Un pò di info generali sul radioascolto

Aperto da mick3485, 11 Marzo 2014, 16:41:39

Discussione precedente - Discussione successiva

mick3485

Salve,
sono un neo-iscritto al forum, dopo le dovute presentazioni (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=52174.0) avevo un paio di dubbi...in realtà parecchi...
Prima di disturbare qualcuno ed intasare forum con domande fatte e stra fatte di solito do prima "un occhiata in giro"...problema è che legislativamente e burocraticamente il radioascolto rientra in un enorme mondo di contradizioni e informazioni/leggi poco chiare...però dal tronde mi ci sono appena avvicinato dunque magari è solo la confusione degli "inizi".
Ad ogni modo NON ho ancora la patente da radioamatore, cosa che sto pianificando di fare.
Nel contempo volevo darmi al radioascolto ed ascoltare quel classico "un pò di tutto" prima di decidere "cosa fare".
Ecco, ci sono delle cose a me poco chiare alle quali chiedo a voi esperti delucidazioni.
1.E' possibile SOLO l'ascolto (e per ascolto si intende tutto ciò che è libero/legale ascoltare) non avendo la patente da radioamatore?
2.Se alla prima la risposta è si, è possibile tenere uno scanner larga banda senza interruzioni tra le varie bande?
3.Lo scanner deve essere omologato o si può usare un qualsiasi apparecchio di ricezione? (sempre tenendo conto che sono esente da patente.
4.Si possono dunque usare in relazione con uno scanner antenne autocostruite, commerciali o comunque antenne che non fanno parte del kit originale?

La mia idea, sempre se si può fare era la seguente, semplice, economica, forse poco performante, ma buona per iniziare a "sentire qualcosina di locale"

1.un usb usb rtl2832u r820t con un bel software tipo sdrsharp che mi permette di accingere un largo spettro di frequenze
2.Un antenna discone, magari una d-130..eehhhh lo so...qui nascono un pò di problemini, il ricevitore è semplice, poco filtrato, sensibile,facilmente saturabile e con l'antenna in questione radiomaria anche sulle microonde....
La mia speranza era un filtro notch, abbassare la sensibilità della ricevente che già di per se è molto sensibile abbinarci un filtro notch e provare...
Come cavo, dato che sono all'ultimo piano di un condominio ho pensato ad un rg8mini o xx o super come lo si vuol chiamare, che non fa pena quanto lr58 , nettamente inferiore al classico 213 ma calcolando 6 metri circa di discesa...non penso sia un problemone...
Questi sono i miei pensieri domande e dubbi :P
Che ne pensate?
Ps...so che la discone è un pò "invasiva" ma probabilmente avrei problemi a metterla sul tetto...la si può mettere in qualche modo sul balcone? differenze sensibili in prestazioni?

DeltaSQ

Innanzi tutto benvenuto anche da parte mia :-D.
Per quanto riguarda le tue domande ora provo a risponderti:

- Il radioascolto è libero a patto che tu utilizzi apparati riceventi senza possibilità di trasmissione per cui qualsiasi tipo di RX va bene.
Se vuoi rimanere dalla parte della ragione ti consiglio di richiedere il nominativo per fare radioascolto (SWL) non più obbligatorio ma, nel caso in cui ti dovessero fermare (ad es. se tieni lo scanner in auto) hai un foglio in più da mostrare  ;-).
Volendo puoi autocostruirti radio e antenna sempre a patto che sia solo ricevente.
Per quanto riguarda gli ascolti considera che uno scanner è in grado di ricevere anche le frequenze destinate a forze dell'ordine e vari servizi pubblici e che di quest'ultime non ne va diffuso assolutamente il contenuto delle informazioni anzi, l'ascolto su quelle frequenze non andrebbe fatto.

- Il filtro (per quanto ne so io) torna utile specialmente se fai ascolto sulla banda aeronautica poichè è in grado di eliminare eventuali interferenze causate dalle radio commerciali.

- Di discone so che esistono modelli "portatili" per cui modelli che volendo puoi montare quando devi fare ascolto ed eventualmente ritirare una volta terminato.

