Link progetto dipolo a V invertita

Aperto da oldjhon, 18 Settembre 2007, 18:58:19

Discussione precedente - Discussione successiva

oldjhon

73/51, scusate ma sto impazzendo(1/2 matto gia lo ero) tempo fa nelle vecchie pagine del rogerk, c'era un link per la costruzione di un dipolo a V invertita che se non sbaglio era molto ben fatta, ora non riesco a trovarlo. Help me please
Old

gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

aquilabianca

2 bracci da 2,78m ciascuno per la 27 in uno la garza ed in uno il polo caldo del filo di discesa, poi li stendi mettendo del nilon alle estremita e tari!

Nembo

Il cavo elettrico per i due bracci prendilo grosso ( almeno 4mm ), così una volta tarato a dovere con il minimo ros a 27.415  avrà un' ampiezza di banda accettabile: diciamo almeno i 40 regolari + quelli della prima superiore ( per i dx ).
Il mio non ha ros su 120 ch e può essere messo anche in orizzontale e diventa direttivo.
Con ottimi risultati in dx
73 + 51  a tutti

oldjhon

73/51 a tutti, OK Nembo rifaccio la prova, però la mia intenzione era quella di sfruttarlo a V invertita, comunque riproverò.
Old

shumhaker

Si dice della V invertita che abbia riesca a dare un qualcosina in più rispetto al dipolo orizzontale ...

xkè è più silenziosa ?
xkè in quella configurazione è meno soggetta a variazioni di ros dovuti al "terrazzo" ?

xkè mai ? 

o forse è solo una bufala ?

73

Date le dimensioni di un dipolo per gli 11mt ..... anche un dipolo rigido orizzontale ....

aquilabianca

un altra buona soluzione e metterlo in verticale avendo spazio!

Cb Colt

O magari in obliquo, come ce lo aveva un mio amico

Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd