Meglio antenna filare o attenna attiva?

Aperto da myalex17, 09 Gennaio 2014, 18:23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

myalex17

Salve,

secondo la vostra esperienza è meglio per l'SWL e radioascolto:

1) antenna random-wire da 30 mt messa a 1 mt dal tetto (non posso metterla più alta) che segue il perimetro della casa (lato da 8 mt ciascuno e poi 90 gradi)

2) antenna attiva messa a 7 mt su canna da pesca. Quest'ultima dalla descrizione sembra molto buona e copre dalle vlf alle hf.

Grazie.

ik1npe

Salve, dipende anche dalla radio che usi.
Il filo lungo andrebbe bene per tutte le frequenze (HF) , l' antenna attiva messa alta potrebbe non essere il meglio perché "fa su" tutte i radiodisturbi considerando che anche il cavo dalla radio all' antenna riceve .
73 de ik1npe

serjo61

Citazione di: ik1npe il 09 Gennaio 2014, 19:27:56
...... l' antenna attiva messa alta potrebbe non essere il meglio perché "fa su" tutte i radiodisturbi considerando che anche il cavo dalla radio all' antenna riceve .
73 de ik1npe

possibilità di risolvere con un choke? (o almeno migliorarre..) ?

myalex17

Credo che l'antenna attiva sia il top da usare in portatile, magari in campagna o meglio ancora in altura. Dove ci sia poco cavo e nulla di umano intorno. Naturalmente fa il suo dovere anche in città.
Però io devo scegliere tra le due soluzioni... e l'attiva se la deve giocare con un filo lungo 30 mt... non poco...
Avanti altri consigli :)

ik1npe

Citazione di: serjo61 il 09 Gennaio 2014, 19:47:36
Citazione di: ik1npe il 09 Gennaio 2014, 19:27:56
...... l' antenna attiva messa alta potrebbe non essere il meglio perché "fa su" tutte i radiodisturbi considerando che anche il cavo dalla radio all' antenna riceve .
73 de ik1npe

possibilità di risolvere con un choke? (o almeno migliorarre..) ?
Salve,meglio mettere un accordatore almeno puoi selezionare la frequenza da ascoltare togliendo i vari disturbi come splatter e armoniche di  altre radio.
73 de ik1npe