Auguri a tutti ineo patentati di Roma

Aperto da IZØYES (Calindro), 24 Giugno 2014, 19:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Ciao a tutti..auguri a Wilson, Danindani Fabrymagic e tutti gli altri !!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IT9ACJ-2

MauritZ

wilson

Grazie ragazzi!
Non vedo l'ora di sentirci on air.
Calindro, ovviamente i ringraziamenti per il sostegno e l'aiuto erano in primis per te.
Ancora grazie a tutti  :grazie: :grazie: :grazie:

Dani Dani

Grazie Calindro!!! il 3 Luglio si ritirano le Patenti!!!

asterikus

1AT618

fabrimagic

era un po' che non mi affacciavo sul forum :-)
Grazie Calindro... ora speriamo di non dover attendere tempi biblici per l'autorizzazione generale

Citazione di: calindro il 24 Giugno 2014, 19:59:27
Ciao a tutti..auguri a Wilson, Danindani Fabrymagic e tutti gli altri !!!!!!
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

stebald

Auguri a tutti... e ora via sui 45 metri  cq

IZØYES (Calindro)

Citazione di: stebald il 29 Giugno 2014, 19:34:27
Auguri a tutti... e ora via sui 45 metri  cq

Questo è lo spirito giusto.  :P:P:P:P

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

wilson

No ragazzi io rimango sempre per la 27....
....metri!
lol lol lol

IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 30 Giugno 2014, 08:09:14
....metri!
lol lol lol

Ciao Gio....la 27 è e rimane il primo amore...quella che con la sua economicità e semplicità legislativa   dà un accesso facile alle frequenze.!!!
Pero' rifletti sui seguenti punti:

NOn considerando gli aspetti legali...la 27 mhz fisicamente è assimimilabile alla banda dei 10 metri per cui buona nei giusti momenti di propagazione per fare dx .

Le bande amatoriali essendo in varie frequenze ..ne trovi una sempre aperta.... i 40 metri poi danno quasi la certezza di un collegamento italiano o europeo !
Per le quattro chiacchiere serali tra amici abbiamo i 2m e i 70 cm che , oltre ad avere ponti radio per potersi parlare a distanze notevoli e in condizioni precarie,  offrono la possibilità di collegamenti in diretta con una qualità ed a distanze impensabili con la cb.

Molti di noi inoltre, anche se non si potrebbe fare, usano l'apparato uhf parlando in banda LPD o PMR in modo tale da fare le classiche "ruote serali" senza dovere dire ogni 10 minuti il proprio call.

I 144 mhz poi sono una banda spettacolare dalle risorse inimmaginabili.... si riesce a fare qso con segnali fondo scala anche da 100 km !!!

Quindi...alla fine della storia l'unico punto dove la 27 guadagna è lungo le strade per potere conversare tra camionisti e camperisti che ovviamente hanno il cb e ti puo essere utile per info sul traffico...anche se oggi  i navigatori Waze e Maps rendono di gran lunga superato il cb per questo scopo.

Concludendo nonostante io abbia numerosi apparati cb che conservo gelosamente ti dico che poco a poco li userai sempre meno.

73   

Legge di Dunn.

wilson

Citazione di: calindro il 30 Giugno 2014, 12:48:47

Concludendo nonostante io abbia numerosi apparati cb che conservo gelosamente ti dico che poco a poco li userai sempre meno.

73
Ma come, mi sto per comprare un Albrecht 5890 perchè il Magnum mi ha piantato!  :grin: :grin: :grin:
Ovviamente concordo appieno con le osservazioni tecniche che hai fatto, ma il cb continua ad affascinarmi molto.
Quindi Ale ci sentiamo presto, anche sulle frequenze alte, ma io il cb continuerò a usarlo sempre.
Magari vieni a farmi una visitina la sera.  :up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 30 Giugno 2014, 15:06:41

73
Ma come, mi sto per comprare un Albrecht 5890 perchè il Magnum mi ha piantato!  :grin: :grin: :grin:
Ovviamente concordo appieno con le osservazioni tecniche che hai fatto, ma il cb continua ad affascinarmi molto.
Quindi Ale ci sentiamo presto, anche sulle frequenze alte, ma io il cb continuerò a usarlo sempre.
Magari vieni a farmi una visitina la sera.  :up:
Investi quei soldi in una radio amatoriale  ad esempio FT 857D hai tutto HF , CB, Vhf Uhf, Banda aeronautica ed broadcast fm. SE vuoi ci parli in 27 senza problemi.
Io tra le memorie della mia Yaesu ho anche i 40 canali cb !!

