Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Grande maestro, se puoi anche sabato mattina
aquila della notte 1adn089


oibaf

Dimenticavo Oscar,
Igor prima di trasmettere mette il Balsamo sul pomello! Chiedi a Silvio che ne sa qualcosa. HI
:-D

i7ohp

Ciao, Fabio ed Igor. Fabio, il nostro amico mi conosce personalmente e non può scappare. Inoltre, sa che in pochi secondi lo mando al Gemelli di Roma... Spero di vederlo e abbracciare con affetto. Ho acceso l'apparato perchè avrei voluto tentare un qso adesso. Ma, non so perchè, non funziona. Domani verrà un amico piu' esperto di me... Per ora un forte abbraccio e salutissimi per tutti, Oscar l7ohp

i7ohp

Provo a farmi sentire da qualche amico  su 7032. QRS e lunghe chiamate  (3 per la precisione) relative a ROGERK. Oscar i7ohp


i7ohp

E' zompato tutto. riscrivo!!!!!!!!!!!!! Dopo due chiamate, mi ha risposto i2rtf, il grande costruttore di tasti Pietro Begali. In verità, conosco i tasti di Begali (ho un paddle) e di i1qod, Alberto Frattini,Tasti veramente ottimi. Non ho avuto occasione di usare tasti di altri costruttori italiani. Dicevo del qso. Rapporti 569 conditi da un bel qrn e poi qrm per una chiamata di un omxxx!!!!!  4 chiacchiere, saluti e AR VA.
Ora saluto voi e a presto. Comunque, vedremo per domenica mattina. Oscar i7ohp

ik2cnf

Ciao Oscar, ho provato ad ascoltarti, ho sentito frammenti di qso a 60 cpm, ma sommersi nel qrm, poi un ea ha cominciato ha sparare uno di quei  cq ripetuti 10 volte prima del nominativo  :rool: e ho spento tutto.
Sarà per un'altra volta.
Abbcc

73 Maurizio ik2cnf


i7ohp

Va bene, caro Maurizio. La freq. molto rumorosa. Il giorno dei contest è stata splendida!!!!!!!!!!   Ma vedi un po'!!!!! !!!!!!!!!!!!!!! Speriamo in  domenica. Un affettuoso abc. Ciao a tutti, Oscar i7ohp


i7ohp

Boys, abbiamo superato la soglia dei 3 0.000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dobbiamo ringraziare molto i tanti che son passati su questa sezione. TKS!!! Questo risultato mi spinge a scrivere!!!! Grazie ancora. Ciò non toglie ce mi farebbe immenso piacere se qualche amico dicesse la sua su quanto io scrivo... Cercherei di cambiare argomenti... Un radioabbraccio e a prestissimo, Oscar i7ohp

i7ohp

Questa sera è iniziato un contest.  Pare sia di tono minore. Quindi ricordo domani dalle 10. Chiamero' su 7030/32 come sempre. Speriamo in bene. Serata a tutti, oscar i7ohp

i7ohp

Buongiorno  a tutti. Sono in ritardo. Il motivo? Sa avantieri sera non faccio che dormire!! Va bene. Allora la freq. agibile  sarebbe intorno ai 7935. Ma il mio icom 775, dopo un collegamento con un INORC (contest INORC che non darebbe fastidio) non risponde ai comandi. E sono fermo o ates che si svegli come mi sono svegliato io. Spero spero spero. Ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

Allora a posto. Provo a chiamare su 7035, piu' o meno. C'è il contest dei miei amici oggi.... Solita chiamata QRS, il  tutto pe 10 minuti. Se nil, mi ritiro. Ciao, Oscar i7ohp







i7ohp


oibaf

Peccato oscar, stamattina avevo altre cose da fare


Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

i7ohp

tra qualche minuto chiamo su 7030. quindi.  Solite chiamate lunghe. Speriamo

i7ohp

Ma quante stazioni del RogerK!!!!!!!!!!!!!!!! La coda!!!!!!!!!!!!!!!!1   ZERO!!!!!!! Ho risposto prima ad un romeno e poi ad un italiano ik3umz/qrp. Allora alla prossima girata.......... Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

Buon pomeriggio inoltrato. Questa nuova tastiera (per me nuova...) mi costringere a battere con forza sui tasti altrimenti non scrive il carattere battuto. Va bene. Sabato  e domenica mattina saro' in frequenza cui 7030 circa, sperando, come sempre, non ci  sia una inondazione da contest. Verso le ore 1000. Adesso, se c'è qualche volenteroso, potrà ascoltare qualche chiamata su 7037. A sentirci tra poco, Oscar i7ohp

i7ohp

Freq. rumorosa. Piu' in basso meno rumorosa ma piena di stazioni. Alle prossime chiamate (domattina). Un radioabbraccio, Oscar i7ohp


aquiladellanotte

Domani mattina perfetto...
aquila della notte 1adn089

i7ohp

7032 chiamo . ho chiamato per  10 minuti senza alcuna risposta. Va bene. Ma adesso mi riferisco a qualche amico: sappiate che non dovete cullarvi dietro il QRS o NOVICE. Questo va bene per qualche mese. Poi basta. Il QRS lo si può anche chiedere, m dire che si novizi, nol!!!!!!!!!!!!!!! Sapete perchè succede questo? Perche' si salta la parte finale del corso! Le vocali accentate si devono prendere a volo, i segni di interpunzione stessa cosa, ecc.  Tutto si deve sapere. Perchè io devo  sapere, a parte la velocità o districarmi nel qrm  qrn  qsb, e tu non ... Sono in QSO con it9uln 7032.2

i7ohp

Quanto ho scritto  non vuol essere un rimprovero. Non farebbe alcun effetto:vero?. Ma è un incitamento per le vostre meningi (aquila ne è sprovvisto...). Basta così, ho già scritto cosa serve ancor di piu'. Il collegamento con it9uln è durato 45 minuti. Naturalmene rigorosamente in italiano. Non  ci si sentiva da molti anni (piu' di 8 perchè non sapeva che il 2007 persi il mio secondo operatore). Abbiamo ricordato i tantissimi collegamenti e i tanti amici che non abbiamo piu', tutti valenti operatori. Per Silvio: non puoi fare sul salto, anche di primo pomeriggio? Caffè e bastoncino di cioccolato e cedro. E, se vuoi, anche pane e pomodoro. Un radioabbraccio e a presto, Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Ciao Oscar, ahahah è vero!!!! A Roma allora le bastonate suoneranno a vuoto no ahahahah?
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao. Tra poco vado a letto. Ho un caro amico che suona in una band.  Visto il rumore che potrebbe generare la tua testa, gliene parlo e ti trasferisci a Cassano........... Oggi giornata penosa... Mannaggia. Ora va meglio. V'è un difetto al mio 775 son la manopola del volume. In una certa posizione non  si sente nulla. Devo vedere bene. Il mio tasto verticale CAIMI è splendido. Meccanica perfetta, regolabile in vari modi, altezza perfetta (quella che consiglio..), peso kg 5, in 40 anni circa  che lo uso avrò dato qualche spolveratina e messo un lubrificante ai piccoli e perfetti coni laterali. E'un tasto che ha lavorato tantissimo e al lavoro... e in casa...Mai ombra di cedimento. Ok. A domani mattina, ore 10 circa, 7030 circa. Chiamate solite. Soliti contest??????????? Un radioabbraccio e, Dio Snto, che qualche amico si decida a scrivere qualsiasi cosa. Ciao, Oscar i7ohp

