rosmetro informazioni antennina mancante sconosciuta

Aperto da eztozzi, 21 Giugno 2014, 11:12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eztozzi

Salve a tutti, ho comprato usato questo rosmetro della midland. pagato 15€.
vedere foto...


qui manca qualcosa...

girando in internet prima ho trovato questo molto simile:
http://www.ebay.it/itm/TEAM-1180P-CB-SWR-POWER-METER-1-7-30MHZ-/191193559031?pt=UK_ConsumerElectronics_SpecialistRadioEquipment_SM&hash=item2c84062ff7

che ha una specie di piccola antennina inserita la.

a che serve???

sono stato fregato nell'acquisto del mio??


serjo61

l'antennina serve da misuratore di campo, praticamente a nulla (almeno a me non è mai servito..)

davj2500

Citazione di: eztozzi il 21 Giugno 2014, 11:12:07
Salve a tutti, ho comprato usato questo rosmetro della midland. pagato 15€.
vedere foto...
che ha una specie di piccola antennina inserita la.

L'antennina è parte del misuratore di campo. Se la sua antennina non c'è, basta un pezzo di fil di ferro rigido.
Messa in prossimità di conduttori (coassiale, antenna, ecc.) mentre sono in trasmissione, rileva l'eventuale near field.
E' uno strumento indispensabile per tracciare quali componenti sono parte dell'antenna. Ad esempio, nelle tante realizzazioni di dipoli senza balun che si vedono in giro, se il costruttore invece di dichiarare che il balun non serve perché il suo rosmetro indica 1 avesse usato il misuratore di campo vicino al coassiale si sarebbe accorto che era parte radiante dell'antenna e che forse il balun sarebbe servito.

Può essere usato anche al contrario, cioè per verificare se il nostro balun è efficace. Cinque spire di RG-58 su 8 cm?  7 spire su 5cm? Che importa, se misuratore di campo non rileva campo sul coassiale, il balun va bene. Se no, non va bene.

Così come nei circuiti si fanno i calcoli, si ipotizzano tensioni e correnti e poi, una volta realizzato, si controllano con il tester, così nella costruzione e istallazione delle antenne si ipotizzano parti radianti e parti non-radianti e poi si verifica con il misuratore di campo.

Secondo me se CB e OM avessero capito a cosa serve il misuratore di campo e avessero imparato ad usarlo, ci sarebbero molti miti e leggende tecniche in meno. :-)

Ciaoo
Davide


serjo61

Ottima spiegazione Davide, grazie, son cose che non sapevo!
Lo dico sempre che nella vita non si finisce mai di imparare...  :up:


davj2500

Citazione di: serjo61 il 21 Giugno 2014, 12:59:40
Ottima spiegazione Davide, grazie, son cose che non sapevo!
Lo dico sempre che nella vita non si finisce mai di imparare...

E' un peccato perché tanti hanno problemi come rientri, antenne rumorose o che rendono poco e tentano a caso palliativi: rimedi della nonna, ferriti messe a casaccio, messe a terra, messe nere... quando magari hanno già in casa uno strumento che permette loro di "vedere" le correnti irradianti, capirne entità ed origine e valutare l'efficacia delle contromisure.
A volte per esempio si prendono scosse al microfono: si prova facendo messe a terra supplementari, queste cambiano la geometria della linea e il nodo di tensione si sposta in un altro punto. Le scosse non si prendono più e si pensa di aver risolto. Invece si scopre che si prendono in un altro punto e perché l'impianto continua imperterrito ad irradiare in casa.

Ciaoo
Davide