Scelta pmr squadra aib e pc

Aperto da TommyDef, 26 Febbraio 2014, 22:14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

TommyDef

Vi sfrutto subito per chiedervi un consiglio  :-D
Sono in una squadra aib, e oltre a le radio regionali, abbiamo a livello di squadra 5 pmr Yaesu VX-246.
Ora vorremmo integrare il parco radio con altre 3. Sentendo 2 negozi, abbiamo avuto proposte per 4 radio, divise in 2 fasce di prezzo.
Nelle più economiche, abbiamo:
Midland g10, a 50€
Polmar Work 3, a 57€
Mentre quelle più costose
Midland g11 a 100€
Vertex Vx-241 a 128€

Tutte le radio verrebbero programmate in negozio, per poter parlare con le altre già in nostro possesso, ma non escludo di farmi rilasciare il software di programmazione, per poter metterci mano io.
L'uso sarebbe per interventi di protezione civile, e su incendi boschivi. Non dico condizioni estreme, ma vorrei una radio non troppo delicatina, visto che poi non tutti le maneggiano proprio con le dovute maniere.
Se io dovessi scegliere, a simpatia (visto che sono ignorante in materia), sceglierei la G11. Però vorrei sapere da persone più esperte di me, tecnicamente, quali sono le differenze, e quale andrebbe meglio per il nostro uso. Grazie

Giovy

Personalmente, visto che avete già delle Vertex, sceglierei la VX-241, perchè a livello costruttivo (e per l'uso che dovete farne) è sicuramente quella che offre maggiori garanzie di affidabilità. :)
Per il resto, essendo tutte PMR446 omologate, hanno tutte le stesse caratteristiche di targa (quindi frequenze, potenze, antenna fissa ecc.).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

TommyDef

Citazione di: Giovy il 27 Febbraio 2014, 00:16:37
Personalmente, visto che avete già delle Vertex, sceglierei la VX-241, perchè a livello costruttivo (e per l'uso che dovete farne) è sicuramente quella che offre maggiori garanzie di affidabilità. :)
Per il resto, essendo tutte PMR446 omologate, hanno tutte le stesse caratteristiche di targa (quindi frequenze, potenze, antenna fissa ecc.).

Bè, una maggiore resistenza, è un ottimo motivo.
Per i dati di targa, la g11 è la versione export, quindi arriva a 5w. la Vertex può fare lo stesso?

Giovy

Citazione di: TommyDef il 27 Febbraio 2014, 23:58:26
Bè, una maggiore resistenza, è un ottimo motivo.
Per i dati di targa, la g11 è la versione export, quindi arriva a 5w. la Vertex può fare lo stesso?
Non credo (ma non posso esserne certo, non avendo la radio in questione).
In ogni caso, sai già che portarla a 5W le farebbe perdere l'omologazione... e quindi, a questo punto, prendi la VX-231 UHF ed amen, hai 5W e tanto altro.
Giovanni

tornadoblu

buona alternativa alla g11 tra le radio che hai proposto è la work3......radio molto robusta e solida con cui condivide tutto con la sorella easy tranne il display..ottima e prepotente la modulazione sopratutto se settata in wide , audio molto forte e batteria capiente da 2300mah...

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

El Airdarr

Perdona la domanda ma come ente di pc non avete in "dotazione" delle frequente vostre che non siano pmr di pubblico accesso?
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Giovy

Citazione di: El Airdarr il 28 Febbraio 2014, 02:08:03
Perdona la domanda ma come ente di pc non avete in "dotazione" delle frequente vostre che non siano pmr di pubblico accesso?
Perdona la risposta al posto dell'amico, ma se avessi letto bene il suo post iniziale, dice che "oltre alle radio regionali, a livello di squadra hanno anche delle PMR446", e la cosa è sensata perchè è inutile impegnare una frequenza in concessione per parlare con la propria squadra in un ambito limitato. :)
Giovanni

poker333

Citazionebuona alternativa alla g11 tra le radio che hai proposto è la work3......radio molto robusta e solida con cui condivide tutto con la sorella easy tranne il display..ottima e prepotente la modulazione sopratutto se settata in wide , audio molto forte e batteria capiente da 2300mah...

