Il DMR popolare

Aperto da poker333, 13 Gennaio 2014, 18:17:53

Discussione precedente - Discussione successiva

poker333

Allora ..il display e monocromatico ad alto contrasto.,..come se fosse uno standard militare...non è male...d'altrone, si legge molto bene...probabilmente è + efficace , anche se meno scenografico del colore. per il resto non mi esprimo...su Amazon con 96$ si rpende, in EuroK è meno...
La Polmar Work non ce l'ha neppure ul display, con le Tyt sono courioso di leggere un commeto di test sul campo...a presto, se le trovo ad un buon prezzo con l'alimentatore compatibile Ita e spina CE, ci faccio un pensiero, peccato che la Polmar non l'abbia importata in Ita.
Audio a 800mW, non male.

poker333

Posto video Youtube ove è presentata, e si vede il display ..a me piace molto..

poker333

In questo link si vede il codice ID

Ugo da Norcia

il codice ID si vede in tutte le loro fotografie. il problema è che la radio deve riconoscere il codice ed abbinarlo all'utente o gruppo. Ai voglia a ricordarti tutti i codici ID di 7 cifre di tutti gli utenti. nel mondo DMRA gli utenti sono più di 3.500, non puoi certo ricordarli a memoria, deve decodificarteli la radio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

73 a tutti nelle caratteristiche di questa radio vedo che utilizza il sistema ambe +2 , sapete se c'e' una qualche compatibilità col D-Star ?

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

poker333

La compatibilità con il D-Star è interessante, mi apre uno dei migliori best buy in campo dual-mode, soprattutto per il fattore D-pmr.

Ma questa, alla fine non è compatibile con il DMR..?

Giovy

Citazione di: poker333 il 19 Gennaio 2014, 17:23:36
La compatibilità con il D-Star è interessante, mi apre uno dei migliori best buy in campo dual-mode, soprattutto per il fattore D-pmr.

Ma questa, alla fine non è compatibile con il DMR..?
Questa radio è un dPMR. NON è compatibile NE' con il sistema D-Star NE' con il DMR (che è proprio una cosa totalmente diversa).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

poker333

Bene...capito...per il mio uso sarebbe comunque ideale, di fatto costa meno delle concorrenti Dmr.
Ha un display professionale, almeno si distingue per questo.
Per l'uso che dovete vantare voi, è idonea la Dmr...se si potesse avere importata in ITA.

Giovy

Citazione di: poker333 il 19 Gennaio 2014, 17:37:41
Bene...capito...per il mio uso sarebbe comunque ideale, di fatto costa meno delle concorrenti Dmr.
Ha un display professionale, almeno si distingue per questo.
Per l'uso che dovete vantare voi, è idonea la Dmr...se si potesse avere importata in ITA.
poker333, cerca di capirmi: questa radio NON è una concorrente delle DMR perchè le DMR sono proprio tutt'altra cosa!
E' come dire che questa radio potrebbe essere una concorrente dell'Alan 42... sono proprio due mondi diversi!
Ed il display non mi sembra professionale, è solo a colori... quello della Motorola DP4800 (che è invece una radio DMR) che ho è un display professionale... che però uso in altri ambiti, dove le sue caratteristiche sono fondamentali.
E' chiaro ora?
Giovanni

MauritZ

Citazione di: Giovy il 19 Gennaio 2014, 17:28:38
Questa radio è un dPMR. NON è compatibile NE' con il sistema D-Star NE' con il DMR (che è proprio una cosa totalmente diversa).

Ciao Giovy che tu sappia hanno lo stesso protocollo delle nuove dPMR446 della polmar omologate anche per l'italia?
Ho intenzione di prenderne una coppia (115€ cad.) e se queste dialogano me ne interesserebbe una coppia anche a me

ringhio

Se le radio polmar son dpmr..son compatibili

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Giovy

Citazione di: MauritZ il 19 Gennaio 2014, 18:03:28
Ciao Giovy che tu sappia hanno lo stesso protocollo delle nuove dPMR446 della polmar omologate anche per l'italia?
Ho intenzione di prenderne una coppia (115€ cad.) e se queste dialogano me ne interesserebbe una coppia anche a me
Oh... questa è una domanda intelligente.
La risposta purtroppo è "non lo so per certo", semplicemente perchè Polmar non ha rilasciato dati dettagliati sulla Digital Work. In teoria si, dovrebbe essere lo stesso protocollo... ma in pratica boh. Se solo Polmar, sul suo sito, desse informazioni un po' più dettagliate sul tipo di modulazione usata... ed invece niente.
Giovanni

