Menu principale

Qrp che ne pensate?

Aperto da Paperino, 21 Aprile 2014, 20:14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Paperino

Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta..
Come da oggetto Vi chiedo pareri in merito al qrp. Il ho un ft 817 e lo uso prevalentemente in auto (da fermo) ma 5 watt con l'antenna di 1.5 metri mi sembra che non mi sente nessuno...

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk

dattero

be dipende cosa fai , in che banda operi, in qrp l'antenna fa tutto

asterikus

Citazione di: Paperino il 21 Aprile 2014, 20:14:17
Come da oggetto Vi chiedo pareri in merito al qrp. Il ho un ft 817 e lo uso prevalentemente in auto (da fermo) ma 5 watt con l'antenna di 1.5 metri mi sembra che non mi sente nessuno...

Prova in altura, magari qualcuno ti sente.

Inviato da RogerK Mobile

1AT618

Timoniere

io con 5w accordatore e canna da pesca faccio cw in 30mt e ieri sera ho contattato un JA

Alberto207

Ottima cosa il qrp, un loop rettangolare per la tua banda preferita fatto con canna da pesca magari ti aiuta. Il segreto credo sia una ottima antenna o un posticino in altura bello aperto di orizzonte o in qualche molo al mare.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

davj2500

Citazione di: Paperino il 21 Aprile 2014, 20:14:17

Ciao Paperino.

Il QRP è come un ragazzino piccolo e magro in mezzo ad una squadra di energumeni: deve lavorare di abilità ed intelligenza, altrimenti le prende sempre! :-)
Sentirai un sacco di racconti di gente che con antenne da un metro hanno collegato paesi esotici: succede, ma sono i grandi miracoli di propagazioni molto favorevoli.
Raramente sentirai i racconti delle ore spese dagli stessi a urlare nel microfono a gente che non li sentiva.

Se vuoi divertirti sistematicaticamente in QRP devi definire che bande intendi usare e, di conseguenza, impiegare le antenne che abbiano la massima efficienza per quell'applicazione.
Ad esempio, se senti un corrispondente in 40m a 200 km di distanza, sappi che tra una verticale da 1.5m e un dipolo orizzontale portatile retto da una canna da pesca arrivano a ballare fino a 25dB. Cioè, per eguagliare il segnale del dipolo con 5W, con la verticalina dovresti utilizzare 1581W!
Questo è un po' un caso limite, ma differenze di 10-15dB tra le "miracolose" verticali da un metro ed altre antenne sono all'ordine del giorno.

Oltre ad aumentare l'efficienza dell'antenna, si può lavorare sull'efficienza del modo: ad esempio, usando il CW al posto dell'SSB.

Per intenderci, questo è quello che prevede oggi VOACAP con 5W in 20m in SSB:

Questo è quello che prevede, a parità di antenna, potenza e tutto quanto, in CW:

Come vedi, cambiando emissione hai automaticamente un raggio di copertura enormemente più ampio.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, il qrp è difficile e chi dice che è facile non l'ha mai praticato ma la soddisfazione di fare  anche un solo qso con meno di 5 watt ripaga di tutte le chiamate a vuoto o peggio le risposte di chi appena sente qrp cambia atteggiamento e se è maleducato non ci sono parole per definire la persona ma con questo basta farsi un pelo furbi e ascoltare molto prima di entrare in qso, se parlano di Kw o lineari in genere non è una buona idea dire che sei in qrp, chiami e ti rispondono ma invece di dire che usi l'817 ecc... fai i saluti e chiedi se ti ascoltano visto che stai armeggiando con l'antenna e anche se dicono che arrivi basso ecc... ascoltano tutto senza farsi problemi poi capito che puoi anche definire meglio cosa stai usando si può continuare un'interessante qso, se già così ti definiscono zanzara moribonda saluta e passa oltre perchè non sono gente da qrp...
questo vale per gli italiani sopratutto nelle bande basse, se invece cerchi il dx o anche solo collegamenti europei và meglio rispondere alle chiamate altrui o posizionarsi sulle frequenze destinate al qrp, se la propagazione aiuta trovi certamente qualcuno disposto a fare qso nelle tue stesse condizioni, a questo punto entra in gioco la conoscenza della propagazione e valutare se la banda è praticabile o meno, ascoltare beacon o comunque fare ascolto aiuta sempre...  per il discorso antenna è fondamentale e se vuoi risultati "sicuri", bisogna cominciare con un'antenna efficiente (dipolo, verticale 1\2 onda ecc...) e poi ridurre dimensioni e efficienza ma se parti subito con l'antenna di 1 mt  sarà più dura ma ci arrivi per gradi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Giunpy79

