, stavo tornando da Bari alla guida di un camion di 18metri e quindi meglio evitare...partiamo dalla calamita, sotto la calamita devi metterci il cavo e la rondella e lo avviti con il suo bulloncino,sopra la calamita ci metti la gomma e sopra la gomma devi metterci la bobina piccola.....prima che verrá avvitata al bullone devi mettere quel cilindretto piccolo che di solito e color rame.....spero che ce lo hai perché senza di quello non puoi avere risultati positivi.....ma solo che negativi....anzi non trasmettere che rischi di bruciare il finale....ok? Io foto di quel cilindretto in rame non ce lo e non saprei dove prendertela per fartelo capire.....ma dopo tutto quello é l'unico pezzo che ti rimane per completare il puzzle....almeno che già non sta sotto la bobina piccola e non  te ne sei accorto.....per ulteriori informazioni chiedi pure che nessuno è nato imparato  :up:


alessiofbt

il cilindretto di rame è questo?   :mrgreen:
http://postimg.org/image/6ew5do5vl/

se si è cosi che ho montato il tutto e ottengo quei risultati che a mio avviso sono poco soddisfacenti

ho provato a collegare un filo tra la massa e la lamiera dell'auto e mi dava addirittura un ros maggiore, lanciavo il cavo dentro l'auto sopra i sedili e scendeva giu (sempre che per collegarla a massa si intende collegarla alla calza esterna del cavo di trasmissione e non al dado di ferro)

una prova che devo provare a fare è togliere sta benedetta calamita e vedere se è questa che crea tutti questi problemi
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

rinucciopitbull

Si perfetto proprio quello :up:.....ora mi spiace che non riesci ad abbassare le stazionarie.....da come lo descrivi sembrerebbe che il cavo trasmetta pure lui.... :-\

Guerriero

Ho usato la stessa antenna per diversi mesi su base trimagnetica e r.o.s. sempre fisso a 1:1.1 anche in canali inferiori e superiori ai 40 cb.
Se hai montato la parte fissa dell' antenna sulla piastra triangolare della calamita in maniera corretta, devi verificare:

- che il cilindretto che entra nella bobina inferiore fissa dell' antenna faccia "contatto" con la piastra in modo che poi le calamite possano creare un buon accoppiamento con la carrozzeria per avere il piano riflettente.
- il PL alla fine del cavo sia ben saldato e non ci siano pezzi di calza che tocchino nel polo caldo del cavo.
- lo stilo dell' antenna deve far contatto con la sua sede dove ci sono i grani.

Controllato questo credo che ci sia ben poco da fare se non pensare in un' antenna difettosa (anche se mi sembra alquanto remota come probabilità).

Tienici informati sono proprio curioso.

alessiofbt

1) la situazione è questa
http://it.tinypic.com/r/dxledv/8
infatti tra la piastra è il cilindretto non c'è stato contatto a causa di quel pezzo di gomma isolante che tengo fra le dita :)
inoltre la base è verniciata di nero, devo svenirciare per un maggiore contatto bobina-piastra?

2)il cavo che mi hanno dato con l'antenna finiva con un mozzo, quindi ho dovuto aprire la parte finale del cavo e collegare massa  polo centrale a un altro connettore, poi ho ripassato tutto con del nastro isolante fra i due ricontrollato con il tester e non si toccano

3)per grani intendi quelle due vitine che servono per abbassare e alzare la stilo? perchè inizialmente dandomi ros alto, l'ho alzata talmente alta che ora tocca il grano alto ma non quello basso, può essere un problema? il fatto è che mi dava peggio se abbassavo....azz
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


Guerriero

Citazione di: alessiofbt il 10 Ottobre 2014, 21:54:19
1) la situazione è questa
http://it.tinypic.com/r/dxledv/8
infatti tra la piastra è il cilindretto non c'è stato contatto a causa di quel pezzo di gomma isolante che tengo fra le dita :)
inoltre la base è verniciata di nero, devo svenirciare per un maggiore contatto bobina-piastra?