Sanco

Ciao Oscar,
Per questioni di lavoro ho poco tempo per studiare (mi sono fermato alla quarta lezione) e per scrivere, ma vi leggo sempre.
Avrei pero una domanda da porti.
In CW oltre alle abbreviazioni ci sono i cosiddetti prosigns. Mi spiegheresti cosa sono, come si formano e quali sono?

i7ohp

Ciao, Sanco, il resto???? Meglio smettere e riprendere con assiduità. Ora sta a te decidere quando potrai seguire questa norma, la migliore, perchè diversamente si può cadere spesso nella confusione. Il prosign non so cosa significhi. Mi informerò e lo farò presente qui.        Per l'appuntamento, oggi contest italiano. Freq zeppa di italiani. Ma mi chiedo: dove sono tutti questi radiotelegrafisti italiani? Gli altri giorni dormono? E sono in  molti ad usar non il tasto  perchè  bravi con i vari programmini, questo si sa.  Adesso vado a far quache qso, ma non per contest, ma per.... chi ha capito ha capto hee hee. A dopo, oscar i7ohp


i7ohp

Non mi esprimo. Se c'è qualcuno io chiamo a 7037. freq apparentemente buona.

aquiladellanotte

Ciao a tutti, per prosign intendi forse tipo VA per fine tx, o ar etc? Credo sia questo....maestro tu che ne dici
aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Citazione di: Sanco il 13 Dicembre 2015, 08:43:39
In CW oltre alle abbreviazioni ci sono i cosiddetti prosigns. Mi spiegheresti cosa sono, come si formano e quali sono?

Il termine prosigns sta per "Procedural Signals" e sta per quelle combinazioni di punti e linee che non corrispondono a lettere numeri o segni di interpunzione.
Sono di solito rappresentati da un paio di lettere dell'alfabeto con un trattino orizzontale sopra le due lettere, per indicare che la sequenza di punti e linee corrispondenti alle due lettere deve essere trasmessa senza interruzione, come se fossero un carattere solo.

I più comuni sono:

AR fine messaggio
VA fine lavoro
AS aspetta
VE capito, ricevuto
KA inizio messaggio, attenzione

Anche il famoso SOS è un prosign, e va trasmesso tutto attaccato e non come se fossero tre lettere.
Altre sequenze a volte sono indicate come prosigns, a volte no, ad esempio:

KN invito a trasmettere  a stazione specifica
CL chiudo (la stazione)
BK break

Oscar, con la sua esperienza decennale ci può dire quali sono quelli usati in un modo o nell'altro.

Per documentarti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Prosigns_for_Morse_code
https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Morse

73 Maurizio ik2cnf

i7ohp

Caro Maurizio, grazie della tua ripartecipazione in questo nostro spazio. Per quanto riguarda quanto hai scritto, molto bene, anche se ci sono voci che io dal 1053 in radio (militare) e a 1974/75 come om non ho mai sentito. Oggi sono stanco (sono tornato poco da dal  mio nuoto allenamento)   e siccome  vado a braccio..., devo cercare di essere comprensibile, un enorme saluto per tutti, Oscar i7ohp,


aquiladellanotte

Ciao Oscar, raccontaci qualcosa di più approfondito...ad esempio
Quando si sente STOP nei telegrammi che venivano trasmessi dalle poste, dicevano stop o era tipo as o ar???
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao, Aquilotto. Ho già detto che mio padre è stato direttore del telegrafo delle poste centrali di Bari. Quando sono stato al telegrafo, non mi interessava neanche un punto . Poi rifiutati di apprendere l'alfabeto morse,, ecc. ecc.  Nelle poste lo stop era il punto durante il messagio. Ma dirti di piu' non posso.  Credo che alla fine ci fosse un ALT.  Nei MSG militari credo  ci fosse un FullStop. In in fonia. In grafia il punto è quello che conosciamo. L'AS e AR non era di loro pertinenza.. Pensa se si potesse dire AR con Alfa Romeo.......... nelle PT non c'era una vera e propria procedura, mentre nell'aeronautica, marina ed esercito sì. L'aeronautica aveva 2 procedure: ICAO per l'aviazione civile e nato per quella militare. Col tempo hanno unificato le procedure poichè molti aeroporti  ospitavano il tfc civile e militare.   Per dirti qualcosa, dopo l'avvento della nato, l'alfabeto ICAO, che aveva lettere che si pronunciavano diversamente , si fusero i due alfabeti, esempio: C coca   B beta  e qualche altro.    Aquilotto, mannaggia alle tue perfide domande... Ho lasciato l'aeronautica 24 anni fa....e, naturalmente, non tratto piu' che si sono volatilizzati nel tempo. Poi, con questa tastiera che mi salta i caratteri, devo stare attento e devo eseguire molte correzioni. Poi non mi piace scrivere  con pc. Preferisco la carta... Ma per te faccio e farò questo ed altro (la capa rotta......). Aquilotto, la prossima volta ti parlerò dei berretti e delle bustine, delle scarpe basse e quelle alte, va bene??????'' Sembra una sciocchezza, ma per me e quelli come me sono state una sofferenza hi hi hi Una carezza per te e per tutti un radioabbraccio, Oscar i7ohp Un grande GRAZIE a chi ci onora leggendo queste chiacchiere. per voi siamo a quasi 35.000 letture.