Al momento leggo solo le attività altrui.....ma non nego che sto "contrattando" con la consorte per avere un 817 da portare sempre con me....specialmente durante le giornate che passiamo al campo di addestramento cani....data la sua posizione molto aperta...ogni volta che andiamo,mi mangio le mani...
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

r5000

Citazione di: Giunpy79 il 21 Aprile 2014, 22:34:33
Al momento leggo solo le attività altrui.....ma non nego che sto "contrattando" con la consorte per avere un 817 da portare sempre con me....specialmente durante le giornate che passiamo al campo di addestramento cani....data la sua posizione molto aperta...ogni volta che andiamo,mi mangio le mani...
73 a tutti, come "argomento" di contrattazione puoi dire che è una delle poche radio che non perdono valore e se hai bisogno la rivendi allo stesso prezzo o di più, non è esattamente così ma è vero che l'usato è molto richiesto ed è facile rivenderlo, radio molto più costose non hanno la stessa richiesta a meno che svenderli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Spezzo anch'io una lancia a favore del Qrp da cui è possibile ottenere enormi soddisfazioni. In verità dovremmo parlare di "ERP" più che di Qrp poiché ciò che conta non è la potenza emessa dalla nostra radio ma quella irradiata effettivamente dall'antenna allora anche con pochi watt e un'antenna valida si possono fare grandi cose.

Io ne ho collegate diverse di stazioni in Qrp anche in 80 metri con 5 watt! Non sono un praticante di Dx quindi posso riferirmi prettamente ad attività "nazionali" in 40, 80 ed in Vhf dove ho collegato mezza Italia in Fm in portatile.

Ieri ad esempio tornando alle Hf ho collegato stazioni italiane che mi passavano 7/8 e a volte 9 così ho pensato alla propagazione ma poi mi sono accorto che avevo fatto un accordo con 10 watt e non avevo più riportato la potenza a 100w eppure mi ascoltavano tutti magnificamente bene, (la banda erano i 40 metri) e considerando le perdite del toroide direi che erano tranquillamente meno di 10 w!

Se puoi compra fiducioso il tuo Ft-817, ci sto mettendo da parte i soldi anch'io perché è un piccolo quadribanda che va davvero benissimo e oltre alle Hf se hai una direttiva anche 5/10 elementi in altura potresti fare in propagazione buoni collegamenti usi 2 metri in Ssb.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Aggiungo questo interessante video con l'817 in banda....Top Band!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

r5000

Citazione di: IZ8XOV il 21 Aprile 2014, 23:34:24
Spezzo anch'io una lancia a favore del Qrp da cui è possibile ottenere enormi soddisfazioni. In verità dovremmo parlare di "ERP" più che di Qrp poiché ciò che conta non è la potenza emessa dalla nostra radio ma quella irradiata effettivamente dall'antenna allora anche con pochi watt e un'antenna valida si possono fare grandi cose.

Io ne ho collegate diverse di stazioni in Qrp anche in 80 metri con 5 watt! Non sono un praticante di Dx quindi posso riferirmi prettamente ad attività "nazionali" in 40, 80 ed in Vhf dove ho collegato mezza Italia in Fm in portatile.

Ieri ad esempio tornando alle Hf ho collegato stazioni italiane che mi passavano 7/8 e a volte 9 così ho pensato alla propagazione ma poi mi sono accorto che avevo fatto un accordo con 10 watt e non avevo più riportato la potenza a 100w eppure mi ascoltavano tutti magnificamente bene, (la banda erano i 40 metri) e considerando le perdite del toroide direi che erano tranquillamente meno di 10 w!

Se puoi compra fiducioso il tuo Ft-817, ci sto mettendo da parte i soldi anch'io perché è un piccolo quadribanda che va davvero benissimo e oltre alle Hf se hai una direttiva anche 5/10 elementi in altura potresti fare in propagazione buoni collegamenti usi 2 metri in Ssb.

Michele
73 a tutti, ora hai provato con 10 watt, puoi arrivare più in basso ancora, spesso per risparmiare la batteria non si usano i 5 watt ma la minima potenza dell'817 e se la propagazione è buona si parla per parecchio tempo, , ovvio che per trasmettere con 0.25 watt l'antenna deve essere valida ma non bisogna pensare a direttive ecc... basta un dipolo o una 1\2 onda e trovare una frequenza libera da rumore e sblatteri, questa è la parte più difficile, chi è abituato ad accendere la radio e trasmettere con il qrp deve cogliere l'attimo di tregua per farsi sentire e non è affatto semplice...

IZ8XOV

Qsl! In verità credo che diverse stazioni vadano con antenne messe male oppure verticali accordate ed hanno molto rumore per cui non ascoltano i segnalini. Io ad esempio passando dalla verticale alla filare totalmente orizzontale ho rumore sceso da 9 a 2 e riesco ad ascoltare anche segnali bassissimi. ieri ho collegato una stazione Qrp che mi faceva 3 ma la ascoltavo discretamente bene.

Purtroppo molto spesso si pensa che il Qrp sia qualcosa di usufruibile solo sulle bande alte ma non è così, c'è una stazione in 80 metri che collega quasi sempre tutta Italia con 5 watt e il dipolo, il problema è che non tutti possono montare antenne come Dio comanda altrimenti si aprirebbe un mondo.

Tuttavia mi permetto di aggiungere che non si vive solo di Qrp, a mio avviso è un tipo di attività fantastica e ricca di soddisfazioni dov'è bello sperimentare, in altre condizioni qualche watt in più serve certamente....ma non i kilowatt!

Se tutti eliminassero i lineari e si accontentassero di un "misero" 9/5 invece di 9+40 etc. le bande sarebbero assai più pulite ma le abitudini sono difficili da cambiare.

