Info su pagamento insieme a richiesta AG

Aperto da albuno, 27 Novembre 2013, 12:00:30

Discussione precedente - Discussione successiva

albuno

Buongiorno a tutti,  la scorsa settimana ho inviato all' ispettorato del lazio la richiesta di AG con implicita la richiesta di nominativo. Ho accluso il primo  pagamento di 5 euro con indicato come anno 2013. Mi viene il dubbio sul fatto che essendo novembre,  forse avrei dovuto farlo maggiorato della mora (sulla domanda non ne fa menzione)??  Quello per il 2014, una volta ricevuta l' AG,  entro quando devo pagarlo?  Grazie a tutti

MauritZ

Citazione di: albuno il 27 Novembre 2013, 12:00:30
Buongiorno a tutti,  la scorsa settimana ho inviato all' ispettorato del lazio la richiesta di AG con implicita la richiesta di nominativo. Ho accluso il primo  pagamento di 5 euro con indicato come anno 2013. Mi viene il dubbio sul fatto che essendo novembre,  forse avrei dovuto farlo maggiorato della mora (sulla domanda non ne fa menzione)??  Quello per il 2014, una volta ricevuta l' AG,  entro quando devo pagarlo?  Grazie a tutti
Nessuna mora, essendo il primo versamento.
Adesso hai pagato per l'anno 2013 ed entro il 31/01/2014 dovrai fare il versamento per il 2014

ik1npe

Salve, essendo la prima volta non c'è la mora, il pagamento va fatto entro il 31 gennaio di ogni anno.
Conserva le ricevute dei versamenti perchè serviranno per il rinnovo dei prossimi 10 anni.
73 de ik1npe

albuno

A tutt'oggi del nominativo nessuna traccia.....  Ma se non me lo mandano per gennaio,  per il 2014 dovrò pagare la mora? Dopotutto non è colpa mia....

FoxG7

Citazione di: albuno il 10 Dicembre 2013, 15:35:23
A tutt'oggi del nominativo nessuna traccia.....  Ma se non me lo mandano per gennaio,  per il 2014 dovrò pagare la mora? Dopotutto non è colpa mia....

Beh...obiettivamente mi sembra unpo' presto (tempisticamente parlando) per preoccuparti.... ;-)  Son passati neppure 20 gg dal momento in cui hai fatto richiesta congiunta per nominativo + AG.....

Qua in Toscana funziona diversamente, ma credo che anche nel tuo caso l'assegnazione del nominativo neccessiti di quei "classici" 20-30 gg + mettici i giorni per l' AG.... ;-)

A livello teorico, per dover pagare la mora (supponendo sia prevista in questi casi) il tutto non dovrebbe arrivarti entro il 31 gennaio 2014.... :-\

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

albuno

Ancora nessuna comunicazione del nominativo...

Dall'Ispettorato mi dicono che hanno inoltrato la pratica al Ministero, e che dovrebbe arrivarmi una prima comunicazione dal Ministero con l'indicazione del nominativo (in copia anche a loro), e successivamente dall'ispettorato la comunicazione del rilascio dell'AG

Eppure la raccomandata inviata il 21/11 è arrivata  il 27/11 (Roma per Roma.....)

Sono normali questi tempi ??

Mi pare di aver letto un articolo del codice delle comunicazioni che parla di 30gg dalla ricezione della richiesta

bho....  8O

oscar 3

Non si paga la mora. A me il tutto è arrivato nel mese di giugno, dopo aver atteso per circa sei mesi la patente e ho pagato 5 euro.
Sull'iter, arriva la patente e dopo si fa il versamento. Una copia del versamento, copia del foglio del ministero con il nominativo e copia carta di identità, va all'ispettorato che almeno in Sicilia, non manda nulla e quindi teoricamente si dovrebbe aspettare la cartolina della raccomandata che funge da....AG!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

albuno

Io i primi 5 euro per la richiesta dell'AG validi per il 2013 li ho già pagati appunto per accludere l'attestazione di pagamento, in teoria pur non avendola dovrei pagare la quota per il 2014.

