antenna verticale hf multibanda da condominio

Aperto da iu8mario, 06 Ottobre 2014, 23:28:16

Discussione precedente - Discussione successiva

iu8mario

salve ragazzi,
il motivo di questo mio primo post e' la necessita' di trovare ed installare una verticale hf multibanda adatta al mio terrazzo. cq
le mie scete sono cadute su tre prodotti diamond:
-cp5
-cp6
oppure la diamond kv5.
qualche collega conosce queste antenne?come risuonano?
p.s.
sono consapevole di non avere di certo i risultati di un dipolo filare ma per qualche piccolo qso senza pretese vanno bene?

IZ8XOV

Ciao Mario, ci sono varie componenti che portano a scegliere un'antenna anzicchè un'altra. Personalmente non ho mai acquistato antenne commerciali per le bande Hf ma ho sentito parlare meglio di altre rispetto a quelle da te citate ovvero per rimanere tra quelle che non costano uno sproposito cito un paio che hanno amici e che vanno a loro dire molto bene:

Hy Gain Av-640
http://www.hy-gain.com/Product.php?productid=AV-640
Gap Challenger
http://www.gapantenna.com/challenger.html

C'è anche la ottima Cushcraft R-8 ma costa un po di più
http://www.cushcraftamateur.com/Product.php?productid=R-8

Come fascia di prezzo siamo sui 450 euro circa, euro più euro meno. Ci sono anche altre svariate antenne ma lascio ad altri che le conoscono darti dei pareri più chiari e precisi, poi dipende anche dalla tua capacità di montarle perché alcune sono un po complicate.

Ciao e auguri per il tuo Call e per l'attività che ti appresti a svolgere  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Ho una cp6 , presa da riparare come regalo , ripararta , usata e provata un po' e bisogna fare due considerazioni:
1. E' molto corta ed ha un solo radiale per banda quindi non rende molto ma funziona.
2 : Sempre a causa della lunghezza ridotta in 40 m e' strettissima di banda , in 80 m quasi inutile.

Dai 20m a salire e' un po rumorosa ma si usa ! Se hai poco spazio  può essere una buon compromesso a basso costo ! Spendendo di più e montandola più lunga le cose migliorano un po ! Ciao. 73 !

iu8mario

Grazie michele grazie sterock 73
michele ascolto spesso i tuoi qso sul link nazionale  sempre molto istruttivi soprattutto quando si parla di antenne saluti iu8cpq

IZ8XOV

Citazione di: iu8mario il 07 Ottobre 2014, 22:20:19
Grazie michele grazie sterock 73
michele ascolto spesso i tuoi qso sul link nazionale  sempre molto istruttivi soprattutto quando si parla di antenne saluti iu8cpq

Non ti fidare...dico un sacco di sciocchezze  :mrgreen: comunque qui nel forum trovi tanta gente molto più preparata di me quindi cerca anche i vari 3d che ci sono perché trovi un sacco di informazioni utili. Ancora auguri per l'antenna, alla fine cos'hai deciso di mettere? Hai visto anche la Comet H-422? Molti ne parlano bene.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

iu8mario

la famosissima cornuta
ne ho sentito parlare bene ma il problema è che mi occorre una verticale x non occupare molto spazio visto che il terrazzo è di proprietà con uso esclusivo

IZ8XOV

Allora valgono i consigli di prima  :mrgreen: c'è una vasta varietà nel campo delle verticali ma occhio se intendi fare anche i 40 metri bene, se vuoi anche gli 80 devi spendere qualcosina in più.