eQSL da SWL

Aperto da JohnDiggle, 08 Aprile 2014, 09:55:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JohnDiggle

Ciao a tutti.
Ieri ricevo tramite il servizio di eQSL.cc una piacevole sorpresa, la mia prima eQSL ricevuta da un SWL.
Ora, il sito mi chiede di confermarla. A questo punto la mia ignoranza prende il governo del tutto. All'SWL in questione arriverà una eQSL da parte mia, o posso crearne una io da spedire al collega? Per ringraziarlo dell'ascolto, e dell'invio naturalmente.

Grazie in anticipo.
A.


ik1npe

salve, confermala come e qsl , gli arriverà la tua con un eventuale commento che metterai.
Se è un SWL estero lo farai felice se la mandi anche cartacea , alcuni fanno anche collezione di francobolli .
Personalmente rispondo nei due modi con l' aggiunta di francobolli italiani recuperati dalle lettere ,se sono di quelli che non vedi spesso.
73 de ik1npe

FoxG7

Citazione di: Bucky il 08 Aprile 2014, 09:55:02All'SWL in questione arriverà una eQSL da parte mia, o posso crearne una io da spedire al collega? Per ringraziarlo dell'ascolto, e dell'invio naturalmente.

Grazie in anticipo.
A.

Nessuna problema,  te comportati come se stessi rispondendo ad un OM con la tua cartolina, l'unica differenza è che nel collegamento " a 2 Way"....immettendo il tuo QSO il sistema invia direttamente all' OM la tua e-qsl..... mentre nel caso dell' SWL, dovrai confermare manualmente (cliccando sulla spunta verde) e di conseguenza creare una e-qsl "personalizzata" per lo specifico SWL.

Uniche accortezze:

-Assicurati che nella e-qsl ricevuta, sia specificato il callsign dell' OM con cui l' SWL ti ha ascoltato, oltre che data / ora/ banda...

- Il sistema ti dà la possibilità di introdurre un testo che andrà poi sulla tua e-qsl per il SWL; al riguardo assicurati di non scriver troppo, perchè altrimenti l'ultima parte vien tagliata in automatico e nella e-qsl non viene riportata. Io in genere scrivo qualcosa di simile "I confirm the QSO with........ TNX, 73 ! "

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JohnDiggle

Perfetto, tutto chiaro... grazie mille a entrambi. E' che ultimamente con eQSL ci litigo.
Lo ho collegato a HRDLog, in modo che mi aggiorna in automatico i QSO. Però poi alcune entry non capisco se sono disabilitate perchè l'OM non è registrato o è sbagliato qualcosa nell'inserimento del QSO.

Adesso rispondo all'SWL italiano, non me la aspettavo proprio un eQSL, fra l'altro ero su un RPT.

Ciao!
A.


FoxG7

#4
Citazione di: Bucky il 08 Aprile 2014, 14:42:51
Perfetto, tutto chiaro... grazie mille a entrambi. E' che ultimamente con eQSL ci litigo.
Lo ho collegato a HRDLog, in modo che mi aggiorna in automatico i QSO. Però poi alcune entry non capisco se sono disabilitate perchè l'OM non è registrato o è sbagliato qualcosa nell'inserimento del QSO.

Adesso rispondo all'SWL italiano, non me la aspettavo proprio un eQSL, fra l'altro ero su un RPT.

Ciao!
A.

Piacere di averti aiutato !  ;-) 

Si, tanti OM non sono ancora registrati sul e-qsl.cc , ma il bello del sistema è che le  e-qsl inviate rimangono in stand by e nel momento in cui il nominativo interessato si registra, gli vengono recabitate tutte in blocco..... 8O :mrgreen:

Lì per lì, prende un colpo......ma se uno utilizza un Log su supporto informatico, bastacaricare il log, il sistema fa i controlli incrociati sui nominativi e e se Ok, invia la e-qsl di un QSO magari di 2 anni più vecchio..... :mrgreen: :grin:

Io a dire il vero...per adesso non ho mai ricevuto e-qsl da parte di SWL italiani, ma se questi ascoltano i ponti, mi ci senton di rado...eh eh ?!?! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JohnDiggle

Buono a sapersi Fox, allora le lascerò lì.
Beh, io al momento frequento solo le U e ancora di più i ponti, quindi mi sono stupito parecchio  :mrgreen:


FoxG7

Citazione di: Bucky il 08 Aprile 2014, 14:42:51
Perfetto, tutto chiaro... grazie mille a entrambi. E' che ultimamente con eQSL ci litigo.
Lo ho collegato a HRDLog, in modo che mi aggiorna in automatico i QSO. Però poi alcune entry non capisco se sono disabilitate perchè l'OM non è registrato o è sbagliato qualcosa nell'inserimento del QSO.

Adesso rispondo all'SWL italiano, non me la aspettavo proprio un eQSL, fra l'altro ero su un RPT.

Ciao!
A.

Allora, se guardi l'elenco delle tue e-qsl in OUT....vedrai che alcune son con nominativo in grigio chiaro...ecco...quelle con ogni probabilità son  e-qsl inviate ad OM non registrati su e-qsl.cc

Se nella casella IN invece vedi su un QSO,  i "pallini" verde / rosso, significa :

-che non hai ancora caricato il tuo QSO relativo a quello ricevuto
-O che il sistema incrociando i dati ( nominativo / data/ ora/ modo, etc)  ha riscontrato anomalie, quindi QSO da rivedere prima di archiviare il tutto....

A me son capitati alcuni QSO che il sistema non mi confermava in automatico, benchè fosse tutto corretto.....quindi dopo aver controllato tutto accuratamente, si può convalidare manualmente come dicevo prima per la e-qsl dell' SWL

;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


JohnDiggle

Tutto chiaro. In realtà adesso non mi sto trovando molto bene con HRDlog a dire la verità, quindi potrei tornare a inserire tutto a manina fintanto che non trovo un sito o un servizio che mi piaccia davvero.

ik1npe

Salve, se lo fai in automatico qualche intoppo lo trovi .
Prova a fare un file adif e poi lo carichi sul sito di e-qsl manda solo quelli che non hai mandato .
I gestori del sito lamentano che ci sono rallentamenti per invii plurimi di file ADIF con doppi o tripli qso sopratutto da parte di OM italiani.
73 de ik1npe

JohnDiggle

Grazie per la dritta. Sto provando BBLogger, e questo mi pare lavori proprio bene. Mando in automatico a eQSL e in più a EnzoLog.
Vediamo quando finisco di mettere a manella tutto il log cosa viene fuori  :birra: :birra: :birra:

kiokoman

io mi trovo bene con Ham radio deluxe che trovi anche gratis fino alla versione 5, con quello carico in automatico su HRDlog ed Eqsl e poi esporto in adiff e lo carica su qrz.com

JohnDiggle

Citazione di: kiokoman il 08 Aprile 2014, 17:20:27
io mi trovo bene con Ham radio deluxe che trovi anche gratis fino alla versione 5, con quello carico in automatico su HRDlog ed Eqsl e poi esporto in adiff e lo carica su qrz.com

Ero convinto fosse solo a pagamento, magari poi lo provo nei prossimi giorni... intanto cerco di finire almeno con BBlogger  :sfiga: