gap challenger: è davvero così fantastica?

Aperto da IZ8XOV, 19 Settembre 2014, 23:29:49

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, purtroppo (aimè) mi ha ripreso la smania del Dx (il virus evidentemente era solo andato in letargo ma si è svegliato prepotentemente dopo 10 anni e non c'è vaccino che tenga).

Dunque giusto per discutere perché non ho un centesimo bucato in saccoccia,  benché sia soddisfatto della Doublet che mi ha consentito di fare diversi paesi stasera le Bermuda non mi hanno risposto e la cosa mi ha toccato i nervi! ciò mi sta facendo pensare di affiancarle una valida verticale.

Tra le recensioni lette sulla Challenger spiccano alcune frasi che hanno colpito la mia attenzione, vediamole:

1) è una macchina da dx con un take off angle bassissimo!
2) copre molto bene dai 40 ai 10 metri ma riesce a lavorare anche 80 e 6,
3) stranamente sembrerebbe molto valida anche su brevi tratte (nvis), strano!
4) niente trappole e varie che possano ridurre le performances!
5) più economica di altre verticali commerciali "solo 440 euros"
6) si monta in poco tempo rispetto a molte altre.

L'unica nota negativa sembra essere la meccanica dicono un po delicata al forte vento ergo dei buoni tiranti e va tutto ok.

Vediamo se riesco a regalarmela per Natale. Voi cosa ne pensate?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Attendo anche io curioso, che non sia la solita antenna poco pubblicizzata dal mercato ma che va una bomba?

]{iLLErDj

Sinceramente non capisco come una antenna da dx vada bene anche per nvis...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ8XOV

Citazione di: ]{iLLErDj il 20 Settembre 2014, 12:30:46
Sinceramente non capisco come una antenna da dx vada bene anche per nvis...

Probabilmente avrà dei lobi secondari più alti, solo questa potrebbe essere la conclusione o che chi l'ha montata è in una situazione particolare o l'ha messa in modo che sui 40 aiuta nei collegamenti a breve distanza.

Comunque è un'antenna interessante, (un po cara a giudicare da com'è fatta, non pare vedendola che ci sia tutta questa tecnologia), tuttavia io ho imparato che quando in un forum l'80% danno giudizi positivi il prodotto è vincente.

Per farvi un'idea vi linko la pagina di EHam, dove i giudizi sono "Fantastic Antenna"...."Dx Machine"...."Best bang for the buck" etc. e questa è gente navigata
http://www.eham.net/reviews/detail/455

Nb: mi chiedo se uno stilo d'alluminio alto circa 7,60 con un accordatore remoto e un buon piano di terra possa darle filo da torcere (staremo sulla stessa cifra, anzi un po meno anche).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LP_65

Secondo me se i fili che hai -con maestria ormai acquisita- posto a V invertita li mettessi in verticale avresti un antenna non certo inferiore alla citata challenger.
In altri termini potresti autocostruire un dipolo verticale alimentato a scaletta (se ti va vedi uno dei progettini a cui sto lavorando....) e sarebbe buona tra i 10 ed i 20m.

Chiaramente gli 80m con una verticale del genere sono una bufala (per i miei standard) mentre i 40m non li faccio in verticale (sempre per i miei standard). 8)
Inoltre la challenger non copre i 17m che trovo ben piu interessanti dei 2m e 6m messi assieme che invece consentirebbe di lavorare.

Buon divertimento e buoni Dx !
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ8XOV

Ciao Luigi, sei molto gentile ma nel mio piccolo essendo molto appagato dai Qso nazionali sui 40 metri (quando sono ben condotti), non voglio far subire trasformazioni alla mia Doublet che va davvero benissimo, tuttavia non è detta l'ultima parola (ho ancora da testarla per bene per dire che certi country non riesco a farli per niente).

Hai ragione sulla Gap, riflettendoci su anche la mancanza dei 17 si farebbe sentire (banda interessantissima anche questa. Tu sei fortunato, possiedi due delle migliori antenne sul mercato che io anche investendo non potrei mettere almeno per la stupenda direttiva.

Chi si deve accontentare (a meno di non apportare delle modifiche radicali alla struttura del tetto), deve per ora adattarsi cercando di ottenere il massimo da sistemi più modesti ma questo stimola certamente la curiosità, la conoscenza e la voglia di provare quando possibile qualcosa fatto con le proprie mani.

Grazie ancora  :up:

LP_65

Comunque -detto tra noi- non sono per nulla pronto a scommettere che una challenger vada meglio in Dx di una doublet come la tua ...
73's, Luigi - IZ2XMK.