Ovviamente il problema non è la tariffa (stiamo parlando di cifre veramente irrisorie), quanto la lungaggine della procedura, che tra l'altro nel codice viene indicata avente come tempi massimi 30 gg

Vabbè.....

oscar 3

I primi 5 euro non sono per la richiesta dell'AG, ma quello è il contributo annuo che si da per effettuare i controlli..almeno così ci dicono e questi vanno pagati ogni anno entro il 31 gennaio!!! Per la richiesta dell'AG, se non sbaglio bisogna compilare un modulo apposito
"Richiesta dell'attestato dell' autorizzazione generale" apponendo, tanto per cambiare, una marca da 16 euro. Per quanto concerne la Sicilia, il modulo si scarica dal sito dell'Ispettorato.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Alex75

Ma la richiesta di attestato non è obbligatoria vero? Mi riferisco non alla richiesta di autorizzazione generale, ma all'attestazione...francamente non mi interessa...
IT9EVO

nolith

Citazione di: Alex75 il 23 Gennaio 2014, 13:27:48
Ma la richiesta di attestato non è obbligatoria vero? Mi riferisco non alla richiesta di autorizzazione generale, ma all'attestazione...francamente non mi interessa...

Sicuramente ti serve per andare all'estero con la tua radio.
Io l'ho richiesta oggi, assieme alla domanda di AG, ma mi hanno risposto che non posso averla prima di 30gg e che in assenza di quel documento non posso nemmeno trasmettere (e questo mi pare strano).

geco

Citazione di: nolith il 23 Gennaio 2014, 14:38:49Sicuramente ti serve per andare all'estero con la tua radio.
Dal poco che so e senza aver fatto ricerche specifiche, l'"estero" è ben diverso se è Europa, e allora la CEPT ha un valore ma verificherei comunque caso per caso, o se è "extra-Europa", e allora ci starei mooolto più attento a seconda dei paesi in cui si viaggia.

Saluti,

Giulio

albuno

Citazione di: nolith il 23 Gennaio 2014, 14:38:49
Citazione di: Alex75 il 23 Gennaio 2014, 13:27:48

Sicuramente ti serve per andare all'estero con la tua radio.
Io l'ho richiesta oggi, assieme alla domanda di AG, ma mi hanno risposto che non posso averla prima di 30gg e che in assenza di quel documento non posso nemmeno trasmettere (e questo mi pare strano).

Credo sia corretto quanto ti dicono dall'ispettorato, se come dici hai richiesto oggi l'AG......
Con il solo nominativo non si è autorizzati a trasmettere

Si vede che ho studiato ?  ;-)

nolith

@geco: hai ragione. ho fatto una semplificazione eccessiva. è valido solo per gli stati aderenti alla CEPT

@albuno: non sono daccordo.

l'allegato 26 del Codice comunicazioni elettroniche dice:
Art. 1 Comma 2:
La autorizzazione di cui al comma 1 si consegue mediante presentazione
o invio all'ispettorato territoriale del Ministero (di seguito
ispettorato territoriale), competente per territorio, della
dichiarazione di cui al modello sub allegato A al presente allegato

poiché io ho presentato la domanda ho dunque conseguito l'AG.
Infatti mi hanno reso la mia richiesta firmata e protocollata in modo da poterla esibire.

albuno

Ma non vale, anche per l'AG, la regola del silenzio/assenso ?

Ovvero dal momento che presenti la domanda (di cui conserverai copia) oppure che invii la raccomandata (fa fede il timbro postale), devono trascorrere 4 settimane trascorsi i quali, se nulla osta da parte dell'ispettorato, pur non arrivandoti nessuna comunicazione puoi trasmettere.

Prima no. (codice delle comunicazioni - allegato 26 - capo IV - art. 10 - comma 2)

Chiaramente se sbaglio correggetemi.

Grazie

nolith

Citazione di: albuno il 23 Gennaio 2014, 15:44:08
Ma non vale, anche per l'AG, la regola del silenzio/assenso ?

Ovvero dal momento che presenti la domanda (di cui conserverai copia) oppure che invii la raccomandata (fa fede il timbro postale), devono trascorrere 4 settimane trascorsi i quali, se nulla osta da parte dell'ispettorato, pur non arrivandoti nessuna comunicazione puoi trasmettere.

Prima no. (codice delle comunicazioni - capo IV - art. 10 - comma 2)

Chiaramente se sbaglio correggetemi.

Grazie

Premetto che io sto cercando di capire come funziona e non ho alcuna certezza, però non riesco a trovare il riferimento legislativo che hai dato.
Io sto cercando in questo testo: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/03259dl2.htm

nolith

Ho visto che hai corretto il riferiemento mentre ti rispondevo.
Però l'articolo 10 dell'allegato 26 si riferisce a "Autorizzazione generale per stazioni ripetitrici automatiche non presidiate" e non dovrebbe essere il caso della stazione radiamatoriale casalinga, che almeno nel mio caso, non è né automatica né non presidiata.

albuno

Si ora ci sto facendo caso in effetti.