i7ohp

Ciao, Aquilotto. Ho già detto che mio padre è stato direttore del telegrafo delle poste centrali di Bari. Quando sono stato al telegrafo, non mi interessava neanche un punto . Poi rifiutati di apprendere l'alfabeto morse,, ecc. ecc.  Nelle poste lo stop era il punto durante il messagio. Ma dirti di piu' non posso.  Credo che alla fine ci fosse un ALT.  Nei MSG militari credo  ci fosse un FullStop. In in fonia. In grafia il punto è quello che conosciamo. L'AS e AR non era di loro pertinenza.. Pensa se si potesse dire AR con Alfa Romeo.......... nelle PT non c'era una vera e propria procedura, mentre nell'aeronautica, marina ed esercito sì. L'aeronautica aveva 2 procedure: ICAO per l'aviazione civile e nato per quella militare. Col tempo hanno unificato le procedure poichè molti aeroporti  ospitavano il tfc civile e militare.   Per dirti qualcosa, dopo l'avvento della nato, l'alfabeto ICAO, che aveva lettere che si pronunciavano diversamente , si fusero i due alfabeti, esempio: C coca   B beta  e qualche altro.    Aquilotto, mannaggia alle tue perfide domande... Ho lasciato l'aeronautica 24 anni fa....e, naturalmente, non tratto piu' che si sono volatilizzati nel tempo. Poi, con questa tastiera che mi salta i caratteri, devo stare attento e devo eseguire molte correzioni. Poi non mi piace scrivere  con pc. Preferisco la carta... Ma per te faccio e farò questo ed altro (la capa rotta......). Aquilotto, la prossima volta ti parlerò dei berretti e delle bustine, delle scarpe basse e quelle alte, va bene??????'' Sembra una sciocchezza, ma per me e quelli come me sono state una sofferenza hi hi hi Una carezza per te e per tutti un radioabbraccio, Oscar i7ohp Un grande GRAZIE a chi ci onora leggendo queste chiacchiere. per voi siamo a quasi 35.000 letture.

i7ohp

Inaffidabiità dei valori dei segnali che si scambiano abitualmente durante i QSO.  Partendo dai segnali scambiati durate i contest e anche DX. RST 599, spesso trasmesso a velocità supersonica. Non è necessario comprenderlo perchè è sempre 599. Dando per scontato, da parte mia, che non sono il massimo della radiotelegrafia (le attività di cui sopra), non ci si possono trarre utili indicazioni circa   l'efficienza delle proprie antenne. 599 per tutti. Festa! Basta realizzare il collegamento. Questo perchè i collegamenti non conoscono il tasto..ed il polso, per cui è programmato per il 599, facile anche da comprendersi, ma che in fin dei conti non conta ai fini del QSO. Questo succede spesso anche nei  collegamenti di rango inferiore. Si fa prima e presto.... Ma non è nulla di grave. Si vive lo stesso e meglio. Io mi ostino ad usare l'intera scala, secondo necessità.  Spesso succede che all'inizio del QSO il corrispondente ti dia un bel 599. Ma dopo un pò tu forse senti lui, ma lui non piu'. Molto probabilmente ti aveva regalato il 599 per farti un favore... (non si ha spesso il coraggio di essere sinceri...perchè?) che, in realtà forse era un 559. In partenza gli avevo dato un segnale reale di 549. Anche oggi mi son guadagnato il pasto o colazione per  domani, almeno spero. Ho scritto questo perchè poco fa ho collegato Ceuta e Melilla che quando ha capito , finalmente il mio nominativo (RICEVEVA I7OSP ALLORA HO TRASMESSO  I7OSSSP I7OSSSP I7OHP) e al mio modesto 559 mi ha concesso un 599!!!!!!!!!!!!!! Buonanotte a radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp.-

i7ohp

Sdraiato sul divano, mi alzo a razzo perchè ho deciso di metter su l'albero di natale. Vado giu'al  box: non c'è. Ho trovato roba che non sapevo ci fosse. Vavo elettrico, cavo per antenna, vito a non finire, Tovaglia lunga sette metri di carta, bottiglie di vino,   cavo , anzi due, per le luci dell'albero, palline varie ed altro ancora...Cavo nessuna traccia.  Torno su e ancora sul divano con il tv 47 pollici da godermi.  Poi mi alzo con l'idea di far qualche    QSO a velocità libera!!!! Macchè,_ CONTEST. IN ATTO!! Allora mi presento sul forum. Domani sarà stessa cosa. Se si dovesse diradare....., un po' tenterò delle chiamate. Questi giorni mi son dedicato al nuoto. Ieri credo 2000 mt. Oggi un po' meno perchè ho fatto semi scatti (allunghi) 50  100   200 mt. E un 400m. sempre stile libero. Il 17 gennaio inizia l'attività. Solo 2 gare. Non se me possono fare di piu'. Certamente dirò come andrà. Ma in Puglia non ho avversari.. Se qualcuno che non mi non conosce  e non crede,  può andare su federazione italiana nuoto e master 80 metri 800 sl. Buona notte a tutti e buona domenica, Può darsi che domani mi ripresenti sul luogo del crimine. Ah, ho trovato 2 serie di culi dell'albero... Non credo che qualche mio adepto della zona 7 sia venuto di notte per...garmelo.................. Oscar i7ohp

i7ohp

Non rispondo a nessuno, poichè nessun vivo s'è fatto..... Ieri 'cè stato un non contest, ma un incontro per scambiarsi gli auguri tra i soci dell'INORC e simpatizzanti. Io, che dovrei essere obbligato ad essere presente (sono socio onorario..), ho ascoltato per qualche minuto e CL (chiuso). Qua, dove parecchi amici sostano per qualche secondo... ad eccezione dello scrivente a dei soliti amici, nessuno vuole spendere dieci battute di polpastrello (estremità tenera...della parte superiore delle dita..)p sulla tastiere, per fare auguri per tutti. Sarebbe una cosa simpatica e, per me, una iniezione di volontà nel proseguire il cammin di nostra vita.... ho sbagliato, il mi dovere di c. Per gli auguri, se e parla tra qualche giorno. Saluto tutti col radioabbraccio (ripeto che questo saluto è in onore di una grande amico ed om Stefano i7mzn di Taranto)

aquiladellanotte

Ciao maestro, io dal periodo di natale sono disponibile la mattina anche...
aquila della notte 1adn089

cirrus. frank

Oscar spero di sentirti in radio per poterti fare gli auguri,sempre che la propagazione lo permetta. Intanto te li faccio qui,a te e tutti gli amici della discussione.
Buone feste !!
Ciao Francesco

eco

tanti auguri per un sereno Natale e buone feste a tutti!

  IU1FOV    Paolo   --...  ...--

i7ohp

Per quante letture ci sono su  questo forum. gli auguri dovrebbero piovere a iosa....... Chi dovrebbe formulare gli auguri? Io e i miei pochi amici. Ma, senz'altro, anche chi ci legge.  Vediamo un pò. Io m i riservo di ripeterli tutti i  giorni.  Domenica, se in assenza di contest, cercheremo di realizzare qualcosa sui  7.  Ho ricevuto un mail eccezionali per gli auguri, da parte di un  mio allievo, ormai in alto mare. Non so se sarà possibile translarla... qui. Ma io non son capace di farlo. Vedremo. Buona serata e a domani. Un radioabbraccio e un grazie a chi mi ha passato gli auguri. Io li rafforzo e li invio a tutti noi, me compreso... Ciao, Oscar i7ohp.

i7ohp

Dimenticavo    di far  notare che abbiamo superato  i 32.000 passaggi. Allora? A quando i 50.000????????????

IU2GEW

Tanti auguri di buone feste a tutti voi e ai vostri cari e auguri speciali per il nostro punto di riferimento, Auguri Oscar, ti/vi leggo sempre volentieri e con attenzione.

A presto.
73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

oibaf

Con Oscar ci siamo fatti gli auguri telefonicamente! É sempre un piacere ascoltare il maestro. Buon Natale e buon CW a tutti

ik2cnf



Buon Natale a tutti gli amici del Forum!

51 Maurizio ik2cnf

i7ohp

Ciao, Alfredo. Ti ringrazio per  gli auguri che hai ritenuto  utili per questo gruppo. Auspico che un nutrito numero (boom) di amici che si butti...sulla tastiera per inviarci e scambiarci  gli auguri. Personalmente, tra  auguri via filo da miei, dovrei sentirmi appagato. Ma, visto il luogo... perchè non imitare Alfredo??????? Questi giorni, om di tutti i paesi terminano i QSO  con uno scambio di auguri e per Natale e per l'anno nuovo. E allora??????????' Beh, non lo dico piu'.  Ciononostante, anche oggi mi pregio di formulare i miei sinceri auguri a voi e famiglie. Ciao,  Fabio...che telefonata. Ciao, Mauri, sempre in gamba e puntuale.Per oggi stop. A domani. Un radioabbraccio natalizio hee hee,  Oscar i7ohp

Sanco

Carissimi auguri di un santo Natale a tutti

i7ohp

Grazie, numerato, da parte mia e di tutti noi. ciao, i7ohp   Spero nel pomeriggio leggere altri auguri!!!!!!!!!

Frilander

Augurissimi di buone feste a tutti gli amici di RGK ed in particolare a te grande Oscar. Un abbraccio circolare da Paolo 1rgk 286. -iz8skd.  :up :birra:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

i7ohp

Grazie, Paolo. Molto gentile. Speravo, veramente, che almeno in questa occasione gli AUGURANTI fossero molti. Neanche le mie esortazioni son servite a convincere tanti amici a compiere lo sforzo di battere la tastiera. Caro Paolo,  non hai idea di quanti errori commetto e perchè preferisco la penna e perchè 'sta tastiera mi dà ai nervi. La U accentata non c'è, devo costruirla io... ma ogni volta mi fermo per cercarla.. Quando correggo, perdo il  filo del discorso e, naturalmente, viene un brodo....  Ti saluto cordialmente. E scrivi, anche dei trattando  qso che fai. Ciao. Comune radioabbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

Buona sera. Andate bene le feste??????????Benino per me. Mi    ha telefonato un om da Genova, iz1klt, per qualche consiglio. Dati in abbondanza, figuriamoci. Mi ha chiesto di un amennicolo che fa vedere la trasmissione. Ho detto che non va per me e se non va per me, non va per altri (almeno per chi mi segue...)... Mi ha fatto ascoltare la trasmissione col verticale che ho giudicato ottima. Abbiamo parlato di tasti visto che ne ha acquistato uno (nuovo) verticale. Insomma, una trentina di minuti passati bene. Qui si potrebbe parlare tanto. Abbiamo a disposizione questa sezione, ma non viene sfruttata neanche al minimo. Pazienza. Ci si legge, Un abbraccio de Oscar i7ohp.-

oibaf

Ciao Oscar, le feste sono andate bene e abbiamo riempito bene anche la pancia, hi :-D   
Riguardo la telefonata... Beh, cosa consigliare ad un ex marconista ultraben navigato?
Ciao

aquiladellanotte

Ciao Oscar, oltre gli auguri dati per telefono li rinnovo anche qui...A tutti gli amici.
Aspettiamo qualche tua storiaaaa
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao a tutti. Fabbbbio, le telefonate so'  telefonate..... Il mio ,775 non va. Lo devo mandare in ospedale dopo le feste. Quindi, in punizione, non posso dare auguri ad amici vicini e lontani dell'INORC. Mannaggia| Avevo 3 rtx... poi me ne son disfatto di 2... Meglio non ricordare.  Allora, perchè voglio essere sicuro di dare auguri qui, lo faccio adesso:Auguri agli scrittori, auguri a chi, pazientemente, ci legge. Vorrei vedere tanti tanti auguri qui, ma ormai ho perso la fiducia.... Ciao a tutti, Oscar i7ohp

i7ohp

Ciao a tutti. Fabbbbio, le telefonate so'  telefonate..... Il mio ,775 non va. Lo devo mandare in ospedale dopo le feste. Quindi, in punizione, non posso dare auguri ad amici vicini e lontani dell'INORC. Mannaggia| Avevo 3 rtx... poi me ne son disfatto di 2... Meglio non ricordare.  Allora, perchè voglio essere sicuro di dare auguri qui, lo faccio adesso:Auguri agli scrittori, auguri a chi, pazientemente, ci legge. Vorrei vedere tanti tanti auguri qui, ma ormai ho perso la fiducia.... Ciao a tutti, Oscar i7ohp

IZ1KVQ

Citazione di: i7ohp il 23 Dicembre 2015, 20:55:54
Per quante letture ci sono su  questo forum. gli auguri dovrebbero piovere a iosa....... Chi dovrebbe formulare gli auguri? Io e i miei pochi amici. Ma, senz'altro, anche chi ci legge.  Vediamo un pò. Io m i riservo di ripeterli tutti i  giorni.  Domenica, se in assenza di contest, cercheremo di realizzare qualcosa sui  7.  Ho ricevuto un mail eccezionali per gli auguri, da parte di un  mio allievo, ormai in alto mare. Non so se sarà possibile translarla... qui. Ma io non son capace di farlo. Vedremo. Buona serata e a domani. Un radioabbraccio e un grazie a chi mi ha passato gli auguri. Io li rafforzo e li invio a tutti noi, me compreso... Ciao, Oscar i7ohp.

con un po' di soggezione e timore reverenziale porgo i miei più sentiti auguri al gran maestro ... ogni lunedì passo in sezione (ARI Genova) a cercare di farmi entrare i ta ta ti ti e le altre maledette lettere che non entrano mai HI spero di porgere i prossimi a tutti voi in cw che a mio avviso è un sistema di comunicazione fantastico ed affascinante