2)il cavo che mi hanno dato con l'antenna finiva con un mozzo, quindi ho dovuto aprire la parte finale del cavo e collegare massa  polo centrale a un altro connettore, poi ho ripassato tutto con del nastro isolante fra i due ricontrollato con il tester e non si toccano

3)per grani intendi quelle due vitine che servono per abbassare e alzare la stilo? perchè inizialmente dandomi ros alto, l'ho alzata talmente alta che ora tocca il grano alto ma non quello basso, può essere un problema? il fatto è che mi dava peggio se abbassavo....azz


In ordine:

1) quel cilindretto non và dove l' hai messo tu ma và dalla parte opposta della piastra. Dopo ti faccio un disegno in paint.

2) dovrebbe essere ok da come hai descritto (se è un PL il centrale lo saldi e la calza invece basta che tocca nella carcassa del connettore)

3) rimetti tutto com' era perchè le turbo 2001 sono già pretarate e di solito sono una bomba alla prima volta.

Guerriero

Ecco il disegno spero si capisca.
Tra il cilindretto e la piastra devi grattare per avere il contatto (così dovrebbe essere se prima c'era un connettore che hai rimosso).
Aggiornaci.

alessiofbt

e infatti non vi ho detto che avevo fatto una modifica alla piastra in pratica questa aveva un ulteriore piastrina sopra con aggancio pl259 che non andava bene con l'attacco dell'antenna, smontata via del tutto non avevo fatto la sverniciatura della massa cosi come invece c'era in questa piastrina

daje speriamo sia questo, stasera o domani provo
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

Guerriero

Citazione di: alessiofbt il 10 Ottobre 2014, 22:27:09
e infatti non vi ho detto che avevo fatto una modifica alla piastra in pratica questa aveva un ulteriore piastrina sopra con aggancio pl259 che non andava bene con l'attacco dell'antenna, smontata via del tutto non avevo fatto la sverniciatura della massa cosi come invece c'era in questa piastrina

daje speriamo sia questo, stasera o domani provo

E' tutto pronto, anche perchè ho la piastra molto simile alla tua (se guardi nelle altre discussioni ho postato qualche foto    http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24764.30  ).
Segui quelle poche istruzioni che hai ricevuto e vedrai che andrai "on air" che è una bellezza  cq

alessiofbt

era da te che infatti ho preso l'idea della tre magneti  :-D

ma quindi tu avrai fatto la stessa rimozione mia, con l'accuratezza però di rifare la sverniciatura

perchè cosi come me l'hanno consegnata ieri, aveva questo connettore che quando l'ho visto mi è venuto spontaneo tirarlo via e usare il buco sotto come passaggio per quello originale della lemm
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

Guerriero

Citazione di: alessiofbt il 10 Ottobre 2014, 22:37:57
era da te che infatti ho preso l'idea della tre magneti  :-D

ma quindi tu avrai fatto la stessa rimozione mia, con l'accuratezza però di rifare la sverniciatura

perchè cosi come me l'hanno consegnata ieri, aveva questo connettore che quando l'ho visto mi è venuto spontaneo tirarlo via e usare il buco sotto come passaggio per quello originale della lemm

:up:


r5000

73 a tutti, quando sembra che un'antenna non funziona è conveniente provare con un'altra radio possibilmente con molti più canali per capire se l'antenna è realmente fuori banda, meglio sarebbe con l'analizzatore d'antenna , se bisogna tarare solo un'antenna non ha molto senso comprarlo apposta però se piace costruire \ provare più antenne diventa uno strumento insostituibile... per il piano di massa con alcune antenne cortocircuitate (vendute come 5\8 ecc...) è difficile che funzionano senza un buon contatto di massa con la carrozzeria ma si capisce subito perchè a seconda di come muovi il cavo il ros varia molto mentre con la massa puoi muovere tutto ma il ros resta basso, con la base magnetica non c'è un buon contatto elettrico con la carrozzeria ma la dimensione della base aiuta l'accoppiamento capacitivo con la massa e quindi anche se non è il top risolve però il corpo della base magnetica deve essere collegata alla massa dell'antenna, se non hai il collegamento di massa alla base magnetica resta solo il cavo coassiale  come contrappeso e a seconda della lunghezza e disposizione cambia tutto, aggiungere un cavo di massa ha senso se l'antenna è sul braccio dello specchietto e staffe simili ma con la base magnetica ottieni risultati imprevedibili come con la disposizione diversa del cavo coassiale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alessiofbt

una domanda per guerriero ma sotto i tre magneti tu hai lasciato i gommini di protezione?