Legge di Dunn.

IUØAXD

Citazione di: wilson il 30 Giugno 2014, 08:09:14
....metri!
lol lol lol

Quindi...alla fine della storia l'unico punto dove la 27 guadagna è lungo le strade per potere conversare tra camionisti e camperisti che ovviamente hanno il cb e ti puo essere utile per info sul traffico...anche se oggi  i navigatori Waze e Maps rendono di gran lunga superato il cb per questo scopo.

73

Concordo su tutto ma inserisco una nota sul fattore navigatore Waze e Maps che funzionano "solo" se c'è rete cellulare altrimenti sono pezzi di plastica, invece un amico camionista o camperista con la CB lo si trova sempre...

Complimenti a tutti e a presto on air (che poi lo dice uno che non riesce ad accendere la radio nemmeno 5 minuti a casa e quando ci riesce è un evento!!  :grin:)

wilson

A parte che le informazioni reali e aggiornate te le danno solo i camionisti, e poi vuoi mettere la compagnia che ti fa un cb rispetto alla voce fredda e afona di un navigatore???
E che al navigatore gli racconti tutte le cavolate che si dicono sulla 27?
Puoi pure farlo ma se ti vedono rischi il ricovero coatto...... lol

IZØYES (Calindro)

Signori. ..io sono un patito della radio. Cho mi conosce. .lo sa.
Però senza pensare a scenari apocalittici la connessione internet sta dappertutto e se non ci fosse perché sei in una zona impervia ..non c'è neppure il traffico.
Faccio quasi 40000 km l anno. ..e waze è imbattibile.
Questo non toglie che nel camper ho anche la cb.

Inviato da RogerKapp

Legge di Dunn.

Dani Dani

Patenti ritirate!!! Ora manca solo il nominativo

Inviato da RogerKapp

IUØAXD

wilson

Patente in mano!
Attendiamo nominativo e autorizzazione.
L'attesa continua......
Intanto continuerò a divertirmi a fare dx in 11 mt.
E' pur sempre una bella palestra.

IUØAXD

Forza che le HF vi aspettano!!! Ed anche i ripetitori con i quali avremo più possibilità di collegamento....

Sent from mobile

MauritZ

Il calvario in Sardegna è terminato :)

ricevuto questa mattina ISØFFD :)

mandata PEC e Racco AR ed ora on-air

IZØYES (Calindro)

Citazione di: MauritZ il 03 Luglio 2014, 15:08:04

Complimenti per la velocità !!!!!!!
Citazione di: wilson il 03 Luglio 2014, 11:26:48
Patente in mano!
Attendiamo nominativo e autorizzazione.
L'attesa continua......
Intanto continuerò a divertirmi a fare dx in 11 mt.
E' pur sempre una bella palestra.

Hai fatto la domanda oppure hai solo preso la patente ??

Legge di Dunn.

wilson

Inoltrate tutte e due le domande e mi hanno assicurato che domani la richiesta di autorizzazione sarà al Ministero.
Se la signora non va in anticipo in ferie c'è speranza di avere tutto per inizio agosto, altrimenti se ne parla a settembre.
Dai che ci siamo!  :up:

IUØAXD

ahahah... Confidiamo nella famosa "signora"...

Sent from mobile

Dani Dani

Citazione di: connex il 03 Luglio 2014, 14:47:34
Forza che le HF vi aspettano!!! Ed anche i ripetitori con i quali avremo più possibilità di collegamento....

Sent from mobile
io per l'inizio mi posso divertire solo sui ponti.... Poi piano piano cercherò di metter su una bella postazione

Inviato da RogerKapp

fabrimagic

ma sta signora non la conosce nessuno? io potrei pure offrirle una cena in cambio di un po' di velocita' a sbrigare la pratica :-)

Citazione di: wilson il 03 Luglio 2014, 16:25:18
Inoltrate tutte e due le domande e mi hanno assicurato che domani la richiesta di autorizzazione sarà al Ministero.
Se la signora non va in anticipo in ferie c'è speranza di avere tutto per inizio agosto, altrimenti se ne parla a settembre.
Dai che ci siamo!  :up:
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

wilson

Mah!
Fabri non sperarci troppo.
Considerato che il mondo radiantistico è al 90% maschile, credo che la "signora" abbia già ricevuto abbastanza lusinghe nel corso della sua lunga carriera....  ;)
Hi!