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 20 Settembre 2014, 19:54:00
Comunque -detto tra noi- non sono per nulla pronto a scommettere che una challenger vada meglio in Dx di una doublet come la tua ...

Questo lo scoprirò solo vivendo  :mrgreen: devo dire che ho fatto delle comparative tra una verticale messa per esperimento con tuner remoto e la Doublet e la Doublet glie le dava di santa ragione a esclusione dei 10 metri dove la verticale era vincente.

La sai una cosa? secondo me la verità è che difficilmente con una sola antenna si può fare tutto bene a meno che uno non ha una di quelle antenne dinamiche progettate ad hoc per potersi adattare in modo flessibile allungando e accorciando gli elementi, in altri casi ci sarà sempre un adattamento (non solo d'impedenza ma dell'operatore hi!).

IZ8XOV

Sono molto colpito da questa discussione (Eham) ma l'antenna in oggetto non è la GAP ma....vediamo se scoprite di cosa si tratta...non vi sarà difficile tradurre:

I tried this antenna for 10 meters and i had a great experience, i broke a lot of pile-ups like VQ9,ZD8.P40,Z2,JY,ET with 100 W but i did a lot of contats with only 5 W. I compare it with a butternut hf6v-x and it's better than the butternut by several S- units. But my experience doesn't end here because one day for a mistake i use it on the other bands (i thought to use the butternut) and i did very good contacts between 10-40 meters.Of course you need a tuner on the other bands but i repeat i was very surprise to receive very good reports on 12-17-20-40. I use only 100W of my IC 751 A and i've got a lot of 5/9 into VK,ZL,HS on 10-12-15-17-20 meters but i did also very good contats in Africa on 40.I also worked many european stations on 80 (you can tune it easy)and you can tune it very easy on 160 but i couldn't make any qso on that band.It receive well ( a lot of 5/9)but i think nobody is gonna listen to me on that band.Of course i compare it with the butternut ground mounted and sometimes the Mantova turbo  marameo is better both locals than dx.
I don't know if mine is just a coincidence but another Ham her in the area bought one of them and he was very surprise too expecially on 10-17-40.He has a R7 and he told me that the Mantova outperforms the R7 on the band between 20-10 and sometimes on 40.If anyone else has some experience with this antenna please E-mail me i'll be glad to know that.I rated 5 because it cost me only 80 bucks and in 3 months i worked 115 countries on 10-80 meters.Oh i was forgetting icompare it also to an Antron 99 and in the 90% of the cases the mantova is better on 10-12-17 and 20.

http://www.eham.net/reviews/detail/1571

...E non gli ha fatto neanche la modifica col 4:1 e i radiali!!

Non mi sento di mettere in discussione quanto detto dall'Om qui sopra anzi, spero sia tutto vero ma mi domando perché allora spendere tanti soldi per determinate antenne più costose e difficili da montare, insomma una HF6V e una R7 sono delle signore antenne eppure...il dibattito è aperto  :mrgreen:

Skypperman

Ne ho montata una proprio domenica...
di andare va ma nulla di che.

Testata in confronto ad una Steppir, anche col solo dipolo aperto era vincente il 70% delle volte di circa 1-2 punti... qualche volta pari e qualche volta vinceva la Gap.

Comunque c'è da dire che è molto rumorosa rispetto al dipolo e le stazionarie non sono eccezionali.

Un semplice dipolo rotativo quindi va decisamente meglio sia in ricezione che trasmissione.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 24 Settembre 2014, 05:41:50

Testata in confronto ad una Steppir, anche col solo dipolo aperto era vincente il 70% delle volte di circa 1-2 punti... qualche volta pari e qualche volta vinceva la Gap.

Puoi precisare i modelli di Steppir e Gap cui ti riferisci? Grazie, devo raccogliere pareri e modelli per fare una statistica personale dalla quale poi procedere per la seconda antenna hf dedicata solo alle bande alte.

Skypperman

La Gap era la Dx-Challenge 10-80m alta una decina di metri, la Steppir è la 3el con radiatore a trombone.
La vert montata 6m da terra sul tetto di casa, la yagi a 16m da terra su traliccio.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 01:32:32
La Gap era la Dx-Challenge 10-80m alta una decina di metri, la Steppir è la 3el con radiatore a trombone.
La vert montata 6m da terra sul tetto di casa, la yagi a 16m da terra su traliccio.

73's

Strano perché ho raccolto altre testimonianze on-air della bontà della Mantova, comunque la Steppir a 16 metri non teme confronti.