MauritZ

Citazione di: Giovy il 19 Gennaio 2014, 18:08:45
La risposta purtroppo è "non lo so per certo", semplicemente perchè Polmar non ha rilasciato dati dettagliati sulla Digital Work. In teoria si, dovrebbe essere lo stesso protocollo... ma in pratica boh. Se solo Polmar, sul suo sito, desse informazioni un po' più dettagliate sul tipo di modulazione usata... ed invece niente.
Ok grazie!
fai parte anche tu del gruppo di acquisto?

Giovy

Citazione di: MauritZ il 19 Gennaio 2014, 18:14:37
Citazione di: Giovy il 19 Gennaio 2014, 18:08:45
Ok grazie!
fai parte anche tu del gruppo di acquisto?
Assolutamente SI, ed io ne prenderò DUE... perchè non mi piace essere un semplice utilizzatore di una radio pre-programmata, a me piace sperimentare, studiare, programmare, testare funzioni avanzate... e con una radio sola mi viene difficile. :)
Giovanni

MauritZ

Citazione di: Giovy il 19 Gennaio 2014, 18:17:15
Assolutamente SI, ed io ne prenderò DUE... perchè non mi piace essere un semplice utilizzatore di una radio pre-programmata, a me piace sperimentare, studiare, programmare, testare funzioni avanzate... e con una radio sola mi viene difficile. :)
:up:
hai la mia stessa teoria... ma se volessi anche io entrare nel gruppo di acquisto per prenderne una coppia?
che tipo di cavo di programmazione usano?
proprietario o altro generico tipo K?

Giovy

Citazione di: MauritZ il 19 Gennaio 2014, 18:19:52
Citazione di: Giovy il 19 Gennaio 2014, 18:17:15
:up:
hai la mia stessa teoria... ma se volessi anche io entrare nel gruppo di acquisto per prenderne una coppia?
che tipo di cavo di programmazione usano?
proprietario o altro generico tipo K?
Contatta Ugo da Norcia in privato. E penso abbiano un cavo di programmazione proprietario (che comunque costa una cavolata, tipo 5 euro).
Giovanni

MauritZ

Citazione di: Giovy il 19 Gennaio 2014, 18:21:43
Contatta Ugo da Norcia in privato. E penso abbiano un cavo di programmazione proprietario (che comunque costa una cavolata, tipo 5 euro).
Hullallà!
contatto immediatamente Mr.UGO per avere dettagli ;)

MauritZ

@Giovy
qual'è il modello esatto? hai link?

Tnx

Giovy

Giovanni

Microchip

Ciao a tutti,ma sono DPmR?quindi FDMA e le DMR sono Tdma poi bisogna vedere il vocoder che utilizzano se non è Ambe+2 (o ambe+)non
Sono compatibili con sistemi motorola,io ne ho presa una della bfdx dmr ambe+2 in vhf perchè qui' in zona 7 c'e' un ripetitore dmr radioamatoriale in vhf(forse il primo e unico)!!!pagata poco  con auricolare mic e cavo di programmazione!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Giovy

Citazione di: Microchip il 19 Gennaio 2014, 20:10:33
Ciao a tutti,ma sono DPmR?quindi FDMA e le DMR sono Tdma poi bisogna vedere il vocoder che utilizzano se non è Ambe+2 (o ambe+)non
Sono compatibili con sistemi motorola,io ne ho presa una della bfdx dmr ambe+2 in vhf perchè qui' in zona 7 c'e' un ripetitore dmr radioamatoriale in vhf(forse il primo e unico)!!!pagata poco  con auricolare mic e cavo di programmazione!!
Scusa Microchip, è già stato detto mille volte che sono dPMR (e NON DMR), ho detto io solo qualche post fa che NON SONO COMPATIBILI con il sistema Motorola (sono proprio due cose totalmente diverse, il dPMR é FDMA mentre il DMR è TDMA, un po' come confrontare pere con mele).
Quindi, che abbiano o meno un vocoder simile a quello Motorola (e ce l'hanno, è AMBE+2) poco importa, se NON sono compatibili come protocollo.
Giovanni

