Uscito Capitan Ventosa: molto folkclore ma...

Aperto da stepv, 21 Marzo 2014, 08:21:17

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

la sostanza poca...
Come molti sanno da diversi anni ho qrm sparato a 9/9+ specie sulle bande basse che si attenua progressivamente fino a sparire sui 20 Mhz. Oltre ad un generala rumore di fondo tipo fruscio vi sono anche portantine modulate di alternata causate dai classici switching dei vari vicini che vengono pescate dalla mia windom da 40 metri che corre sulle villette a schiera dove abito. Ultimamente,  hanno iniziato a bloccarsi anche i cancelli e le porte delle auto...eh... il qrm :-) qualche vicino ha chiamato Striscia e poi mi ha girato il cell del responsabile. Mercoledì chiamo, gli spiego la situazione che coinvolge anche la stazione a scuola (se non contatto stazioni la sera poi il giorno dopo non ho appuntamenti). La cosa interessa e mi dice: "domani veniamo"! Azz così è stato..ovviamente sono usciti anche i tecnici veri (i due più anziani) mentre la sceneggiata artistica la fa l'attore vestito di arancio..insomma per farla breve dopo un'ora che armeggiavano con l'analizzatore li ho portati a fare un giro con la radio nel cortile, con tutto il condominio a far foto, e quando arrivati davanti al box di una coppia anziana, ho detto: "non sarà mica da qui che viene il disturbo? ;-) e infatti staccata la 220v, zac qrm e  spurie sugli 80 metri da 9++ a 9...loro pensavano fosse il contatore ma ovviamente non era. Giro per la casa e IO trovo quello che pensavo: un malefico decoder esterno economico collegato ad una vecchia tv, da circa un anno appunto. Da notare che di 3 decoder in casa solo 1 disturbava. La signora lo ha staccato, lo usa solo quando è malata che sta in camera da letto, e quindi un po' ho risolto...ma ce ne sono ancora 2/3 secondo me da bonificare...pare che la famiglia che aveva il vecchio TV al plasma che mi mandava spurie lo abbia eliminato..ma non ci giurerei e comunque magari hanno un'altra baracca nel tv della cucina...
vediamo i prossimi giorni..il servizio non so quando andrà in onda perché non sapevano se venire anche a scuola...vi tengo aggiornati..certo che trovare questi disturbi in HF è rognoso..l'unico sistema per esperienza è lo stacco della 220v..girare con loop e antenne non è facile per gli accoppiamenti dei fili elettrici vari che alterano la direzione precisa..
In conclusione comunque un pomeriggio incentrato al divertimento più che alla soluzione finale del mio problema ma che avverrà penso presto visto che con i disturbi alle auto la gente ora è più disposta a collaborare  :-)

davj2500

Citazione di: stepv il 21 Marzo 2014, 08:21:17
In conclusione comunque un pomeriggio incentrato al divertimento più che alla soluzione finale del mio problema ma che avverrà penso presto visto che con i disturbi alle auto la gente ora è più disposta a collaborare  :-)

Ciao Stefano.

Da questa tua esperienza si può trarre un'idea: quando c'è una zona soggetta ad interferenze sulle nostre bande, dovremmo accendere ogni tanto un jammer per i telecomandi di auto e cancelli. Così la gente diventa molto più collaborativa nel consentire le prove di stacco del 220.

Ciaoo
Davide

aquiladellanotte

quoto al 10000000% :-):-):-)
hai parlato bene degli om si :-) stefano ;-)

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

stepv

Citazione di: davj2500 il 21 Marzo 2014, 08:55:29
Citazione di: stepv il 21 Marzo 2014, 08:21:17

Ciao Stefano.

Da questa tua esperienza si può trarre un'idea: quando c'è una zona soggetta ad interferenze sulle nostre bande, dovremmo accendere ogni tanto un jammer per i telecomandi di auto e cancelli. Così la gente diventa molto più collaborativa nel consentire le prove di stacco del 220.

Ciaoo
Davide

jammer? jammer? quali jammer ;-) sono frequenze in statuto secondario degli OM :-)

mah non è che ho parlato molto..vedrete la scenetta che dura 30 secondi: tutto il filmato sono 2 minuti e mezzo ma si tratta più che altro di comicità..certo che per girare 2 minuti e mezzo sono partite 4 ore tra pensare le inquadrature, fare le prove, rifare le scene etc...i tecnici erano due, poi c'erano due cineoperatori e poi l'attore e il capo..