Michele

Paperino

Ciao ragazzi e grazie delle risposte.in effetti mi ero un po' scoraggiato usando quel carico fittizio che è la outback.. Magari il posto pure non era il migliore...pro vero' a costruire la canna da pesca..e vi dirò

ik7Max

Paperino ti dico solo una cosa: COMPRALO! Non è un consiglio ma un ordine  :grin:
Io l'ho avuto ed è grazie a lui che mi avete nuovamente tra gli zebedei dopo 20 anni. Lo comprai e ne ero entusiasta, tanto da farmi tornare la voglia di trasmettere che credimi nel mio caso era totalmente assopita. Era nato come un ripiego poiché non potevo montare antenne sul terrazzo (ero in affitto in un appartamento al piano terra di un palazzo di 7 piani). Le sere dedicate al relax uscivo con un libro, l'817, un antenna da auto con base magnetica, presa accendino, e mi mettevo in macchina. Giravo il Vfo in 40m, mi mettevo in ascolto e mentre leggevo aspettavo che i pilup si esaurissero pazientemente. Poi "tac", qrz sparato nel momento di silenzio e puntualmente mi ascoltavano. Segnali bassini, parliamo tra s0 e un massimo di s5 ma sempre, dico sempre radio 4/5. L'817 ha una qualità della modulazione sorprendente (è il suo grande pregio) con il suo mic originale. Calcola tutto questo in auto e spesso nella cortina di casa tra alberi e pali della luce. L'ho venduto poiché decisi di dare precedenza a cose che in quel momento ritenevo più importanti ma con l'idea di ricomprarlo. Lo rivendetti allo stesso prezzo a cui lo comprai  :shhhh: , ma anche nelle stesse condizioni intonse. Quando il marasma passò ricomprai un ft897 giusto perché ora ho la possibilità di un piccolo spazzietto sul terrazzo. Tieni conto che l'817 ha si 5w per uso portatile più che sufficiente, ma all'occorrenza ci piloti lineari da 100w dal costo irrisorio. Come dire ci fai QRP per divertirti ma puoi anche farci tutto il resto grazie anche al suo buon ricevitore.
Insomma piglialo chi ce l'ha se lo tiene stretto chi non ce l'ha lo rimpiange, chi lo critica non lo ha mai avuto.
73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ik7Max il 23 Aprile 2014, 09:57:09
Paperino ti dico solo una cosa: COMPRALO! Non è un consiglio ma un ordine

Ciao Max... ma "COMPRALO" cosa? l'817?
Già ce l'ha, e lo usa.

Ciaoo
Dvide

ik7Max

Citazione di: davj2500 il 23 Aprile 2014, 10:00:23
Citazione di: ik7Max il 23 Aprile 2014, 09:57:09
Paperino ti dico solo una cosa: COMPRALO! Non è un consiglio ma un ordine

Ciao Max... ma "COMPRALO" cosa? l'817?
Già ce l'ha, e lo usa.

Ciaoo
Dvide

Azz come al solito arrivo sempre tardi  :grin:
Diciamo che lo ha comprato perché sapeva che glie lo avrei ordinato  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Albert Einstein

davj2500

Citazione di: Paperino il 23 Aprile 2014, 09:25:42
Ciao ragazzi e grazie delle risposte.in effetti mi ero un po' scoraggiato usando quel carico fittizio che è la outback.. Magari il posto pure non era il migliore...pro vero' a costruire la canna da pesca..e vi dirò

Ciao Paperino.

Occhio che la "canna da pesca" non è un'antenna ma un oggetto di fibra di vetro assolutamente incapace di trasmettere ma molto utile per sorreggere antenne, perché è lungo e leggero.
Non dico questo per fare battute ma perché quando si dice "canna da pesca" spesso la gente intende "antenna verticale alimentata alla base sorretta da una canna da pesca" come se fossero sinonimi, ma non sono. Una canna da pesca può sorreggere infiniti tipi di antenna e, secondo me, è bene non fossilizzarsi necessariamente sulla soluzione classica che si trova su internet alla voce "canna da pesca".

E' importante capire che tipo di antenna vai a montare: la verticale va bene per le bande alte (dai 20m in su), ma se vuoi fare collegamenti a medio raggio (es. chiamare i tuoi amici a casa dal mare, collegare l'Italia o l'Europa), devi operare in 40m e con un'antenna orizzontale.

In questo thread c'è un confronto tra un dipolo orizzontale e una verticale, entrambi retti dallo stesso tipo di canna da pesca, in attività in 40m.

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Aggiungo inoltre che anche volendo fare la classica verticale sorretta da una canna da pesca, ci sono molti modi per farla ottimizzandola per le bande alte o quelle basse. Di sicuro il famoso progetto col 4:1 rosso alla base credo che sia il peggior modo per avere un'antenna efficiente.

Inoltre vorrei spezzare una lancia a favore dell'outback: resta pur sempre un'antenna di un metro e qualcosina come elemento radiante, ma per quello che è, lavora molto bene.

Ho avuto modo di testarla un paio di giorni. ovvio devi avere la propagazione e devi chiamare solo i segnali che ti arrivano 8/9, ma a sentire ti sentono e ti rispondono con 5 watt.