Comunque questa cosa dei 30 gg del silenzio/assenso credo di averla letta diverse volte anche effettuando delle ricerche su internet.

Magari ci saprà dare maggiori ragguagli qualcuno più addentro alla materia.

Ciao

Alex75

il testo dove  ho studiato statuisce" solo alla conferma del conseguimento dell'autorizzazione generale si potranno iniziare le trasmissioni; nel caso non si riceva alcuna comunicazione, trascorse quatto settimane dall'invio del documento, si considera tacito assenso della richiesta inoltrata" dunque non c'è bisogno di richiedere l'attestazione...
IT9EVO

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: nolith il 23 Gennaio 2014, 15:29:08
Art. 1 Comma 2:

Infatti mi hanno reso la mia richiesta firmata e protocollata in modo da poterla esibire.

Io certe volte resto veramente allibito da come riusciate a dare interpretazioni così originali alle normative.

Quando si presenta una domanda di autorizzazione, qualsiasi essa sia, mi aspetterei di ricevere una risposta prima di considerarmi "autorizzato".

Altrimenti non si chiamerebbe "domanda" nè "richiesta" ma semplicemente comunicazione.

C'è una bella differenza tra dare comunicazione che si inizi a fare qualcosa, e chiede il permesso di farla.

La prima non  prevede risposta, la seconda si.

73

Alex75

Infatti quella che va inviata una volta ricevuto il nominativo e' semplicemente una dichiarazione sostitutiva di certificazione...valida ai fini del conseguimento dell'autorizzazione..ma sempre di dichiarazione si tratta... inoltre, sbagliato pensare di avere bisogno di una risposta dall'amministrazione quando la stessa legge prevede il silenzio assenso..in questo caso l'art. 104 codice delle comunicazioni stabilisce al comma 12 la possibilità per il ministero di chiedere entro 30 giorni un integrazione rispetto a quanto presentato...in caso di mancata integrazione vi è la revoca dell'autorizzazione generale..dunque l'interpretazione corretta è che decorsi i 30 giorni nel silenzio dell'amministrazione si ha per acquisita l'autorizzazione generale...
IT9EVO

FoxG7

Citazione di: Alex75 il 23 Gennaio 2014, 22:41:43
I... inoltre, sbagliato pensare di avere bisogno di una risposta dall'amministrazione quando la stessa legge prevede il silenzio assenso..

Si, questo è vero !   Io dopo aver iviato la richiesta per l' AG telefonai all'ispettorato di Firenze proprio per chiedere info al riguardo e la gentile signora mi disse proprio questo, ossia che se trascorsi 30 gg dall'invio, l'ispettorato non si fosse pronunciato in qualche modo, voleva dire che la domanda di AG era stata accettata e quindi potenzialmente uno era in regola per poter iniziare a trasmettere.

Chiaramente, devono passare i 3o gg !  :up:

Se poi uno vuole qualcosa in mano, è necessario chiedere il "documento di corrispondenza dell' AG",  si pagano i 16 euro di bolli, si compila la domanda e dopo un po' di tempo...dovrebbe arrivare il tesserino  a casa;-)

nolith

Citazione di: Brian il 23 Gennaio 2014, 21:54:58
Art. 1 Comma 2:

Io certe volte resto veramente allibito da come riusciate a dare interpretazioni così originali alle normative.

Quando si presenta una domanda di autorizzazione, qualsiasi essa sia, mi aspetterei di ricevere una risposta prima di considerarmi "autorizzato".

Altrimenti non si chiamerebbe "domanda" nè "richiesta" ma semplicemente comunicazione.

C'è una bella differenza tra dare comunicazione che si inizi a fare qualcosa, e chiede il permesso di farla.

73
Ma hai letto il comma che ho riportato?

Art. 1 Comma 2:

Si parla di dichiarazione, non di domanda.
Anche poi nella guida che c'è sul forum http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.0 al passo 3 si dice che consegnando la dichiarazione ed esibendo la copia protocollata dal ministero o la ricevuta di ritorno della raccomandata (se inviata per posta) si è autorizzati alla trasmissione.

FoxG7

Citazione di: nolith il 24 Gennaio 2014, 00:45:30
Art. 1 Comma 2:

73

Art. 1 Comma 2:

Anche poi nella guida che c'è sul forum http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.0 al passo 3 si dice che consegnando la dichiarazione ed esibendo la copia protocollata dal ministero o la ricevuta di ritorno della raccomandata (se inviata per posta) si è autorizzati alla trasmissione.