- per quanto riguarda il cavo, l'unica volta che ho fatto un dipolino a mezz'onda ho utilizzato un pezzo di rg58 per cui lascerei la parola ai più esperti così come per gli altri quesiti al quale non ho saputo risponderti.

73 da DeltaSQ :up:

mick3485

Ciao Deltasq e grazie delle utili info, una domanda, sarei interessato a questo punto a farmi lasciare un nominativo per swl, ma come si fa?

kiokoman

anche io ho iniziato con la chiavetta e mi sono/mi sto divertendo molto. ma secondo me lascerei stare la discone che io ho tolto dal tetto e ho lasciato la collineare vhf/uhf con la quale ascolti un po di tutto e hai un minimo di guadagno. se riesci a trovare un filtro per le FM in vendita in giro fammelo sapere perché io non le trovo a meno di non spendere follie su ebay che la vendono a 50 euro quando te la puoi autocostruire con un decimo della spesa.
in teoria con o senza patente potresti ascoltare solo le bande radioamatoriali

dipolo-meteo

Citazione di: mick3485 il 11 Marzo 2014, 16:41:39

Come cavo, dato che sono all'ultimo piano di un condominio ho pensato ad un rg8mini o xx o super come lo si vuol chiamare, che non fa pena quanto lr58 , nettamente inferiore al classico 213 ma calcolando 6 metri circa di discesa...non penso sia un problemone...
Questi sono i miei pensieri domande e dubbi :P
Che ne pensate?
Ps...so che la discone è un pò "invasiva" ma probabilmente avrei problemi a metterla sul tetto...la si può mettere in qualche modo sul balcone? differenze sensibili in prestazioni?

Ciao,il cavo se è corto "solo"  5-6 metri " potrebbe andar bene ma cmq avresti pedite non trascurabili in UHF.
La discone va solo sul tetto alta e libera,non puo metterla sul balcone.
E' d'obbligo un filtro notch.
Cmq gli scanner saturano cmq.
Con la chiavetta...andresti meglio!
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

mick3485

Ciao!
Hai ragionissimo!!! Io stesso problema, di filtri notch almeno online non ne ho trovati...ma neanche a 50 euro...di fatti me ne sono costruito uno io con 3 trimmer capacitivi e 3 bobine con due bnc chiusi in una scatoletta di quele schermate e va da paura!!
cmq io avrei anche una collineare da 8 db per la 70 cm che mi sono costruito e devo dire che su quella frequenza da molte soddisfazioni, poi ho fatto un'altra collineare per i 2 metri da 3 db, il problema è che è uscita lunga 3,5 metri!! comunque i benefici sulle frequenze alle quali sono tarate sono ottimali, di fatti io penso che le collineari siano le migliori antenne omnidirezionali però sono troppo selettive!! essendo selettive un altro prò è che di loro attenuano le altre frequenze dunque problemi di intermodulazione dovute alle stazioni fm diminuiscono...

mick3485

ciao dipolo!!
Ehh hai pienamente ragione, in più l'antenna di suo quanti decibel avrà? 1? 2? ho calcolato che su 5 metri di cavo sulla 70cm mi perde 1,5db...soli 5 metri!!! -.-

mick3485

ah un'altra cosa... a proposito di filtri notch kiokoman io pensavo di usare sdrsharp che mi sembra abbastanza completo, ma ho notato che un altro software ,hdsdr mi sembra si chiami, ha un filtro taglia banda come opzione...mmmm...ci possiamo fidare? come farebbe ad avere gli stessi benefici di uno materiale?

DeltaSQ

Citazione di: mick3485 il 11 Marzo 2014, 19:21:31
Ciao Deltasq e grazie delle utili info, una domanda, sarei interessato a questo punto a farmi lasciare un nominativo per swl, ma come si fa?
guarda qui  ;-) http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36219.0 .

73 da DeltaSQ

mick3485

Citazione di: DeltaSQ il 11 Marzo 2014, 20:44:36
Citazione di: mick3485 il 11 Marzo 2014, 19:21:31
guarda qui  ;-) http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36219.0 .