Ad ogni modo quando lavori in condizioni così estreme la propagazione fa i 3 quarti del lavoro, quindi ci possono essere giornate straordinarie e giornate molto deludenti.

73

dattero

Ciao a tutti, 
Se si una CDP con 4:1 alla base il portatile, tanto vale usare direttamente un accordatore semplice LC collegato al filo radiante , o sbaglio?

Inviato da RogerK Mobile

Paperino

M'avete distrutto il morale..però è tutto vero ma devo riuscire ad organizzarmi meglio.@ ik7max sapevo che mi avresti ordinato di comprarlo ma speravo mi avresti dato anche i soldi...

IZ8XOV

Perché demoralizzarsi? Il Qrp è un po un'arte, l'importante è non dichiararsi subito Qrp perché su alcuni soggetti peggiora la qualità della ricezione! Altri sono invece felicissimi di collegarti perché comprendono ciò che c'è dietro.

Secondo me non si vive di solo Qrp ma il Qrp è un'esperienza che ognuno dovrebbe fare, aiuta certamente a meglio comprendere la propagazione e ad ottimizzare le proprie antenne per ottenere il massimo con poca potenza.

Purtroppo in alcuni c'è un po la febbre dell'arrivare a tutti i costi fortissimi ma il bello della radio è anche collegarsi con segnali bassi al limite della comprensibilità ma comunque comprensibili se ci si presta attenzione.

Tempo fa ascoltai in Qso in 40 metri dove due big station fecero pelo e contropelo a un Om abbarbicato in altura con una canna e il suo 817 e i due gli dissero che arrivava molto basso, (attorno al 7)...per alcuni quel segnale con soli 5 watt è molto basso!! Per me è un successo!! Infatti intervenni per complimentarmi con lui e ne fu molto gratificato anche perché sottolineai il suo sacrificio nel dedicare una camminata con relativi sforzi per stabilire dei collegamenti su una banda certamente difficile per il Qrp.

E' chiaro che se usi 100 e più watt e un'antenna ben dimensionata in base alla lunghezza d'onda arrivi decisamente meglio ma saper cogliere l'attimo giusto, (vedi location, propagazione, corrispondenti che sanno apprezzare il Qrp), ci si toglie enormi soddisfazioni.

Consiglierei inoltre di considerare anche il Qrp in Vhf/Ssb, (ma anche in Fm via ripetitore perché no), con una piccola direttiva, anche li c'è da divertirsi alla grande trascorrendo magari una mezza giornata in altura godendosi sia i panorami e il silenzio che i possibili Qso/Dx, per non parlare poi dei 20 metri dove le possibilità sono senza dubbio assai migliori.

Nb: Quando penso al Qrp penso sempre alla Parmigiana di Melanzane, fino a 20 anni non l'avevo mai assaggiata perché non mi ispirava. Un giorno andando a casa di amici dopo una pedalata di ore in bici c'era solo la Parmigiana così dovetti mangiarla e scoprii che era il piatto più buono del mondo! Credo che il Qrp sia la stessa cosa.

Michele

Timoniere

sinceramente per me il qrp si può fare solo in cw,i fonisti gia quando gli arrivi 7 quasi quasi manco ti  calcolano,a volte sui 40mt (non sulla classica frequenza) sento persone che dicono "beh è inutile darti un rapporto radio...arrivi quasi 7" mah....

dattero

Ostia allora lo smeter non parte da zero ,mi hanno fregato con le mie radio

Inviato da RogerK Mobile

IZ8XOV

Citazione di: Timoniere il 23 Aprile 2014, 12:55:16
a volte sui 40mt (non sulla classica frequenza) sento persone che dicono "beh è inutile darti un rapporto radio...arrivi quasi 7" mah....

Purtroppo c'è una concezione molto radicata in alcuni radioamatori che se non arrivi sopra il 9 non arrivi bene, mah io giorni fa ho collegato bene anche chi mi arrivava 3 magari giocando un po coi filtri della radio per ascoltarlo meglio.

C'è però da dire che alcuni hanno un rumore molto elevato perché usano antenne verticali e allora il segnalino non lo sentono proprio. Quando avevo la verticale 1/4 d'onda ascoltavo solo chi faceva più di 9, ma ora ho il rumore a 2 e ascolto davvero tutti e la cosa mi fa immenso piacere.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Paperino il 23 Aprile 2014, 12:20:16
M'avete distrutto il morale..però è tutto vero ma devo riuscire ad organizzarmi meglio.@ ik7max sapevo che mi avresti ordinato di comprarlo ma speravo mi avresti dato anche i soldi...

Da quello che ho capito, ma correggimi se sbaglio, fare qrp per te è più un obbligo che una scelta.
Se rientri nella categoria di quelli che, vogliono fare attività ma sono costretti a farla in portatile, permettimi di darti un paio di consigli per evitare frustrazioni (ovviamente gli altri lettori sono liberi di aggiungere od obiettare):

Dotati di un bell'accordatore manuale, che sia piccolo o grande, con o senza strumento, scegli quello che sia più comodo. La mfj ne fa di tutti i colori, alcuni anche con la presa bilanciata per collegare eventualmente una scaletta (fortemente consigliato perchè in futuro ne sentirai l'esigenza). Avere un accordatore ti svincola dall'antenna risonante e ti apre un ventaglio di possibilità.