--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

i7ohp

Caro Francesco, grazie per aver dato un tuo cotributo alla nostra sezione. Eppoi, nessun timore reverenziale per nessuno. Qui siamo tutti uguali, che uno sappia qualcosa di piu'  non è perchè sia un eletto del Signore.  Invec
e, continua a scrivere qualsiasi cosa, sarà sempre gradita. Grazie ancora. Per stamattina va bene.... Un caro saluto, Oscar i7ohp.-

ik2cnf

Ciao a tutti gli che seguono questa sezione e tutto il forum. Vi invio i miei auguri di Buona Fine e Miglior Principio. Speriamo che il 2016 soddisfi almeno un po' dei desideri di ognuno.
Che il Nuovo Anno sia davvero buono per tutti!
Un grande abbraccio
Maurizio ik2cnf

i7ohp

Caro Maurizio, sei sempre puntuale!!!!!!!!!!!!! Da questa notte ad or abbiamo avuto 201 letture. Il che significa che i lettori sono in grande aumento. Ma si stancherano perchè non parliamo di CW, per esempio dire quando un qso è andato un po'stranamente... come potrebbe essere  che il corrispondente abbia avuto un comportamento fuori linea... Io non voglio parlare di velocità, ma capita spesso.. e adesso ne racconto una.... I miei colleghi non potranno criticare perchè non è un caso unico... Ero col paddle . Chiamo, forse a 150. Mi risponde un russo a velocità superiore. Amento oltre la sua. Lui oltre la mia. Io oltre la sua. Finalmente si decide e dice : SORRY QRM  QSB 73 CIAO!!!!!!!!!!!!!!! In piccolo, si riferisce al consiglio: chiamare a velocità  inferiore a quella che si sa ricevere. Quanti errori commetto!!!!      Bee. saluto tutti. Mangerò poco perchè devo andare in acqua il 17 prossimo e voglio stare in forma. Devo i 50 stile libero e l'altra non ricordo. Forse i 200 o 400.   Boh...hee hee Che memoria.
A domani. Un grande saluto a tutti con un radioabbraccio, Oscar i7ohp.

oibaf

Auguri di buon anno Oscar a te ed a tutti. Speriamo in meglio in questo 2016

i7ohp

Seguono gli auguri di ieri sera. Auguri per tutti coi e  famiglie, per un ottimo 2016. E a voi bimbi, che impariate presto a scrivere................... Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

IU2GEW

Buon anno a te caro Oscar e a tutti gli amici del forum.
Che il 2016 possa portare a tutti salute, serenità, voglia di sapere e tempo da dedicare alla nostra attività radiantistica.
Un abbraccio.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

i7ohp

Buon giorno a tutti e buon percorso d'anno. Mi son pesato questa mattina: 70 kg!!!!! Ok, peso raggiunto. Ancor 2 kg e sono in forma anche esteticamente per la piscina. Sono un falso over/80... E' cominciato positivamente quest'anno. Spero di scivolare bene sull'acqua. Ma spero anche di rimettere a posto il mio 775. Poi ,mi darò da fare  in cw per gli amici. vedrete.... Poi non ci saranno giustificazioni. Grazie, Alfredo, ricambio a nome di tutti i tuo auguri.Devo chiudere qui perchè a momenti verrano a prendermi per andare da mia sorella che è vicino l'aeroporto Palese. Auguri. Spero,al rientro, di trovare qualche scritto..... Ciao e radioabbraccio, Oscar i7ohp




oibaf

Rimetti in sesto il 775 Oscar che c'è Igor che ti aspetta.
Ho appena finito i quasi 20 minuti dell'esercizio a 120 cpm... Non é andato malaccio, devo ripeterlo perché devo assimilarne bene il passaggio dal carattere subito al numero.
Ce la farò... Forse?
Ti allego l'immagine del player che scoppiava, hi

i7ohp

Caro Fabio, auguri sinceri per un ottimo 2016. La foto ha circa 30...quando avevo 50 anni.per la miseria.................. Va bene lo stesso!!!!! Vuoi il mio parere? Non solo ce la farai, ma sarai pronto per andare su CW player (si scrive così??). Vedi, i 120 veri con gruppi di lettere e numeri, tradotti in italiano, possiamo considerarle anche 140 caratteri al minuto. E se scriverai fino all'impossibile, potranno essere anche 160 senza scrivere, questo in italiano. Poi ti spiegherò. L'importante è non chiedere l'impossibile che deve venire gradualmente, senza che te ne possa accorgere. Un dogma: non dar retta a che dice di lasciare la penna appena puoi. La penna si lascia quando non si riesce piu' a scrivere. E anche di questo ti dirò. Adesso saluto Maurizio, Aquilotto, Alfredo e, mi scappa un amico. Non saluto Silvio che non m i ha ancora portato il litrozzo (io non bevo o quasi.. ma ho52 bottiglie di vari vini!!!). Poi saluto i passeggeri... che ci hanno fatto passere i 33.000 abbondantemente. Grazie. Un radoabbraccio notturno, auguri e ciao, Oscar i7ohp

cirrus. frank

Auguri a tutti.
ma e' stata fatta un applicazione per android del corso di oscar?
Ciao Francesco

i7ohp

Caro Francesco, Prima con gli auguri per un sempre migliore anno 2016 e anche quelli a seguire.  Per il corso su cell., so che molti lo scaricano e se lo ascoltano in macchina. Però, se si de studiare la lezione nova o  ripetere, è sempre meglio scrivere. Ma tu, ti fermi ai semafori, ricevi perchè non riparti col verde. Quando hanno strombazzato per un pò di gruppi,  riparti. Se, invece, un vigile si avvicina, tu gli dici che la colpa è di i7ohp. Quello ti risponde: ma chi c... è i7ohp? E tu  :  boh, non  lo so neanche io.... E te ne vai di corsa...  Va bene, a quest'ora.... Io non ho mai potuto seguire il corso in auto perchè il Ministero PT me lo ha proibito... Ti saluto e a presto, Oscar i7ohp con un radioabbraccio notturno

i7ohp

Buona sera.Nel primo pomeriggio mi ha telefonato il mio Aquilotto. Preoccupato perchè per un paio di giorni non ha letto qualcosa di mio. "forse Oscar non sta bene.... Potrei stare meglio, questo sì. Comunque.  Ho avuto quasi niente da fare. Niente radio, solo qualche discorsetto telefonico sulla materia,  come anche con aquilotto (con  la A maiuscola) Ma, a volte, manca la materia prima, cioè le domande.  Spero di poterne creare alcune che possano interessare. Per ora vi saluto e auguro un bel 2016 (ripeto...). Un radioabbraccio, Oscar i7ohp.

brrmatteo

Salve Oscar, in questi giorni ti contattaró telefonicamente per richiedere il corso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


aquiladellanotte

Buongiorno, il maestro di ha dato vari consigli, ma il più importante resta quello di procurarsi un casco bello resistente per quando verrà a Roma....tutto in hi(spero)
aquila della notte 1adn089

i7ohp

brrMatteo, grazie. Ma ci sentiremo presto per miei consigli. Un abbraccio, Oscar

IK7UKF

Ho il piacere e l'onore di conoscere Oscar di persona, confermo le cose belle che avete detto di lui

iw5elp

Vai su Skype e lo trovi lì..... Oppure subfacebook

Se lo sentì salutalo de iw5elp
Il suo miglior prodotto... Ti dirrà così....!!!!
Ciao

iw5elp

Ciao maestro Oscar!!!! Un abbraccio forte!!!! De iw5elp

iw5elp

"La telegrafia è la massima espressione della radio "
G.Marconi

brrmatteo

#674
Citazione di: i7ohp il 07 Gennaio 2016, 13:15:35
brrMatteo, grazie. Ma ci sentiremo presto per miei consigli. Un abbraccio, Oscar
Salve Oscar, ti ho chiamato oggi (ora di pranzo) al numero di casa ma è scattato il fax.....
Dopo ho recuperato il tuo cellulare, gentile cortesia di Microchip e riproverò a breve.

