News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

YAESU FT-8800

Aperto da francescoAWL, 18 Settembre 2014, 12:53:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescoAWL

Buongiorno. Ho da poco installato una YAESU FT8800. Non ho mai avuto YAESU e sono un po incasinato nell usarla. Vorrei chiedere se potete dirmi come fare a visualizzare la frequenza di una memoria in cui ho salvato il nome. Grazie, spero sia chiara la domanda!
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV


ABnormal

#1
Premi il tasto che seleziona la potenza di emissione per alcuni secondi e cambia da nome a frequenza e viceversa...

Piuttosto mi puoi dire che tipo di antenna utilizzi e che tipo di installazione hai fatto?
IU4DAK operatore Roberto Provincia di Bologna
Apparati:
Yaesu VX6
Yaesu FT8800
Non ho al momento apparati in HF

francescoAWL

Grazie della dritta! Se tu hai la ft8800 non mancherò di farti altre domande! Allora come antenna, per ora ho un magnetica mr77 Diamond. Installata in auto, su mazda 6 sw, corpo radio nel bagagliaio e frontalino nel cassetto anteriore.
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

ABnormal

Hai avuto problemi a rosmetrarla?
Io ho una Proxel AZ505 su base magnetica sul tetto di una Multipla e ho un ros piuttosto elevato (anche fino a 3) nelle due bande U e V.
IU4DAK operatore Roberto Provincia di Bologna
Apparati:
Yaesu VX6
Yaesu FT8800
Non ho al momento apparati in HF


francescoAWL

Non ho ancora fatto la prova. L ho installata stamattina. Stasera dovrei andare dall amico col Ros a controllare. Hai riscontrato solo quel problema? per il resto ti trovi bene?
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

ABnormal

Al momento  l'ho montato da due settimane.
Mi trovo bene. Solo i pomelli sono un po piccoli e poco pratici.
Inoltre chi mi ascolta dice che il microfono satura un Po, ma è un problema che ha l'8800.

Ciao dall'abnormal IU4DAK
IU4DAK operatore Roberto Provincia di Bologna
Apparati:
Yaesu VX6
Yaesu FT8800
Non ho al momento apparati in HF


francescoAWL

Ciao. Oggi ho fatto il controllo delle stazionarie. Come antenna è proxel Rm 77 m. A centro tetto, mazda 6 sw,  mi da ros 1:1 ma come potenza esce solo a 20w anziché 50w. Sai spiegarmi questo?
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV


ABnormal

Mi spiace ma sono ancora un po inesperto...difatti mi sto facendo aiutare da altri radioamatori per rosmetrare la mia.
Se non scarica tutta la potenza allora forse non risuona ancora correttamente...oppure perde potenza nel cavo...però prendi le mie affermazioni con le pinze.
IU4DAK operatore Roberto Provincia di Bologna
Apparati:
Yaesu VX6
Yaesu FT8800
Non ho al momento apparati in HF

francescoAWL

Sarà colpa dell antenna magnetica. Ma tanto per veicolare va più che bene. La uso solo con i ponti e per parlare con qualcuno in zona. Anche io sono nuovo radioamatore. Dal 2013. Siamo nella stessa barca!per fortuna ci sono gli amici e il forum!!
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV


francescoAWL

Comunque prova a cambiare posizione antenna. A me dava 3 sulla parte posteriore del tetto vicino alla barra portatutto. In centro, lontano dalla barra mi da 1.
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

Guerriero

Citazione di: francescoAWL il 19 Settembre 2014, 19:03:27
Ciao. Oggi ho fatto il controllo delle stazionarie. Come antenna è proxel Rm 77 m. A centro tetto, mazda 6 sw,  mi da ros 1:1 ma come potenza esce solo a 20w anziché 50w. Sai spiegarmi questo?

L' FT8800 ha step di potenza 5-10-20-50W in VHF e 5-10-20-35 in UHF, magari hai preimpostato 20W di uscita e non 50.
Utilizzando il tasto LOW sia a sinistra che a destra del display puoi settare le potenze di uscita. :birra:

francescoAWL

Sì infatti era impostata su h, ma esce 20 ugualmente. Provo su antenna a casa appena la collego!
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

Console1969

Verifica anche la tensione d'alimentazione proveniente dalla batteria e il cablaggio.
Difficile ottenere 45 o 50 Watts se non alimenti la radio con almeno 13,8 Vcc.
Inoltre controlla che non hai cadute di tensione quando vai in trasmissione.
Lo puoi fare con un tester misurando la tensione sui morsetti di alimentazione; se scende quando vai in trasmissione devi rivedere qualcosa. Spesso si sottovaluta questa cosa ma quando si cercano le potenze massime, anche 0,5 Volt in meno fanno una bella differenza di watts.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


francescoAWL

Grazie console!!! Magari ho un po la batteria fiacca!!! Grazie!!
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

ABnormal

Confermo...ieri mentre cercavo di rosmetrare la mia antenna avevo perso 10 watt in V, poi mi sono accorto che la tensione della batteria era a 12V.
Ho acceso il motore e come per magia sono ricomparsi i 50w in V.
In U invece ho un ros di 1,6/1,5 e i watt non superano i 30.

