Cavo cat ed echolink

Aperto da lucapuma1, 26 Gennaio 2014, 15:41:32

Discussione precedente - Discussione successiva

lucapuma1

Buon giorno a tutti, vorrei interfacciare il  mio yaesu ft100 con il sistema echolink, il cavo cat basta come interfaccia oppure devo attrezzarmi in modo differente?
Saluti Luca IW2MNP

Inviato da RogerK Mobile

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Il cavo cat serve solo a pilotare la radio azionando il ptt o impostando la frequenza ma nn veicola i segnali audio. Per le tue esigenze dovresti farti un interfaccina semplice con due trasformatori d'impedenza e i connettori audio microfonici per connetterla al pc. Se cerchi sol forum c'è un thread con gli schemi. Solitamente nei progetti trovi anche un optoisolatore x pilotare il ptt, ma nel tuo caso puoi usare il cavo cat x farlo

lucapuma1

Ok grazie! La radio è semi modificata da me quindi posso già collegare audio e microfono al pc, il mio problema è su come mandarlo in trasmissione con il cavo cat ed ovviamente senza usare il Vox che ho letto da problemi

Inviato da RogerK Mobile

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: lucapuma1 il 26 Gennaio 2014, 17:13:09
Ok grazie! La radio è semi modificata da me quindi posso già collegare audio e microfono al pc, il mio problema è su come mandarlo in trasmissione con il cavo cat ed ovviamente senza usare il Vox che ho letto da problemi

Inviato da RogerK Mobile

Non conosco echolink nel particolare, ma altri software utilizzati per i modi digitali supportano il ptt via cat. In particolare quasi tutti si appoggiano alle hamlib, che sono le libreria che di fatto svolgono il lavoro di inviare i corretti comandi via cat.

Prova a vedere se trovi qualcosa del genere nelle varie opzioni.

lucapuma1

Grazie, vilevo giusto capire come mandare in tx l'apparato con echolink e cavo cat! Ah queste diavolerie...... :)

Inviato da RogerK Mobile