Quoto pure io,  ma a dire il vero...mi spiego..adotterei come consigliato da altri la: Vertex.

La cosa + delicata è certamente l'uso con auricolari, ho dedotto che non è facile trovare un set auricolari che risaltino le caratteristiche dell'apparato - e anche delle buone auricolari costano assai.

Se uno deve fare un investimento, io opterei anche per le Motorola XTNì XTN e le nuove versioni, hanno un audio potente, fino a 1,5W, e sono compatte e robuste. A volte credo sia razionale uscire dallo schema del prezzo migliore e prendere quello che da il risultato. Alla fine due Motorola come due Vertex dureranno molto..e i pezzi di ricambio si trovano. Io ho sempre seguito la strada dell'affare e alla fine sono pieno di radio Pmr446 ma non ne ho una veramente valida, se avessi concentrato le risorse su due apparati, ora avrei due Entel o due Motorola XTNì o superiore.

Chi più spende melgio investe...

Ugo da Norcia

Se ti diverti a giocare, provare e sperimentare, all'ora è giusta la strada delle cinesi da pochi €, ne compri tante e giochi tanto. ve ne sono sempre di nuove e vi è solo l'imbarazzo della scelta. Anche se poi dopo le prime, secondo me, il gioco finisce. Sono praticamente sempre uguali e di novità poco o nulla.

Se invece vuoi delle radio serie, affidabili, durature nel tempo, riparabili e rivendibili, all'ora passa a Hytera, Vertex, Motorola, Entel.

E sì, perchè uno dei limiti delle cinesi, è che poi non le rivendi più, al massimo le puoi regalare o chiudere in una porta blindata come un vecchio utente del forum suggerì tempo fà.

Ne so qualcosa anch'io come poker333 e tanti altri. Poi non sai più cosa fartene e guardandole ti rammenti ogni volta di quanti soldi ai gettato.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

El Airdarr

Citazione di: Giovy il 28 Febbraio 2014, 09:11:50
Perdona la risposta al posto dell'amico, ma se avessi letto bene il suo post iniziale, dice che "oltre alle radio regionali, a livello di squadra hanno anche delle PMR446", e la cosa è sensata perchè è inutile impegnare una frequenza in concessione per parlare con la propria squadra in un ambito limitato. :)

SI ho letto bene il suo post come ho letto bene tutti quelli di risposta ad esso prima di rispondere; il fatto che abbiano delle radio regionali non vuol dire nulla in quanto conosco distaccamenti VVF che hanno radio VF e in più hanno radio "comunali" cui frequenze sono state assegnate al comune e non a loro, benchè il comune le abbia date in uso anche a i suddetti VVF.

Per quanto riguarda l'ambito limitato di solito un buon sistema radio in uso dagli enti è già predisposto per ovviare al suddetto problema; senza contare che radio di libera vendita come i pmr incorrono sempre nel problema di sovraffollamento, di parrot e di apparati modificati che sparano ben più watt dei consentiti rischiando di rendere inutilizzabili attrezzature fondamentali per la sicurezza del personale impiegato e per il buon coordinamento delle forze su campo. Questo è ovviamente lo scenario peggiore immaginabile.

Da qui nasce la mia domanda.
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Giovy

Citazione di: El Airdarr il 28 Febbraio 2014, 13:14:38
Per quanto riguarda l'ambito limitato di solito un buon sistema radio in uso dagli enti è già predisposto per ovviare al suddetto problema; senza contare che radio di libera vendita come i pmr incorrono sempre nel problema di sovraffollamento, di parrot e di apparati modificati che sparano ben più watt dei consentiti rischiando di rendere inutilizzabili attrezzature fondamentali per la sicurezza del personale impiegato e per il buon coordinamento delle forze su campo. Questo è ovviamente lo scenario peggiore immaginabile.

