Zenith R 7000 ( no: ICOM ic R 7000 )

Aperto da Luigi Muzzi, 28 Dicembre 2013, 16:23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Luigi Muzzi

Il mio R7000 non capta alcun segnale. La BF funziona ma non si sintonizza nulla. C'è qualche anima buona che può darmi qualche suggerimento su dove mettere le mani?
Grazie in anticipo
Luigi

ik1npe

Salve, non è uno scherzo metterci le mani dipende dalla tua esperienza e dalla attrezzatura che possiedi.
Inizia dal bocchettone di antenna , e quello che ha vicino diodi condensatori e transistor del front end (cel' hai lo schema?)
73 de ik1npe

acquario58

:rool: :rool: : ma é il modello della ICOM ic R 7000?....
come ha scritto Luigi ik1npe, é una radio che x metterci le mani bisogna essere in grado di farlo correttamente.....se non sintonizza niente ( nessuna indicazione della freq.), dovresti agire su componenti critici...microprocessori e varie......ti consiglio di rivolgerti a qualche Riparatore di professione e non improvvisati......vedrai che ti riesce a risolvere il tutto...
anche se ha gli anni ...é sempre un ottimo ricevitore....

Luigi Muzzi

Citazione di: acquario58 il 28 Dicembre 2013, 17:43:50
:rool: :rool: : ma é il modello della ICOM ic R 7000?....
come ha scritto Luigi ik1npe, é una radio che x metterci le mani bisogna essere in grado di farlo correttamente.....se non sintonizza niente ( nessuna indicazione della freq.), dovresti agire su componenti critici...microprocessori e varie......ti consiglio di rivolgerti a qualche Riparatore di professione e non improvvisati......vedrai che ti riesce a risolvere il tutto...
anche se ha gli anni ...é sempre un ottimo ricevitore....

Citazione di: ik1npe il 28 Dicembre 2013, 16:34:00
Salve, non è uno scherzo metterci le mani dipende dalla tua esperienza e dalla attrezzatura che possiedi.
Inizia dal bocchettone di antenna , e quello che ha vicino diodi condensatori e transistor del front end (cel' hai lo schema?)
73 de ik1npe

Luigi Muzzi

Ringrazio acquario58 e ik1npe per le risposte e per prima cosa mi scuso perché non ho ancora capito bene come si fa a rispondere a l'uno o a l'altro.
Il mio R7000 e uno Zenith, l'ultimo costruito a Taiwan; molto bello e, quando funziona e' davvero un apparecchio fantastico.
Ho lo schema, ma è un affare enorme e non è facile decifrarlo. Proverò ad iniziare come suggerito da ik1npe e poi vedrò se spararmi o cercare qualche riparatore che ha voglia di metterci le mani senza pretendere più del valore della radio.
Vorrei precisare che sono ad oggi sono stato in grado da solo di riparare ogni modello Zenith ed in particolare i Transoceanic e che se qualcuno ha bisogno ho gli schemi di quasi tutti, ho le valvole dei più vecchi e semmai forse posso dare anche qualche suggerimento. L'R7000 purtroppo e il più complesso e sono in grave difficoltà. Grazie a tutti di nuovo e perdonate il noviziato.
Luigi (radiofirenze).

ik1npe

Salve, tutti siamo stati o saremo novizi.
Per quello che riguarda la radio pensavo fosse il più blasonato Icom R7000 , forse un po' più complicato avendo molte parti digitali.
Controlla come già detto l' ingresso sopratutto la parte di protezione , diodi e condensatori  poi, in un secondo tempo il primo transistor .
73 de ik1npe

acquario58

ho visto la foto della radio...non dovresti avere difficoltà é tutto con componentistica classica...
al contrario di quello che pensavamo io e Luigi...il icR 7000 Icom...
poi se conosci ed hai riparato altri apparati similari deve essere una passeggiata farlo.....
visto gli anni (deve essere degli anni 70'), facilmente può essere qualche condensatore o resistenza...come anche solo i commutatori di banda ossidati...
vai di schema e inizia con una bella revisione dei commutatori con pulitura e lubrificazione e poi passa ai vari componenti di ingresso e amplificazione segnale

Luigi Muzzi

Vi ringrazio tutti per ora e vi farò saper come procede l'avventura.
Buon anno
Luigi