73 da DeltaSQ

Grazie mille! Gentilissimo!! :birra:

davj2500

Citazione di: mick3485 il 11 Marzo 2014, 20:16:57
ah un'altra cosa... a proposito di filtri notch kiokoman io pensavo di usare sdrsharp che mi sembra abbastanza completo, ma ho notato che un altro software ,hdsdr mi sembra si chiami, ha un filtro taglia banda come opzione...mmmm...ci possiamo fidare? come farebbe ad avere gli stessi benefici di uno materiale?

Ciao.

I filtri vanno messi prima dell'ingresso del ricevitore.
Altrimenti questo si satura e non riceve niente.
Cioè se a 102 MHz c'è Radio Pippo con 1 megawatt, se anche ti sintonizzi a 144 MHz lo stadio d'ingresso sarà assordato. Il filtro digitale non potrà fare niente perché niente gli arriverà.
Più potenzi le antenne, più questo problema peggiora.
Quindi l'antenna deve essere proporzionata alla selettività del ricevitore. Avrai necessità di attenuare l'ingresso più che aumentarne il guadagno (e i segnali bassi non li sentirai lo stesso).
Le chiavette TV sono fatte per costare poco e ricevere i segnali fortissimi delle broadcast. Se vuoi usarle un notch 88-108 è il veramente. Il minimo sindacale.

Ciaoo
Davide

TITAN-TITAN

Citazione di: mick3485 il 11 Marzo 2014, 20:05:26
Ciao!
Hai ragionissimo!!! Io stesso problema, di filtri notch almeno online non ne ho trovati...ma neanche a 50 euro...di fatti me ne sono costruito uno io con 3 trimmer capacitivi e 3 bobine con due bnc chiusi in una scatoletta di quele schermate e va da paura!!
cmq io avrei anche una collineare da 8 db per la 70 cm che mi sono costruito e devo dire che su quella frequenza da molte soddisfazioni, poi ho fatto un'altra collineare per i 2 metri da 3 db, il problema è che è uscita lunga 3,5 metri!! comunque i benefici sulle frequenze alle quali sono tarate sono ottimali, di fatti io penso che le collineari siano le migliori antenne omnidirezionali però sono troppo selettive!! essendo selettive un altro prò è che di loro attenuano le altre frequenze dunque problemi di intermodulazione dovute alle stazioni fm diminuiscono...

ciao e complimenti perché sai più di quello che dovrebbe sapere un neofita, mi dici come o con cosa hai tarato il notch per la FM ?

mick3485

Grazie Titan!!
Ad ogni modo Certo! allora ci vorrebbe un analizzatore di spettro normalmente, analizzando stadio per stadio la calata, fatto sta che chi usa l'sdr diciamo si ha uno  "spettro" proprio lì sullo schermo e senza isolare i vari stadi (trimmer) si calibrano ad occhio uno per volta sinchè non si vede calare il segnale a sufficienza, ad ogni modo ti trovo una bella guida sulla quale ho lavorato e ti posso assicurare che funziona correttamente ammesso che come diceva davide, lo si metteva il più vicino alla ricevente, dammi una mezzoretta che te lo cerco...ad ogni modo non essere troppo fiscale sui trimmer e sul millimetraggio delle bobine ;)

mick3485

http://users.libero.it/stesella/filtro.htm

ecco questa è una guida che ho trovato online sulla quale ho costruito il mio filtro notch
per tararlo non preoccuparti di isolare gli stadi come lui dice nella guida..è sufficiente ad occhio girare il trimmer più o meno sui picofarad prestabiliti e trimmare per ottimizzare..uno per volta, uno sui 88 l'altro sui 93 e l'ultimo sui 108 mi sembra, e cosa molto importante...ricorda di chiudere la scatola ogni volta che effettui un trimmaggio...perchè se non è schermato il tutto si comporta come antenna e non risolvi nulla..non fare come me...  :birra:

TITAN-TITAN

è lo stesso che ho fatto io, l'ho fatto in brutta copia, mi sono ripromesso di farlo in bella copia e per tararlo ho usato un analizzatore d'antenna. buono anche il tuo sistema. complimenti.