Compra una bella canna da pesca da 10 metri, non quella da 7 del decathlon (anche se per iniziare non è male, dato anche il costo) e tanto cavo elettrico (1mm è più che sufficiente, potresti anche pensare di prendere qualcosa di più sottile così è più leggero tanto non andrai con grosse potenze). Inizierai con una semplice filo in verticale, poi aggiungerai i radiali, poi farai un dipolo a V invertita alimentata con la scaletta.

Se dopo aver cambiato antenna, ritieni che l'attività con soli 5w sia troppo frustrante, prendi in considerazione l'idea di acquistare un'altra radio, sempre trasportabile, ma con più potenza (857, ic70x, ts50 ecc). Non uscirai con 100 watt ma con 20 30 si, e fanno molto la differenza passare da 5 a 20 watt. Eventualmente affiancala con una batteria al piombo, così non butti a terra quella dell'auto. Se non fai passeggiate a piedi puoi anche usare proprio una batteria per auto.

Prendi in considerazione l'idea di imparare il CW, anche se non subito ma a tempo perso. Se un giorno dominerai la telegrafia, macinerai migliaia di km con pochissima potenza (oltre che divertirti e farti figo con le ragazzie HI).

Prova più volte e in giorni differenti, la propagazione cambia spesso. Puoi avere una settimana di sfiga e altre 3 fighissime.

Privilegia le bande alte, dai 20 metri in su. Sono meno rumorose, non devi sgomitare tra i kilowattari, la propagazione è quasi sempre buona.

73 e in bocca al lupo

Paperino

Il mondo è bello perché avariato diceva qualcuno...No di apparati ne ho diversi e anche se da casa modulo con un ft897 il fascino dell'817 mi attira di più.. Il problema è proprio l'antenna da usare. ho comperato anche una diamond veicolare per i 40 m e va decisamente meglio della outback..

ik7Max

Citazione di: Paperino il 23 Aprile 2014, 12:20:16

Guarda rovistando nel portafoglio ho trovato 20 euro e la tessera PamPanorama... Spedisco con raccomandata A/R?
Albert Einstein

r5000

73 a tutti, concordo con Brian, se il qrp è un ripiego perchè non si può fare attività da casa e si è costretti solo nel poco tempo libero a migrare in spazi aperti può essere deludente, se invece c'è la vocina che ti spinge a provare con potenze inferiori a quello che potresti usare e provi piacere quando vedi che ti rispondono pure con la potenza al minimo il qrp è anche questo, poi con il cw in cima ai monti è pure meglio ma obbiettivamente non è per tutti e ci si diverte anche in pianura o tra i 4 muri di casa... per le antenne molto corte tipo la outback o la miracle whip ovviamente serve una grossa mano dalla propagazione e di miracoloso non c'è nulla però funzionano e dimostrano che 10 dB in meno rispetto al dipolo o alla 1\2 onda verticale permettono di fare radio lo stesso, ovvio che se il dipolo ti permette 10 collegamenti in 10 minuti con le antenne molto accorciate ne fai 1 a pari condizioni propagative e di potenza ma se si punta sulla qualità e non sulla quantità dei collegamenti  è sicuro che la outback  in qrp vale molto di più del dipolo o di una direttiva che rende "facile" collegamenti impegnativi o impossibili da fare con antenne corte...
ps: in genere io sono sempre in qrp anche se non lo dichiaro spesso (il motivo l'ha scritto anche IZ8XOV) e uso antenne efficienti quando sono a casa, in giro dipende dal posto, posso usare una verticale con l'unun alla base come filari di tutti i tipi, non ho antenne comprate per il semplice motivo che mi piace costruirle...

ik7Max

Io comunque questa gente che se non arrivi 9 non la becco mai, forse vi riferite a quei quattro poveretti che si sentono in 40m a livello locale ma che non ho mai chiamato se non per avere un controllo quando provo un microfono nuovo. Premetto non sono un esterofila ma in radio lo divento  :mrgreen:
Anzi vi dico di più, che non ho mai usato mezzi termini e mi dichiaravo QRP station e i "non locali" subito mi rispondevano poiché oltre a essere gratificante per un qrp arrivare lontano lo è anche per una megastation riuscire a sentire un segnale di 5w da un paese diverso...in realtà sono loro che collegano te!
Albert Einstein

IZ8XOV

Non conosco tutte le vostre esperienze, io delle mie posso dire che in molte circostanze collego grosse stazioni che vanno con almeno 500 watt dichiarati e in più occasioni io ascoltavo la stazione Qrp e loro no, chiaramente dipende non dalla potenza ma dalle antenne e a volte capita che chi esce con tanti watt lo fa per limitare le perdite delle verticali per cui ha rumore alto e non ascolta di conseguenza il piccolo segnalino, in altri casi c'è anche una forma di snobbismo come quella che ho pocanzi raccontato, in altri casi ancora ci sono direttive puntate da un'altra parte.

Per fortuna il mondo del radiantismo è assai variopinto ed è fatto nella maggior parte dei casi da gente modesta che ama provare nuove esperienze e che sa accontentarsi soprattutto della persona senza fare valutazioni sulle sue condizioni operative accettando anche segnali più bassi rispetto alla media.

Io personalmente appartengo a questa specie e tendo ad affrontare con grande umiltà i Qso e soprattutto con enorme rispetto verso chi cerca di darsi da fare e vive ogni collegamento come una piccola avventura personale che spesso lo porta a fare grossi sacrifici.

Il Qrp è evidentemente dedicato a tutti coloro appartenenti a questa categoria, persone che magari preferiscono farsi 1 ora a piedi e magari fare 1 solo collegamento rispetto a chi se ne sta comodamente a casa col lineare acceso e di Qso ne macina a decine ma la quantità torna relativa.

Mi ricordo che quando andai il primo anno da patentato a Ponza feci 1 ora di cammino per arrivare in cima quando i miei amici erano al mare con le ragazze e mi davano del cretino. Io giunsi in cima esausto che non ce la facevo nemmeno a parlare ma la soddisfazione di collegare a 400/500km in vhf fu enorme come la fatica per ritornare a casa ma che soddisfazione ritrovarsi da soli in alto a godere di un panorama mozzafiato tu e la natura incontaminata e girare il vfo cercando il corrispondente lontano che quasi stenta a credere che tu trasmetta da li con una manciata di watt.

Anche a me piace fare i miei Qso bello comodo e tranquillo sicuro di farmi ascoltare bene ma è una cosa completamente diversa.

Credo che siamo più o meno tutti in una fascia di età in cui abbiamo ancora un po di salute e allora approfittiamone per vivere queste esperienze magari profittando del periodo estivo portando con noi un po di attrezzatura.

ik7Max

Concordo il bello del QRP è che va d'accordo con gli spiriti un po' avventurieri e zingari (anche un po' peones) per questo a me l'817 piacque moltissimo, te lo porti ovunque con una filare arrotolata nella borsa ho una verticalina da auto. Non impegna secondo me, riempie piacevolmente i momenti di relax e fa perfettamente scopa con viaggi e vacanze  :up:
P.s.: onestamente non sono un comodone e quando posso evitare di stare nel mio shack son più contento, se poi hai una radio e ci spendi un po' del tempo libero (che so quei pomeriggi d'estate pigri in cui nessuno vuol far molto) allora siamo alla perfezione.

Albert Einstein

IZ8XOV

Citazione di: ik7Max il 23 Aprile 2014, 15:59:43
Concordo il bello del QRP è che va d'accordo con gli spiriti un po' avventurieri e zingari (anche un po' peones) se poi hai una radio e ci spendi un po' del tempo libero (che so quei pomeriggi d'estate pigri in cui nessuno vuol far molto) allora siamo alla perfezione.

Verissimo!! infatti io spesso mi vado a guardare le foto del Qrp su Google e rimango estasiato da questi incalliti scalatori che col sole o la neve salgono e si accampano a fare Qso/Dx nel completo isolamento, pura magia!

ik7Max

Citazione di: IZ8XOV il 23 Aprile 2014, 16:38:46
Concordo il bello del QRP è che va d'accordo con gli spiriti un po' avventurieri e zingari (anche un po' peones) se poi hai una radio e ci spendi un po' del tempo libero (che so quei pomeriggi d'estate pigri in cui nessuno vuol far molto) allora siamo alla perfezione.

Verissimo!! infatti io spesso mi vado a guardare le foto del Qrp su Google e rimango estasiato da questi incalliti scalatori che col sole o la neve salgono e si accampano a fare Qso/Dx nel completo isolamento, pura magia!

Semplicemente meraviglioso! Considera che ho sempre con me la mia nikon  :up: questo per me è veramente fare radio, peccato che ultimamente mi manca il tempo (mi son saltate pure le ferie pasquali porcchdbxhjsjjnsjjdj  >:D )
Albert Einstein

laserman

Concordo il bello del QRP è che va d'accordo con gli spiriti un po' avventurieri e zingari (anche un po' peones) per questo a me l'817 piacque moltissimo, te lo porti ovunque con una filare arrotolata nella borsa ho una verticalina da auto. Non impegna secondo me, riempie piacevolmente i momenti di relax e fa perfettamente scopa con viaggi e vacanze  :up:
P.s.: onestamente non sono un comodone e quando posso evitare di stare nel mio shack son più contento, se poi hai una radio e ci spendi un po' del tempo libero (che so quei pomeriggi d'estate pigri in cui nessuno vuol far molto) allora siamo alla perfezione.

quoto e sottoscrivo in ogni parola.
io ho la fortuna di abitare nel cuore delle dolomiti di sinistra piave,
ed è uno spasso quando metto fuori i piedi dalla porta!

qrp 4ever!

davj2500

Ciao a tutti.

Ho approfittato della giornata odierna, non bella ma finalmente senza pioggia, per salire a Chiareggio, fare qualche collegamento e girare questo video.
Questo video è dedicato a chi ha difficoltà a lavorare i 40m in QRP, banda non facile ma che diventa piacevole se si opera con l'antenna adatta.
Buona visione!