IZØYES (Calindro)

Io le ho mandato dei cioccolatini..mi ha detto che era   inutile e che nin serviva. M. È piuttosto incazzosa.
Chissà perché je rode così. ..:-\:-\:-\

Inviato da RogerKapp

Legge di Dunn.

Alberto207

Quando dai un minimo di potere ad uno sfigato succede così, poi trovi radioamatori con le iniziali nel call IU è inutile che faccia la persona integra e ineccepibile quando poi l'evidenza dimostra il contrario.....tutti abbiamo un prezzo.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Dani Dani

Per ora non lamentiamoci... Già che abbiamo questa in mano è un passo avanti!!!

Inviato da RogerKapp

IUØAXD

visto? ... e avevi paura dell'esame... Ben fatto!!

Sent from mobile

fabrimagic

Maurizio, non ho capito. Ti e' arrivata la comunicazione sia via PEC che via raccomandata?

Citazione di: MauritZ il 03 Luglio 2014, 15:08:04

Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

MauritZ

Citazione di: fabrimagic il 07 Luglio 2014, 09:58:54
Maurizio, non ho capito. Ti e' arrivata la comunicazione sia via PEC che via raccomandata?

Ciao Fabri, la conferma di lettura della PEC mi è arrivata dopo 20 minuti, la raccomandata AR ancora nulla, ma come ben saprai la PEC ha lo stesso valore legale della raccomandata AR.

Ho preferito mandare tutti e due i modi per essere sicuro che venisse notificato all'Ispettorato

fabrimagic

perdonami ma mi sto perdendo qualche pezzo. Che notifica hai mandato tu via PEC e raccomandata?

Citazione di: MauritZ il 07 Luglio 2014, 10:02:26
Citazione di: fabrimagic il 07 Luglio 2014, 09:58:54

Ciao Fabri, la conferma di lettura della PEC mi è arrivata dopo 20 minuti, la raccomandata AR ancora nulla, ma come ben saprai la PEC ha lo stesso valore legale della raccomandata AR.

Ho preferito mandare tutti e due i modi per essere sicuro che venisse notificato all'Ispettorato
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

MauritZ

Citazione di: fabrimagic il 07 Luglio 2014, 10:09:37
perdonami ma mi sto perdendo qualche pezzo. Che notifica hai mandato tu via PEC e raccomandata?

Tramite PEC ho mandato le scansioni in pdf dei seguenti documenti:
Patente OM
Assegnazione nominativo
Documento di Identità in corso di validità
Versamento C/C da 5€
Richiesta Autorizzazione Generale Radioamatori

ricevuta conferma di lettura della medesima dopo 20 minuti

Tramite Raccomandata AR ho mandato gli originali dei seguenti documenti:
copia Patente OM
copia Assegnazione nominativo
copia Documento di Identità in corso di validità
originale Versamento C/C da 5€
originale Richiesta Autorizzazione Generale Radioamatori

ancora non recapitata all'Istettorato

fabrimagic

ah ok ora e' chiaro. Io ho fatto tutto contestualmente andando all'ispettorato. Dal mio punto di vista l'iter è concluso, devo solo aspettare che mi consegnino il nominativo e l'autorizzazione... sperando che ció avvenga prima del giudizio universale

Citazione di: MauritZ il 07 Luglio 2014, 10:20:24
Citazione di: fabrimagic il 07 Luglio 2014, 10:09:37

Tramite PEC ho mandato le scansioni in pdf dei seguenti documenti:
Patente OM
Assegnazione nominativo
Documento di Identità in corso di validità
Versamento C/C da 5€
Richiesta Autorizzazione Generale Radioamatori

ricevuta conferma di lettura della medesima dopo 20 minuti

Tramite Raccomandata AR ho mandato gli originali dei seguenti documenti:
copia Patente OM
copia Assegnazione nominativo
copia Documento di Identità in corso di validità
originale Versamento C/C da 5€
originale Richiesta Autorizzazione Generale Radioamatori

ancora non recapitata all'Istettorato
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