mick3485

tu accendi il tuo bel sdrsharp e lo fissi sui 88mhz, colleghi il filtro notch costruito e regoli il primo trimmer sul determinato valore, dopodichè chiudi la scatola schermata e noterai l'attenuazione...adesso non ti aspettare di eliminarla del tutto, se non sei soddisfatto agisci ancora sul trimmer fino a trovara l'attenuazione massima, fai lo stesso sugli altri due stadi...la fanda fm non scomparirà ma i fenomeni di intermodulazione sui vhf ma anche sui 27 mhz scompariranno :)

dipolo-meteo

Citazione di: mick3485 il 11 Marzo 2014, 20:07:54
ciao dipolo!!
Ehh hai pienamente ragione, in più l'antenna di suo quanti decibel avrà? 1? 2? ho calcolato che su 5 metri di cavo sulla 70cm mi perde 1,5db...soli 5 metri!!! -.-

La discone ha guadagno 0 zero!
:-)
Paolo

Socio Mountain QRP Club

mick3485

Citazione di: dipolo-meteo il 11 Marzo 2014, 22:21:40
ciao dipolo!!

Benone!! ecco una delle tante cose sulla quale sono ignorante, la discone, come daltronde un dipolo perfetto ha o dovrebbe avere un guadagno di 0db, calcolando la perdita del cavo che se pur minima cè..si andrebbe a meno tot db??

TITAN-TITAN

mick3485 dimenticavo, mai provato con cavi coassiali ?
rg 58 1/4 lambda x fattore di velocità del cavo APERTO.
300/FREQ INTERFERENTE /4 X0,66 alla fine il cavo deve essere aperto.
se si vuole + attenuazione 1/2 lambda cortocircuitato.
1/4 lambda dispari APERTI     
1/2 lambda pari CORTOCIRCUITATI.
è un ottimo notch l'ho usato in abbinamento ad un rtx molti anni fa (1/4 circa 20 db) e mi è  stato + che sufficiente. puoi arrotolare il cavo x ridurre le dimensioni. ciao
ps se lo provi fammi sapere.

Langarolo

Ciao e benvenuto anche da parte mia,!!!!

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

mick3485

Ciao e grazie Langarolo! :)
Titan, no, non l'ho mai provata ma adesso vedo cosa posso fare, casomai provo quella sulla discone e ti faccio senz'altro sapere :)

TITAN-TITAN

io aspetto , è di una semplicità unica un pezzo di cavo coassiale in parallelo al cavo di discesa , ma molto efficace. bisognerebbe usare un T.

r5000

Citazione di: TITAN-TITAN il 12 Marzo 2014, 15:24:31
io aspetto , è di una semplicità unica un pezzo di cavo coassiale in parallelo al cavo di discesa , ma molto efficace. bisognerebbe usare un T.
73 a tutti, funziona ma non è comparabile a un filtro a più celle che attenua quasi tutti i segnali broadcasting, con uno stub attenui al massimo un paio di mhz in modo significativo mentre il resto passa quasi indenne, ha invece molto senso se c'è un segnale disturbante particolarmente forte, per esempio un telecontrollo d'antifurto ecc... che è nelle immediate vicinanze se non sullo stesso tetto, conviene sempre provare ma è meglio non avere troppe aspettative perchè è un'attimo avere delusioni, un filtro notch a 3 celle attenua 40 dB per buona parte della banda broadcasting 88\108 mhz e a volte nemmeno basta, poi dipende molto anche dal ricevitore, con le chiavette sdr basate sull'rtl2832 ecc... aiuta molto ma non è detto che risolve, ad esempio si sovraccarica anche con un'antenna direttiva uhf e relativa cavità, dovrebbero esserci segnali solo a 435 mhz e invece si generano un sacco di segnali anche a 65 mhz ecc..., con un ricevitore tradizionale magari portatile può fare miracoli ma se è da tavolo e di gamma alta aiuta meno di quello che si pensa perchè il ricevitore già riceve comunque senza grossi problemi di saturazione, resta sempre un'accessorio molto utile da provare ma la resa dipende sempre da altri fattori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dipolo-meteo

Citazione di: mick3485 il 11 Marzo 2014, 22:36:06
Citazione di: dipolo-meteo il 11 Marzo 2014, 22:21:40
ciao dipolo!!