perchè ho visto che si levano e non so se al posto di quelli mettere un bel foglio di alluminio sia meglio

ciao
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

Guerriero

Citazione di: alessiofbt il 11 Ottobre 2014, 10:43:51
una domanda per guerriero ma sotto i tre magneti tu hai lasciato i gommini di protezione?

perchè ho visto che si levano e non so se al posto di quelli mettere un bel foglio di alluminio sia meglio

ciao

Io Alessio ho lasciato i gommini perchè così  non mi graffiano la carrozzeria.
Con 3 magneti da 16cm il contatto capacitivo con la carrozzeria è assicurato (anche nel tuo caso che sono leggermente più piccoli)

Guerriero

Citazione di: r5000 il 11 Ottobre 2014, 01:25:39
73 a tutti, quando sembra che un'antenna non funziona è conveniente provare con un'altra radio possibilmente con molti più canali per capire se l'antenna è realmente fuori banda, meglio sarebbe con l'analizzatore d'antenna , se bisogna tarare solo un'antenna non ha molto senso comprarlo apposta però se piace costruire \ provare più antenne diventa uno strumento insostituibile... per il piano di massa con alcune antenne cortocircuitate (vendute come 5\8 ecc...) è difficile che funzionano senza un buon contatto di massa con la carrozzeria ma si capisce subito perchè a seconda di come muovi il cavo il ros varia molto mentre con la massa puoi muovere tutto ma il ros resta basso, con la base magnetica non c'è un buon contatto elettrico con la carrozzeria ma la dimensione della base aiuta l'accoppiamento capacitivo con la massa e quindi anche se non è il top risolve però il corpo della base magnetica deve essere collegata alla massa dell'antenna, se non hai il collegamento di massa alla base magnetica resta solo il cavo coassiale  come contrappeso e a seconda della lunghezza e disposizione cambia tutto, aggiungere un cavo di massa ha senso se l'antenna è sul braccio dello specchietto e staffe simili ma con la base magnetica ottieni risultati imprevedibili come con la disposizione diversa del cavo coassiale...

Daccordo al 100% con quello che hai detto.
Io parto dal presupposto di fidarmi di certe antenne e quindi parto sempre alla ricerca dell' errore nel cavo o nel connettore che magari non garantisce la massa anche se alle volte mi hanno fatto arrabbiare le antenne piuttosto che il resto  :morto:

alessiofbt

#23
ritorno adesso dall'auto di un mio amico, sulla mia non ho avuto tempo, allora finalmente con l'aggiunta della massa ho ottenuto

1.3 Ros sul canale 1
1.2 sul canale 20
1.1 sul canale 40

direi più che accettabili  :mrgreen:

unica cosa è che rispettivamente a questi risultati ottengo 2.1 watt in uscita AM/FM sul canale 1 e 3 watt sul canale 40, ho un alan 48 old ma non dovrei uscire con 4 watt?

non so poi se 0.2 di ros di differenza possa dare quasi 1 watt in più

ditemi voi forse è proprio un limite di questo cb?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

rinucciopitbull

Citazione di: RINO il 10 Ottobre 2014, 16:38:03
Prova a mettere un cavo di massa volante dell'antenna alla batteria e vedi se cambia qualcosa. Purtroppo non stando sul posto posso suggerirti solamente tentativi...

Te lo avevo già scritto qui che dovevi aggiungere la massa  ;-) comunque sono contento che hai abbassato notevolmente le stazionarie....salutoni Rino.