LP_65

Citazione di: IZ8XOV il 23 Settembre 2014, 23:55:21
Sono molto colpito da questa discussione (Eham) ma l'antenna in oggetto non è la GAP ma....vediamo se scoprite di cosa si tratta...non vi sarà difficile tradurre:
.....

Non mi sento di mettere in discussione quanto detto dall'Om qui sopra anzi, spero sia tutto vero ma mi domando perché allora spendere tanti soldi per determinate antenne più costose e difficili da montare, insomma una HF6V e una R7 sono delle signore antenne eppure...il dibattito è aperto  :mrgreen:

Io ho utilizzato per quasi un anno la mantova (quella che intravede nell'avatar) e con l'accordatore della radio (con oltre 30m di coassiale a valle...se si capisce cosa intendo) e 150W collegando di tutto.
A mio parere una Mantova abbinata ad un accordatore automatico da palo funzionerebbe molto bene pero mi domando perche' dover pensare ad acquistare una mantova (circa 120 Euro) un accordatore da palo (200 o 300 Euro) e lavorarci sopra (radiali accordati etc) quando ci sono antenne multibanda che non sono certo da meno? (dico questo senza nulla togliere al piacere dell'autocostruzione)
Io non credo molto ai sensazionalismi in buona fede quando sull'onda dell'entusiasmo forse si rischia di andare un po oltre
Una Cushcraft R6000 o una AV 620 sono antenne molto buone sulle bande in cui una verticale di dimensioni gestibili ai piu puo essere usata a mio parere (=dai 6 ai 20m). La R8 e' gia un compromesso sui 40m dove perde nettamente per lo meno nella mia installazione sia in locale (=1000-1400Km) sia in DX rispetto al dipolo.
La butternut fa caso un po a se poiche richiede un piano di massa molto ben realizzato o non vale la pena neppure di pensarci

Nel tuo caso (e tu lo sai!) l'antenna giusta NON e' una GAP (che pesa quasi 10kg) bensi un dipolo verticale 5+5m o meglio 6+6m alimentato a scaletta e secondo me avresti delle belle sorprese mettendo assieme:
- una canna da 12m in VTR (75-80Euro nei soliti siti)
- scaletta e cavo per filari (alcune 10ine di Euro)
- tuner gia lo possiedi ...
- un balun 1:1 in corrente lo puoi fare o acquistare dai 70 Euro in su a seconda della potenza sostenibile e della qualita' (da Appello GmbH)

e' uno dei miei prossimi progetti non appena rientro in Europa...altro che Gap

73's, Luigi - IZ2XMK.

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 28 Settembre 2014, 11:03:15

A mio parere una Mantova abbinata ad un accordatore automatico da palo funzionerebbe molto bene pero mi domando perche' dover pensare ad acquistare una mantova (circa 120 Euro) un accordatore da palo (200 o 300 Euro) e lavorarci sopra (radiali accordati etc) quando ci sono antenne multibanda che non sono certo da meno?

Ciao Luigi, innanzitutto desideravo farti i  complimenti per la tua pagina di Qrz dove spieghi e analizzi tutto in modo dettagliato (e in un perfetto inglese) le tue installazioni.

Detto ciò ti rispondo subito: perché in verità tutte quelle antenne commerciali di cui alcune vanno certamente molto bene hanno due punti deboli per me: uno è l'installazine in relazione ai carichi alti e alla zona estremamente ventosa che mi ha piegato anche un tubo "idraulico", la seconda è che io sono immerso nel QRM e per me lavorare sotto i 20 metri con una verticale è pura utopia.

Sono un buon cliente della Spiderbeam dove ho acquistato 1 mast da 18mt, 2 da 12 e uno da 10 in alluminio per cui sono ben attrezzato e le mie prove sui 40 le ho fatte a iosa ma quando lo S-meter ti si inchioda a 9-10 si lavorano solo le nazionali e nemmeno tutte.

Ne consegue che l'uso di una verticale può solo rappresentare un'alternativa ad antenne più complesse e costose che sarebbero sprecate per lavorarci al massimo 3/4 bande.

A conti fatti benché la Challenger sia (credo), una delle più economiche tra le costose sono in attesa di notizie dalla DAE per la Create 730V1 quella senza il kit dei 6 metri che dovrebbe costare non più di 550 euro.

Se così fosse potrebbe rappresentare per me una valida alternativa non eccessivamente cara. Io comunque sono una persona molto cauta negli acquisti anche perché i soldi me li sudo e valuto con molta calma i pareri (preziosi) degli altri quindi grazie per condividerli  :up:

Michele