Benone!! ecco una delle tante cose sulla quale sono ignorante, la discone, come daltronde un dipolo perfetto ha o dovrebbe avere un guadagno di 0db, calcolando la perdita del cavo che se pur minima cè..si andrebbe a meno tot db??
Si,se l'antenna ha guadagno zero, al RX avrai "x" dB in meno a seconda della perdita del cavo...
Paolo

Socio Mountain QRP Club

mick3485

Alllloooraaa....
Confermo ciò che dice r5000,
Construito un notch con uno stub sui 93mhz e in effetti funziona ma l'attenuazione è apprezzabile dai 91 cira ai 95, sullo spettroscopio misurava un'attenuazione di circa 20db, non tanta...ho provato a farne uno con due stub in parallelo sulla stessa frequenza e quì iniziava ad essere apprezzabile..
Il problema è che è molto selettivo, anche se ne metti diversi in parallelo tarate su 3 o 4 frequenze non avresti la copertura di un filtro notch tradizionale (quello con bobine e trimmer per intenderci)
C'è da dire che l'ho fatto di fretta dunque magari nn era schermato al meglio...
Posso confermare che è un ottima idea si si ha problemi su UNA frequenza in particolare ma non mi andrebbe di chiamarlo filtro 88 - 108
Ho notato anche che con questo filtro, più di quello tradizionale, l'attenuazione sulle prime frequenze multiple a quella attenuata è maggiore!

mick3485

x paolo
Ok, dunque si può andare anche in negativo con i db
Allora ammesso il mio caso in cui ho una ricevente, dunque non trasmetto nulla; un antenna che mi da guadagno circa 0db, con diciamo 6 metri di cavo più connettori ho calcolato un attenuazione di 1,5db sulle uhf.
In questo caso come si comporta la forma d'irradiazione dell'antenna?
Cioè io so che aumentando il guadagno non si fa altro che concentrare l'irradiazione verso alcune parti (nel caso di una direzionale) o schiacciare la "ciambella" (nel caso di una omni ad alto guadagno)
Ma nel mio caso? con una omni da 0db e perdita per via del cavo?

r5000

Citazione di: mick3485 il 13 Marzo 2014, 10:57:08
x paolo
Allora ammesso il mio caso in cui ho una ricevente, dunque non trasmetto nulla; un antenna che mi da guadagno circa 0db, con diciamo 6 metri di cavo più connettori ho calcolato un attenuazione di 1,5db sulle uhf.
Cioè io so che aumentando il guadagno non si fa altro che concentrare l'irradiazione verso alcune parti (nel caso di una direzionale) o schiacciare la "ciambella" (nel caso di una omni ad alto guadagno)
73 a tutti, il guadagno dell'antenna, la perdita del cavo e il lobo d'irradiazione non hanno nulla in comune, sono 3 parametri importanti ma non legati tra loro, posso avere un'antenna con un guadagno elevato  e direzionale ma posso avere anche un'antenna omnidirezionale di pari guadagno se costruita mettendo in fase più dipoli, poi che ci sia una correlazione tra lobo d'irradiazione e tipologia di antenna ( più aumenti il guadagno più schiacci il lobo d'irradiazione) non è matematico, posso avere anche lobi d'irradiazioni particolari se l'antenna serve a scopi diversi, per esempio la classica collineare radioamatoriale ha un'ottima resa con i segnali terrestri  a lunga distanza mentre un'antenna qfh è ottima per il traffico satellitare....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mick3485