çDavide appena riesco volevo sentirti per l'antenna scalettata chiusa..ne ho provata una a scuola e va molto bene però poi volevo modificarca chiusa per renderla silenziona..magari ti rispondo sull'altro topic dell'anna non risonante..

davj2500

Citazione di: stepv il 21 Marzo 2014, 09:25:22
Davide appena riesco volevo sentirti per l'antenna scalettata chiusa..ne ho provata una a scuola e va molto bene però poi volevo modificarca chiusa per renderla silenziona..magari ti rispondo sull'altro topic dell'anna non risonante..

Ok, perfetto.

ontheroad

visto ora in tv... dai che un decoder alla volta forse riesci a farlo fuori il disturbo  :candela:

73
op. Filippo

cimabue

stepv

Citazione di: ontheroad il 25 Marzo 2014, 21:07:22
visto ora in tv... dai che un decoder alla volta forse riesci a farlo fuori il disturbo  :candela:

73
beh ho già eliminato un allontanatore elettrico per piccioni, ora il decoder e i prossimi giorni (visto che i disturbi alle auto sono tornati) conto di bonificare altro ;-)
che palle però...servizio più comica che altro...mi hanno avvisato alle 19.40 che partiva il servizio e l'ho visto al volo anche io che ero fuori casa...
ciao

Skypperman

Certo che questo Capitan Ventosa è di una comicità demenziale e diota per non dire altro!!!!
Nulla a che vedere con la sottile vena ironica del precedente attore!!!
Spero lo elimino subito perché più che ridere fa c....re! :'(

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

stepv

Citazione di: Skypperman il 26 Marzo 2014, 01:29:06
Certo che questo Capitan Ventosa è di una comicità demenziale e diota per non dire altro!!!!
Nulla a che vedere con la sottile vena ironica del precedente attore!!!
Spero lo elimino subito perché più che ridere fa c....re! :'(

73's Alex.
di persona è simpatico anche se è un po' folkloristico :-) certo che il livello della tv in Italia in generale ormai ha raggiunto il peggio..tu che sei all'estero te ne renderai conto ancor di più...
ciao

Langarolo

Peccato me lo sono perso...

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

IUØAXD

Citazione di: Langarolo il 26 Marzo 2014, 11:06:30
Peccato me lo sono perso...

Inviato da RogerK Mobile

C'è la possibilità di rivedere la puntata sul web  ;-) l'ho appena fatto...

davj2500

Ciao a tutti.

Il video si può vedere aprendo questo link e cliccando sul link relativo.

Ciaoo
Davide

Langarolo

Vado a vedere :)

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

Murdoc

Complimenti per il sangue freddo dimostrato.
Io avrei mandato a monte il tutto non riuscendo a sopportare la mimica del personaggio mentre descrivevi il progetto scolastico.
Cordiali 73

antonio76

Citazione di: Murdoc il 26 Marzo 2014, 12:39:04
Io avrei mandato a monte il tutto non riuscendo a sopportare la mimica del personaggio mentre descrivevi il progetto scolastico.
Cordiali 73
quoto,io probabilmente lo avrei preso a  pedate.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

stepv

Citazione di: Murdoc il 26 Marzo 2014, 12:39:04
Cordiali 73
Grazie, ma non avevo altra scelta per cercare di uscire dall'incubo del qrm 9+... dai se la prendi come buffonata totale ci ridi sopra  :grin:
73

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Solidale anche io.
Praticamente stai ricevendo più solidarietà per  capitan ventosa che per il problema del qrm :P

stepv

mah, quello che "mi spiace"  :grin: è che su ARI Fidenza hanno messo un post con insulti vs il sottoscritto e lo staff di Striscia...siamo al delirio totale...e ovviamente come capita in Italia senza sapere il nulla del nulla di tutta la storia...ringrazio un collega del ns forum che me lo ha segnalato...vedrò se scrivere qualche cosa..mi rompe dovermi iscrivere in un forum che non apro mai...
ps di gente strana a scuola ne sopporto tanta ;-) figurati un attore che recita...ribadisco va presa nel senso proprio del discorso: una scenetta comica
ciao

Murdoc

Infatti è stata rimossa.
Meglio così.
Io non mi permetto assolutamente di entrare nel merito della richiesta ci mancherebbe.
Quello che mi è dispiaciuta è stata la mancanza di rispetto nei tuoi confronti mentre parlavi ed anche la finta, voglio pensare che non sia andato in TX, chiamata in francese.