Hai sicuramente ragione, eh...
... ma se TommyDef ha fatto una domanda precisa (ovvero: quale PMR446 fra questi?) perchè mettersi a pontificare sull'opportunità o meno di usare i PMR446? :)
Se l'ha chiesto avrà fatto le sue valutazioni ed avrà i suoi buoni motivi... perchè non rispondere dandogli un consiglio adeguato? ;)
Giovanni

ringhio

Per quello che dovete fare...ci vogliono radio serie..xche non si gioca li....poi per ai...fevi chiedere alla forestale della tua regione.....visto che l'aib fa partr della forestale.noi abbiam fatto cisi..mentre per prot civ.....val la stessa regola...radio fivile...e non giocattoli...unica pecca costano...pero ha i suoi pro

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

poker333

Esatto...consigliamo le Prm446...io vado per Vertex...alla fine due professionali durano una vita...

]{iLLErDj

invece hanno dato il consiglio giusto secondo me...

"devo andare al polonord, mi prendo una t-shirt o una cannottiera?"

la risposta è al polonord fa freddo, prenditi una giacchetta va....

io sono d'accordo con ringhio, se la domanda fosse stata quale tra questi pmr è migliore allora la risposta è ok, ma ha precisato che gli serve per un servizio importante ed in questo caso forse i consigli di prendere apparati civili non sono poi così sbagliati...

imho ovviamente :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

TommyDef

Citazione di: Giovy il 28 Febbraio 2014, 00:03:45
In ogni caso, sai già che portarla a 5W le farebbe perdere l'omologazione... e quindi, a questo punto, prendi la VX-231 UHF ed amen, hai 5W e tanto altro.
Certo, ma poi sempre riprogrammandola da pc, si può rientrare nei parametri di legge, no?
Uhf, non è necessario il patentino? E il "tanto altro" cosa sarebbe? Scusa l'ignoranza. E come prezzo? noi non vorremmo superare i prezzi già elencati sopra. E preferiremmo comprare in negozio, per avere le radio già programmate.

Citazione di: El Airdarr il 28 Febbraio 2014, 13:14:38
Citazione di: Giovy il 28 Febbraio 2014, 09:11:50

SI ho letto bene il suo post come ho letto bene tutti quelli di risposta ad esso prima di rispondere; il fatto che abbiano delle radio regionali non vuol dire nulla in quanto conosco distaccamenti VVF che hanno radio VF e in più hanno radio "comunali" cui frequenze sono state assegnate al comune e non a loro, benchè il comune le abbia date in uso anche a i suddetti VVF.

Allora, di tutta la squadra, siamo abbastanza ignoranti sull'argomento.
Come detto, abbiamo delle radio regionali. Non sò dirvi su che frequenze lavorino. Abbiamo delle portatili icom, e dei veicolari motorola.
La scelta dei pmr, è stata fatta "copiando" un pò le squadre vicine. Ci siamo sempre trovati abbastanza bene. Problemi coi pmr (sovraffollamento, parrot, ecc, non ne abbiamo mai avuti. Su tutti gli 8 canali che abbiamo, mai sentito nulla.
Non sò cosa intendiate per apparati civili, e di conseguenza la legislazione non sò cosa preveda (se qualcuno può illustrarmi, anche via mp o linkandomi qualche spiegazione a riguardo, gliene sarei grato), ma credo che ciò implichi cambiare anche le radio pmr446 che abbiamo ora. O sbaglio? In caso, è una spesa così, non credo proprio che saremmo in grado di sostenerla. Comunque, attendo delucidazioni, e vi ringrazio intanto

