base magnetica per barra mobile.quale più sicura e/o la migliore:1 magnete o 3

Aperto da francesco maverik, 19 Febbraio 2014, 17:35:07

Discussione precedente - Discussione successiva

francesco maverik

ciao a tutti . vorrei un consiglio sulla  base magnetica da montare sulla bm. quale è più sicura o migliore un magnete o tre? anticipatamente ringrazio. saluti francesco.

albert85

Ciao Francesco
Io sto utilizzando una base magnetica da 16cm di diametro con su una comet sb3 e mi trovo benissimo!
Anche a velocità sostenute non si sposta di un millimetro!

francesco maverik

ciao albert , grz per la risposta. devo montare sulla bm l'antenna k2 ercules . visto l'altezza dell'antenna vorrei mettere un magnete buono , onde evitare la perdita dell'antenna in + farla funzionare in modo corretto. saluti francesco.

maxastuto IU8MLV

Le basi magneti  vanno bene, eventualmente puoi fare una  modifica e farti fare o trovarla già pronta su siti che producono magneti che stanno in una mano ma con trazioni di oltre 100 kg!!!!!! (praticamente non la staccheresti più dall'auto  a parte il bozzo che farebbe nel momento in cui l'avvicini alla lamiera ) guarda qui:
http://www.supermagnete.it/Q-51-51-25-N
questa potrebbe fare al caso tuo cosi stai sicuro:
http://www.supermagnete.it/FE-R-100-60-20

francesco maverik

ciao max grz per i link....ho visto ma è troppo esagerato quel tipo di magnete..... :grin: 73

wilson

Io vado in giro con una base da 14 cm con su una Richmond con stilo da 130 cm.
Non fa una piega.
Provata fino a 150 Kmh, ma va anche oltre.
Per toglierla devo fare leva con due mani, altrimenti non si muove di 1 mm.
Non inventarti niente di strano.
Vai tranquillo con una buona base da 14 o 16 cm.  :up:
Ciao!

francesco maverik

ok wilson grz per il consiglio.avrei pensato a questa di base magnetica ......sembra buona sia per la resistenza che per la funzionalità.

francesco maverik

Super Base Magnetica con 3 magneti tenuti insieme da una piastra triangolare, progettata per resistere alle alte velocità, ottima per antenne HF dove si richiede una buona massa induttiva, dotata di cuffia coprimagnete antigraffio e fornita con attacco PL-259 già montato.

Gamma di frequenza: 26-460 MHz 
Max velocità: 80/130 Km/h 
Diametro delle basi Ø: 120 mm 
Peso: 3500 grammi circa 
Cavo: 4 Mt.

virago-gp

meglio la 3 magneti cmq si va bene come prezzo anche se li trovi pure a 20 euro su ebay in rete

Inviato da RogerK Mobile

francesco maverik

TheBoss_89pn

A me sembra eccesiva...vedo tanti che vanno in romania e polonia con 2mt di antenna e calamita da 16 senza problemi...e per strada posso confermare che corrono...addiruttura l'ho vista su un m5...

Inviato da RogerK Mobile

laserman

io l'ho da 120mm di diametro, ed è fissa quanto serve.
in caso di urto accidentale ( ho preso un ramo basso con la neve )
si è staccata! credo che se avessi avuto una a tre magneti avrei rotto la bobina dell'antenna!

mi fa spece poi le caratteristiche di quella base, ottima per HF e poi il range 26-460  :-D

virago-gp

io ragazzi ho una santiago 1200 ed con la base magnetica unica con la sua protezione si stacava, mentre con la 3 magneti e le protezioni no.  certo se poi togli la protezione del magnete che è la plastica di sotto  tiene molto di più però ho paura che si rovina la verice

Inviato da RogerK Mobile

Guerriero

Nel seguente link troverai la mia Lemm Turbo 2001 montata sulla base a 3 magneti.
Nell' ultima pagina troverai anche le mie impressioni, ma ti posso anticipare che non ci sono problemi di R.O.S., di velocità (170km/h no problem), urti accidentali (tutte le mattine prendo una strada con dei rami anche ad alta velocità, senza problemi).

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24764.30

Ciaooooooo :birra:

wilson

Sul topic indicato sopra si è detto tutto.
Per me la tre magneti è esagerata (e non mi piace).
Una buona base da 14 va bene.
Se poi vuoi stare più che tranquillo ne prendi una da 16.
L'importante è comunque la qualità del magnete.
Se poi ti piace molto quella a tre magneti prendila.
Di sicuro male non farà.
Tieni comunque conto quello che si è detto nell'altro topic riguardo gli urti contro gli ostacoli.

francesco maverik

ciao a tt . ho letto quello che gentilmente mi avete scritto + visto i vari link...premetto che devo fare solo autostrada o strade statali, quindi niente ponti , strade interpoderali  con rami o alberi ecc....... mi serve solo la sicurezza  dell'antenna ..... deve rimanere  al suo posto senza staccarsi quindi opterei per la base magnetica a tre magneti ( la sicurezza non è mai troppa). volevo solo sapere per quanto riguarda la ricezione e  la trasmissione dell'antenna con la tre magneti, con uno ,  oppure forando la carrozzeria ....come riflette meglio? ps l'antenna che andrò a montare è alta due metri.è  la  k2 ercules. rinnovo i saluti e ringrazio tt . 73 francesco.

virago-gp

senza ombra di dubbi se fori la carrozeria migliori tutte le prestazioni possobili è immaginabili.  se fori forse e meglio metterci una foglio di lamiera tipo 10x10 cm spessore 1 / 2 millimitri e un po gossa la bobina

Inviato da RogerK Mobile

francesco maverik

ciao virago...grz x le info...x forare la carrozzeria non se ne parla...almeno per il momento...metterò la base magnetica a tre magneti al centro del tetto dell'auto. 73.

ciccio90

ma alla fine tra foro e base magnetica all'atto pratico la differenza si sente in rtx oppure è cosa lieve o è tale da determinare in modo sensibile anche a parità di condizioni l'aggancio di un ponte, cosi giusto per chiareri i dubbi a tutti....al di la della scomodità della base per alcuni e della preoccupazione del foro per altri.... :birra:?

francesco maverik

ciao mauro. per le basse velocità credo che una 120 mm vada bene . se fai autostrada a 120 o 130 km orari credo non regga, in + con una k2 ercules alta 2 metri c'è il rischio che si stacchi il tutto......quindi diventa pericolosa la situazione.73 francesco.

francesco maverik

per i taxi e forze dell'ordine la cosa è diversa...usano antenne + corte.

francesco maverik

si deve fare un bel lavoro per usare 2 metri di antenna con foro sul tetto,altrimenti sempre da come dicono si rischia di rovinare il tetto dell'auto.

francesco maverik

francesco maverik

Sirio base magnetica ultrapiatta 160mm. con cavo e connettore PL

TheBoss_89pn

Io ho montato la turbo lemm 2001 e non ho notato nessuna deformazione della lamiera...
Per la calamita a novembre ne ho presa una della lemm da 16 che a quanto ho chiesto e quella che si utilizza per montare la mia antenna...ma secondo me un antenna di 2metri deve essere solo montata fissa e senza base magnetica...è scomoda da togliere e mettere in macchina visto ke ogni volta tocca smontarla tutta altrimenti non entra...

Inviato da RogerK Mobile