Microchip

Citazione di: Giovy il 19 Gennaio 2014, 21:20:49
Scusa Microchip, è già stato detto mille volte che sono dPMR (e NON DMR), ho detto io solo qualche post fa che NON SONO COMPATIBILI con il sistema Motorola (sono proprio due cose totalmente diverse, il dPMR é FDMA mentre il DMR è TDMA, un po' come confrontare pere con mele).
Quindi, che abbiano o meno un vocoder simile a quello Motorola (e ce l'hanno, è AMBE+2) poco importa, se NON sono compatibili come protocollo.

:allah: chiedo umilmente scusa e mi metto in ginocchio sui ceci,ma... probabilmente non avrò avuto molto TEMPO per leggermi 14 pagine di interventi!!!!tnx
www.cisarbari.it

Giovy

Citazione di: Microchip il 19 Gennaio 2014, 21:41:35
:allah: chiedo umilmente scusa e mi metto in ginocchio sui ceci,ma... probabilmente non avrò avuto molto TEMPO per leggermi 14 pagine di interventi!!!!tnx
Senza doversi mettere in ginocchio sui ceci (che esagerato! :D ), bastava leggere almeno la pagina precedente... :P
Giovanni

Ugo da Norcia

Dico la mia

l'argomento digitale è relativamente nuovo. di confusione c'è nè da vendere. Io mi metto per primo, sono  interessatissimo, ma faccio una fatica incredibile a cercare di capire esattamente, non a casaccio, i vari standard. e quando ho la presunzione di essere arrivato ad un dunque, scopro che ho sbagliato ancora qualche cosa. pazienza, chi la dura la vince.

Ho chiesto a Marcello di aprire una sezione dedicata all'argomento e mi ha detto che appena ha tempo lo farà. Penso di averla strutturata in maniera abbastanza corretta, almeno per iniziare a parlare di questo argomento con un minimo di ordine. poi col tempo, se sarà necessario, si perfezionerà. Abbiate un attimo di pazienza tutti.

in effetti la differenza macroscopica oggi nei sistemi digitali sta nei due standard di trasmissione dei pacchetti di dati digitali, più che nei titpi di modulazione, uguali per tutti e due i sistemi e nei tipi di codifca audio. FDMA e TDMA.
In poche parole, ma poi spero di riuscire a spiegarlo meglio negli appositi post, la differenza sostianziale stà nel fatto che con il sistema FDMA (usato nello standard dPMR e nel mondo radioamatoriale (Yaesu per ora) la banda di 12,5 khz la dividono in due potendo così ottenere una sorta di due "sottocanali" Quì nasce e quì muore questo standard. yaesu dichiara sul suo sito che cambierà standard. mah!
nel sistema TDMA, decisamente più complesso e costoso da gestire, usato nel sistema DMR MOTOTRBO di Mtorola, la banda di 12,5khz rimane immutata. Si trasmettono dei pacchetti di segnali con una durata ben definita nel tempo, per ora due soli, con un duty cycle pari al 50%, da quì il fatto che questa tecnologia attuale gestisca il così detto SLOT1 e SLOT2. la stessa tecnologia è utilizzata nella telefonia con un numero di SLOT decisamente superiore. Il sistema TETRA Motorola, ad esempio, usa 4 SLOT, con duty cycle pari al 25%. Ovvero sulla stessa frequenza possono trasmettere 4 radio contemporaneamente ( in realtà in maniera virtuale). nella pratica ogni radio trasmette 1/4 del tempo che si crede (e che si tiene premuto il PTT) gli altri 3/4 rimane in ascolto. Il tutto molto velociemente in modo tale che l'utente non se ne accorga. la complicazione enorme di questo sitema stà nel sincronizzare i vari gruppi. Se poi si passa tramite ponte la cosa si complica ulteriormente. ma è uno standard attuale e perfettamente funzionante.