Giovy

Citazione di: TommyDef il 28 Febbraio 2014, 19:32:38
Citazione di: Giovy il 28 Febbraio 2014, 00:03:45
Certo, ma poi sempre riprogrammandola da pc, si può rientrare nei parametri di legge, no?
Uhf, non è necessario il patentino? E il "tanto altro" cosa sarebbe? Scusa l'ignoranza. E come prezzo? noi non vorremmo superare i prezzi già elencati sopra. E preferiremmo comprare in negozio, per avere le radio già programmate.
Allora: la VX-241 è una PMR446, con 0.5W ed antenna fissa.
Non so se sia possibile portarla a 5W, non credo però.
Al contrario, la VX-231 è una radio CIVILE, programmabile su frequenze in concessione (esiste sia in versione VHF che UHF).
La versione UHF potresti ILLEGALMENTE usarla come PMR446, programmandola con le frequenze PMR446, però avresti la possibilità di usare anche 5W, le selettive (che sono il "tanto altro" a cui accennavo), l'ARTS (un sistema proprietario Vertex che ti avvisa con un bip quando le altre radio della squadra sono fuori raggio e quindi non raggiungibili... immaginati l'utilità e la sicurezza che una funzione del genere può dare ad una squadra impegnata in attività antincendio), la possibilità di sostituire l'antenna... insomma, varie cose che non potresti fare con una PMR446.
Il costo è simile alla VX-241, io ho pagato la versione VHF 125 euro.

Citazione di: TommyDef
Allora, di tutta la squadra, siamo abbastanza ignoranti sull'argomento.
Come detto, abbiamo delle radio regionali. Non sò dirvi su che frequenze lavorino. Abbiamo delle portatili icom, e dei veicolari motorola.
La scelta dei pmr, è stata fatta "copiando" un pò le squadre vicine. Ci siamo sempre trovati abbastanza bene. Problemi coi pmr (sovraffollamento, parrot, ecc, non ne abbiamo mai avuti. Su tutti gli 8 canali che abbiamo, mai sentito nulla.
Non sò cosa intendiate per apparati civili, e di conseguenza la legislazione non sò cosa preveda (se qualcuno può illustrarmi, anche via mp o linkandomi qualche spiegazione a riguardo, gliene sarei grato), ma credo che ciò implichi cambiare anche le radio pmr446 che abbiamo ora. O sbaglio? In caso, è una spesa così, non credo proprio che saremmo in grado di sostenerla. Comunque, attendo delucidazioni, e vi ringrazio intanto
Per apparati civili si intendono quelle radio che, come ti ho detto poco su, vengono programmate su frequenze in concessione. Quasi sicuramente le radio regionali che usate (quindi le portatili Icom e le veicolari Motorola) sono radio di questo tipo, programmate su frequenze esclusive assegnate alla Regione.
Si, usare radio civili implica innanzitutto la non compatibilità con le radio PMR446 (perchè ovviamente usano frequenze diverse), poi il dover chiedere l'autorizzazione, pagare canoni ecc.
Se avete già radio del genere (le CIVILI regionali), non credo sia una cosa intelligente prenderne altre e pagarle voi... anche perchè poi, senza frequenza in concessione, sareste comunque dei pirati.
Se dove vi trovate i canali PMR446 sono liberi, usate quelli e vivete sereni, prendendo le VX-241.

Ciao! :)
Giovanni

Ugo da Norcia

bisogna prestare anche attenzione che le radio civili usate nell'ambito di servizi di protezione civile debbono essere modelli omologati dal ministero, altrimento cadi nell'illegalità un'altra volta.quindi bisogna chiedere/procurarsi copia dell'omologazione prima di acquistare. meglio saper prima a cosa vai incontro. Ad esempio, le Motorola che sono esclusivamente civili, non tutti i modelli hanno più l'omologazione in Italia. Ai glorisi GM950, GM900, ad esempio è scaduta e non è stata rinnovata, perciò,legalmente, non potresti usarli all'interno di un grupo di protezione civile.

Tralasciamo commenti su quante di queste radio siano ancora in servizio funzionando più cheperfettamente. Ma la legge è un'altra cosa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

Con i tempi che corrono è un miracolo se è ancora in piedi la Portezione Civile stessa...!!!

La soluzione ideale sarebbe un apaprato Pmr446 omologato da prezzo unitario entro i 180 euro cadauno, fatto salvo sconto acquisto condiviso.
Il gruppo di cui sopra, può anche portarsi dietro dei Pmr446 se svolge le pratiche del caso e apga il contributo annuo. Nessuno lo può impedire e si taglia la testa al toro..