Autore Topic: Portatile DMR/Analogico  (Letto 605 volte)

Offline dario_g

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU7CMS
Portatile DMR/Analogico
« il: 27 Marzo 2020, 20:58:44 »
Buonasera gruppo. Quale portatile consigliate con le caratteristiche in oggetto? Grazie

inviato Mi 9T using rogerKapp mobile

Offline Lorenzo-y

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
  • Nominativo: I1PUN
Re:Portatile DMR/Analogico
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2020, 21:18:40 »
Anytone d878uv

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando rogerKapp mobile

Offline dario_g

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2020, 23:33:22 »
Anytone d878uv

Tier?

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 279
    • Mostra profilo
    • l blog del Pietricello
  • Nominativo: IU2DLC
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2020, 02:06:02 »
Ovviamente ognuno parla per propria esperienza perchè non tutti posseggono tutte le radio.
Il mio consiglio, appunto perchè lo posseggo, è il Radioddity GD-77.
Ha un costo ragionevole (io l'ho comprato sugli 80 euro) ha una qualità costruttiva ottima (non e' un plasticone) ha una batteria ad alta capacità, in dotazione antenna corta e lunga.
Tecnicamente parlando è Analogico/DMR Tier2 sia in VHF che in UHF dual band quindi ed espanso pure.
Accessori come mic esterno e batteria supplementare non costano tanto.
Se da un lato il firmware originale è ruvido il nuovo progetto OpenGD77 di fatto trasforma la radio e la rende molto completa e facile da utilizzare ora anche direttamente da tastiera.
Fra l'altro questo FW è in continua evoluzione visto che è OpenSource.
Io mi ci trovo bene. Fra l'altro questo FW permette anche di farlo diventare hotspot.
Di altre radio non saprei parlarne.
Saluti,
Pietro.

Offline Niko Ft7B

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2020, 08:00:05 »
Mi accodo a Pietro ognuno porta la sua esperienza in questo caso, diciamo che 868 o 878 sono quelli più usati e reputati i migliori da tanti Om anche per la funzione roaming che viene sfruttata in movimento in auto, io ho l’HD1 e per quello che faccio va benissimo ma se uno vuole entrare in questo campo in continua evoluzione ti consiglio il gd77 che essendo una radio anch’essa in continua evoluzione col FW più è indicata a tale scopo entry level e costi di acquisto, la si può trovare usata anche a 50-60 euro e cosa non trascurabile è anche analogica quindi si usa anche come portatile normale.

Saluti Nicola

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Offline Lorenzo-y

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
  • Nominativo: I1PUN
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2020, 08:17:52 »
Tier?

Tier I & II compatible

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 279
    • Mostra profilo
    • l blog del Pietricello
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2020, 08:21:48 »
Mi accodo a quanto detto da Nicola. Fra l'altro col nuovo FW si è rivalutata tanto che cercando su Amazon o Ebay non ho trovato a meno del centinaio di euricelli ...triste ma vuol dire che il prodotto "tira". Sull'usato io ho sempre avuto remore di mio (ma appunto mia idea) a meno che non conosco il tipo e vedo la roba di presenza di usato non acquisto nulla anche perchè (non per far il gradasso) non sono i 20 euro in meno che mi cambiano la vita.
In ogni caso, ovviamente, essendo una radio completa e bibanda DMR/Analogica scordatevi di trovarla a 30 euro, impossibile.
Magari però l'usato va valutato, dici ti contraddici? No è solo che visto che con il FW originale e' troppo ostica magari qualcuno l'ha presa, non ci ha capito nulla e quindi la rivende. In ogni caso ripeto non parliamo dei 300 e passa euro delle Yaesu (che ho avuto) ma di meno di 100 euro se ci si accontenta della spedizione da cina o hong kong...alla fine provata anche in analogico nulla da eccepire.
Guarda anche lato Baofeng c'è qualcosa di equivalente ma non ne so parlare non avendola.

Offline IV3FNK

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IV3FNK
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2020, 10:24:45 »
Buonasera gruppo. Quale portatile consigliate con le caratteristiche in oggetto? Grazie

Se hai la possibilità, sicuramente l'anytone 878 é su un'altro pianeta

Offline dario_g

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2020, 20:12:08 »
Ovviamente ognuno parla per propria esperienza perchè non tutti posseggono tutte le radio.
Il mio consiglio, appunto perchè lo posseggo, è il Radioddity GD-77.
Ha un costo ragionevole (io l'ho comprato sugli 80 euro) ha una qualità costruttiva ottima (non e' un plasticone) ha una batteria ad alta capacità, in dotazione antenna corta e lunga.
Tecnicamente parlando è Analogico/DMR Tier2 sia in VHF che in UHF dual band quindi ed espanso pure.
Accessori come mic esterno e batteria supplementare non costano tanto.
Se da un lato il firmware originale è ruvido il nuovo progetto OpenGD77 di fatto trasforma la radio e la rende molto completa e facile da utilizzare ora anche direttamente da tastiera.
Fra l'altro questo FW è in continua evoluzione visto che è OpenSource.
Io mi ci trovo bene. Fra l'altro questo FW permette anche di farlo diventare hotspot.
Di altre radio non saprei parlarne.
Saluti,
Pietro.
Su quale shop posso vederlo? Ha un suo programma per editare le impostazioni?

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 279
    • Mostra profilo
    • l blog del Pietricello
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2020, 10:14:57 »
Su quale shop posso vederlo? Ha un suo programma per editare le impostazioni?

Allora piuttosto dello shop ti giro l'indirizzo del sito originale:

https://www.radioddity.com/collections/consumer-radios-amateur-radios/products/radioddity-gd-77-dmr-programming-cable-cd-extra-battery

Per quanto riguarda il SW ovvio che c'è in DMR è quasi impossibile per la quantità di settaggi programmare da tastiera, la tastiera la si usa per richiamare quanto caricato via SW.
Nella versione con FW+SW originali le operazioni da tastiera sono poche e complicate di contro la versione OpenGD77 che si accoppia ad SW chiamato "Community Edition" non solo ha più parametri nel SW ma stravolge (in bene) le possibilità della radio rendendo finalmente utile la tastiera per l'uso quotidiano.
Saluti,
Pietro.