MauritZ

Citazione di: fabrimagic il 07 Luglio 2014, 10:22:55
ah ok ora e' chiaro. Io ho fatto tutto contestualmente andando all'ispettorato. Dal mio punto di vista l'iter è concluso, devo solo aspettare che mi consegnino il nominativo e l'autorizzazione... sperando che ció avvenga prima del giudizio universale

Voi di Roma fate richiesta AG e contestualmente richiedete in nominativo di stazione, tutte le altre Regioni invece (compresa Sardegna) prima devono ricevere il nominativo per poi successivamente richiedere l'AG, un passo in più...

Devo complimentarmi con tutto il personale del MISE Sardegna per l'assoluta velocità!

Esito esame dopo un'ora! (30 Maggio)
Patente dopo meno di 15 giorni (12 Giugno)
Nominativo (23 Giugno)
Autorizzazione Generale (3 Luglio)

Spettacolo!

fabrimagic

beh, se pensi che per generare il nominativo e AG si tratta di protocollare due fogli... dopotutto non sono stati cosi' veloci :-)

Citazione di: MauritZ il 07 Luglio 2014, 10:28:30
Citazione di: fabrimagic il 07 Luglio 2014, 10:22:55

Voi di Roma fate richiesta AG e contestualmente richiedete in nominativo di stazione, tutte le altre Regioni invece (compresa Sardegna) prima devono ricevere il nominativo per poi successivamente richiedere l'AG, un passo in più...

Devo complimentarmi con tutto il personale del MISE Sardegna per l'assoluta velocità!

Esito esame dopo un'ora! (30 Maggio)
Patente dopo meno di 15 giorni (12 Giugno)
Nominativo (23 Giugno)
Autorizzazione Generale (3 Luglio)

Spettacolo!
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

IU5CZS

auguri anche da parte mia...benvenuti OM !!!
infiniti  73

XRaiders

a Roma ho fatto richiesta di nominativo a fine Luglio e ancora niente....la patente invece arrivata velocissima..

wilson

Considera che a me avevano detto che il nominativo mi sarebbe arrivato o a fine luglio o a metà settembre perché agosto al Ministero è mese di vacanze e le pratiche si fermano.

Alex115

Auguroni ragazzi!! Complimenti!!  :birra:

asterikus

Citazione di: XRaiders il 27 Agosto 2014, 14:51:40
a Roma ho fatto richiesta di nominativo a fine Luglio e ancora niente....la patente invece arrivata velocissima..

Siamo in tanti in varie regioni ad aver inviato richiesta a fine luglio (qualcuno anche dal 17), io mi sono già rassegnato che oramai se ne riparla a metà settembre per ricevere la busta.
Oggi ho chiamato per l'ennesima volta l'ispettorato ma nulla, però in 3 occasioni ho trovato la linea occupata (nei passati 20 giorni non era mai successo), sarà che siano tornati operativi? 
Intanto oggi nella cassetta della posta ho trovato la ricevuta di ritorno della raccomandata col timbro del ministero datato 1° agosto.
1AT618

IUØAXD

Purtroppo chi fa gli esami a giugno viene penalizzato dal fattore ferie estive degli impiegati del ministero, ma vedrete che arriverà tutto anche a voi, un po di pazienza... L'esame è andato bene, quindi il più è stato fatto...

Sent from mobile

XRaiders

chiamato oggi ancora niente... :-\ :-\
ma anche voi siete in attesa di sto benedetto nominativo da Luglio??

asterikus

Io ancora nulla, inviata richiesta il 29 luglio, arrivata a destinazione il 31.
Sinceramente penso che non risponda nessuno a telefono volontariamente, magari sbaglio, non lo sò.
In caso contrario ci sarebbe seriamente da preoccuparsi.
1AT618

XRaiders

si io ho chiamato oggi e non è arrivato:

Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare l'Ufficio Radioamatori che riceve il pubblico nella sede di viale di Trastevere 189 Roma, il martedi e il giovedi dalle ore 9,15 alle ore 12,15 e risponde telefonicamente al n. 06 5858280 gli stessi giorni dalle ore 11,15 alle ore 12,15