sondaggio: quanti di voi passeranno al digitale yaesu?

Aperto da IZ8XOV, 14 Settembre 2014, 16:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

I tempi sembrano maturi e a detta di chi ha già installato un ripetitore Dr-1 col nuovo sistema "Fusion" di Yaesu a breve consegneranno i Gateway per dar vita ad un sistema globale che consentirà di operare sia come Link nazionale che a livello globale quindi come già fa il D-star.

Personalmente ero dell'idea che la radio dovesse unire e non dividere, (i sistemi digitali non dialogano tra loro) e allo stesso modo fondo buona parte del mio traffico in HF da cui sento maggior fascino, tuttavia c'è la grande curiosità di provare per la prima volta questo genere di comunicazioni digitali visto che non ho mai fatto D-Star.

Vorrei sapere quanti di voi pensano di lanciarsi in questa nuova avventura che già può contare su oltre 20 ripetitori sul territorio. Personalmente ho abbandonato le V/Uhf analogiche a causa dei disturbi e desidero sperimentare questo sistema innovativo che penso di prendere a breve.

Pertanto, quanti di voi nutrono lo stesso interesse e faranno questo passo? Così giusto per farsi un'idea.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 14 Settembre 2014, 16:46:15
I tempi sembrano maturi e a detta di chi ha già installato un ripetitore Dr-1 col nuovo sistema "Fusion" di Yaesu a breve consegneranno i Gateway per dar vita ad un sistema globale che consentirà di operare sia come Link nazionale che a livello globale quindi come già fa il D-star.

Personalmente ero dell'idea che la radio dovesse unire e non dividere, (i sistemi digitali non dialogano tra loro) e allo stesso modo fondo buona parte del mio traffico in HF da cui sento maggior fascino, tuttavia c'è la grande curiosità di provare per la prima volta questo genere di comunicazioni digitali visto che non ho mai fatto D-Star.

Vorrei sapere quanti di voi pensano di lanciarsi in questa nuova avventura che già può contare su oltre 20 ripetitori sul territorio. Personalmente ho abbandonato le V/Uhf analogiche a causa dei disturbi e desidero sperimentare questo sistema innovativo che penso di prendere a breve.

Pertanto, quanti di voi nutrono lo stesso interesse e faranno questo passo? Così giusto per farsi un'idea.
Sono della tua stessa idea, il fatto che due grandi aziende propongano 2 differenti standard, di fatto non uniscono ma dividono, il vero botto lo farà chi proporrà uno standard libero, o con delle royalty basse e magari si inventa la scatolina da applicare anche all'analogico per uniformare il tutto!
Hai presente l'MP3?!

acquario58

tempo fa avevo letto e visto dei filmati di alcuni OM che avevano ideato un interfaccia x il D-Star da applicare agli apparati analogici...ma poi tutto é rimasto in silenzio...a pensare che poteva essere una buona soluzione..

Cb Colt

73 a tutti.
Anche io sono stato sempre affascinato dal digitale ma non sono stato mai attratto da sistemi chiusi in cui non si può sperimentare.
Non ho potuto provare ancora il d star e non penso che lo farò piu. Ero propenso alla sperimentazione di interfacce ed eventualmente di software ma poi non si è saputo più nulla come ha detto il buon Nino :-( Sinceramente la pappa pronta non mi piace e radio specie icom ne ho, mi sarebbe piaciuto fondere il digitale nell analogico e magari aiutarsi con arduino se necessario.
Purtroppo quello che si vedeva da tempo con la preferenza di una marca rispetto ad un altra per prestazioni e quanto altro, oggi con l avvento al digitale sembra più marcato e quindi gli om(a mio avviso sempre più pochi anche con l avvicinamento dinuove leve) ancora più ddifficilmente si potranno incontrare in etere perché pur operando su uguali frequenze non possono interagire.
:-(
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IZ8XOV

Avete tutti ragione così come di base il principio da portare avanti dovrebbe essere quello della condivisione di tutto ma non è possibile per evidenti motivi commerciali. Una delle aziende crede evidentemente di offrire qualcosa di più evoluto poi magari arriverà il Nextage della Kenwood o qualche altra cosa che farà le scarpe agli altri.