Quindi tu dici che le barre portatutto influenzano il ros?
Oltre a quelle ho anche un portabiciclette sul tetto della mia Multipla...  :mrgreen:
IU4DAK operatore Roberto Provincia di Bologna
Apparati:
Yaesu VX6
Yaesu FT8800
Non ho al momento apparati in HF

francescoAWL

Anche a me con motore acceso tutto nella normalità! Si si a me le strutture in ferro sul tettuccio mi impennavano il ros! Infatti dovrò studiare qualcosa per le vacanze!!!
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

ABnormal

Allora se ho un po di ros credo sia da imputare alle barre e al portabicicletta, oppure per abbassarlo immagino devo utilizzare un'antenna più lunga...
IU4DAK operatore Roberto Provincia di Bologna
Apparati:
Yaesu VX6
Yaesu FT8800
Non ho al momento apparati in HF

francescoAWL

Prova a spostarla dal metallo.
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

ABnormal

Qualche suggerimento su sw free per caricare/salvare le memorie...???
IU4DAK operatore Roberto Provincia di Bologna
Apparati:
Yaesu VX6
Yaesu FT8800
Non ho al momento apparati in HF


francescoAWL

Io ancora niente sw.
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

ABnormal

Avete riscontrato un decadimento delle performance dell'altoparlante interno dell'apparato quando viene lasciata la macchina parcheggiata al sole?
Personalmente quando si manifesta il problema non riesco ad aumentare il volume oltre il quarto di giro, oltre il quale il suono viene distorto in maniera incomprensibile.
Il problema non si manifesta alla mattina o quando l'apparato viene installato in postazione fissa.

Oggi ho provato a sfruttare le casse dell'autoradio tramite l'ingresso AUX.
Spero di risolvere.
IU4DAK operatore Roberto Provincia di Bologna
Apparati:
Yaesu VX6
Yaesu FT8800
Non ho al momento apparati in HF

francescoAWL

Può essere che il caldo alteri. Io ho remotato tutto, utilizzo uno speaker recuperato da una TV.
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

Console1969

Citazione di: ABnormal il 01 Ottobre 2014, 12:39:06
Avete riscontrato un decadimento delle performance dell'altoparlante interno dell'apparato quando viene lasciata la macchina parcheggiata al sole?
Personalmente quando si manifesta il problema non riesco ad aumentare il volume oltre il quarto di giro, oltre il quale il suono viene distorto in maniera incomprensibile.
Il problema non si manifesta alla mattina o quando l'apparato viene installato in postazione fissa.

Oggi ho provato a sfruttare le casse dell'autoradio tramite l'ingresso AUX.
Spero di risolvere.

Dovresti verificare la temperatura che raggiunge, quando lasci l'auto sotto il sole, il vano dove hai installato l'8800. E' una radio robusta, ma non escludo che alcuni componenti possano avere funzionamenti anomali ad alte temperature... Ti assicuro che i cruscotti delle auto, sotto al sole, sono delle vere fornaci.

Personalmente gli 8800 li ho fatti funzionare anche a temperature ambientali di 52°C ma l'audio era a zero e quindi non posso dirti se anche i miei avevano lo stesso difetto. Stadio RX e TX però andavano ancora molto bene benchè fossi oltre le temperature operative dichiarate dalla casa.

A presto
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

ABnormal

Attualmente l'apparato è installato sotto il sedile lato guida.
Spero di aver risolto l'audio...devo ancora lavorare per contenere il ROS dell'antenna (proxel AZ-505) su base magnetica.
IU4DAK operatore Roberto Provincia di Bologna
Apparati:
Yaesu VX6
Yaesu FT8800
Non ho al momento apparati in HF

ciccio90

sono molto interessato ad un veicolare ed il 7900 lo vedo benissimo anche per gli ottimi riscontri, ma francamente con poco piu potrei prnedere l 8800 che fa da trasponder caratteristica che mi servirebbe, ma haimè con 10 e rotti watt in meno.....in pianura nn ci sarebbe differenza ma in motnagna e tra vallate in mobile forse quei watt in piu potrebbero dare una piccola mano, come dall altro lato potrebbe esser utilissimo il trspder in vallate impervie dove non si esce per nulla da nessuna parte col gommino del portatile, cosa pensate in merito, meglio 7900 risparmio ottimo apprato o 8800 qualcosa in piu di prezzo meno watt in uhf ma trasponder e full duplex?