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Questo video casca come si suol dire "a fagiolo"! Beh ti ha passato 7/8...FANTASTICO!!! (come dice il tuo corrispondente). cos'altro aggiungere, un video eccellente e una bellissima esperienza per te che hai fatto un po anche nostra.

Grazie, sono cose come questa che fanno venir voglia di far radio soprattutto quando dall'altra parte c'è chi sa apprezzare gli sforzi.

Davvero complimenti, anche per la bellissima location con la neve, qui lunedì abbiamo fatto quasi il bagno, (di mare), hi!

Michele

r5000

Citazione di: IZ8XOV il 23 Aprile 2014, 20:42:01
Questo video casca come si suol dire "a fagiolo"! Beh ti ha passato 7/8...FANTASTICO!!! (come dice il tuo corrispondente). cos'altro aggiungere, un video eccellente e una bellissima esperienza per te che hai fatto un po anche nostra.

Grazie, sono cose come questa che fanno venir voglia di far radio soprattutto quando dall'altra parte c'è chi sa apprezzare gli sforzi.

Davvero complimenti, anche per la bellissima location con la neve, qui lunedì abbiamo fatto quasi il bagno, (di mare), hi!

Michele
73 a tutti, concordo e ho un pò di invidia per il cw HI!!! scherzi a parte se avessi la costanza di esercitarmi come si deve  e non distrarmi continuamente da altro sarebbe una bella cosa, qrp e cw sono decisamente un'accoppiata vincente e comunque ottimo video che dimostra che la potenza è sopra valutata e basta molto meno di quello che tanti pensano per fare qso nelle bande basse, il corrispondente era di brescia ma poteva essere romano o francese e cambiava poco, con lo skip corto il segnale è omnidirezionale per qualche centinaio di km, per i 1000 km bisogna aspettare la propagazione giusta o alzare di poco l'antenna per guadagnare i pochi gradi che servono per allungare lo skip ma il bello è fare prove e scoprirlo di persona...

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 23 Aprile 2014, 20:42:01

Grazie Michele.
Mi è venuto in mente di girarlo perché Paperino si diceva demoralizzato, mentre invece è solo una partita fatta di bande e antenne da combinare.

Questa condizione operativa, che per me è praticamente la norma quando sono in portatile, è piuttosto sfavorevole perché si lavora in "catini" circondati da montagne altissime e il fondo roccioso e la neve sono entrambi pessimi conduttori, non aiutando in alcun modo.
Però, una volta trovata la tecnica giusta, il divertimento è assicurato. Con quel setup il collegamento nella fascia 500 km in 40m non dico che è garantito al 100% ma poco ci manca. Se poi la propagazione aiuta, ci scappa anche qualche collegamento in 20m o 15m, ma niente di strepitoso vista la posizione chiusa.

Collegamenti in fonia non ne faccio mai o quasi, ma sono fattibilissimi. Questo l'ho fatto per il video rispondendo al primo QSO che ho trovato, ma come dice correttamente Silvio R5000, i corrispondenti a medio raggio (Francia, Germania, Svizzera e Italia fino alla zona 6) arrivano sempre tutti bene. Ovviamente parlo per il Nord Italia, al Centro e Sud le zone andranno traslate opportunamente.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Beh io sottolineo interventi come il tuo con annesso video perché sono la prova di quanto può darci il radiantismo anche in condizioni scomode e improvvisate. Nei Qso che faccio nonostante la mia ignoranza cerco sempre di spronare soprattutto i più giovani ad andare oltre e a comprendere le loro reali possibilità, a cercare di comprendere quel minimo come funzionano le antenne e la propagazione e tutto ciò che si può fare in prima linea lontano dalla comodità della propria stazione radio.

Considerando la grossa quantità di Om e non che leggono questo forum, (basi vedere i "click" che ha ricevuto questo post), spero che tanti abbiano scoperto qualcosa di interessante da poter replicare loro stessi per cimentarsi e fare esperienza.

Michele

Paperino

Davj2500!!! Il dipolo NCIS l'hai messo su qualche sito,?? Non voglio andare in o.t. ma se avete suggerimenti sono stragraditi.

f1zb4n

Salve a tutti,
sono invidioso, personalmente amo il QRP, ma le mie possibilità (tempo/famiglia/denaro) non mi permettono un apparato come l'817 e mi tocca usare "schifezze" diverse senza la gestione della potenza in uscita.
Potessi girerei sempre a 5W max, la vedo un po' come una sfida, troppo facile fare un collegamento con 1000W, forse anche per questo che il mio logbook è un po' "scarsino"  cq cq

73 51
Luca

PS quasi dimenticavo, io ancora lavoro sugli 11, prima o poi spero di sentirci sui 40 HI
QTH: JN44FH

davj2500

Citazione di: Paperino il 24 Aprile 2014, 17:30:14
Davj2500!!! Il dipolo NCIS l'hai messo su qualche sito,?? Non voglio andare in o.t. ma se avete suggerimenti sono stragraditi.

Ciao Paperino.