Ma non è questo il punto. Volevo solo sapere tra i forumisti chi di loro passerà al nuovo digitale Yaesu. Io desidero affiancare qualcosa alle Hf ed avevo pensato a questo visto che il D-star non mi ha convinto mentre la modulazione dello Yaesu System a me sembra superiore.

Considerando i soldi che si spendono per quest'hobby spendere 200 euro e dare contro un usato non mi crea particolari problemi quindi volevo buttarmi anch'io in quest'avventura per fare un po di 2 metri e 70 centimetri digitali.

Vorrei sapere chi di voi tanto per fare un sondaggio pensa di lanciarsi in questa nuova avventura digitale, tutto qui. E' palese per me che se si realizzasse un sistema universale capace di far dialogare tutte le radio sarebbe il massimo ma non credo che esisterà mai poiché gli interessi prevalgono sull'Ham Spirit.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Sterock77

I sistemi digitali non piacciono molto nemmeno a me , sono costosi, divisi per marchi , e per fare fonia a mio giudizio inutili, anzi a volte problematici.
Cosa diversa per trasmissione dati ma secondo me è un discorso a parte. No ....    analogico fin che ne rimane !!!!

IZ8XOV

Anche questo è vero, in teoria la vedo come te ma vuoi mettere fare un Qso senza che arrivi la solita portante, fischio o peggio ancora? Anche se l'Analogico come modulazione è imbattibile ha troppi problemi causa disturbi allora tra le due meglio un Digitale coi suoi limiti che un Analogico con tante interruzioni volute.

antonio76

Io sono per l'analogico,e lo userò finche morte non ci separi  :mrgreen:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

iw9gyy

73 a tutti io non amo il digitale .... per tanti motivi... Uno tra tutti il fatto che devo aderire ad un sistema chiuso.  Ho solo apparrcchi analogici e non ho intenzione di cambiare almeno fino a quando non arrivera un sistema aperto..... E' anche vero che il digitale a me non serve..... Disturbatori non ne sento e le comunicazioni che faccio di solito sono con radioamatori che ricevo con segnali stabili e abbastanza forti..... In portatile il digitale e' inaffidabile a causa del fading che provoca spacchettamenti....inoltre non sono disposto a spendere diverse centinaia di euro per un apparecchio dotato di una trcnologia digitale che era vecchia ancora prima di essere commercializzata.
amo la radio da sempre.......

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 14 Settembre 2014, 19:10:42
Anche questo è vero, in teoria la vedo come te ma vuoi mettere fare un Qso senza che arrivi la solita portante, fischio o peggio ancora? Anche se l'Analogico come modulazione è imbattibile ha troppi problemi causa disturbi allora tra le due meglio un Digitale coi suoi limiti che un Analogico con tante interruzioni volute.
Il disturbatore disturberà sempre anche con un apparecchio analogico, la portante rimane quella per cui non cambia molto, ti dirò che in condizione limite l'orecchio umano riesce a tirare fuori le parole in mezzo al fruscio o ai disturbi, il cervello riesce ad interpretare alcuni messaggi anche se qualche parola salta, il digitale o c'è il segnale o diversamente non senti nulla, esempio classico il digitale terrestre, si ci sono protocolli di errore ma non è come l'analogico!
In ultimo sempre a proposito di disturbi non è detto che il disturbatore non si munisca di apparecchio digitale

Lorenzo iw9gyz

Io ci passerò quando venderenno un bibanda a 100Euro o meno...
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

IZ8XOV

Citazione di: Battilio il 14 Settembre 2014, 20:29:03

Il disturbatore disturberà sempre anche con un apparecchio analogico, la portante rimane quella per cui non cambia molto

Si, ma con un apparecchio analogico se ti posizioni sull'uscita di un ripetitore digitale non senti nulla quindi non sapresti mai se stai mandando la portante a qualcuno o a nessuno e credo che chi disturba lo fa per il gusto di sentire dopo qualcuno lamentarsi.

sempre a proposito di disturbi non è detto che il disturbatore non si munisca di apparecchio digitale

Se anche lo fa deve comunque registrarsi col proprio Call altrimenti non ha accesso ai Qso ed ogni apparato ha un'impronta univoca per cui una volta identificato come disturbo viene escluso.

Magari qualche hacker del disturbo riuscirà anche a fare qualcosa ma statisticamente non vedo paragone con ciò che accade in analogico.

oibaf

Io penso che se cerchiamo DX o telegrafia il modo analogico resta il migliore.
Il digitale lo vedo molto interessante per l'uso dei ponti, portatili e soprattutto per non interferire su due ripetitori contemporaneamente, cosa che con l'analogico purtroppo accade (vuoi che manca il subtono, vuoi che manca il tono a 1750hz  oppure nelle vicinanze abbiamo un R5a e un R6).
La yaesu lo vedo molto avanti, soprattutto per la larghezza di banda del C4FM e la velocità di 9600 bps contro i 4800 bps del DSTAR.
Altra cosa interessante la modalità automatica del processore che rileva se è un segnale analogico o digitale e quindi la possibilità di poter usufruire delle due modalità su uno stesso sistema anche contemporaneamente.

73 ;-)

Ugo da Norcia

Faccio UHF digitale con il sistema DRM Motorola dal Dicembre scorso. Non so ancora se sperimenterò anche l'attuale Yaesu, sopra tutto perchè Yaesu ha già dichiarato che cambierà il proprio standard per passare al DRM. Un sistema nato e già morto e personalmente trovo tecnicamente inferiore, non hai la doppia canalizzazione e non consumi la metà, circa.

Detto ciò credo che però tutti approcciate in maniera errata il discorso.

L'analogico rimarrà, credo, sempre e comunque, con i suoi pregi e difetti. Il digitale è tutto un'altro mondo, anch'esso con i suoi pregi e difetti.

Anni fa, con l'avvento delle musica in digitale, CD e file MP3, i puristi storsero il naso. Ora tutti l'accettano e di buon grado, anche se vi è un timido ritorno al'analogico totale partendo dal vecchio vinile.

Mi piace sperimentare, e con il sistema DMR di Motorola mi diverto veramente tanto. Certo, è un modo totalmente diverso di far radio.
Io penso che il radioamatore appassionato a tutte le novità e sperimentazioni debba provarlo, con la mente sgombra da pregiudizi. Yaesu non ha anni di esperienza e una rete digitale mondiale come Motorola composta da oltre 3.500 ponti sparsi nel globo, però ha sempre più ponti nazionali. la radio poi, esteticamente, è molto accattivante.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

Io sono un semplice utilizzatore di Pmr446, nulla...ma probabilmente quest'anno adottero la patente per radioamatore, se il corso della mia zona parte con il numero legale.
Ho sempre valutato positivamente le tecnologie che uniscono i radioamatori del globo e li rendono globali...senza dovere per forza condividere a casa un mega antenna su traliccio e 1 kw di potenza RF.
Io sono favorevole, anche se, preferivo uno sforzo condiviso delle Major del mercato anziché dividersi in standard proprietari a favore di una predominanza commerciale.
Sarebbe bello, consentire ad un radiomatore di chiamare un suo collega in un altro continente con un sistema misto digitale.
Le major, devono capire che, il radioamatore non è diffuso come un automobilista, e non si possonmo dettare tanti standard di settore con prestazioni diverse, poiché alla fine non si rientra dell'investimento, e di converso lo standard non diventa se stesso, ovvero non sarà diffuso tanto da renderlo appetibile a tutti.
Io sono dell'idea che, si può superare la barriera dell'operatore che, con un portatile chiama il ponte di zona e parla a distanza con altro operatore nel campo di ricezione utile, la tecnologia permette molto di più.
Se il progetto D-Star fosse stato condiviso in maniera diversa, ovvero codiviso dalle major del mercato, forse ora avremmo uno standard con maggiore diffusione.
E' come se nel kondo dei lettori multimediali come dvd e bluray, ognuvo seguisse il proprio standard di decodifica, prestazioni, etc etc, pretendendo di accaparrarsi un numero maggiore di clienti rispetto agli altri.
Quando un sitema deve essere globale, ci deve essere uno standard condiviso ed un impegno comune, nel mondo dell'elettroncia di consumo chi ha voluto fare da sé ha fallito.