Ah dimenticavo, se sei impegnato possimao fare anche via email o pm del forum, dimmi tu :)

Matteo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

aquiladellanotte

Ciao brrmatteo, tranquillo per esperienza ti dico che se riprovi a chiamarlo sulla linea mobile poi risponde....
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao, Simone, the operator! Peccato. Ma riprendi, noon circa di riprendere, riprendi anche 15 minuti ogni 2 giorni. Non ci vuol niente per riprendere. Racconta, qui, di come hai seguito il coso e delle famose cassette. La baby, o sono due... come sta/stanno? Salutami Ba... Ciao, Oscar i7ohp       Se mi si deve chiamare, oggi sino in casa dalle 13 circa. Da lunedì sarò in casa dalle 1530. Motivo? Piscina! Ciao a tutti. Oscar

iw5elp

Caro maestro Oscar,
Sono già ripartito alla grande, stamane andavo sui 30 wpm e stavo appunto ripassando alcuni esercizi che mi hai fornito circa 10 anni or sono!
Proprio oggi pomeriggio in 40 mt  ho fatto alcuni qso in qrg inorc.

Per quanto riguarda le 2 cassette a mangianastri posso dirti che le ho ascoltate tanto! Durante le mie uscite running in allenamento. Direi che "esercizi velocità lettere" ( questo il titolo di una cassetta) è stato ripetuto con successo chissà quante volte!

Ci sentiamo presto per qso
Un abbcc
Simone
Iw5elp

i7ohp

Caro Simone, mi hai fatto veramente felice con la tua cronaca del passato, quando ero bravino.. Adesso, pse, non mollare piu'. La classe c'era e si deve veder ancora di piu'. Quando riusciremo a sentirci, faremo un bel duetto|||||||||||||| Saluti cari ai tuoi. A te un abbcc fortissimo, Oscar i7ohp

i7ohp

Manca il gatto e i topi ballano!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono stato senza adsl e quindi bloccato. Speravo, però. di trovare qualche piccolo  libercolo, ma niente. Va bene.Adesso chiudo (cl) perchè ho da fare. Un radioabbraccio, Osc
ar i7ohp.-

Gaspare93

Salve a tutti mi chiamo Gaspare cAll IT9GAK e' un po che vi seguo sono un Om da settembre 2015 e fin ora ho collegato un bel po' di paesi sia in fonia che in digitale alcuni in CW ovviamente da pc ma alla fine del qso non ho quel senso di soddisfazione che ho quando collego in fonia o digitale e' come se stessi facendo una cosa non rispetti l'essere radioamatore perdonatemi ma sono giovane (22y) ma tengo molto al mantenimento delle origini della Radio come tutti sappiamo il marconi i primi qso li ha fatti in telegrafia ebbene si venendo al succo vorrei imparare l telegrafia fin ora so decodificare solo cq cq cq e 5nn 5nn nient'altro spero che mi potete aiutare un abbraccio Gaspare =)

IU2GEW

Ciao Gaspare,
benvenuto.
Premetto che parlo da neofita in quanto, nonostante abbia una lunga storia di passione nel mondo della radio, ho fatto l'esame da poco e sto ancora aspettando il nominativo.
Però credo di capire quello che dici e credo anche che una cosa sia fare qso in cw usando il computer e un'altra, completamente diversa, sia fare un qso con un tasto verticale, una cuffia ed eventualmente un block notes per trascrivere quello che senti.
Io ti consiglio senza riserve il corso di Oscar, I7OHP, che è qui sul forum e sicuramente ti può rispondere.
È disponibilissimo, anche telefonicamente a quanto ho sentito.
Io l'ho preso e lo sto seguendo, sono alla quinta lezione di 14 e devo dirti che il corso è ben fatto, segue una logica interessante e introduce "dolcemente" una lettera dopo l'altra.
Io sicuramente di strada da fare ne ho ancora moltissima visto che sono agli inizi, ma finora ho l'impressione di essere sulla strada giusta e di avere una buona guida.
Adesso qualcuno con più esperienza di me ti può dare qualche consiglio in più.
A presto.

73

Alfredo

Alfredo
IU2GEW

aquiladellanotte

Ciao, benvenuto. Chiama Oscar tranquillamente...se ti serve il numero mandami un pm e digli che te l ha dato aquilotto vedrai che ti dice ;)
aquila della notte 1adn089

eco

Citazione di: Gaspare93 il 15 Gennaio 2016, 21:42:41
Salve a tutti mi chiamo Gaspare cAll IT9GAK e' un po che vi seguo sono un Om da settembre 2015 e fin ora ho collegato un bel po' di paesi sia in fonia che in digitale alcuni in CW ovviamente da pc ma alla fine del qso non ho quel senso di soddisfazione che ho quando collego in fonia o digitale e' come se stessi facendo una cosa non rispetti l'essere radioamatore perdonatemi ma sono giovane (22y) ma tengo molto al mantenimento delle origini della Radio come tutti sappiamo il marconi i primi qso li ha fatti in telegrafia ebbene si venendo al succo vorrei imparare l telegrafia fin ora so decodificare solo cq cq cq e 5nn 5nn nient'altro spero che mi potete aiutare un abbraccio Gaspare =)


Ciao Gaspare, vedo con piacere che hai deciso di buttarti nello studio del CW, qui troverai senz'altro chi potrà aiutarti ( ad esempio I7OHP), il resto dipende da te, ma se avrai la costanza, vedrai che il CW ti darà soddisfazioni impareggiabili. Buon lavoro e spero di avere in futuro il piacere di riascoltarti ma... in CW.

73 da: IU1FOV    Paolo

Gaspare93

Ciao Paolo e Ciao a tutti ben riletto e ben sentito dopo quel qso ho deciso hi xD per esempio oggi in cw (pc) ho lavorato la malesia ma sento che non l'ho fatta io capite? Quindi per questo ho deciso di cominciare il cw seriamente voglio fare qso diciamo all'antica è più bello xD  dove si scarica? 73

Gaspare93

73 a tutti ho trovato un programmino on line si chiama LCWO che a step fa imparare il CW iniziando dalle lettere  K M ma nonostante ho messo la velocita' a 15 wpm ho difficolta a copiare su carta perche' non faccio in tempo a scrivere la lettera e rimango indietro consigli?

i7ohp

Ai 2 amici.Sono contento che siate approdati su questa isola... Io non parlo mai del mio corso. Vi consiglio di continuare quanto trovato e poi ci sentiamo. Ricevere a 15 gruppi al minuto senza una preparazione adeguata, è una impresa. Utilizzare il pc per far radiotelegrafia è come non farla, Ma se ci si diverte, tutto va bene. Però dire agli amici che si fa CW è un bluff.... Un radioabbraccio, ciao, Oscar i7ohp

Gaspare93

Citazione di: i7ohp il 16 Gennaio 2016, 18:33:45
Ai 2 amici.Sono contento che siate approdati su questa isola... Io non parlo mai del mio corso. Vi consiglio di continuare quanto trovato e poi ci sentiamo. Ricevere a 15 gruppi al minuto senza una preparazione adeguata, è una impresa. Utilizzare il pc per far radiotelegrafia è come non farla, Ma se ci si diverte, tutto va bene. Però dire agli amici che si fa CW è un bluff.... Un radioabbraccio, ciao, Oscar i7ohp
Ciao Oscar appunto hai capito al 100% quello che dicevo non e' CW e come se facessi digitale quindi tanto vale fare psk31 ma a me piace la telegrafia! quindi dici di diminuire la velocita'? il sito dice che e' sconsigliabile scendere sotto i 10wpm mah vedremo...sono stato un'ora e mi e' venuto il mal di testa vedremo domani ciao!

i7ohp

 Caro Gaspare, non so come abbia appreso la ricezione dei caratteri.. é questa la base. Inoltre iniziare a ricevere a non meno di 50 caratteri non è semplice. Si può iniziare anche a 20 wpm, ma sempre devi avere la perfetta e velocissima conoscenza dei caratteri. Spero non sappia i punto e linea Perciò è importante il sistema di come vengono propinati i caratteri... Ma tu, dopo aver ricevuto, forse sudando o col mal di testa, correggi quanto hai ricevuto? Non conosco i vari metodi che circolano in rete,  mi ispirano poca fiducia. Già ho poca fiducia del mio, figuriamoci quei di altri, per giunta sconosciuti e ai quali non poi chiedere nulla perchè non li trovi... Comunque, datti da fare lo stesso. Ciao, e ciao a tutti e buona domenica, Oscar i7ohp

i7ohp

Un grosso e famigerato contest ha avuto termine...   Sembra una prece.... Va beh. Adesso c'è qualcosa che assomiglia ad un contest,  ma di portata minore.... I bravi dattilografi vanno a nozze con i contest. Possono esprimere la loro preparazione da ottimi dattilografi.  Il bello è che credono di fare convintamente CW.  Se gli chiedi il 9 come si fa in forma abbreviata, lo sanno 5 enne enne. Ma non sanno che altri numeri si possono abbreviare. Ma non si usano, per fortuna un pò di tutti.  Questi assidui para-radiotelegrafisti, se non  hanno una chiara lettura sul monitor, se si presenta   un segnale più forte   sulla stessa frequenza sono fuori combattimento. Però, visto che non c'è alcun obbligo di usare i tasti, anzi tra poco sarà abolito l'uso dei tasti... si va avanti.  So che quel che scrivo darà ai nervi a tanti CWdoppisti non DOC, ma io esprimo solo la mia opinione e come tale deve essere presa in considerazione. Scrivo tanto perchè questa è una sezione dedicata alla radiotelegrafia che mi è stata data in uso. Pertanto, se ci dovessero essere delle controversie, me la vedo io a difendermi, ci mancherebbe....hee hee. Anzi.... Ma mi sanno dire a che serve il fasullo 599 (5NN... l'uno ' EA ecc.) quando non rispecchia il valore reale dei segnali? Sarebbe meglio abolire i rapporti che a nulla servono e rallentano...l'esecuzione dei QSO..  Va bene lo stesso. Per stasera, sono ad ora, basta così. So che adesso molti amici  mi odieranno: ma vedi 'sto ohp,  che rompe... crede di essere perfettino. No, io commetto errori come tutti, più o meno e cerco di commetterne. Ma almeno ne faccio col tasto. Ciao a tutti. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

Per Silvio. Ma che n di cell. mi hai dato? ti chiamo anche quando le marmotte non sono in letargo, ma nil. Chiamami. Visto che amici ci sono in giro??????

i7ohp

Per Silvio. Ma che n di cell. mi hai dato? ti chiamo anche quando le marmotte non sono in letargo, ma nil. Chiamami. Visto che amici ci sono in giro??????

aquiladellanotte

Citazione di: Gaspare93 il 16 Gennaio 2016, 19:06:48
Citazione di: i7ohp il 16 Gennaio 2016, 18:33:45
Ai 2 amici.Sono contento che siate approdati su questa isola... Io non parlo mai del mio corso. Vi consiglio di continuare quanto trovato e poi ci sentiamo. Ricevere a 15 gruppi al minuto senza una preparazione adeguata, è una impresa. Utilizzare il pc per far radiotelegrafia è come non farla, Ma se ci si diverte, tutto va bene. Però dire agli amici che si fa CW è un bluff.... Un radioabbraccio, ciao, Oscar i7ohp
Ciao Oscar appunto hai capito al 100% quello che dicevo non e' CW e come se facessi digitale quindi tanto vale fare psk31 ma a me piace la telegrafia! quindi dici di diminuire la velocita'? il sito dice che e' sconsigliabile scendere sotto i 10wpm mah vedremo...sono stato un'ora e mi e' venuto il mal di testa vedremo domani ciao!
Ciao, prova a sentire Oscar al cell. È disponibilissimo....non ti farà pubblicità al corso, ma io ti consiglio di prenderlo...Oscar se non lo dici tu, lo dico io che va bene come corso :)
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Caro Aquilotto, come stai? Qui: PUAH !!!!!!!!!!!!!!! Circa Gaspare, non ripeterti. Lui vuol tentare da solo. ll consiglio è quello di non prendere alla lettera i consigli del  metodo che sta usando. Chiuso questo argomento. Ieri ho sentito due operatori in un collegamento abbastanza veloce. Comprensibili nonostante una bella manciata di errori e una non chiara spaziatura tra caratteri e caratteri di uno stesso gruppo e tra gruppi e gruppi. Finchè la barca va, lasciala a ndare, ecc. ecc.,   dice un vecchia canzone.  A me piace fare il correttore di bozze, ma lo faccio con chi sta apprendendo perchè non sbagli strada. Ma agli incalliti non posso dar consigli perchè potrebbero dirmi:ma chi sei ? (lo sanno chi sono, e forse non  mi avrebbero reguardito in malo modo) Fatti i fatti tuoi!!!! E allora sto bene così. Chi se ne....  Anche perchè, ad un certo punto della vita, non sei tenuto a fare il compitino o a preoccuparti troppo. Ci capiamo? E va bene!!!! Io, invece, ho fatto il mio dovuto compitino. Li altri no!!!!!!! Zero in condotta!!!!!!!!!!! Un caro saluto e un radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Ciao Oscar, allora vedo che ti stai allenando per l inorc. A proposito, quando è?
Hai risolto i problemi con rtx da cio che leggo? Un abc

aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao, Aquilotto. Tantissimi anni fa, anni 40/50, era in commercio un ciclomotore 48 della Bianchi,  Perciò,   Aquilotto, mi ricordi i tempi della mia superata infanzia.  Ma non ne ho mai posseduto un esemplare. Per l'rtx, che dirti. Quando ci sono i contest tutto va bene (per gli r.t. veri...), quando voglio fare un qso, rumore. Strano, vero? Sarà lnvidia... Comunque, nonostante l'inerzia imperante in questa sezione, siamo ad oltre 35mila letture. Risultato inaspettato se si pensa che i 10mila erano traguardo difficile da raggiungere.  Sinceramente devo confessare che se scrivo da solo è perchè non voglio vedere languire e distruggere tutto che è stato fatto agli inizi, con tanto entusiasmo. Sono certo che tanti che ci leggono scriverebbero qualcosa. E questo qualcosa sarà accettato con il massimo piacere. E, cosa importante, si può facilitare il mio  compito che, attualmente, ha perso consistenza o la sta perdendo.  Allora, quando farò qualche qso lo commenterò. Un radioabbraccio da Oscar i7ohp

IZ8XOV

Citazione di: i7ohp il 21 Gennaio 2016, 17:24:01
Sono certo che tanti che ci leggono scriverebbero qualcosa. E questo qualcosa sarà accettato con il massimo piacere.

Salve Oscar,
Sono tra quei lettori affascinati dall'amore che metti nella Telegrafia e dall'altruismo col quale la insegni agli altri trasmettendo tutta la tua passione. Basterebbe questo, da non appassionato di Telegrafia, per farti i miei complimenti.

Come dicevo leggo per curiosità ma alla fine non ho mai sentito particolare attrazione verso la Telegrafia per la quale spero che un giorno o l'altro scocchi la scintilla capace di proiettarmi in questo mondo fatto di linee e punti.

Un cordiale saluto e buona attività in radio (ed anche in piscina visto che ho letto dei tuoi risultati).

Un cordiale saluto,
Michele - IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i7ohp

Cari Michele, grazie della tua letterina/ona!!!!!!!!!!!!!!! La radiotelegrafia è un'arte. Ma un'arte minore:::::::::::::::: C'è che ne fatto no scopo della vita e parla, appena può di radio e di CW anche con gente alla quale non f. un bel niente. é come il tifoso del calcio. Ricordo, mi riferisco agli anni 60, un tifoso del Bari. Beh, l'avrò incontrato 500 volte con suoi amici o conoscenti comuni e  parlava sempre e soltanto del Bari con una enfasi inimmaginabile. Quindi, attenzione alla radiotelegrafia. Molti...... A proposito di nuoto. Sono incazzato perchè non ho messo le pinzette al naso ed ho cominciato a fare rumorosissimi starnuti. Allora, da 4 anni sono diventato allergico   al cloro. Ho cominciato ad usare le stringinaso semplici. Li perdevo continuamente. Allora sono passato a quelli a collanina. Sono al silicone e non producono fastidi. Ma dimentico di metterli al naso prima di tuffarmi.  Di solito mi fermo, metto le dita al naso e non c'è niente. Il danno è fatto anhe dopo 6 minujti di nuoto.. Oggi me ne sono accorto dopo aver percorso 200 m per riscaldarmi e poi 1500 di allenamento. Negli spogliatoi mi sono ricordato.....  Va bene. Penso un 150 starnuti da fare....  E' come  metter su una stazione portatile e,cosa simile al caso nasale.., il tasto è rimasto a casa.. Michele, cerco non scrivere con troppa severità..... Pi piace fare un po' di umorismo.  Credo.... Ti ringrazio veramente. Ma non fare come il Maestro Paganini che non concedeva il bis dopo la sua  esibizione teatrale. Un grande del passato. Ciao. Un caro radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp

IZ8XOV

Ciao Oscar, replico ben volentieri al tuo intervento, innanzitutto complimentandomi per l'ottima attività fisica fondamentale per mantenersi in forma (lo dico in particolare a quei giovinastri fannulloni che usano lo scooter pure per andarsi a comprare le sigarette...orrore!).

Anche a me piace mischiare qualche parola simpatica con gli argomenti tecnici, credo che sia il modo per tenere su l'umore importante quando ci si cimenta in esperienze complesse e dopo tutto l'essere allegri o talvolta goliardici non pregiudica le nostre capacità di comunicare argomenti di una certa serietà.

Riconosco alla Telegrafia (lettera maiuscola), il compito di tramandare anche una parte di storia della radio a coloro che si cimentano nel Radiantismo e noto con grande piacere che la Telegrafia affascina molte nuove leve segno che non sono i tempi e le mode a renderla meno interessante tralasciando sulle sue potenzialità rispetto alla fonia ed altri modi di emissione.

Quanto a me, e concludo questa specie di poema, devi sapere che anni fa col vecchio ordinamento mi vennero regalati dei dischi in vinile per imparare la Telegrafia visto che "a quei tempi" era richiesta per superare l'esame per la patente ordinaria, esame che non riuscii a superare a causa dello scoglio della Telegrafia, me la legai un po al dito.

Credo che un'arte come giustamente l'hai definita, non si debba imparare per obbligo ma per passione quindi lascio a me stesso il tempo necessario per sentirne il fascino. Del resto ho sempre preferito fare poche esperienze per volta proprio per lasciarmi davanti qualcosa di interessante da poter coltivare.

Ti ringrazio per la replica e dacci dentro col nuoto.

_ _ . . .  . . . _ _  Michele
IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Ciao Michele. Ciao Maestro.
Ti racconto la mia storia e come ho iniziato è conosciuto Oscar.
Sentii il ti tah e cominciai a chiedere in giro come impararla. Mi diedero il corso di Oscar masterizzato. Dopo la prima lezione chiamai il maestro dicendo che volevo il suo corso in originale per rispetto dell opera morale...ti ricordi Oscar

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089