Non penso di essermi espresso in maniera critica nei tuoi confronti se cosi fosse non era assolutamente mia intenzione.

Cordialmente

]{iLLErDj

visto il filmato...
non so come hai fatto amico mio a non tirargli un dritto di quelli potenti nella gengive...

Ma dovevano prendere per forza quello di James Tont a fare capitan ventosa?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Battilio

Certo che Capitan Ventosa sembra propio un imbecille (il personaggio non l'attore) d'altronde le persone che guardano quel programma vogliono divertirsi (anche se ho i miei dubbi che si divertano con certa demenzialità) tuttavia sembra che tu sia riuscito a risolvere il problema o comunque a metterci una gran pezza, se pensiamo a quanti altri soffrono di questi disturbi...
Una volta, tanto tempo fà, c'era l'escopost ora c'è Capitan Ventosa!!!

stepv

Citazione di: Battilio il 27 Marzo 2014, 14:19:36
Certo che Capitan Ventosa sembra propio un imbecille (il personaggio non l'attore) d'altronde le persone che guardano quel programma vogliono divertirsi (anche se ho i miei dubbi che si divertano con certa demenzialità) tuttavia sembra che tu sia riuscito a risolvere il problema o comunque a metterci una gran pezza, se pensiamo a quanti altri soffrono di questi disturbi...
Una volta, tanto tempo fà, c'era l'escopost ora c'è Capitan Ventosa!!!
chiariamo: l'escopost o meglio l'Ispettorato Telecomunicazioni esiste ancora e uscirono 3 anni fa senza combinare un tubo e anche in quel frangente fui io a segnalare una fonte de disturbo (un tv al plasma di una vicina). Il disturbo principale non lo trovarono (ed ancora c'e') e addebitarono le uscite per €4000 all'Enel ipotizzando in modo errato che fosse un loro contatore. Poi non sono più usciti anche se li ho chiamati perchè hanno preteso che pagassi in anticipo 500 euro e poi il saldo per arrivare a 1500 che è la tariffa giornaliera. Ovviamente ho riso, vista la spesa e visti i risultati delle ricerche precedenti. Nel frattempo si sono aggiunti altri disturbi tra cui il decoder TV del servizio di Striscia (ca 1 anno fa) ed è rimasto il disturbo del TV plasma. Li ho chiamati per creare il "clima" giusto affinche' altri condomini facessero pressione al proprietario del tv per eliminare i problemi...poi per carità ne è nata una scenetta divertente su cui sono d'accordo per il livello. Ma io di solito non guardo quasi mai la tv.. ciao

r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 27 Marzo 2014, 13:43:16
visto il filmato...
non so come hai fatto amico mio a non tirargli un dritto di quelli potenti nella gengive...

Ma dovevano prendere per forza quello di James Tont a fare capitan ventosa?
73 a tutti, concordo, massimo rispetto per la persona ma credo che sia un tantino fuori le righe anche per striscia la notizia che guardavo quando c'era l'altro attore, questo è propio insopportabile  tanto che preferisco ampiamente come è fatto a striscia, saranno ripetitivi ma almeno non mi viene voglia di girare canale, poi che sia il modo per tenere i telespettatori davanti alla tv non ci piove visto che dove giri trovi chi enfatizza o esagera qualsiasi argomento ma pultroppo se fanno così vuol dire che paga in ritorni pubblicitari che poi è lo scopo di fare le trasmissioni televisive, tornando in topic il decoder in questione è un vero generatore di rumore e anche se hanno oscurato il nome bisognerebbe fare una bella tirata all'importatore  ma in italia funziona così, vendono spazzatura marchiata CE e poi serve striscia per far vedere che un decoder irradia disturbi, la cosa più assurda poi è che i disturbi ci sono anche a livello tv, regolarmente scopro che sono i decoder o i tv stessi ma sono stati venduti tranquillamente e nessuno di chi dovrebbe controllare si rende conto della schifezza spacciata per tecnologia a basso costo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