Spero di essere stato sintetico e abbastanza chiaro almeno sulla differenza fra FDMA e TDMA. ci ritorniamo sull'argomento, mi interessa moltissimo e se qualcuno vuole condividere esperienze e conoscenze ne sono ben felice. Però all'interno delle apposite sezioni, così iniziamo a fare un pò di ordine.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Ugo,
consentimi giusto una precisazione.

TDMA e FDMA non sono codifiche audio ma tecniche di accesso multiplo ad un canale condiviso.

In pratica essendo la frequenza (o canale) unico, non possiamo andarci a trasmettere insieme.
Nell'analogico quello che facciamo è semplicemente alternarci nel parlare, che è una specie di TDMA manuale a slot temporali non fissi ma dettati dal buon senso dell'interlocutore e la cui sincronia è data dal "passo, over, qsl ecc.".

Nel digitale, dovengo gestire non più un segnale analogico ma uno stream di bit, le possibilità di acceso al canale condiviso sono molteplici.

L'FDMA e il TDMA sono due metodologie molto diffuse, il cui funzionamento è stato ben spiegato dal tuo precedente intervento.

Il risultato è strabiliante, sullo stesso canale si possono fare più cose contemporaneamente. Parlare in 2 contemporanemante (l'esempio dello slot1 e slot2 della motorola), oppure parlare e mandare messaggi.
Pensate banalmente ad una rete wifi dove più pc sono connessi alla stessa rete e allo stesso router. Tutti riescono a comunicare contemporaneamente senza problemi.

La codifica audio invece è il metodo con cui il segnale audio viene campionato e codificato in digitale. Per entrambi gli standar mi pare di capire che venga utilizzato l'ambe+2, algoritmo proprietario già in uso anche nel d-star.
Una codifica molto spinta consente di codificare la voce con pochi bit al secondo a scapito della qualità. Infatti tutte le voci risultano essere tendenti al metallico, chi più chi meno. Ovviamente sta nella bontà dell'algoritmo riuscire a comprimere la voce quanto più possibile cercando di rendere cmq accettabile la sonorità della voce.

Anche le modulazioni sono sostanzialmente differenti. Nel dpmr si usa un 4fsk, nel DMR motorola mi sembra si continui ad usare la narrow fm (ma questa informazione è da confermare).

Quindi un sistema digitale è caratterizzato da questa tupla di elmenti:

1) codifica audio
2) modulazione
3) sistema di accesso al canale

73

IZ7NNE

Ciao,
su che frequenza ascolti il rip dmr in zona 7?

Inviato da RogerK Mobile

poker333

Citazione
Ciao Ugo,
consentimi giusto una precisazione.

TDMA e FDMA non sono codifiche audio ma tecniche di accesso multiplo ad un canale condiviso.
Citazione

Era quello che volevo dire io, ma ero fuori e non potevo intervenire, per quanto riguarda la modulazione analogica e digitale, la forma è sempre e prettamente in forma analogica.
Nella funzione digitaqle, la portante è modulata in FM - nel nostro caso specifico.
Nella fuzione digitale, si promuovono le portanti dettate dall'algoritomo della TFF, in pratica si hanno delle sottoportanti modula te, che non sono altro che i pacchetti di bit trasmessi, in forma di burst spaziati nel tempo.
Ogni modulazione ha i suoi punti di forza e i suoi limiti.
Per quanto riguarda la qualità audio - è stato stabilito un metodo empirico, garantire almeno la intellegibilità dello standard Skipe con una base di 328kbs.
Gli algoritmi di compressione, dettano degli standard che si basano sulla psicoacustica, cioè sulla percezione del parlato con  esclusione dei profili meno sensibili.
La modulazione digitale ha i suoi punti di forza nella demodulazione anche con segnale al limite, e nella facoltà di trasportare anche una banda dati, noché due canali full duplex entro la banda dello standard analogico a step di 12.5kHz.
I punti di forza li conosciamo bene..
Per il resto, come ho già detto potrei accontentarmi di di due dPmr, anche se il Dmr ha delle possibilità di piattaforma maggiori, come elencato in questo forum.
Francamente, per l'era digitale, preferivo uno standard scalabile, che associasse anche il Pmr446 e Pmr, peccato che ci troviamo con il Tetra in certe condizioni, un Dmr agli albori ed infine - un D-Star Icom e un bel dPmr...
Io preferivo uno standard unico scalabile, che consentiva di utilizzare la banda Pmr come comunicazione radio-radio, e per chi voleva anche l'adozione dei codici IP.
Vedremo come si evolve la situazione...quando vi arrivano le TYT Dmr, postate una recensione.

