SIRIO VECTOR 4000: LE MIE REALI IMPRESSIONI!

Aperto da nixal, 02 Ottobre 2007, 14:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

nixal

Salve a Tutti; un mese fa ho tirato su la mia verticale 7/8 d'onda "J Pole System" della Sirio: la VECTOR 4000!
Ebbene, dopo aver posseduto una Skylab della CTE (27 anni fa, sigh!), una Sirio 2012 ed una Sirio 827, posso affermare, senza ombra di dubbio alcuno che la presente VECTOR 4000 è di gran lunga superiore alle antenne innanzi menzionate. Ciò che affermo, è suffragato da prove effettuate sulla lunga distanza (Brasile ed Argentina con 60/70 watt S9+ R5) ed a corta distanza (100/150 Km in linea d'aria) dal mio QTH a Chieti provincia S3/4 R4!!! C'è da superare una bella catena di appennini le cui sommità svettano ad oltre 2000 metri s.l.m., mica pizze e fichi!!!!
Domenica mattina (30.09.2007) ho collegato una unità dell'Alfa Tango in Siracusa; lui con una direttiva 5 elementi Yagi + amplifier (non ha specificato la potenza output) ed io con la mia verticale Sirio Vector 4000 + 60/70 watt; questi i reali rapporti dati e ricevuti:
lui: S3/5 con QSB e R3;
io: S6/8 con QSB e R5!!!
Non aggiungo altro....ai posteri l'ardua sentenza!!!
73's

Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Nembo

A questo punto il locale è da considerarsi nel range di 100 Km, ove un punto o due di segnale non inflenzano per nulla la qualità del qso.
Sono prestazioni di tutto rispetto e peraltro del tutto sovrapponibili alla mia I-max 2000.
Forse qualche volonteroso, se postasse i lobi di irradiazione,  potrebbe permetterci di fare un confronto tra le due antenne e magari con le nostrane M5 o Sirio 827.
Direi che la competizione tra verticali omnidirazionali  potrebbe limitarsi a queste 4.
E la curiosità aumenta....
73 + 51  a tutti

LuckyLuciano®

Eeenkia.
se locale intendono 100Km, me la compro domani!  :mrgreen:

Nembo

Ti assicuro, LLuciano, che da quando ho messo in opera la I-max 2000 il qso interregionale che abbraccia le provincie di MN, PR, BS, BO, RE e MO con punte nel veronese, vicentino e Trentino sembrano qso locali. Eppure le stazioni son tutte a più di 70 Km tra loro di media ( si va da 10 Km a più di 120 Km ).
La mia perde qualcosina da vicino, ma ci sono expolit incredibili ( domenica qso da Solferino a Trento - 100 km e due catene di monti alti 2000m in mezzo ) tutto rigorosamente senza propaganda e con segnali e radio di tutto rispetto.
E questi sono fatti .
Come quelli postati da Nixal.
73 + 51  a tutti

eurodani

Ma non si puo' far un'antenna simile con una canna da pesca ?  ???

12,50 Mt
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: Nembo il 02 Ottobre 2007, 16:06:28
Ti assicuro, LLuciano, che da quando ho messo in opera la I-max 2000 il qso interregionale che abbraccia le provincie di MN, PR, BS, BO, RE e MO con punte nel veronese, vicentino e Trentino sembrano qso locali. Eppure le stazioni son tutte a più di 70 Km tra loro di media ( si va da 10 Km a più di 120 Km ).
La mia perde qualcosina da vicino, ma ci sono expolit incredibili ( domenica qso da Solferino a Trento - 100 km e due catene di monti alti 2000m in mezzo ) tutto rigorosamente senza propaganda e con segnali e radio di tutto rispetto.
E questi sono fatti .
Come quelli postati da Nixal.

Allora ONORI alla Vector a alla Imax  :up:

eurodani

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Ottobre 2007, 15:26:16
Nel locale come ti trovi?

Lucky, non penso che Nixal abbia installato quest' antenna per effettuare qso locali. Dovrebbe essere una 7/8 adatta per dx , se non erro.