Quel decoder é marchiato ce (china export)...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 27 Marzo 2014, 23:26:00
Quel decoder é marchiato ce (china export)...
73 a tutti, pultroppo non è china export ma è il C E regolare, ne ho visti impilati a bancali guasti in garanzia ma  costano poco e valgono ancora meno ma la gente vuole spendere poco e  si porta a casa quelli da 30 euro e non quelli da 70 o 100 euro che sono un'altro pianeta sotto tutti i punti di vista, di fatto ne cambiano uno all'anno (esagero ma nemmeno tanto, un'elevata percentuale si guasta in garanzia e il resto non và oltre i 3 anni...) ma invece di prenderne uno affidabile ne comprano un'altro peggio con la scusa del  "tanto il tv a tubo catodico è vecchio e lo cambierò" ma poi il tv continua a funzionare e non lo cambiano e poi si lamentano pure quando buona parte della colpa è propio di chi compra senza esigere un prodotto di qualità ma così và il mondo e sarà sempre peggio a forza di limare la qualità per avere il basso costo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

per non parlare di tutti i tv ciofeca che girano...
con lo switch off tanta gente ha preso "l'offerta"
Tipo: "il decoder cosa 30 euro, ma con 200 mi prendo un lcd 32"... e si sono riempiti le case di catorci...

Ora stiamo entrando nella fase in cui tutti questi rottami si guastano, ma nessuno li fa riparare perchè costano più iricambi del prodotto nuovo...

E le ditte che li producevano sono sparire, vedi thes e tante altre...
La mia stazione Radio

r5000

73 a tutti, sonoOT ma lo vedo tutti i giorni,  basta cercare un telecomando sostitutivo per questo genere di apparecchi e non esiste o quando c'è non fà le funzioni che servono e il tutto porta a buttare in discarica quello che hai preso pochi anni fà per prenderne uno fatto peggio quando bastava spendere un poco di più per qualcosa che ha un post vendita affidabile, poi succede che se voglio un telecomando originale Samsung di 5 anni trovo il  sostitutivo che fà tutte le funzioni e se voglio spendere i 40 euro per il telecomando originale c'è ma spesso mi sento dire che costa meno un decoder nuovo ma vuoi mettere Telesystem e la miriade di decoder spazzatura con qualcosa di funzionante tipo Samsung o Humax tanto per fare due nomi...

stepv

Citazione di: r5000 il 28 Marzo 2014, 14:50:00
73 a tutti, sonoOT ma lo vedo tutti i giorni,  basta cercare un telecomando sostitutivo per questo genere di apparecchi e non esiste o quando c'è non fà le funzioni che servono e il tutto porta a buttare in discarica quello che hai preso pochi anni fà per prenderne uno fatto peggio quando bastava spendere un poco di più per qualcosa che ha un post vendita affidabile, poi succede che se voglio un telecomando originale Samsung di 5 anni trovo il  sostitutivo che fà tutte le funzioni e se voglio spendere i 40 euro per il telecomando originale c'è ma spesso mi sento dire che costa meno un decoder nuovo ma vuoi mettere Telesystem e la miriade di decoder spazzatura con qualcosa di funzionante tipo Samsung o Humax tanto per fare due nomi...
Ciao, quindi se dovessi bonificarne altri consigli Samsung o Humax? Pensavo che i Telesystem fossero decenti....al peggio se lo compro all'Iper faccio in tempo a restituirlo entro 8 giorni, come avevo fatti anni fà con una porcheria a baionetta per la scart che mandava spurie a manetta...