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 14 Settembre 2014, 20:54:08

Il disturbatore disturberà sempre anche con un apparecchio analogico, la portante rimane quella per cui non cambia molto

Si, ma con un apparecchio analogico se ti posizioni sull'uscita di un ripetitore digitale non senti nulla quindi non sapresti mai se stai mandando la portante a qualcuno o a nessuno e credo che chi disturba lo fa per il gusto di sentire dopo qualcuno lamentarsi.

sempre a proposito di disturbi non è detto che il disturbatore non si munisca di apparecchio digitale

Se anche lo fa deve comunque registrarsi col proprio Call altrimenti non ha accesso ai Qso ed ogni apparato ha un'impronta univoca per cui una volta identificato come disturbo viene escluso.

Magari qualche hacker del disturbo riuscirà anche a fare qualcosa ma statisticamente non vedo paragone con ciò che accade in analogico.
Quello che cambia dall'analogico al digitale è solo la modulazione!!!La portante è sempre la stessa!!! ID Call non servono a nulla!!!E' solo pubblicita! E anche un pò di informazioni inesatte.
Per chiarire meglio il concetto è come vedere un canale criptato di SKY se non hai la tessera non vedi nulla, perchè e' chiaro non hai la decodifica (ID CALL ecc.) però la portante viene ricevuta anche dai ricevitori analogici!, se ho un trasmettitore sulla stessa frequenza del canale SKY tu che hai la scheda non vedrai nulla, certo è chiaro che il segnale deve essere almeno di pari potenza di quello di SKY, comunque anche con un segnale inferiore riuscirò a farti (squadrettare lo schermo) ed a non farti gustare lo spettacolo!!!

IZ8XOV

Per curiosità mi sono sintonizzato su alcuni repeater Yaesu Digital (qui in zona ne hanno già messi 3) e non ascolto proprio nulla con l'Ft-7800. Sulla questione dell'ID mi pare che in D-star il fenomeno dei disturbi si sia quasi azzerato quindi anche con lo Yaesu dovrebbe andare altrettanto bene.

Comunque domani se sento il mio amico che ha messo su il Dr1 Fusion gli chiedo meglio la faccenda degli ID così vedo lui cosa mi dice visto che già lo sta adoperando.

IZØYES (Calindro)

Premesso che non amo le co comunicazioni digitale e non ne vedo il  vantaggio se non il miglior uso della banda che però è vuota pee cui non ha bisogno di ottimizzazione.  Se ci aggiungiamo una mancanza di standard...non ci penso per niente.
Per citare il grande  Totò. ...ma mi faccia il piacere....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 14 Settembre 2014, 22:26:48
Per curiosità mi sono sintonizzato su alcuni repeater Yaesu Digital (qui in zona ne hanno già messi 3) e non ascolto proprio nulla con l'Ft-7800. Sulla questione dell'ID mi pare che in D-star il fenomeno dei disturbi si sia quasi azzerato quindi anche con lo Yaesu dovrebbe andare altrettanto bene.

Comunque domani se sento il mio amico che ha messo su il Dr1 Fusion gli chiedo meglio la faccenda degli ID così vedo lui cosa mi dice visto che già lo sta adoperando.
Ma la portante la devi comunque sentire per forza...tutte le trasmissioni digitali hanno bisogno di portante, qualcuno ha parlato di DRM, in HF si sentono eccome!

Ugo da Norcia

Il problema di essere  sovramodulato non si risolve con il digitale. Se qualcuno trasmette sulla medesima frequenza con più potenza della tua ti "passerà sopra" sempre e comunque.
Con l'analogico senti rumori a tutto andare, con il digitale non ti si apre lo squelch e la radio rimane silenziata. Al contrario, se "passi sopra" con il digitale all'analogico sentiranno un rumore simile ad una mitragliata.

Con gli ID obbligatori registrati congiuntamente alla licenza/nominativo, risolvi solo il problema dei cretini che ruttano, fanno pernacchie e via dicendo. Vengono disabilitati e non passano più.