Per parlar con locali sarebbe sufficiente alzar la cornetta del ......citofono. 8O
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 02 Ottobre 2007, 16:48:07
Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Ottobre 2007, 15:26:16
Nel locale come ti trovi?

Lucky, non penso che Nixal abbia installato quest' antenna per effettuare qso locali. Dovrebbe essere una 7/8 adatta per dx , se non erro.

Per parlar con locali sarebbe sufficiente alzar la cornetta del ......citofono. 8O

Vabò dai, ma essendo in 27 si sceglie sempre il compromesso migliore.
Locale / DX

PAPERO ( THE DUCK )

infatti,.... le 7/8 vanno meglio in lontananza e dx
le 5/8 piu locali e dx
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

LuckyLuciano®

e si per quello gli chiedevo come si trovasse nel locali (max 30-50Km)

nixal

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Ottobre 2007, 16:58:46
e si per quello gli chiedevo come si trovasse nel locali (max 30-50Km)
Allora, nessun problema per le rimanenti 4 province campane; NA, AV. CE e SA! Ho addirittura "accompagnato" un corrispondente in barra pesante dal casello A/16 (NA-BA) di Benevento sino a San Severo in provincia di Foggia (circa 120 Km di distanza) senza che MAi il mio segnale ed il suo, scendesse al di sotto di S 5!!!!
Non l'ho certamente installata per il QSO in locale, ma di questi tempi....
Il convento non passa altro e poi, fare 4 chiacchiere con gli amici delle province e delle regioni limitrofe, fa sempre molto piacere!!!
Personalmente, consiglio vivamente la SIRIO VECTOR 4000, per chi ha intenzione di cimentarsi nel mondo del DX on eleven meters!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

Pan56

'73 a tutti!

Volendola utilizzare sia in Banda Cittadina e sia in Banda Radioamatoriale, secondo voi su che frequenza la si dovrebbe tarare? Ovviamente l'utilizzo dell'accordatore è d'obbligo!

Chi mi può aiutare a risolvere l'arcano?

LP_65

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

AZ6108

Citazione di: Pan56 il 29 Aprile 2025, 02:26:25'73 a tutti!

Volendola utilizzare sia in Banda Cittadina e sia in Banda Radioamatoriale, secondo voi su che frequenza la si dovrebbe tarare? Ovviamente l'utilizzo dell'accordatore è d'obbligo!

Chi mi può aiutare a risolvere l'arcano?

ehm... la discussione è del 2007

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Pan56

Sì Andrew, visto che l'altra discussione è stata chiusa, allora piuttosto che aprirne altre e generare solamente confusione, prendo queste già aperte, anche perché sono comunque argomenti inerenti al topic principale quindi credo di non fare del male a nessuno. 

Tornando alla risposta di @LP_65 , perdonami, caro collega, non sarebbe più giusto tararla per il centro banda della 27 e poi in 28 accordarla? (in questo modo non si sfrutta la lunghezza fisica dell'antenna per quella che è?, domanda da ignorante, ovviamente).

AZ6108

riguardo la "banda passante" dal punto di vista dell'adattamento di impedenza, vedere

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-cb-11m/cb-commerciali-vector-4000/

e poi, facendo riferimento alla curva SWR, calcolare il centrobanda desiderato; stando al produttore l'antenna copre quasi 2MHz con SWR<2 per cui dopo aver verificato la cosa si potrà ragionare

Pan56

Caro amico Andrea dove dovrei guardare per quanto concerne l adatramento di impedenza?

AZ6108

Citazione di: Pan56 il 29 Aprile 2025, 15:00:01Caro amico Andrea dove dovrei guardare per quanto concerne l adatramento di impedenza?

una delle immagini mostra la curva SWR dichiarata dal produttore

AZ6108

Citazione di: Pan56 il 29 Aprile 2025, 10:31:30visto che l'altra discussione è stata chiusa

ho chiuso l'altra discussione perché era stata artatamente portata del tutto fuori argomento e non aveva più senso

Pan56

Perfetto Andrew, ti ringrazio, visto che dovrò comunque utilizzare l'accordatore, secondo te mi conviene centrarla in 27 o in 28?

AZ6108

tarala sulla porzione di frequenza che userai di più, altrove usa l'accordatore SE propRio necessario