r5000

73 a tutti, pultroppo di certezze ce ne sono poche ma  direi che il mobile metallico con l'alimetatore entrocontenuto è preferibile al mobile di plastica con l'alimentatore esterno, i decoder con il bollino oro sono ovviamente migliori non solo perchè possono vedere i canali a pagamento in hd ma usano alimentatori con isolamenti  maggiori e ben filtrati perchè ci puoi collegare una rete telefonica o eternet mentre con i modelli economici non viene montato nessuno filtro serio, se và bene c'è solo un condensatore in parallelo al ponte di diodi, il top a mio parere è l'Humax HD5700T, costa il giusto rapporto prezzo prestazioni ed è migliore anche dal punto di vista ricezione, segnali molto deboli o troppo forti non lo mandano in crisi, se non serve ne l'hd ne i canali a pagamento si può pensare al Samsung o i-can che non danno problemi a patto di non prendere l'economico, anche per Telesystem vale lo stesso discorso, se guardiamo il ts7900hd te lo consiglio perchè è un Fuba rimarchiato ma evita i modelli economici tipo ts6101 e ts6006 che sono molto simili a quello del servizio e non prendere nemmeno in considerazione Majestic, United e simili che sono i più problematici, lo capisci anche dalla grafica del menù con vistosi errori o lacune nei termini, sicuramente costano poco e non curano i software ma per esempio se trovi  Global è lo stesso progetto ma con software ottimizzato e non se ne pianta uno ma difficilmente li trovi nella grande distribuzione, devi andare nei negozi per antennisti e non sbagli, se li vendono vuol dire che non hanno grosse problematiche anche se dal punto di vista rumore non è che sono testati per le hf ma di certo non disturbano gli impianti d'antenna tv e già questo vuol dire che qualche filtro c'è di sicuro perchè in genere gli alimentatori che sono molto rumorosi in hf disturbano pure fino alle uhf e di conseguenza risultano scarsi nella ricezione dei canali tv o peggio irradiano disturbi al resto dell'impianto d'antenna..

stepv

Citazione di: r5000 il 29 Marzo 2014, 01:34:40
73 a tutti, pultroppo di certezze ce ne sono poche ma  direi che il mobile metallico con l'alimetatore entrocontenuto è preferibile al mobile di plastica con l'alimentatore esterno, i decoder con il bollino oro sono ovviamente migliori non solo perchè possono vedere i canali a pagamento in hd ma usano alimentatori con isolamenti  maggiori e ben filtrati perchè ci puoi collegare una rete telefonica o eternet mentre con i modelli economici non viene montato nessuno filtro serio, se và bene c'è solo un condensatore in parallelo al ponte di diodi, il top a mio parere è l'Humax HD5700T, costa il giusto rapporto prezzo prestazioni ed è migliore anche dal punto di vista ricezione, segnali molto deboli o troppo forti non lo mandano in crisi, se non serve ne l'hd ne i canali a pagamento si può pensare al Samsung o i-can che non danno problemi a patto di non prendere l'economico, anche per Telesystem vale lo stesso discorso, se guardiamo il ts7900hd te lo consiglio perchè è un Fuba rimarchiato ma evita i modelli economici tipo ts6101 e ts6006 che sono molto simili a quello del servizio e non prendere nemmeno in considerazione Majestic, United e simili che sono i più problematici, lo capisci anche dalla grafica del menù con vistosi errori o lacune nei termini, sicuramente costano poco e non curano i software ma per esempio se trovi  Global è lo stesso progetto ma con software ottimizzato e non se ne pianta uno ma difficilmente li trovi nella grande distribuzione, devi andare nei negozi per antennisti e non sbagli, se li vendono vuol dire che non hanno grosse problematiche anche se dal punto di vista rumore non è che sono testati per le hf ma di certo non disturbano gli impianti d'antenna tv e già questo vuol dire che qualche filtro c'è di sicuro perchè in genere gli alimentatori che sono molto rumorosi in hf disturbano pure fino alle uhf e di conseguenza risultano scarsi nella ricezione dei canali tv o peggio irradiano disturbi al resto dell'impianto d'antenna..
HD? figurati la baracca era collegata ad un vecchio tv e anche gli altri due sono collegati a televisori che minimo hanno 10 anni! Visto il prezzo del Humax HD5700T,  allora nel caso dovessi "bonificare il condominio" meglio samsung che costa la meta...diciamo che per il momento auguro tanta tanta salute alla vecchietta che usa il tv in camera da letto solo quando è ammalata  :mrgreen:
grazie
73

r5000

73 a tutti, anche se alla nonna non interessa con i ricevitori hd si possono utilizzare i vecchi tv a tubo catodico anche per vedere i programmi in hd oltre al discorso scheda a pagamento e streaming video ecc... e se è vero che il tvc non permette di vedere la definizione maggiore di un canale hd fà vedere benissimo i colori e  la fluidità dell'immagine che nelle trasmissioni "normali" è diventata oscena da quando il mux è composto da più di 4 canali e infatti se guardo la tv vado sui canali hd  pur avendo  tv di quasi 30 anni e non ci penso neanche lontanamente di cambiare per qualcosa di nuovo che ha tutto e di più meno che l'immagine e il suono a cui sono abituato...