Beh, Nolith, non so sotto quale ispettorato tu sia, ma se fossi per caso sotto quello di Firenze, ti consiglio vivamente di attendere la scadenza dei 30 gg del silenzio - assenso (a partire dalla data di protocollo della raccomandata (in genere un paio di gg dopo l'invio della raccomandata)), prima di iniziare a trasmettere, in quanto per tale ispettorato, fino  a quel punto, sei suscettibile di richieste / integrazioni alla tua domanda di richiesta AG.....

Così è ! ;-)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: FoxG7 il 24 Gennaio 2014, 15:38:31
Citazione di: nolith il 24 Gennaio 2014, 00:45:30
Art. 1 Comma 2:

73

Art. 1 Comma 2:

Beh, Nolith, non so sotto quale ispettorato tu sia, ma se fossi per caso sotto quello di Firenze, ti consiglio vivamente di attendere la scadenza dei 30 gg del silenzio - assenso (a partire dalla data di protocollo della raccomandata (in genere un paio di gg dopo l'invio della raccomandata)), prima di iniziare a trasmettere, in quanto per tale ispettorato, fino  a quel punto, sei suscettibile di richieste / integrazioni alla tua domanda di richiesta AG.....

Così è ! ;-)

Premesso che ammetto il mio errore, e prendo atto che in effetti non è una domanda ma "una dichiarazione per il conseguimento di", credo che l'intervento di FoxG7 (e quello di Alex75) sintetizzi in toto il senso della mia affermazione.

Poi è anche vero che sti ispettorati territoriali fanno ognuno a modo loro.

73

nolith

Ok, purtroppo ci troviamo a convergere sul fatto che ogni ispettorato fa quello che gli pare :(
È molto triste perché appunto c'è una legge nazionale che parla chiaro.

Rimango dell'idea che se si dovesse finire in un contenzioso legale sarebbe difficile per l'ispettorato provare in forza di quale legge richiede l'attesa dei 30gg. Però non ho di certo il tempo, i soldi e la voglia di imbarcarmi in una avventura legale del genere.

:(

Alex75

Vero è che alcuni ispettorati mandano la certificazione ed altri no, anche io preferirei avere invece del silenzio assenso una pezza di appoggio...non trovo giusto spendere altri soldi dopo aver pagato già per richiedere il nominativo e altri soldi per la richiesta di autorizzazione...Peraltro, quando sendi che all'estero al momento del superamento dell'esame, dopo un quarto d'ora...escono già con il nominativo...ti sale veramente il nervoso!!! Se ci pensate è anche assurdo che sia io a dover scrivere a roma per avere un nominativo quando potrebbero fare tutto tra ispettorato e ministero... E va be, siamo il paese di pulcinella, su questo ormai non ho dubbi!
IT9EVO

FoxG7

Citazione di: Alex75 il 24 Gennaio 2014, 16:29:31Vero è che alcuni ispettorati mandano la certificazione ed altri no, anche io preferirei avere invece del silenzio assenso una pezza di appoggio......

Purtroppo se uno vuole avere qualcosa in mano è necessario richiedere l'attestazione di corrispondenza pagando il bollo dei 16 euro.   

Il "tesserino" che rilasciano dovrebbe esser conforme all Cept  Tr 061-01/02, quindi essere considerato a norma per tutto il mondo o quasi......

Io l'ho richiesto, ma dicono che ci vorrà un bel po' di tempo.... :-\

nolith

Citazione di: FoxG7 il 24 Gennaio 2014, 17:32:22
Citazione di: Alex75 il 24 Gennaio 2014, 16:29:31Vero è che alcuni ispettorati mandano la certificazione ed altri no, anche io preferirei avere invece del silenzio assenso una pezza di appoggio......

Purtroppo se uno vuole avere qualcosa in mano è necessario richiedere l'attestazione di corrispondenza pagando il bollo dei 16 euro.   

Il "tesserino" che rilasciano dovrebbe esser conforme all Cept  Tr 061-01/02, quindi essere considerato a norma per tutto il mondo o quasi......

Io l'ho richiesto, ma dicono che ci vorrà un bel po' di tempo.... :-\

Confermo.
Io ho "in mano" l'AG protocollata dal mio ispettorato in italiano e ho chiesto contestualmente il tesserino HAREC CEPT TR 61-02 (pagando il bollo da 16€) ma mi hanno detto che ci vorrà un mese per quello.

Alex75

Comunque serve per chi va all'estero..in italia alle forze dell'ordine basta che mostri anche solo il patentino di radioamatore e' difficile che approfondiscano...di solito non conoscono la materia...le interpretazioni gia' procurano tanti dubbi a noi.....e nemmeno a loro va di perdere tempo...
IT9EVO

ik1npe

Salve,e qui sbagli sanno quello che fanno tantochè alcuni sono Radioamatori e altri CB ,ma ce ne sono anche alcuni qui sul forum.
73 de ik1npe

Alex75

Io sono in attesa del niminativo, dopo chiedero' l'autorizzazione... ma non credo che chiedero' l'attestazione dato che non credo di andare all'estero con radio...dunque o si accontentano della patente, del nominativo e della richiesta di autorizzazione o dovranno perdere delle ore per chiamarte palermo....sempre che gli risponda qualcuno...credimi, non esiste che perdano tempo per ste sciocchezze..a loro basta vedere patente e nominativo!
IT9EVO

ik1npe

Citazione di: Alex75 il 25 Gennaio 2014, 10:08:39
Io sono in attesa del niminativo, dopo chiedero' l'autorizzazione... ma non credo che chiedero' l'attestazione dato che non credo di andare all'estero con radio...dunque o si accontentano della patente, del nominativo e della richiesta di autorizzazione o dovranno perdere delle ore per chiamarte palermo....sempre che gli risponda qualcuno...credimi, non esiste che perdano tempo per ste sciocchezze..a loro basta vedere patente e nominativo!
Salve, la differenza è girare con quatto fogli formato A4 che facilmente si sgualciscono oppure con un tesserino grande come una carta di credito.
se poi non vai all'estero non cambia nulla.
73 de ik1npe

Alex75

Riguardo lo "sgualcimento è bene sapere che: per quanto concerne l'autorizzazione, non è obbligatorio avere la documentazione in originale (Patente, autorizzazione generale) quando si utilizza l'apparato mobile e portatile. Sulla base del D.P.R. N 445 del 2000, è possibile avere delle fotocopie autenticate da notai, segretari comunali, cancelliere ecc...
IT9EVO

albuno

Alla fine si è risolto tutto.

Nominativo arrivato ieri per posta ordinaria e AG ritirata oggi in Ispettorato.

Tra l'altro il pagamento effettuato a fine Novembre è stato fatto valere per l'anno 2014.

Da sottolineare comunque la gentilezza e la disponibilità di tutte le persone interpellate per la richiesta di informazioni, sia al Ministero che in Ispettorato.

Alex75

Citazione di: albuno il 30 Gennaio 2014, 14:05:48
Alla fine si è risolto tutto.

Nominativo arrivato ieri per posta ordinaria e AG ritirata oggi in Ispettorato.

Tra l'altro il pagamento effettuato a fine Novembre è stato fatto valere per l'anno 2014.

Da sottolineare comunque la gentilezza e la disponibilità di tutte le persone interpellate per la richiesta di informazioni, sia al Ministero che in Ispettorato.

Rirtirata a.g. in che senso, io so che non rilasciano nulla..a meno che si chieda l'attestato con domandina e marca...ti riferisci a quella?
IT9EVO

nolith

Se vai a consegnare a mano ti rendono la tua dichiarazione fotocopiata con su timbro e numero di protocollo. Quella è la tua A.G., valida solo se accompagnata da patente e lettera di assegnazione del nominativo in originale (o copia autenticata)

albuno

No,  nel Lazio ti rilasciano proprio l'AG in originale.

nolith

Citazione di: albuno il 30 Gennaio 2014, 21:46:57
Troppo bello.

Ma è addirittura quella multilingua valida come HAREC CEPT TR 061-02 ?

capitanpippo

La si puo' richiedere, basta l'ennesima marca da bollo, poi vi posto quella che rilasciano qui in olanda

Inviato da RogerK Mobile

https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

albuno

Citazione di: nolith il 31 Gennaio 2014, 00:22:53
Citazione di: albuno il 30 Gennaio 2014, 21:46:57
Troppo bello.

Ma è addirittura quella multilingua valida come HAREC CEPT TR 061-02 ?

No,  è semplicemente l'autorizzazione generale con numero di protocollo,  nominativo,  intestatario e indirizzo,  queste sigle che indichi non ci sono ed è solo in italiano.  Comunque penso sia una gran cosa averla,  almeno si può stare tranquilli al 100%