Quel tipo di antenna si chiama NVIS (non NCIS - Unità anticrimine  :-D) e si può fare in tanti modi.
La mia è descritta in questo thread insieme a tanti altri importanti contributi sull'argomento.
E' una tecnica adatta a collegamenti a corta distanza, circa 500 km di raggio, su bande basse: va bene per "chiamare casa" quando si è al mare o in montagna! :-)

Ciaoo
Davide

Paperino

Eccomi . ho provato a scrivere nvis  ma il Cell. Mi corregge in NCIS ...

davj2500

Citazione di: f1zb4n il 24 Aprile 2014, 17:42:23
Salve a tutti,
sono invidioso, personalmente amo il QRP, ma le mie possibilità (tempo/famiglia/denaro) non mi permettono un apparato come l'817 e mi tocca usare "schifezze" diverse senza la gestione della potenza in uscita.
Potessi girerei sempre a 5W max, la vedo un po' come una sfida, troppo facile fare un collegamento con 1000W, forse anche per questo che il mio logbook è un po' "scarsino"
PS quasi dimenticavo, io ancora lavoro sugli 11, prima o poi spero di sentirci sui 40 HI

Ciao Luca.

Allora ti aspettiamo in 40m non appena sarai a posto con formalità burocratiche e attrezzature!

Per quanto mi riguarda, non sono un fanatico del QRP: a casa lavoro con circa 20-30W, dato che in CW raramente serve di più. Tengo un minimo di potenza così se c'è qualche scarica di QRM, non rendo l'ascolto difficoltoso al mio interlocutore.
In portatile invece il QRP è una necessità, fa parte del gioco ed è comunque fonte di grandi soddisfazioni, perché le scelte dell'operatore come banda, modo, antenna e posizione fanno veramente una differenza tremenda!
La "dea propagazione" spesso regala collegamenti notevoli anche con setup scarsi: quanti raccontano di aver collegato la Nuova Zelanda con l'817 e l'antenna a stilo da 1m? Però per me sono maggiore fonte di soddisfazione i collegamenti frutto di pianificazione, intelligenza e lavoro che quelli elargiti a casaccio dalla fortuna.
Il portatile-QRP è ancora una di quelle forme di radiantismo a portata d'uomo, dove uno bravo con attrezzature da pochi euro può tranquillamente fare le scarpe ad operatori con apparati costosissimi ma meno abili a sfruttare le circostanze.
L'817 è un bell'apparato, ma esistono anche piccoli kit monobanda a costi irrisori con i quali si possono fare certamente gli stessi collegamenti che si fanno con l'817.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: Paperino il 24 Aprile 2014, 19:47:39
Eccomi . ho provato a scrivere nvis  ma il Cell. Mi corregge in NCIS ...

Ah sì, ho presente, è una cosa odiosa! :-)

IZ8XOV

Beh devo aggiungere che quando misi il mio primo dipolo montato alquanto basso, (era a circa 3 mt dal suolo del terrazzo e a nemmeno 1 metro sul muro di cinta), sarà stata la propagazione certo ma io ci collegai mezza Italia isole comprese. Di base l'Nvis, (Near Vertical Incidence Skywave), serve appunto a garantire angoli di take off alti in modo che il segnale caschi abbastanza vicino ma ci sono delle piacevoli sorprese e poi nessuno ci obbliga a metterlo così basso così da fare almeno il nazionale sui 40 metri.

Io ieri ero in 40 dove la propagazione era fortissima attorno alle 18.30 così ho fatto chiamata con 10w e mi hanno passato 9+20 dalla Zona6 ma io non avevo detto che andavo così basso quindi andando con 5 watt mi avrebbero sentito ugualmente bene anche se più basso.

Nb: Ncis...

Nvis...

IZ8XOV

Dopo l'ottimo di Davide aggiungo questo altro bel video, guardatelo. un corrispondente usa un vecchio Qrp, il Mizuho MX-7S con 1 Watt mentre l'altro usa un Ft-817

r5000

73 a tutti, Francesco IZ2IVF è uno dei miei amici con cui si fà qso in qrp quando è in trasferta e in rete trovi alcuni filmati che valgono più di tante parole... questo
è il test del dipolo montato direttamente sull'817, la banda era quella dei 20 mt ma di solito ci sentiamo  in  80 mt, ovviamente con qualcosa di più grande ma nemmeno tanto, in genere in albergo butta fuori dalla finesta un filo di 10 mt e per Friedrichshafen ci portiamo certamente qualcosa da usare  in albergo e forse sul pulman, siamo in fase di brainstorming, di certo ci scappa ancora una pizza  e relative discussioni...

IZ8XOV

Magia pura! eppure se leggi tra i commenti uno ha scritto "Non potevi portarti un lineare ???" a dimostrazione di ciò che dicevamo prima, certa gente è lontana anni luce dallo scoprire il piacere di certe cose. Io mi sto divertendo a fare spesso Qso in 40 con 10 watt e a volte passo proprio bene notando che nessuno dei miei corrispondenti che va di media con più di 100watt mi abbia proposto di abbassare lui la potenza! Quello del Qrp e del Qro sono due mondi che non dialogano sempre tra loro, beato chi sa vivere le Hf anche in modo diverso.

Dimenticavo...

Paperino

Ragazzi mi avete rincuorato...non vedo l'ora di riprovare !! Grazie a tutti