Ugo da Norcia

perfettamente d'accordo con Brian. Mi sono in effetti espresso male. ma per me non è poi così facile spiegare concetti di questo tipo. faccio già fatica ad assimililarli, poi spiegarli è un'altra cosa.
Però, visto l'interesse da parte di molti, e l'estrema confusione che regna, ci ho provato.
L'unione fa la forza, anche nel chiarirsi. Grazie per la doverosa precisazione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Microchip

:up: molto interessante,grazie a tutti voi per l'impegno che ci mettete per spiegare il funzionamento di queste tecnologie,effettivamente non sono facilmente assimilabili e c'e' molta confusione per i vari sistemi esistenti(almeno per me' che sono di tufo)continueró a seguirvi !b giornata
www.cisarbari.it

poker333

Sono dell'idea che i concetti delle nuove forntiere della comunicazione o radiocomunicazioni non sono facili da assimilare, sono concetti complessi, ancdrebbero affrontati e spiegati con ordine cronologico.
Dettare sempre acronimi e spiegazioni trovate in rete è facile, ma avere contezza della tecnologia che vi è dietro è altra cosa.
Probabilemente, dalgi albori della radiocomunicazione, con al modulazione prettamente in AM in banda CB, e FM banda radioamatoriale, di acqua sotto i ponti ne è passata molta, è necessario aggiornarsi.
D'altronde, la telefonia cellulare, prima con l'analogico TACS in evoluzione E-TACS, evoluto nel dominio digitale del GSM/UMTS...ha aperto le porte a nuovi standard di protocollo con innumerevoli potenzialità.
Speriamo che non si adottino troppi standard digitali incompatibili fra loro, e con nicchie di mercato cme avviene ora con D-Star, DMR, dPMR, ove un gruppo dio major od una sola cerca di avere il brevetto esclusivo di uno standard per trarne maggiore profitto.
Sono curioso di provare un apparato DMR e dPMR per rendermi conto delle potenzialità...

Credo di potere affermare una cosa, per il momemento l'etere non è certamente saturo di trasmissione radioamatoriali in digitale, quelle poche che sono dettate per ordine pratico, non comportano alcun problema in isofrequenza. Probabilemente, in un futuro prossimo, le spurie dei canali adiacenti come le interferenze in isofrequenza, potranno dettare una perdita di bit del canale utile, e creare qualche problema, cone la classica comunicazione con voce frazionata dei telefoni cellulari.Mentre nel  dominio analogico - le interferenze dettavano il classico rumore di fondo, inibito ora nello standard digitale, ma affetto da altri problemi.

-Tuscania-

...12 radio??? 8O 8O 8O ...ho contato giusto??? :miiii: :miiii: :miiii:
Informati bene Ugo,un pacco voluminoso e costoso (700€  circa) non passa certo inosservato alla Dogana dell'aeroporto...mi sa che tra accredito iva e dazi lo scopo e' finito...poi ci sono spese di ricarica prepagate e spedizioni a quelli lontano...??? Mica vorrai anticipare di tasca tua tutta la cifra...inoltre visto che sulla quantita' sconti non ne fanno forse e' il caso che ogni uno si faccia carico di ordinare le proprie,inoltre avendo Tu partita Iva,non vorrei che qualche funzionario pensasse male... :shhhh:

tornadoblu

forse abbiamo trovato la soluzione senza volerlo........ dai uno sguardo qui.... http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50198.40

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

JohnDiggle

Se il progetto di Ugo parte a me sta bene anche prenderla da solo, sempre che poi Ugo mi supporti per programmazioni e quant'altro  :grin:

poker333