Sulle favole degli spacchettamenti e via dicendo poi vi sarebbe tanto da dire. La maggior parte parla per sentito dire. Di radio nuove in digitale ve ne sono veramente poche.
Con il sistema Mototrbo di Motorola, poi, puoi sfruttare anche la funzione "Roaming" per transitare sul ponte con maggior segnale. Personalmente mai avuto problemi del genere. Neppure con i piccoli Myt in dPMR. o passi o non passi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Settembre 2014, 09:10:47

Con gli ID obbligatori registrati congiuntamente alla licenza/nominativo, risolvi solo il problema dei cretini che ruttano, fanno pernacchie e via dicendo. Vengono disabilitati e non passano più.

Non mi sembra una cosa di poco conto!!

dipolo-meteo

Io no!
Anzi...mi da anche fastidio quando sento ste mitragliate digitali.
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 15 Settembre 2014, 11:02:55
Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Settembre 2014, 09:10:47

Non mi sembra una cosa di poco conto!!
Vabbè scusami, ma cosa cambia se si sentono rutti e pernacchie e non si può parlare, al posto di una mitragliatrice e non si può parlare lo stesso, lo scopo di non farti parlare è stato comunque raggiunto, certo poi ognuno è libero di spendere dei soldi ed ascoltare le mitragliatrici, su questo non si discute!

Ugo da Norcia

Forse esprimendomi male, volevo solo precisare che purtroppo il digitale, risolve solo in parte il problema di quelli da me definiti cretini.
Se vogliono rompere, rompono ugualmente. Gli viene solo impedito di avere la soddisfazione di farsi sentire bloccandogli l'accesso tramite ID. E credo che toltogli il divertimento la smettano.
Per la mia breve esperienza di questi 9 mesi mai avuti problemi.

Se poi uno in ascolto in maniera analogica, riceva una trasmissione digitale e lo infastidisca, mi spiace per lui, ma non lo ritengo un problema.

Cmq gli ID tracciabili sono una bella cosa, anche per la messa a punto del proprio sistema, potendo saper ad esempio come stai arrivando al ponte.

Questa, ad esempio, è una videata di oggi. Puoi vedere che IZ6FGP, Mario, passava tramite il ponte IR6UCU, entrando con -93db. poi spostandosi, con la funzione roaming inserita, è passato sul IR6UDH, con segnale di -121db.

Certo, se poi uno non è interessato a tutto il discorso tecnico che vi è a monte, tutto ciò non ha valore. Personalmente mi diverte molto. E il sistema è in continua crescita.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Settembre 2014, 13:24:00

Se vogliono rompere, rompono ugualmente. Gli viene solo impedito di avere la soddisfazione di farsi sentire bloccandogli l'accesso tramite ID. E credo che toltogli il divertimento la smettano.
Per la mia breve esperienza di questi 9 mesi mai avuti problemi.

Io credo che questo sia l'aspetto saliente del Digitale, comunque quanto al Fusion di Yaesu occorrerà vedere le prime prove sul campo. Oggi scriverò una mail ad uno dei gestori dei ripetitori C4FM in zona per vedere cosa mi dice della sua esperienza.

nb: a me piacerebbe starmene tranquillo a fare qualche Qso in analogico ma qui è perennemente disturbato e non solo qui visto che sul Link Nazionale è diventato impossibile fare Qso.

Qualcuno giustamente fa notare che anche il Digitale non è infallibile e non lo metto in dubbio ma è senz'altro una strada da percorrere. Nel mio caso permuterò due apparati quindi la FTM-400 mi verrà a costare circa 200 euro, considerando che non mi esclude la possibilità di andare in analogico qualora lo volessi, penso che sia un'esperienza in più da fare con in aggiunta l'esperienza del GPS e di tutto il traffico dati che solo il digitale offre di serie.

Battilio

Ci vorrebbe solo un pò di manganello ai disturbatori e niente altro! (manganello virtuale s'intende  :mrgreen:)

Ugo da Norcia

Giustissimo. Esperienza da fare che non ti esclude il classico analogico.

Buona avventura
WWW.SEISMOCLOUD.COM