Citazione di: r5000 il 13 Marzo 2014, 14:46:39
Citazione di: mick3485 il 13 Marzo 2014, 10:57:08
x paolo
73 a tutti, il guadagno dell'antenna, la perdita del cavo e il lobo d'irradiazione non hanno nulla in comune, sono 3 parametri importanti ma non legati tra loro, posso avere un'antenna con un guadagno elevato  e direzionale ma posso avere anche un'antenna omnidirezionale di pari guadagno se costruita mettendo in fase più dipoli, poi che ci sia una correlazione tra lobo d'irradiazione e tipologia di antenna ( più aumenti il guadagno più schiacci il lobo d'irradiazione) non è matematico, posso avere anche lobi d'irradiazioni particolari se l'antenna serve a scopi diversi, per esempio la classica collineare radioamatoriale ha un'ottima resa con i segnali terrestri  a lunga distanza mentre un'antenna qfh è ottima per il traffico satellitare....

Sisi, quello lo so, volevo sapere solo se c'era una correlazione tra lobo d'irradiazione e perdita di cavo, cioè se il lobo diminuiva in funzione dell'attenuazione del coassiale ma mi sembra dunque di aver capito di no :)
Penso che in merito alla tua spiegazione il lobo rimane di uguali dimenzioni ma il segnale si perde nel cavo arrivando attutito al ricevitore, grazie mille :)

mick3485

Ah un'altra domanda per te r5000 (approfitto delle tue conoscenze) adesso non voglio aprire un dibattito e una litigata virtuale, ne ho lette già tante riguardanti lunghezza dei coax.
La chiavetta usb ha 75ohm, il cavo ne ha 53 (rg8mini) e l'antenna 50....in ricezione dovrei avere problemi? (lunghezza del cavo 6 metri)

r5000

Citazione di: mick3485 il 13 Marzo 2014, 19:20:27
Ah un'altra domanda per te r5000 (approfitto delle tue conoscenze) adesso non voglio aprire un dibattito e una litigata virtuale, ne ho lette già tante riguardanti lunghezza dei coax.
La chiavetta usb ha 75ohm, il cavo ne ha 53 (rg8mini) e l'antenna 50....in ricezione dovrei avere problemi? (lunghezza del cavo 6 metri)
73 a tutti, il disadattamento esiste ma in ricezione è un problema marginale, in trasmissione avere un ros 1:1.5 non fà molta differenza rispetto all'1:1 figuriamoci in ricezione... se poi vogliamo essere precisini è meglio avere tutto con la stessa impedenza ma chi ti assicura che il ricevitore ha un'impedenza caratteristica di 75 ohm e non 50 o 100 ohm?  con le antenne è facile da scoprire con in trasmettitore e rosmetro ma con un ricevitore è un pò più difficile, si può misurare ma con strumenti da laboratorio e alla fine sapere che hai una perdita di 0.2 dB in più non cambia nulla nel funzionamento delle nostre radio, se parliamo di radioastronomia o traffico EME non bisogna trascurare nulla ma se in ricezione vuoi sostituire l'rg58 con un cavo satellitare è sempre consigliabile, in uhf la differenza è  evidente già con 10 mt di cavo anche solo ascoltando la radio o guardando lo s'meter...

mick3485

Citazione di: r5000 il 13 Marzo 2014, 22:33:25
Citazione di: mick3485 il 13 Marzo 2014, 19:20:27
73 a tutti, il disadattamento esiste ma in ricezione è un problema marginale, in trasmissione avere un ros 1:1.5 non fà molta differenza rispetto all'1:1 figuriamoci in ricezione... se poi vogliamo essere precisini è meglio avere tutto con la stessa impedenza ma chi ti assicura che il ricevitore ha un'impedenza caratteristica di 75 ohm e non 50 o 100 ohm?  con le antenne è facile da scoprire con in trasmettitore e rosmetro ma con un ricevitore è un pò più difficile, si può misurare ma con strumenti da laboratorio e alla fine sapere che hai una perdita di 0.2 dB in più non cambia nulla nel funzionamento delle nostre radio, se parliamo di radioastronomia o traffico EME non bisogna trascurare nulla ma se in ricezione vuoi sostituire l'rg58 con un cavo satellitare è sempre consigliabile, in uhf la differenza è  evidente già con 10 mt di cavo anche solo ascoltando la radio o guardando lo s'meter...

Claro!  :birra: